mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Prezzi e costo della vita..

Andare in basso 
+3
Joakim
anna&egi
newmediologo
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptySab Feb 14, 2009 12:20 pm

Mi piacerebbe che qualcuno che vive in Svezia riportasse i prezzi in Svezia di beni e servizi in maniera di avere un raffronto reale, ovviamente riferito a beni e servizi analoghi a queli che ci sono in Italia.. Quanto costa il BigMac, connessione ADSL, Volvo XC70, Apple McBook, iPhone, etc..

A giudicare dal listino online di FriLuft oggi comprare in Svezia conviene..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
anna&egi
Orso
Orso



Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 26.10.07

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptySab Feb 14, 2009 12:40 pm

Due anni fà avevamo la concessionaria Seat sotto il nostro albergo e abbiamo visto che lo stesso modello della nostra auto costava uguale a quanto l'avevamo pagata in Italia. Considerato che gli stipendi sono migliori e tante altri vantaggi, il benessere economico dovrebbe essere più diffuso che da noi.
Torna in alto Andare in basso
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptySab Feb 14, 2009 1:12 pm

anna&egi ha scritto:
Due anni fà avevamo la concessionaria Seat sotto il nostro albergo e abbiamo visto che lo stesso modello della nostra auto costava uguale a quanto l'avevamo pagata in Italia. Considerato che gli stipendi sono migliori e tante altri vantaggi, il benessere economico dovrebbe essere più diffuso che da noi.

Si.. Ma in concreto..? Potuto verificare online che sul MacBook ci sono Eur. 100 di risparmio che non è poco... Ora proseguirò nell'indagine con prodotti locali come Volvo..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
Ospite
Ospite




Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 12:06 pm

le auto non fanno testo. I listini seguono politiche che hanno poco a che fare col costo della vita. Conosco un ragazzo di qui (io abito in Svezia) che due anni fa ha comprato la Volvo... in Italia! lo so perche' l'ho aiutato a modificare la lingua del computer di bordo...

Volvo, come Fiat in Italia peraltro, opera in Svezia in regime di quasi monopolio, visto che TUTTI comprano Volvo. Quindi fa i prezzi che gli pare. Quando deve andare all'estero e confrontarsi con altre mentalità e' costretta a essere competitiva sul prezzo. Esattamente come Fiat, che costa meno all'estero che in Italia. O come qualsiasi altra ditta... cito l'Erbolario di Lodi, popolarissimo in Italia e distribuito anche in Svezia, dove pero' rtova moltissima concorrenza nei prodotti naturali. COnseguenza? qui consta il 20% in meno che in Italia.

Con la discesa della corona le cose potrebbero essere cambiate, ma ne dubito.
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 12:33 pm

Quello che ho notato nei viaggi precedenti era il costo irrisorio delle cose usate..

Ho fatto un paio di viaggi in Svezia per acquistare materiale fotografico Nikon ed Hasselblad in negozi che di sicuro Vitantonio conoscerà come Tellus e Kamera Doktoren a Stoccolma, tornavo in Italia e rivendevo al doppio come minimo, era divertente fare il trafficante di Hasselblad..

Quanto costa per esempio un panino BigMac che in genere viene preso come indicatore economico..?
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
Ospite
Ospite




Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 1:04 pm

mai stato in un Mc Donald per principio, e anche per rispetto nei confronti del mio corpo.
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 1:05 pm

Exuvia ha scritto:
mai stato in un Mc Donald per principio, e anche per rispetto nei confronti del mio corpo.

nemmeno io ma l'indice BigMac è una cosa seria per valutare il potere di acquisto di una moneta..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
Ospite
Ospite




Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 1:08 pm

la benzina costa come il gasolio, circa 11,30 corone.
La verdura costa cara, zucchine a 53 corone al kg, ma questo dipende dalla stagione. In Italia ricordo di aver pagato pomodori 5 euro al kg in inverno (e facevano schifo). In estate il prezzo della frutta e' allineato a quello italiano, forse meno. Attualmente le mele (italiane!) si comprano a 19 corone al kg.
L'energia elettrica costa meno che in Italia, non tanto meno ma meno.
Un adsl portatile via adattatore da 7 mbit, quelle che vanno tanto di moda ora, costa 190:- al mese, piu' o meno. Sia per questi costi che per la benzina c'e' una grande variabilita' da operatore a operatore; per la benzina anche da posto a posto: qui in Dalarna le citta' sono piu' convenienti che la "campagna".
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 2:17 pm

Exuvia ha scritto:
la benzina costa come il gasolio, circa 11,30 corone.
La verdura costa cara, zucchine a 53 corone al kg, ma questo dipende dalla stagione. In Italia ricordo di aver pagato pomodori 5 euro al kg in inverno (e facevano schifo). In estate il prezzo della frutta e' allineato a quello italiano, forse meno. Attualmente le mele (italiane!) si comprano a 19 corone al kg.
L'energia elettrica costa meno che in Italia, non tanto meno ma meno.
Un adsl portatile via adattatore da 7 mbit, quelle che vanno tanto di moda ora, costa 190:- al mese, piu' o meno. Sia per questi costi che per la benzina c'e' una grande variabilita' da operatore a operatore; per la benzina anche da posto a posto: qui in Dalarna le citta' sono piu' convenienti che la "campagna".

la benzina costa quindi come da noi ora, ci dovrebbe essere il biodiesel già operativo in molti posti.. Quanto costa..? In Italia c'è solo una pompa e costa tantissimo a causa delle tasse più alte..

l'ADSL se funziona mi sembra competitiva o comunque accettabile visto che non posso vivere senza...

Anche le tariffe cellulari di Telia mi sembrano allineate alle nostre...

Comunque ho scorso tutto il listino Apple e c'è un 10% secco su tutto rispetto all'Italia..

Per quanto riguarda la Volvo, la cosa andrebbe vista anche alla luce del fatto che le Volvo per il mercato locale sono auto completamente diverse da quelle che arrivano da noi, preriscaldamento, serbatoio maggiorato, trattamento anticorrosione, etc.
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
Ospite
Ospite




Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 2:49 pm

conta che qui gli stipendi sono molto superiori ai nostri. Quindi chi lavora qui in realta' ha un costo della vita di gran lunga inferiore a quello italiano, alla faccia della Scandinavia "cara".
La realta' e' che l'Italia e' un paese carissimo di per se', e in piu' con delle retribuzioni tra le piu' basse in Europa. Credo che solo Irlanda, Grecia e Portogallo abbiano retribuzioni piu' basse... ma di sicuro i costi non sono cosi' alti.
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 10:08 pm

Exuvia ha scritto:
conta che qui gli stipendi sono molto superiori ai nostri. Quindi chi lavora qui in realta' ha un costo della vita di gran lunga inferiore a quello italiano, alla faccia della Scandinavia "cara".
La realta' e' che l'Italia e' un paese carissimo di per se', e in piu' con delle retribuzioni tra le piu' basse in Europa. Credo che solo Irlanda, Grecia e Portogallo abbiano retribuzioni piu' basse... ma di sicuro i costi non sono cosi' alti.

Forse sarò impreciso, ma anche la Spagna è messa così. Da loro il costo della vita è minore dell'Italia, ma le loro retribuzioni pure. Però da quanto so, ci sono dei servizi (come la sanità) che vengono a costare meno allo Stato.

Comunque concordo. L'Italia è carissima e in più hai sempre la sensazione che gli italiani ti rubino in tasca.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyDom Feb 15, 2009 10:27 pm

Non e' una solo una sensazione.
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyLun Feb 16, 2009 12:43 am

Allora.. Il mio lavoro è online, vengo pagato in Euro o Dollari, che io sia in Italia, in Svezia o in Papuasia la cosa non cambia..

Cambia invece dove spendo i miei soldi..

Se voglio spendere i Dollari in zona Euro, inevitabilmente ne avrò di meno ma se voglio spendere gli Euro in zona Corona ne avrò molti di più..

Come gli americani che lavoravano in Italia negli anni '80-'90..

Non so cosa sia uno stipendio, non ho mai lavorato per nessuno e non ne ho mai ricevuti, non conosco il concetto di "busta paga" perchè non ne ho mai presa una..

Il post chiedeva lumi solo sui COSTI di beni di prima necessità o meno, ovvero:

al giorno d'oggi con i miei Euro che vengono da altrove, in Svezia, cosa ci compro..??

Ricordo comunque che negli anni '80 in Svezia con la lira si era dei miserabili al punto tale che si poteva andare a mangiare solo da McDonald's o al cinese..

Credo che oggi la situazione sia radicalmente diversa visto che si arriva con una moneta pesante e che per fare 1 Euro ci vogliono 10 Corone..

Questo era il senso della domanda..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyLun Feb 16, 2009 2:02 am

Exuvia ha scritto:
conta che qui gli stipendi sono molto superiori ai nostri. Quindi chi lavora qui in realta' ha un costo della vita di gran lunga inferiore a quello italiano, alla faccia della Scandinavia "cara".
La realta' e' che l'Italia e' un paese carissimo di per se', e in piu' con delle retribuzioni tra le piu' basse in Europa. Credo che solo Irlanda, Grecia e Portogallo abbiano retribuzioni piu' basse... ma di sicuro i costi non sono cosi' alti.

Exuvia, anche io penso la stessa cosa. I miei parenti & amici anche, trovano Italia molto cara..tant'è che non vengono più a trovarci.

Parlando di Volvo; non è più svedese. è della Ford.
Il prezzo di un BigMac; ho chiesti ai miei nipoti, ma nemeno loro lo sanno.
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyLun Feb 16, 2009 10:05 pm

se non ricordo male è come il prezzo di un bigmac di una citta del nord italia
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyMar Feb 17, 2009 12:40 pm

mrpingu ha scritto:
se non ricordo male è come il prezzo di un bigmac di una citta del nord italia

Il prezzo del Big Mac è una cosa seria come indicatore economico

http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_Big_Mac
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
melamerito
Lepre
Lepre
melamerito


Numero di messaggi : 60
Età : 54
Localizzazione : Norrköping-Sverige
Data d'iscrizione : 14.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyMar Feb 17, 2009 5:49 pm

Ecco un indicatore.
http://www.economist.com/markets/indicators/displaystory.cfm?story_id=13055650

L'italia manca ma tieni presente che in Svizzera (a me vicina) il Big Mac costa 5,60 dollari (secondo quanto riportato) e in Svezia costa 4,58.

Pensa che la Svizzera (per chi ci abita vicino) è più conveniente per la spesa, la benzina, le sigarette e anche l'abbigliamento....
Tira tu le conclusioni.
Ti posso assicurare che a gennaio dell'anno scorso spendevo meno per mangiare in ristoranti a stoccolma che per mangiare pizza in italia.
E a fine pranzo ho l'abitudine del grappino!!
Torna in alto Andare in basso
http://gliaffollati.blogspot.com.it
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyMar Feb 17, 2009 8:38 pm

melamerito ha scritto:
Ecco un indicatore.
http://www.economist.com/markets/indicators/displaystory.cfm?story_id=13055650

L'italia manca ma tieni presente che in Svizzera (a me vicina) il Big Mac costa 5,60 dollari (secondo quanto riportato) e in Svezia costa 4,58.

Pensa che la Svizzera (per chi ci abita vicino) è più conveniente per la spesa, la benzina, le sigarette e anche l'abbigliamento....
Tira tu le conclusioni.
Ti posso assicurare che a gennaio dell'anno scorso spendevo meno per mangiare in ristoranti a stoccolma che per mangiare pizza in italia.
E a fine pranzo ho l'abitudine del grappino!!

In Svezia risulta più caro che in area Euro (Italia compresa..) in ogni caso da quello che vedo spulciando listini svedesi, la tendenza si è invertita ora la Svezia è diventata conveniente comunque per chi ha l'Euro....
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
melamerito
Lepre
Lepre
melamerito


Numero di messaggi : 60
Età : 54
Localizzazione : Norrköping-Sverige
Data d'iscrizione : 14.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyMer Feb 18, 2009 4:53 pm

Oops vista area Euro (me la ero persa).
Per i listini svedesi, nell'abbigliamento (testimone la mia compagna) sono meno esosi.
I negozi di abbigliamento di stoccolma (per esempio) che si trovano anche in italia che iniziano con H & finiscono con M (H&M per non fare nomi) sono dal 10 al 15% meno cari degli stessi che si trovano a Milano/Monza/Cinisello.
Garantito. L'ultima volta me li ha fatti girare tutti e 23! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://gliaffollati.blogspot.com.it
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyMer Feb 18, 2009 9:34 pm

melamerito ha scritto:
Oops vista area Euro (me la ero persa).
Per i listini svedesi, nell'abbigliamento (testimone la mia compagna) sono meno esosi.
I negozi di abbigliamento di stoccolma (per esempio) che si trovano anche in italia che iniziano con H & finiscono con M (H&M per non fare nomi) sono dal 10 al 15% meno cari degli stessi che si trovano a Milano/Monza/Cinisello.
Garantito. L'ultima volta me li ha fatti girare tutti e 23! Embarassed

In Svezia sempre vestito da esploratore.. Tutto Fjall Raven.. Che bello..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyGio Feb 19, 2009 10:24 am

newmediologo ha scritto:

In Svezia sempre vestito da esploratore.. Tutto Fjall Raven.. Che bello..

Ottima marca la Fjäll Räven Smile
Torna in alto Andare in basso
melamerito
Lepre
Lepre
melamerito


Numero di messaggi : 60
Età : 54
Localizzazione : Norrköping-Sverige
Data d'iscrizione : 14.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyGio Feb 19, 2009 1:34 pm

cala ha scritto:
newmediologo ha scritto:

In Svezia sempre vestito da esploratore.. Tutto Fjall Raven.. Che bello..

Ottima marca la Fjäll Räven Smile
Ottimo. Alla prossima visita provvederò! In italia non mi sembra di averla mai vista. I Prezzi sono onesti?
Torna in alto Andare in basso
http://gliaffollati.blogspot.com.it
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyVen Feb 20, 2009 3:12 pm

melamerito ha scritto:
cala ha scritto:
newmediologo ha scritto:

In Svezia sempre vestito da esploratore.. Tutto Fjall Raven.. Che bello..

Ottima marca la Fjäll Räven Smile
Ottimo. Alla prossima visita provvederò! In italia non mi sembra di averla mai vista. I Prezzi sono onesti?

In Italia, almeno a Roma, l'armeria che la vendeva ha chiuso..

Per vedere i prezzi puoi andare su: http://www.friluft.se, è un bel negozio in Sveavagen a Stoccolma..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyVen Feb 20, 2009 3:14 pm

[quote="newmediologo"]
melamerito ha scritto:
cala ha scritto:
newmediologo ha scritto:

In Svezia sempre vestito da esploratore.. Tutto Fjall Raven.. Che bello..

Ottima marca la Fjäll Räven Smile
Ottimo. Alla prossima visita provvederò! In italia non mi sembra di averla mai vista. I Prezzi sono onesti?

In Italia, almeno a Roma, l'armeria che la vendeva ha chiuso..

Per vedere i prezzi puoi andare su: http://www.fjallraven.com/
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 63
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. EmptyVen Feb 20, 2009 3:18 pm

cala ha scritto:


Ottima marca la Fjäll Räven Smile
Ottimo. Alla prossima visita provvederò! In italia non mi sembra di averla mai vista. I Prezzi sono onesti?

In Italia, almeno a Roma, l'armeria che la vendeva ha chiuso..

Per vedere i prodotti puoi andare su: http://www.fjallraven.com/ da quello che ricordo erano cari ammazzati ma i prodotti sono eccezionali..

Ora sempre per il discorso Euro dovrebbe essere tutta un'altra cosa..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
Contenuto sponsorizzato





Prezzi e costo della vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Prezzi e costo della vita..   Prezzi e costo della vita.. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Prezzi e costo della vita..
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Costo della vita
» costo della vita a stoccolma
» Tasse e costo della vita: che retribuzione chiedere ?
» Il progetto della vita!
» Qualità della vita: Stoccolma prima al mondo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Mondosvezia :: Cosa manca nel forum-
Vai verso: