mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Ciao

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige

MessaggioTitolo: Ciao   Gio Set 25, 2008 10:06 am

Ciao a tutti,
sono Silvia e sto raccogliendo informazioni sulla Svezia dato che ci sono buone possibilità che mio marito vada a lavorare a Norrkoping e che io lo segua là.
Di professione faccio il medico, con prospettive in Italia attualmente assai deprimenti (ebbene sì, anche per i giovani medici il precariato sottopagato esiste eccome !).
Esiste tra di voi qualcuno con esperienza di lavoro nella sanità che sappia dare qualche consiglio per non arrivare allo sbaraglio ?
La lingua sto iniziando a studiarla per cominciare....
Tornare in alto Andare in basso
http://onewaytosweden.blogspot.com
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 11:15 am

ciao e benvenuta.
L'unica cosa che so della sanita' qui e' che cercano infermieri (ma guarda un po') Very Happy
pianca
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Imola - BO -

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 11:32 am

Ciao, benvenuta tra di noi amanti della Svezia.

Gianluca lol!
TopGun
Alce
Alce

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 3:34 pm

dipiuio ha scritto:
Ciao a tutti,
sono Silvia e sto raccogliendo informazioni sulla Svezia dato che ci sono buone possibilità che mio marito vada a lavorare a Norrkoping e che io lo segua là.
Di professione faccio il medico, con prospettive in Italia attualmente assai deprimenti (ebbene sì, anche per i giovani medici il precariato sottopagato esiste eccome !).
Esiste tra di voi qualcuno con esperienza di lavoro nella sanità che sappia dare qualche consiglio per non arrivare allo sbaraglio ?

Non sono certo un autorità, però la cosa fondamentale per tutto in Svezia è imparare lo Svedese.
comincia già da casa, informati se ci sono corsi, chiedi quì sul forum che grammatica comprare, che approccio usare, l'importante è imparare lo Svedese anche perchè il tuo è uno spostamento forse anche definitivo.

spero il mio ovvio consiglio possa essere utile.

ciao Smile
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 35

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 3:38 pm

Cercano moltissimo anche i medici. Hai facilmente l'equiparazione del titolo e la possibilitá di esercitare. Poi spesso stesso l'ospedale ti fará fare un corso di svedese. Buona fortuna, c'é ne é proprio bisogno di medici !
raghibele
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Taranto

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 5:15 pm

gattosolitario ha scritto:
c'é ne é proprio bisogno di medici !
E io che pensavo che gli svedesi portassero avanti uno stile di vita sano ed equilibrato! Pensa un pò te le volte... affraid

Benvenuta Silvia! Non fare caso a me... drunken
mrpingu
Orso
Orso

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 6:29 pm

raghibele ha scritto:
c'é ne é proprio bisogno di medici !
E io che pensavo che gli svedesi portassero avanti uno stile di vita sano ed equilibrato! Pensa un pò te le volte... affraid

Benvenuta Silvia! Non fare caso a me... drunken

c'è bisogno di medici perchè la popolazione "anziana" è aumentata e quindi sono aumentate le patologie da curare e trattare^^ affraid
Giordanost
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 128
Localizzazione : Milano...... purtroppo

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 8:07 pm

dipiuio ha scritto:
Ciao a tutti,

Benvenuta!
silvia
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 312

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Gio Set 25, 2008 8:16 pm

benvenuta io so che hanno carenza di medici e infermieri,per la lingua ci sono i corsi che sono gratuiti,silvia Very Happy
Alpo
Alce
Alce

Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 10:36 am

Benvenuti ad entrambi.

Il bello dei professionisti svedesi è che lo stato frena molto lo spirito corporativo, la casta evitando quel malcostume tutto italiano che ti porta a dover pagare un medico nel suo studio per avere quella prestazione che ti spetta di diritto e che hai già pagato con le tasse.

Trovo molto civile che in Svezia un operaio ed un medico non abbiano salari lontanissimi in termini monetari, questo stempera molte tensioni e malumori.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 11:08 am

la cosa fondamentale e' che entrambi gli stipendi siano piu' che dignitosi (statistica di settimana scorsa: retribuzione media svedese 2.800 euro). Questo si' che stempera le tensioni! Very Happy
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 3:07 pm

Questo secondo me é buono per alcuni aspetti, ma portato all'esasperazione frena moltissimo la competitivitá e l'efficienza di questo paese. Se non si é "spinti" ad essere bravi anche monetariamente, la gran parte delle persone fa il minimo indispensabile, cosa che ho notato molto spesso da queste parti. Non va bene nemmeno il sistema italiano, ma forse una via di mezzo ?

p.s. é un discorso molto lungo questo!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 3:43 pm

decisamente non mi sembra il caso della societa' svedese... probabilmente perche' hanno sviluppato un apparato etico che sopperisce alla mancanza di stimoli a migliorarsi per il solo scopo economico. Non dimentichiamo che sono protestanti, e nel protestantesimo le opere in vita sono molto importanti in proiezione della vita ultraterrena.
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 5:18 pm

Exuvia ha scritto:
la cosa fondamentale e' che entrambi gli stipendi siano piu' che dignitosi (statistica di settimana scorsa: retribuzione media svedese 2.800 euro). Questo si' che stempera le tensioni! Very Happy

Sono d'accordo !
Qui in Italia mi propongono un contratto con P.IVA a 1200 euro al mese, con rinnovo di mese in mese... se ti ammali o fai un figlio è finita.
E sì che non sono l'ultima arrivata nè la scema della compagnia... BOH !!!
mrpingu
Orso
Orso

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 6:00 pm

dipiuio ha scritto:
Exuvia ha scritto:

Sono d'accordo !
Qui in Italia mi propongono un contratto con P.IVA a 1200 euro al mese, con rinnovo di mese in mese... se ti ammali o fai un figlio è finita.
E sì che non sono l'ultima arrivata nè la scema della compagnia... BOH !!!

se la situzione è così in veneto non oso immaginare nel resto dello stivale bounce
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 7:34 pm

Exuvia ha scritto:
decisamente non mi sembra il caso della societa' svedese... probabilmente perche' hanno sviluppato un apparato etico che sopperisce alla mancanza di stimoli a migliorarsi per il solo scopo economico. Non dimentichiamo che sono protestanti, e nel protestantesimo le opere in vita sono molto importanti in proiezione della vita ultraterrena.

Io vivo qui da tre anni, ed invece mi sembra proprio il caso della societá svedese. Forse non é cosi in campagna dove si mantengono ancora le buone abitudini di una volta, ma ti assicuro che in cittá o tra le nuove generazione é esattamente cosi. Non so quanti studenti svedesi ho visto qui in universitá con questa mentalitá, e quante persone pensarla proprio in questo modo.

Ho fatto un discorso di questo tipo proprio con alcuni svedesi tempo fa, e mi hanno confermato questo andazzo. Purtroppo le cose non funzionano piú come una volta, e mentre prima le persone pensavano solo a fare bene il proprio lavoro adesso hanno capito che basta fare il minimo sindacale per avere lo stesso stipendio di chi lavora di piú. Ovviamente non sono tutti cosi, come succede ovunque, ma questa mi appare la tendenza.

E se scrivo cosi é perché io mi trovo molto bene in Svezia, penso sia un paese all'avanguardia in molte cose, ma non bisogna (sempre secondo me) chiudere gli occhi sulle cose che qui non vanno, e questa ne é una. La mancanza di competizione, il livellamento verso il basso non fanno bene alla societá in genere. Non dico di diventare come negli USA, ma ormai bisogna confrontarsi contro il mondo globale, e fino a quando il sistema reggerá se le persone non hanno voglia di migliorarsi, di fare di piú, di trovare soddisfazioni lavorative ?
silvia
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 312

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Ven Set 26, 2008 7:54 pm

Salve a tutti,io guadagno 5,20 euro l'ora e sono di Torino come lavoro faccio la badante credo che qui in italia andrà sempre peggio. Very Happy
anna&egi
Orso
Orso

Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Sab Set 27, 2008 4:20 pm

Benvenuta Silvia.
Vedo che andrete a Norköping. Ci sono solo passata in macchina e solo per motivi di tempo non ho potuto fermarmi e visitarla come invece meritava. Ma è tutta la zona che è bellissima. Mai stata in Svezia?

Vito, parli di retribuzione media a 2800 corone. Ma si tratta di stipendio lordo o netto?
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Sab Set 27, 2008 4:39 pm

non ricordo esattamente, ma credo si parlasse del netto, cioe' di quello che ti entra in tasca. cmq e' notizia della settimana scorsa, non ricordo se l'ho letta su The Local, non dovrebbe essere un problema rintracciarla.
raghibele
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Taranto

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Sab Set 27, 2008 7:25 pm

anna&egi ha scritto:
2800 corone
confused affraid pale :suspect: Very Happy IMPOSSIBILE :alien: Manca uno zero... :cyclops:
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Sab Set 27, 2008 8:46 pm

Corone? chi ha parlato di corone? Anna&egi hanno sbagliato a scrivere. Nel mio post originale parlavo di Euro 2.800, citando direttamente il giornale. Sono Euro.
anna&egi
Orso
Orso

Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Sab Set 27, 2008 9:35 pm

Effettivamente ho proprio sbagliato a scrivere.
Ma la domanda che ponevo sul netto e sul lordo viene da quanto mi avevano detto, non so se è vero, e cioè che quando si parla di retribuzione gli svedesi si riferiscono al lordo. Anche ciò che viene versato per tasse e quant'altro è pur sempre denaro del lavoratore, mentre da noi non si conta per niente, a torto o a ragione lo diamo per perso non avendone più il minimo controllo.
Ho trovato un articolo inerente su The Local che non specifica, ma non è importante.
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Dom Set 28, 2008 11:18 am

anna&egi ha scritto:
Benvenuta Silvia.
Vedo che andrete a Norköping. Ci sono solo passata in macchina e solo per motivi di tempo non ho potuto fermarmi e visitarla come invece meritava. Ma è tutta la zona che è bellissima. Mai stata in Svezia?

Vito, parli di retribuzione media a 2800 corone. Ma si tratta di stipendio lordo o netto?

In Svezia nè io nè mio marito siamo mai stati pur avendo viaggiato in altri Paesi del nord come l'Islanda. Saremo lì sicuramente per fine gennaio in "esplorazione".

Beh 2800 euro mi sembra uno stipendio equo ! Il nostro obiettivo non è arricchirci ma vivere dignitosamente in un Paese serio. Very Happy
Alpo
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Dom Set 28, 2008 1:04 pm

La mancanza di competizione, il livellamento verso il basso non fanno bene alla societá in genere. Non dico di diventare come negli USA, ma ormai bisogna confrontarsi contro il mondo globale, e fino a quando il sistema reggerá se le persone non hanno voglia di migliorarsi, di fare di piú, di trovare soddisfazioni lavorative ?

E' vero la questione è molto sentita, gli smart people minacciano di emigrare ove possono guadagnare di più e non avere sulle spalle i lavoratori al "minimo sindacale".
E' un sintomo di grande crisi non vi è dubbio, sanno bene che se toccano qualche bottone il rischio è di far crollare tutto il sistema e di perdere la coesione sociale che rimane la loro migliore qualità.
Alpo
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Ciao   Dom Set 28, 2008 1:12 pm

silvia ha scritto:
Salve a tutti,io guadagno 5,20 euro l'ora e sono di Torino come lavoro faccio la badante credo che qui in italia andrà sempre peggio. Very Happy

Forza!
Conosco una marea di laureati che lavorano anche molto sotto i 1000 Euro, che altro aggiungere Rolling Eyes

Il lavoro flessibile è il grande affare del secolo: alta produttività (o fai così o sei licenziato) e salari al minimo (con lauti guadagna per l'altra parte).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ciao   

Ciao
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ciao Titti...
» cia ciao!
» ciao!!!
» ciao sono Saverio..nuovo
» Ciao da Marco!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Andare verso: