mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Kralizek
Renna
Renna

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Dom Ott 19, 2008 5:59 pm

Qualcuno magari già ne era al corrente, soprattutto quelli che frequentano il mio blog, ma posso dire di aver completato i passi preliminari...

Iniziamo con il link, che è provvisorio in quanto è un redirect al mio portatile che ultimamente lavora anche da server web..

Nuovo MondoSvezia.

Non vi lasciate spaventare dal testo non in lingua italiana... Non è svedese (come puntino credeva) bensì latino e precisamente è il "Lorem Ipsum" che è un testo pilota utilizzato in editoria per riempire gli spazi vuoti in cui in futuro andrà messo del testo.

Iniziamo il "tour virtuale".
In alto vedete 4 "tab". La prima "Home page" è un link alla sezione principale dove verranno mostrati elementi riassuntivi delle tab che ora illustrerò come ad esempio gli ultimi post dei blog o gli ultimi topic sul forum o le ultime voci inserite nella wiki.

La seconda "Forum" si commenta da sola.

La terza "Wiki" è la prima novità: un wiki dove raccogliere tutte le informazioni in una maniera
organizzata ed organica. Una piccola wikipedia sulla Svezia, sia per turisti che per "emigranti". In quest'area potranno andare molte cose, dal commento su questo o quel ristorante, ad una spiegazione del funzionamento del mercato immobiliare e così via. Ovviamente verranno create delle categorie.

Infine l'ultima "tab"... quella blog. Per questo "portale" voglio cercare di usare quanto più possibile ciò che la moderna tecnologia web mette a disposizione. Qui in Svezia non sono pochi i ragazzi che hanno un blog in cui descrivono con i loro occhi la "loro" Svezia. Ecco la mia idea è proprio quella di creare un grosso recipiente per questi blog, ma solo su base volontaria.

Chiunque si registrerà sulla piattaforma potrà specificare l'indirizzo del suo blog e selezionare quali "categorie" (o "etichette") debbano essere prelevate e mostrate nel sito. Per adesso sto studiando la piattaforma Blogspot visto che Google mette a disposizione una serie completa di metodi di accesso ai blog ed ai post contenuti, in seguito lavorerò anche per Splinder, dato che è molto diffuso tra i blogger "svedesi".

Queste sono le idee che finora ho avuto modo di razionalizzare e sviluppare. Ho ancora un paio di idee che mi frullano per la mente ma devo ancora pensarci su per bene.

Per quanto riguarda la questione economica... Per il dominio e l'hosting credo di utilizzare il secondo pacchetto di WebHost4Life. Sono circa 10$ al mese, inclusa la registrazione di un dominio (qualcosa tipo www.mondosvezia.eu o www.mondosvezia.org). Posso anticipare senza problemi ma non me ne vogliate se piazzo un bannerino di google e/o un pulsante paypal in basso a tutto Razz (naturalmente ci sarebbe una pagina dove si vedrebbero donazioni e proventi dalla pubblicità).

Cosa ve ne pare? Come da topic, consigli, idee e suggerimenti sono ben accetti.
Tornare in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1307
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Dom Ott 19, 2008 8:21 pm

afro meraviglioso...continua così
http://balorso.blogspot.com/
Hanselo
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 116

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Dom Ott 19, 2008 8:39 pm

ottimo...se ti serve una mano con la grafica fammi un fischio Wink
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Dom Ott 19, 2008 11:58 pm

tutto bello, ma la cosa importante e' come saranno strutturati i contenuti. Anche questo Mondosvezia andava benissimo fino a che non si e' complicata e dispersa la trama degli argomenti.

E ci dovra' essere la possibilita' di bannare gli spammer, please...
Kralizek
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 12:17 am

Exuvia ha scritto:
tutto bello, ma la cosa importante e' come saranno strutturati i contenuti. Anche questo Mondosvezia andava benissimo fino a che non si e' complicata e dispersa la trama degli argomenti.
per questo ho pensato al wiki... tutti potremo contribuire senza disperdere le energie a scrivere sempre le stesse cose in topic sempre diversi...

Citazione :
E ci dovra' essere la possibilita' di bannare gli spammer, please...

ovvio... per ip, per email, per nickname... dimmi chi sei e ti dirò come ti banno Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 12:33 am

ma Svea che dice? significa che e' tornata a farsi viva? perche' le ho mandato un MP ma non ho avuto risposte...
Kralizek
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 1:32 am

Exuvia ha scritto:
ma Svea che dice? significa che e' tornata a farsi viva? perche' le ho mandato un MP ma non ho avuto risposte...

purtroppo con Svea non sono riuscito a parlare... personalmente credo che sia ingiusto per la comunità che questo forum sia abbandonato a se stesso...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 11:55 am

ma immagino che sarebbe altrettanto ingiusto "scipparlo" a chi l'ha inventato, senza un consenso esplicito.. che dici?
Kralizek
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 1:43 pm

sicuramente infatti negli altri topic ho sempre scritto che aspettavo di parlare con Svea. Siccome non é facile parlare con Svea e non é una cosa che si fa in due click, ho iniziato a lavorarci su.
Quando sará pronto e Svea avrá dato il suo consenso lo si metterá online.

Wink
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 2:30 pm

Gjörde du bra Very Happy

la nuova piattaforma prevede il caricamento diretto di file (penso alle foto), oppure occorre sempre richiamare il link ad un'altro spazio web in cui depositarle?
mrpingu
Orso
Orso

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 4:46 pm

fate una cosa semplice io sono impedito! :albino:
Giordanost
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 128
Localizzazione : Milano...... purtroppo

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 5:42 pm

Exuvia ha scritto:
Gjörde du bra Very Happy

la nuova piattaforma prevede il caricamento diretto di file (penso alle foto), oppure occorre sempre richiamare il link ad un'altro spazio web in cui depositarle?

Ecco questa mi sembra un'osservazione intelligente, infatti (per gli impediti come me) nei forum tipo quelli di Yahoo con caricamento diretto di file e foto ne aggiungo volentieri , in altri che frequento dove occorre fare un giro di due siti per caricarli mi arrendo spesso e per pigrizia o mancanza di tempo non lo faccio.....
Kralizek
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 7:36 pm

Exuvia ha scritto:
Gjörde du bra Very Happy

non dovrebbe essere un problema. sia il wiki che il forum prevedono la possibilitá di uploadare files e stavo pensando di utilizzare una galleria virtuale tipo questo per la sezione principale...

che ve ne pare?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 7:55 pm

per principio cerco sempre di non usare SW Microsoft se appena è possibile farne a meno. Non sono riuscito a capire le funzionalita' del link che mandi, ma se si parla di slideshow direi che non e' il sistema giusto. Sarebbe piu' opportuno una gestione a gallerie, tipo Coppermine oppure tipo Picasaweb.
Kralizek
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 9:09 pm

Exuvia ha scritto:
per principio cerco sempre di non usare SW Microsoft se appena è possibile farne a meno. Non sono riuscito a capire le funzionalita' del link che mandi, ma se si parla di slideshow direi che non e' il sistema giusto. Sarebbe piu' opportuno una gestione a gallerie, tipo Coppermine oppure tipo Picasaweb.

stai parlando con uno sviluppatore .net lol!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 9:15 pm

MS Framework .NET? ommaro' in che mani siamo Very Happy
Kralizek
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 9:21 pm

Exuvia ha scritto:
MS Framework .NET? ommaro' in che mani siamo Very Happy

non finiamo ot Smile

se hai altri suggerimenti sono graditi soprattutto visto il tuo spiccato senso artistico!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 9:50 pm

la mia era un'osservazione relativa alla fruizione delle immagini. Se per Slideshow intendiamo una visualizzazione automatica delle immagini in dissolvenza o simili, e' bella da vedere ma non pratica da usare, se ti interessa navigare in una serie di foto decidendo tu cosa vedere e cosa saltare, e con che tempi farlo. Occorrerebbe una classica Gallery con una serie di miniature che si ingrandissero di lato, tipo Simpleviewer. Il problema e' usare un sistema autoalimentante, per cui io che posto le foto non devo necessariamente sapere come attivare quella specifica visualizzazione. Un database, in sostanza.
L'alternativa e' visualizzare le foto direttamente nel formato finale, cosi' come avviene ora su questo forum.
Kralizek
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   Lun Ott 20, 2008 10:03 pm

Exuvia ha scritto:
la mia era un'osservazione relativa alla fruizione delle immagini. Se per Slideshow intendiamo una visualizzazione automatica delle immagini in dissolvenza o simili, e' bella da vedere ma non pratica da usare, se ti interessa navigare in una serie di foto decidendo tu cosa vedere e cosa saltare, e con che tempi farlo. Occorrerebbe una classica Gallery con una serie di miniature che si ingrandissero di lato, tipo Simpleviewer. Il problema e' usare un sistema autoalimentante, per cui io che posto le foto non devo necessariamente sapere come attivare quella specifica visualizzazione. Un database, in sostanza.
L'alternativa e' visualizzare le foto direttamente nel formato finale, cosi' come avviene ora su questo forum.

mi trovo perfettamente con la tua idae. Questa è la vecchia versione di quello che ho linkato prima. molto più comodo Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti   

Nuova piattaforma MondoSvezia: idee, pareri e suggerimenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerco idee per portafortuna macchina nuova...
» nuova linea farmina pareri
» Un mondo di idee: http://decoreblablabla.blogspot.com/
» Suggerimenti e idee cercasi!
» AAA cercasi idee

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Off-topics-
Andare verso: