mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ha senso e si può fare oppure no ? :))

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyDom Ago 10, 2008 5:10 pm

Very Happy Very Happy


Io sono studente .. quindi non è che possa allontanarmi per mesi e mesi per studiare la lingua in loco , e qui a Roma non ho trovato ancora nulla ...

Ma vengo al dunque ... invece di farmi le ferie " normali " o strapagare un insegnante privato qui ( a patto che si trovi .. ) , avrebbe senso andare a Stoccolma magari due settimane a dicembre o un mese intero in estate , alloggiare in uno degli ostelli economici recensiti gentilmente da Badgrass Very Happy , e frequentare quotidianamente i corsi del SFI ?
In questo modo credo si potrebbe unire l' utile al dilettevole , passare un periodo lungo a Stoccolma sunny , e contemporaneamente imparare lo svedese a scuola , spendendo ragionevolmente poco . Una vacanza studio insomma .

Come la vedete ? Ci sono intoppi o rovesci della medaglia cui non ho pensato ?


Ditemi la vostra ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyLun Ago 11, 2008 12:34 am

tutto perfetto ma se devi stare un mese ti conviene trovare una stanza. tanto a 25 euro a notte per 30 giorni sono 750 euro, con la metà ti prendi un'ottima stanza e il resto lo reinvesti in un corso di lingua con le OO come quello che sto facendo io alla folkuniversitetet. quasi 3 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per 4 settimane!
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyLun Ago 11, 2008 1:10 pm

Kralizek ha scritto:
tutto perfetto ma se devi stare un mese ti conviene trovare una stanza. tanto a 25 euro a notte per 30 giorni sono 750 euro, con la metà ti prendi un'ottima stanza e il resto lo reinvesti in un corso di lingua con le OO come quello che sto facendo io alla folkuniversitetet. quasi 3 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per 4 settimane!





grazie della risposta intanto !


devo essermi perso i tuoi " ultimi passi " Shocked Very Happy Very Happy Very Happy
Questo corso che frequenti alla folkuniversitet quindi non è l' sfi giusto ?
Parlamene un pò !
Sul sito leggo che ci sono corsi da A1 a C2 , a me interesserebbero solo i corsi intensivi ..
Si può fare anche un mincorso di due settimane intensive ?rilasciano un attestato? l' inglese per poter seguire decentemente le lezioni è molto alto ? Il pagamento dell' intensivo è a settimane , e quanto costa ?Come ti trovi ecc ecc ecc ... sono info preziose , grazie :!: Wink


Ultima modifica di Leonardo il Lun Ago 11, 2008 1:52 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyLun Ago 11, 2008 1:12 pm

ultima cosa ... se queso sfi è gratuito e non sei andato a seguirlo significherà immagino che ha qualcosa che non và ... cosa ? :suspect:
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyLun Ago 11, 2008 3:53 pm

Leonardo ha scritto:
ultima cosa ... se queso sfi è gratuito e non sei andato a seguirlo significherà immagino che ha qualcosa che non và ... cosa ? :suspect:

Dipende.
I corsi SFI possono essere di ottimo livello, ma se in classe ti trovi un rifugiato che non sa nemmeno scrivere, il ritmo rallenta per tutti.

Fossi in te non inizierei con un intensivo da principiante, lo svedes non si apprende in un mese e' una lingua che richiede tempo.

Inizia a studiare in Italia e poi quando conosci la grammatica, vieni qui e ti sperimenti con l'orale.
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyMer Ago 13, 2008 1:36 pm

grazie Alpo !

Krallo qualche info. riguardo quello che avevo chiesto sopra ? :?: Wink
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyMer Ago 13, 2008 2:15 pm

credo che i corsi SFI si possano seguire solo ottenuto il codice fiscale svedese...quindi se hai casa o lavoro o meglio se puoi dimostrare di stare in pianta stabile in svezia per un tot ,corregetemi se sbaglio!
quindi ti tocca fare quelli a pagamento , io mi ero informato non sono cari assatanati e hai varie tipologie di corso per durata e contenuto.
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyMer Ago 13, 2008 3:26 pm

Alpo ha scritto:
Leonardo ha scritto:
ultima cosa ... se queso sfi è gratuito e non sei andato a seguirlo significherà immagino che ha qualcosa che non và ... cosa ? :suspect:

Dipende.
I corsi SFI possono essere di ottimo livello, ma se in classe ti trovi un rifugiato che non sa nemmeno scrivere, il ritmo rallenta per tutti.

Fossi in te non inizierei con un intensivo da principiante, lo svedes non si apprende in un mese e' una lingua che richiede tempo.

Inizia a studiare in Italia e poi quando conosci la grammatica, vieni qui e ti sperimenti con l'orale.

Il problema dell'anello debole è reale. Persino qui alla folk abbiamo un problema del genere ma la prof lo sta gestendo egregiamente.

Un corso intensivo da principiante (a1/a2) lo puoi fare solo dopo che ti sei studiato un po' la grammatica ed i meccanismi della lingua. Oddio alcuni miei compagni di classe erano "vergini" e non se la stanno cavando male, ma mi sento di consigliarti lo stesso un periodo di studio da autodidatta!

Per quanto riguarda i corsi... il corso superintensivo da 2 settimane c'è però è richiesto (o consigliato) aver già frequentato un corso di una lingua qualsiasi e cmq non ti porta certo al livello B. Il primo corso (normale, serale, intensivo, extra) porta al livello A2-. Per fare l'A2+ devi seguire un'altro corso e solo dopo puoi affrontare l'esame per la certificazione SWEDEX.

Perchè non ho fatto lo SFI subito? tralsciando il problema del personnummer (codice fiscale svedese), ho preferito investire l'estate con il corso in modo da poter cercare più facilmente un lavoro. Trovo che lo SFI sia buono solo se hai già un lavoro (in lingua inglese) e che quindi voglia imparare lo svedese ma senza fretta. Altrimenti è troppo lento.
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyMer Ago 13, 2008 3:36 pm

Kralizek ha scritto:
Alpo ha scritto:
Leonardo ha scritto:
ultima cosa ... se queso sfi è gratuito e non sei andato a seguirlo significherà immagino che ha qualcosa che non và ... cosa ? :suspect:

Dipende.
I corsi SFI possono essere di ottimo livello, ma se in classe ti trovi un rifugiato che non sa nemmeno scrivere, il ritmo rallenta per tutti.

Fossi in te non inizierei con un intensivo da principiante, lo svedes non si apprende in un mese e' una lingua che richiede tempo.

Inizia a studiare in Italia e poi quando conosci la grammatica, vieni qui e ti sperimenti con l'orale.

Il problema dell'anello debole è reale. Persino qui alla folk abbiamo un problema del genere ma la prof lo sta gestendo egregiamente.

Un corso intensivo da principiante (a1/a2) lo puoi fare solo dopo che ti sei studiato un po' la grammatica ed i meccanismi della lingua. Oddio alcuni miei compagni di classe erano "vergini" e non se la stanno cavando male, ma mi sento di consigliarti lo stesso un periodo di studio da autodidatta!

Per quanto riguarda i corsi... il corso superintensivo da 2 settimane c'è però è richiesto (o consigliato) aver già frequentato un corso di una lingua qualsiasi e cmq non ti porta certo al livello B. Il primo corso (normale, serale, intensivo, extra) porta al livello A2-. Per fare l'A2+ devi seguire un'altro corso e solo dopo puoi affrontare l'esame per la certificazione SWEDEX.

Perchè non ho fatto lo SFI subito? tralsciando il problema del personnummer (codice fiscale svedese), ho preferito investire l'estate con il corso in modo da poter cercare più facilmente un lavoro. Trovo che lo SFI sia buono solo se hai già un lavoro (in lingua inglese) e che quindi voglia imparare lo svedese ma senza fretta. Altrimenti è troppo lento.






Grazie Krallo
L'unica cosa che mi lascia perplesso sull' iniziare a studiare da autodidatta è la pronuncia delle parole ... temo che se inizi a studiarti la grammatica e impari male a pronunciare le basi , poi ritrovarsi lì e capire che non và bene , temo ti crolli tutto il castello addosso :suspect:
Io ora come sai stò studiando tedesco , e ti dirò che a confronto dello svedese la pronuncia è quasi una caxxata affraid affraid
Per quanto concerne l' SFI ho capito tutto finalmente , grazie .
Qualora venissi a sapere il costo dell' intensivo di due settimane per principianti facci sapere , immagino interessi a molti .


Ora valuterò Surprised Very Happy Wink
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyMer Ago 13, 2008 4:04 pm

mrpingu ha scritto:
credo che i corsi SFI si possano seguire solo ottenuto il codice fiscale svedese...quindi se hai casa o lavoro o meglio se puoi dimostrare di stare in pianta stabile in svezia per un tot ,corregetemi se sbaglio!
.

Ti correggo basta avere un passaporto EU.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) EmptyMer Ago 13, 2008 4:06 pm

Leonardo ha scritto:
[L'unica cosa che mi lascia perplesso sull' iniziare a studiare da autodidatta è la pronuncia delle parole ... temo che se inizi a studiarti la grammatica e impari male a pronunciare le basi , poi ritrovarsi lì e capire che non và bene , temo ti crolli tutto il castello addosso :suspect:

Io ti consiglio di studiare prima, lo svedese per comprenderlo e parlarlo richiede tempo, un mese di corso e' nulla.
Studia la grammatica e poi inizia ad ascoltare e parlottare.
Per lo Swedex c'e' tempo ed inoltre lo puoi fare anche in Italia a Firenze, ma in genere e' meglio fare gli esami allo SFI.

Una vera dritta e' quella di trovare la morosa svedese, ti assicuro e' la via piu' economica, divertente ed efficace.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: ha senso e si può fare oppure no ? :))   ha senso e si può fare oppure no ?  :)) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ha senso e si può fare oppure no ? :))
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Karma o semplicemente senso civico?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: