mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Funghetti Svedesi..

Andare in basso 
+8
Kralizek
raghibele
mrpingu
Eugatto
silvia
Fornolese
Annachiara
Danielina
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 1:48 pm

Eugatto ha scritto:
Ok ok mi avete convinto...non mangerò più i funghi raccolti sul ciglio della strada...continuerò a farcirmi di pesticidi e diserbanti (e basta visto che sono vegetariano

anch'io vegetariano. Da 20 anni esatti non mangio carne, pesce, uova e derivati. Gli unici alimenti di origine animale sono i latticini. E non uso indumenti o scarpe di pelle e cuoio.

E sapete una cosa? mai stato meglio in vita mia, dal punto di vista della salute. Se prima qualche problema digestivo e di valori nel sangue era presente, da 20 anni mai piu' avuto nulla.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 1:49 pm

raghibele ha scritto:

A volte penso se conviene saperle le cose: forse chi è scemo vive meglio...

e' una considerazione amara, ma ti assicuro che in 25 anni che mi interesso di natura e ambientalismo mi sono trovato a farla io stesso mille e mille volte.
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 5:02 pm

Exuvia ha scritto:
Eugatto ha scritto:
Ok ok mi avete convinto...non mangerò più i funghi raccolti sul ciglio della strada...continuerò a farcirmi di pesticidi e diserbanti (e basta visto che sono vegetariano

anch'io vegetariano. Da 20 anni esatti non mangio carne, pesce, uova e derivati. Gli unici alimenti di origine animale sono i latticini. E non uso indumenti o scarpe di pelle e cuoio.

E sapete una cosa? mai stato meglio in vita mia, dal punto di vista della salute. Se prima qualche problema digestivo e di valori nel sangue era presente, da 20 anni mai piu' avuto nulla.

ma non prendi integratori alimentari?
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 5:08 pm

Eugatto ha scritto:
Ok ok mi avete convinto...non mangerò più i funghi raccolti sul ciglio della strada...continuerò a farcirmi di pesticidi e diserbanti (e basta visto che sono vegetariano almeno evito i nitriti e i nitrati e i nitruti dei cacciatorini e gli antibiotici delle bistecche e la diossina del pollo) senza però timore di svegliarmi una bella mattina con un braccio supplementare che prima non avevo...

i nitrati non sono pericolosi!ne sono pieni i vegetali verdi se non ricordo male tipo le bietole
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 5:19 pm

mrpingu ha scritto:
Exuvia ha scritto:
Eugatto ha scritto:
Ok ok mi avete convinto...non mangerò più i funghi raccolti sul ciglio della strada...continuerò a farcirmi di pesticidi e diserbanti (e basta visto che sono vegetariano

anch'io vegetariano. Da 20 anni esatti non mangio carne, pesce, uova e derivati. Gli unici alimenti di origine animale sono i latticini. E non uso indumenti o scarpe di pelle e cuoio.

E sapete una cosa? mai stato meglio in vita mia, dal punto di vista della salute. Se prima qualche problema digestivo e di valori nel sangue era presente, da 20 anni mai piu' avuto nulla.

ma non prendi integratori alimentari?

nulla di nulla di nulla. So che se non assumi nessun tipo di proteina animale puo' essere utile la vitamina B12. Io, come detto, mangio latticini, non ho mai avuto alcun tipo di scompenso. Anzi...
Sto meglio io e sta meglio il pianeta: il 60% delle coltivazioni di cereali e soja, per le quali disboscano le giungle (tra le altre cose), e' destinato ad alimentare i capi di bestiame per il primo mondo. Ce ne sarebbe abbastanza da sfamare una ventina di miliardi di esseri umani. Ma gli hamburger rendono di piu'.
Torna in alto Andare in basso
Eugatto
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.03.08

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 5:27 pm

Non posso che dire: mi associo...
(nemmeno io prendo integratori e i miei esami del sangue stanno benissimo...mai visto un asterisco. Una volta sola, inspiegabilmente il colesterolo alto! Smile)
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 8:53 pm

Exuvia ha scritto:
il problema del fall out esiste ancora, e in Svezia ne sono ben coscienti. I funghi, tuttavia, non si limitano a raccogliere isotopi, ma anche l'inquinamento più tradizionale. Infatti in Italia stessa molti funghi classificati come mangerecci stanno diventando in realta' tossici. Vi consiglio di consultare qualche centro micologico serio prima di raccoglierli e consumarli.

Il problema, peraltro, riguarda gran parte degli alimenti e non solo quelli di serra. Il salmone, ad esempio (ma il pesce in generale) e' considerato tossico, oggi come oggi. Essendo una pesce con carne "grassa" esso raccoglie inquinanti che nei tessuti grassi si depositano (PCB, ad esempio). Una recente ricerca sconsigliava di mangiare salmone piu' di tre volte all'anno pena l'aumento del rischio di tumori del 30%.

più di tre volte l'anno? con la quantità di salmone che sto fagocitando rischio un tumore per domani...
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Ospite
Ospite




Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyGio Ott 09, 2008 8:54 pm

non sono in grado di citarti la fonte, ma ricordo benissimo la cosa e soprattutto ricordo che il ricercatore era un nome affidabile. PErche' purtroppo quando c'e' di mezzo l'interesse economico nemmeno delle ricerche puoi piu' fidarti...
Torna in alto Andare in basso
Bertoz
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Età : 37
Localizzazione : Lomma, Sweden
Data d'iscrizione : 17.09.10

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptySab Set 18, 2010 12:11 pm

ciao a tutti, mi sono trasferito a Lomma (regione Scania) per fare l'erasmus e ho notato che nel giardino dell'appartamento che ho affittato è pieno di funghi, come faccio a sapere se sono commestibili?? posso mandarvi le foto?? grazie a tutti!!!!!!!! Ciao!! rendeer
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyLun Set 20, 2010 6:45 pm

Bertoz ha scritto:
ciao a tutti, mi sono trasferito a Lomma (regione Scania) per fare l'erasmus e ho notato che nel giardino dell'appartamento che ho affittato è pieno di funghi, come faccio a sapere se sono commestibili?? posso mandarvi le foto?? grazie a tutti!!!!!!!! Ciao!! rendeer

Hai pianificato una svampsoppa per cena? 🐷 Laughing
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyLun Set 20, 2010 7:11 pm

Bertoz ha scritto:
ciao a tutti, mi sono trasferito a Lomma (regione Scania) per fare l'erasmus e ho notato che nel giardino dell'appartamento che ho affittato è pieno di funghi, come faccio a sapere se sono commestibili?? posso mandarvi le foto?? grazie a tutti!!!!!!!! Ciao!! rendeer

Nei giardini crescono spesso dei funghetti piccini che vanno sul bianchastro, però non sono commistibili. Sotto gli alberi (sopratutto il castano) è facile trovare il karljohan svamp (porcino) che è buonissimo...è anche se dovessi prendere quello che è simile (fa sempre parte della famiglia: svsampsopp), ma non autentico Razz..non muori perché è del tutto commistibile!!!! Very Happy Attenzione al fungo rosso con i point bianchi (flugsvamp): nn si mangia che è pericoloso!
Torna in alto Andare in basso
Bertoz
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Età : 37
Localizzazione : Lomma, Sweden
Data d'iscrizione : 17.09.10

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyMar Set 21, 2010 12:47 am

ok ce ne sono rossi coi pallini bianchi e anche arancioni fluo che immaginavo fossero tossici.. Poi ce ne sono altri marroni e bianchi.. però quelli marroni non mi sembrano proprio identici ai karljohan svamp che ho trovato da google immagini.. non c'è modo di allegare l'immagine al forum????? ho provato con imageshack.us ad uploadarla su internet ma non funziona!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyMar Set 21, 2010 10:17 am

Bertoz ha scritto:
ok ce ne sono rossi coi pallini bianchi e anche arancioni fluo che immaginavo fossero tossici.. Poi ce ne sono altri marroni e bianchi.. però quelli marroni non mi sembrano proprio identici ai karljohan svamp che ho trovato da google immagini.. non c'è modo di allegare l'immagine al forum????? ho provato con imageshack.us ad uploadarla su internet ma non funziona!!!!!!

i karljohan sono più grandi e più massicci. Il tronco è bianco e il capello deve essere un bel marrone opaco.

per vedere un' immagine:http://www.google.se/imgres?imgurl=http://4.bp.blogspot.com/_VDIUfhWuqWg/SKhjpsYnqBI/AAAAAAAAAnw/HBUbGdVn5gg/s320/myraKB-H-33.jpg&imgrefurl=http://busfrona.blogspot.com/2008/08/karl-johan-i-mngder.html&usg=__9Z-DTLfnKprYUxG2q4IhdGWHOhU=&h=254&w=255&sz=18&hl=it&start=4&zoom=1&itbs=1&tbnid=Id-MCLDaZuB67M:&tbnh=111&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dkarljohan%2Bsvamp%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1


Penso che si poco probabile un karljohan, perché non crescono nei giardini. Al massimo si possono trovare nei parchi sotto grandi alberi...quei funghetti da giardino non si mangiano forse ti conviene andare in foresta a cercarli o per i sentieri. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 EmptyMar Set 21, 2010 7:26 pm

fatti consigliare solo da qualcuno espertissimo che li veda di persona, con i funghi non si scherza...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Funghetti Svedesi..   Funghetti Svedesi.. - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Funghetti Svedesi..
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Noi e gli Svedesi
» Ave svedesi
» Film Svedesi
» Ragazze svedesi
» svedesi vs italiani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: