mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 qualche info per erasmus a stoccolma

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
fabius
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.09.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyGio Set 11, 2008 5:03 pm

Ciao a tutti,
sono uno studente di ingegneria fisica e volevo chiedervi qualche informazione sulla vita universitaria a stoccolma. Forse il prox anno ho l'opportunità di fare una doppia laurea al KTH e rimanere li per 18 mesi ma prima di scegliere la destinazione ho alcuni dubbi...
Ad es è difficile trovare sistemazione li? Ed è costoso l'affitto?
La qualità dei corsi( in materie scientifiche) vi sembra buona??
Per quanto riguarda la vita notturna ci sono locali dove andare a divertirsi oppure non so campus o feste erasmus o cose del genere?
Chi di voi è stato li per studio è felice di averlo fatto considerando ogni cosa?
Quanto potrebbe richiedere imparare lo svedese, conoscendo bene l'inglese e seguendo dei corsi al KTH di svedese? Invece in prospettiva futura...Si trova lavoro e si guadagna decentemente nel campo della ricerca e dell'ingegneria?? Purtroppo l'Italia non mi offre grande prospettive e sinceramente non vorrei restare a Torino a vivere ma altrove...Che ne pensate della popolazione svedese? Sono cordiali con noi italiani??ovviamente parlo in generale...Ho gia amici svedesi, che tra l'altro sono simpaticissimi, tuttavia volevo sapere anche il vostro parere. Il KTH (royal institute of technology) è un'università rinomata all'interno della Svezia?
Grazie veramente e scusate la miriade di domande che vi ho fatto!!
Spero di potermi unire agli italiani a Stoccolma il più presto possibile!!!!!
W la Svezia,
saluti da Torino.
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyGio Set 11, 2008 6:14 pm

ciao!

so che non è molto educato rispondere ad una domanda con una domanda... ma WTF è Ingegneria fisica? (te lo chiede un ingegnere...)

ora... passando alle tue domande:

1) non è difficile trovare sistemazione, soprattutto se sei studente del KTH puoi usare delle strutture universitarie

2) non ho esperienza delle strutture universitarie ma in genere l'alloggo non è costoso. Poi certo dipende dalla zona. Io sto in una stanza in un appartamento su una delle linee principali della metro e pago 300 euro al mese. Ma ho visto appartamenti interi fittati a 5000 sek con incluso praticamente tutto tranne internet, nei pressi di dove sto ora.

3) il KTH è famoso per essere una buona università ed in genere le univ svedesi sono buone (a differenza del sistema scolastico fino alle superiori che è particolare e non sempre viene descritto come "efficace"). Però non ho esperienza diretta. Ad ogni modo ho dato un'occhiata al volantino e sembra che ci siano cose interessanti.

4) No guarda... qui la sera è una palla... non c'è nessuno in giro, la sera non si fa nulla... tanto meglio che stai a casa a sentirti un po' di musica perchè tanto non c'è di meglio da fare... lol!

5) Non avendo capito cosa sia un ingegnere fisico, non ti posso dare una mano. Ti posso dire che nel mio campo (software development) c'è un bel po' di carne a cuocere.

Sei il benvenuto! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyGio Set 11, 2008 7:31 pm

cos'è ingegneria fisica?
Torna in alto Andare in basso
fabius
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.09.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyGio Set 11, 2008 11:01 pm

L'ingegneria fisica come percorso di studi c'è solo al poli di torino e milano. Sostanzialmente si studia la fisica di base e quella moderna con un po piu di attenzione alle applicazioni e un po meno di matematica rispetto all'ambito teorico.Diciamo che come sbocchi potrei lavorare tipo centri di ricerca su superconduttori, fisica dei plasmi o nucleare, dispositivi quantistici, semiconduttori e altra roba di sto tipo.
Volevo sapere in particolare se ad es con il tuo stipendio te la passi bene o come in italia dici: ma per che cazzo non ho fatto l'idraulico???? tu per es quanto guadagni al mese convertito in euro?
Ma non c'è proprio niente da fare la sera?nessun festival o discoteca dove andare??quanto ci si mette per imparare la lingua?
Grazie ancora e saluti, spero di aver risposto alla domanda che è ing fisica? comunque se avete curiosita sul sito www.polito.it poi andate su facolta ecc ecc trovate il percorso di ing fisica.
dimenticavo...siete contenti di esservi trasferiti o ritornereste in italia?
ciao ciao fabio
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyGio Set 11, 2008 11:19 pm

fabius ha scritto:
L'ingegneria fisica come percorso di studi c'è solo al poli di torino e milano. Sostanzialmente si studia la fisica di base e quella moderna con un po piu di attenzione alle applicazioni e un po meno di matematica rispetto all'ambito teorico.Diciamo che come sbocchi potrei lavorare tipo centri di ricerca su superconduttori, fisica dei plasmi o nucleare, dispositivi quantistici, semiconduttori e altra roba di sto tipo.
mi sembra molto poco ingegneristica come cosa!


Citazione :
Volevo sapere in particolare se ad es con il tuo stipendio te la passi bene o come in italia dici: ma per che cazzo non ho fatto l'idraulico???? tu per es quanto guadagni al mese convertito in euro?

0 corone... che più o meno in euro sono circa 0 euro al mese...

Citazione :
Ma non c'è proprio niente da fare la sera?nessun festival o discoteca dove andare??quanto ci si mette per imparare la lingua?

guarda che stavo scherzando eh Smile

Citazione :

dimenticavo...siete contenti di esservi trasferiti o ritornereste in italia?

sul blog di gatto solitario trovi 2 ottimi motivi per cui sono contento di stare qui!
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 10:22 am

fabius ha scritto:
: ma per che cazzo non ho fatto l'idraulico???? fabio

me lo chiedo sempre anche io ,eppure ho scelto il corso di laurea più lungo 6 anni...per poi avere una laurea carta igienica
Torna in alto Andare in basso
fabius
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.09.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 11:56 am

In realtà quello che ho descritto un po è l'aspetto fisico, invece per quanto riguarda quello ingegneristico abbiamo fatto programmazione in C, esami di telecomunicazioni stile teoria dei segnali e cose varie; di elettronica a parte le elettrotecniche anche esami stile disp. elettr. , circuiti elettr. sist. elettr. anal. ecc dunque di ingegneria c'è ne fin troppa :-) il blog di lupo solitario non lo trovo e a dir la verità nemmeno lupo solitario...
puoi scrivermi il link??adesso sono curioso :-)
ciauu
Torna in alto Andare in basso
i
Ghiottone
Ghiottone
i


Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 07.04.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 1:42 pm

fabius ha scritto:
In realtà quello che ho descritto un po è l'aspetto fisico, invece per quanto riguarda quello ingegneristico abbiamo fatto programmazione in C, esami di telecomunicazioni stile teoria dei segnali e cose varie; di elettronica a parte le elettrotecniche anche esami stile disp. elettr. , circuiti elettr. sist. elettr. anal. ecc dunque di ingegneria c'è ne fin troppa :-) il blog di lupo solitario non lo trovo e a dir la verità nemmeno lupo solitario...
puoi scrivermi il link??adesso sono curioso :-)
ciauu
Ciao
Ti facio notare che di gatto trattavasi e non di lupo.
Lupo solitario, vive in Norvegia, non ho mai saputo se avesse un blog o meno.
http://gattosolitario.splinder.com/ Smile
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 2:41 pm

Uhm vedo che divento famoso...
Torna in alto Andare in basso
i
Ghiottone
Ghiottone
i


Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 07.04.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 2:43 pm

gattosolitario ha scritto:
Uhm vedo che divento famoso...
e...mi piaciono i tuoi stivali Wink
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
fabius
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.09.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 2:47 pm

grazie mille!!!comunque volevo chiederti se ci avevi messo tanto a imparare lo svedese e se il tuo stipendio( che spero non sia di 0 corone :-) ) lo trovi decente...
ciao ciao fa
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 3:36 pm

fabius ha scritto:
grazie mille!!!comunque volevo chiederti se ci avevi messo tanto a imparare lo svedese e se il tuo stipendio( che spero non sia di 0 corone :-) ) lo trovi decente...
ciao ciao fa
io sto qui ad un mesetto abbondante e lo svedese lo sto ancora studiando. Per lo stipendio... per ora sto facendo colloqui... tutti felici ma ancora nessuna chiamata Smile
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
fabius
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.09.08

qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma EmptyVen Set 12, 2008 11:48 pm

be dai spero che dopo un po di colloqui ti chiameranno comunque è fattibile a tuo avviso trovare lavoro li?a proposito in che ing ti sei laureato?
Che ne pensate in generale della Svezia e se avete viaggiato un po, vi sembra il posto migliore dove mettere radici??
grazie e ciao a tutti!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





qualche info per erasmus a stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info per erasmus a stoccolma   qualche info per erasmus a stoccolma Empty

Torna in alto Andare in basso
 
qualche info per erasmus a stoccolma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?
» Ciao a tutti - Qualche Info lavorativa
» ciao sono nuovo e necesito di qualche info
» Qualche consiglio per Stoccolma?
» Erasmus a Stoccolma!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: