mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 rosetta stone

Andare in basso 
+2
Fornolese
federica
6 partecipanti
AutoreMessaggio
federica
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.12.08

rosetta stone Empty
MessaggioTitolo: rosetta stone   rosetta stone EmptyMer Gen 07, 2009 3:10 pm

qualcuno di voi conosce questo corso di lingua in cd? ho visto che ci sono tre livelli di apprendimento per lo svedese, il corso completo costicchia, ma se è buono si potrebbe comprare...ne sapete qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

rosetta stone Empty
MessaggioTitolo: Re: rosetta stone   rosetta stone EmptyMer Gen 07, 2009 5:37 pm

io l'ho, me lo ha portato un parente dall'america ma so che si trova in rete.

Tra l'altro per pura curiosità l'ho scaricato ma ho trovato solamente il 1° livello.

L'ho cominciato e devo dire che per costruire il vocabolario è molto molto utile!
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

rosetta stone Empty
MessaggioTitolo: Re: rosetta stone   rosetta stone EmptyVen Gen 09, 2009 8:34 pm

Condivido il giudizio di Fornolese, per avvicinarsi all'ascolto e alla pronuncia può essere utile, ma consiglierei di studiare prima le basi grammaticali e sintattiche su qualche buon testo.
Torna in alto Andare in basso
bongustoit
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.07.09

rosetta stone Empty
MessaggioTitolo: rosetta stone   rosetta stone EmptyVen Lug 31, 2009 8:48 pm

io ho rosetta stone, ma ve lo sconsiglio caldamente: l'unica cosa positiva che ha è quella che puoi sentire la pronuncia delle parole che ti propongono, ma per il resto.....dico davvero, non merita per niente.

il """metodo""" di apprendimento, si basa su quello nozionistico indiretto, col il quale i bambini conoscono nuove parole.
faccio un esempio

foto di ragazzo: ( si sente la pronuncia Pojke, e si vede la parola scritta)
stessa cosa per ragazza
uomo
donna
anziano
ecc
nella schermata successiva, vedi 2 ragazzi, quindi pronuncia al plurale, e trasformazione scritta dal singolare al plurale:

questo andrebbe bene, se la grammatica svedese non fosse così articolata per quanto riguarda i plurali:

capitolo a parte per gli articoli en ett.
pensi di impazzire vedendo che in certe schermate c'è
en pojke e nell'altra pojken
ett äpple= äpplet

il fatto è che rosetta stone si basa solo sull'osservazione, quindi zero regole di grammatica, quando invece è molto più semplice prendere un mauale e leggere che esistono gli articoli en ett
e che per formare l'articolo determinativo è necessario aggiungere alla fine del sostantivo i suffissi en ett.

In definitiva.....e non è solo un mio pensiero personale: rosetta stone è un software per bambini, giusto per conoscere qualche parola, e per gli adulti per sentire la pronuncia: ma ci sono molti programmi che costano meno e che offrono di più oltre a quelli gratis su internet:
spero di aver aiutato qualcuno a non spendere soldi invano
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

rosetta stone Empty
MessaggioTitolo: Re: rosetta stone   rosetta stone EmptySab Ago 01, 2009 11:47 am

bongustoit ha scritto:

il fatto è che rosetta stone si basa solo sull'osservazione, quindi zero regole di grammatica, quando invece è molto più semplice prendere un mauale e leggere che esistono gli articoli en ett
e che per formare l'articolo determinativo è necessario aggiungere alla fine del sostantivo i suffissi en ett.

In definitiva.....e non è solo un mio pensiero personale: rosetta stone è un software per bambini, giusto per conoscere qualche parola, e per gli adulti per sentire la pronuncia: ma ci sono molti programmi che costano meno e che offrono di più oltre a quelli gratis su internet:
spero di aver aiutato qualcuno a non spendere soldi invano

E' il loro metodo, simile a quello della Pimsleur, ad alcuni magari piace Rolling Eyes

Ribadisco il mio consiglio per la pronuncia: ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare e poi provare senza indugi a parlare svedese, tanto la prosodia a buon livello è quasi inarrivabile, tanto vale esprimersi Wink
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

rosetta stone Empty
MessaggioTitolo: Re: rosetta stone   rosetta stone EmptyDom Ago 30, 2009 7:56 pm

sono d'accordo con beppe... infatti il parallelo con l'inglese (e poi con l'italiano, giunti ad un certo livello di consapevolezza linguistica) è che non si parla formando frasi, ma ripetendo una serie di frasi di uso comune.

Diciamo che la maggior parte della nostra comunicazione è fatta non da parole unite dalla grammatica, ma da frasi già compilate che noi prendiamo e riutilizziamo, oppure pezzi di esse.

ed infatti è il metodo verso più o meno tutti i nuovi corsi di lingue si stanno muovendo...

poi il manuale di grammatica serve per capire cosa si sta facendo e soprattutto per poter essere indipendenti nel comporre nuove frasi finora non memorizzate, o per capire frasi con parole non conosciute.

tornando IT io sto facendo rosetta stone ora, dopo aver finito il pimsleur e fatto un po' di byki e l'idea che mi sono fatto è questa:

Pimsleur: eccezionale, peccato che siano solo 10 lezioni, porca zozza... ho imparato una valanga di roba!
Byki: ottimo per crearsi un vocabolario e una serie di frasi di utilizzo comune
Rosetta stone: per quanto costa dubito che ne valga la pena.. ora sto facendo il livello 1 (l'unico) della versione 2... ora c'è la 3 con tre diversi livelli, ma non si trovano in giro... non riesco a capire se sto imparando o no. di sicuro sento i benefici di non dover passare dalla traduzione nel mio cervello, ovvero vedo l'immagine e so che è en pojke, o en bill... e non ho bisogno di tradurlo, o peggio di fare una doppia traduzione dall'inglese come con byki. però mi sembra tutto più lento, e gli esercizi soprattutto non mi sembrano studiati molto bene. peccato! speriamo nel 3...qualcuno l'ha provato?

cmq questi software rispetto al pimsleur hanno una grossa, GROSSA carenza: non produci. ovvero ti limiti passivamente a riconoscere oggetti verbi e frasi, ma non metti in moto il cervello e PARLI la lingua... ti limiti a subirla, e forse è per questo che sono corsi meno faticosi del pimsleur ma molto meno efficaci.

sento molto anche la mancanza dei vecchi "completa la frase" dei corsi di inglese sui libri di scuola...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rosetta stone Empty
MessaggioTitolo: Re: rosetta stone   rosetta stone Empty

Torna in alto Andare in basso
 
rosetta stone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: