mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!

Andare in basso 
+3
balorso
Fornolese
TrIsTaN
7 partecipanti
AutoreMessaggio
TrIsTaN
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 09.01.09

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 2:26 am

Ciao a tutti ragazzi!!

Mi sono iscritto da pochissimo, anche se sbirciavo giá da un pó!! ;-)

Dopo un anno di Finlandia (tesi di laurea) e uno di Irlanda (lavoro), ho ricominciato una nuova vita (di nuovo...) qui a Stoccolma!!

Sono arrivato un mese fa e devo dire che la cittá é troppo bella...!! Gli Svedesi pure sono molto cordiali e d'aiuto quando c'e' bisogno...un pó freddini all'inizio ma appena conquisti la loro fiducia non li fermi piú!! Tanto per raccontarne una...oggi sono rimasto sorpreso da un mio collega di lavoro...sulla cinquantina, svedese, che di solito a mala pena abbozzava un salutino timido timido al mattino...e finalmente oggi, dopo che io ho cercato il dialogo per settimane, é venuto LUI da me...e ha cominciato a parlarmi...eccome se parlava...1 ora e 20 minuti ininterrotti...non sapevo piú come fermarlo...ora so vita morte e miracoli di lui!!! Eheheh!!
Peró devo dire che dopo l'esperienza in Finlandia me lo aspettavo che sarebbe andata cosi...anzi i Finlandesi in genere sono anche un pochino piú distaccati all'inizio...ma vanno come un motore diesel...fateli riscaldare un pó e poi chi li ferma... ;-P

Quindi per ora esperienza molto positiva...a parte il discorso del cercare casa. Per fortuna ho "le spalle coperte" per altri 2 mesi qui a Solna, ma tutti dicono che sia cosi terribile trovare un posticino quassú e ho cominciato a cercare giá da subito!! E devo dire che per ora CONFERMO le dicerie...é una giungla!!! Poi si sa, c'e' sempre qualcuno che trova un appartamento strafigo, in pieno centro, che costa 2 lire e pure con la donna delle pulizie bionda alta e "bbbona"... ma non penso che quel "qualcuno" sia io!! ;-P
Il problema é trovare un contratto di "prima mano"...se lo trovi é tuo a vita (cosí mi hanno riferito ma chiedo conferma). Ma per trovarlo, o ti metti in lista (regolare e penso tramite aganzia) di mesi e mesi o addirittura anni, oppure conosci qualcuno che conosce qualcun'altro che conosce qualcun'altro ancora che affitta casa. In quel caso ho sentito anche dire che girano mazzette sottobanco...tanta é la richiesta!!

Cmq appena ho 10 minuti liberi posto nella sezione opportuna per condividere con tutti voi le mie esperienze della mia "caccia all'appartamento"...spero possano servire a qualcun'altro per orientarsi un po meglio in questa giungla!!

Ne approfitto ora va...se qualcuno di voi é in cerca di casa e vuole condividerla con qualcuno, magari se ne discute insieme... ;-)

Ehi peró tranquilli, un buchetto dove stare penso alla fine si trovi...magari di seconda o terza mano, ma si trova...bisogna stressarsi parecchio ma qualcosina si riesce a prendere...se poi si é disposti a pagare tanto allora si trova quasi al 100% !! ;-)

Rinnovo il saluto a tutti e ci si vede nel forum o di persona se siete a Stoccolma!!!

Ciaooooooo!!
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 12:38 pm

Ottima ottima presentazione! BENVENUTO!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 2:03 pm

BENVENUTO!!!!

rendeer rendeer

Io parto oggi per Stoccolma..... (hai ragione: città stupenda)

Lì ho già un monolocale in affitto di terza (non seconda TERZA) mano....
proprio a Solna

la prima cosa che farò è cercarne un altro.....

chissà che non ci si incontri (o sconti) durante la ricerca.....

Ciao e ancora benvenuto
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
jack
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 30.06.08

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 2:47 pm

Ciao e benvenuto. Io partirò per la Svezia in primavera
Torna in alto Andare in basso
TrIsTaN
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 09.01.09

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 5:16 pm

Grazie ragazzi!!

Spero di incontrarvi tutti prima o poi a Stoccolma!! Dai che ci organizziamo una bella cenetta tutti insieme...magari nel monolocale di Balorso...eheheh...dai scherzo!! Razz

Magari riuscissi a trovare un bel monolocale a Solna o a Kungsholmen, lo prenderei pure di ottava mano, basta che mi garantiscano che ci posso stare almeno un anno!! In ogni caso vorrei evitare di fare "il profugo" ogni 3-4 mesi...

Ciao a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 5:17 pm

ciao benvenuto!
Torna in alto Andare in basso
TheFutureIsComingOn
Scoiattolo
Scoiattolo
TheFutureIsComingOn


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 29.12.08

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 8:08 pm

uffa tutti partono tutti arrivano Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! EmptyVen Gen 09, 2009 8:42 pm

TrIsTaN ha scritto:
Quindi per ora esperienza molto positiva...a parte il discorso del cercare casa. Per fortuna ho "le spalle coperte" per altri 2 mesi qui a Solna, ma tutti dicono che sia cosi terribile trovare un posticino quassú e ho cominciato a cercare giá da subito!! E devo dire che per ora CONFERMO le dicerie...é una giungla!!!

Ma no, con un po' di svedese (come lingua intendo), internet ed un po' di ricerche si trova, assicurato.

Il problema è che tutti vogliono spendere poco e abitare in centro affraid

Io ho lasciato Stoccolma per la campagna e oltre a risparmiare pengar ho molto più spazio e conforts, oltre a tanta natura.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!   Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao faccio ammenda :)
» Appena arrivato
» L'ultimo arrivato
» Sono arrivato anche io!
» E' arrivato toscanello

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: