mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Leggende Metropolitane?

Andare in basso 
+5
Joakim
danamo
anna&egi
cala
melamerito
9 partecipanti
AutoreMessaggio
melamerito
Lepre
Lepre
melamerito


Numero di messaggi : 60
Età : 54
Localizzazione : Norrköping-Sverige
Data d'iscrizione : 14.02.09

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyMar Feb 24, 2009 10:24 pm

Giuro ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla! Very Happy
Volevo chiedere dei suicidi in Svezia.
In italia esistono miti e leggende riguardo all'alto numero di suicidi in Svezia (in particolare tra i giovani).
Fermo restando che non ho mai trovato dati in merito, qualcuno sa se si tratta di dati veri?
O come penso (e spero) io, gli svedesi sono fra i pochi che fanno analisi reali e fanno emergere i dati che raccolgono, senza insabbiarli e tirarli fuori da un cassetto quando torna comodo?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://gliaffollati.blogspot.com.it
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyMer Feb 25, 2009 2:23 am

Rank Country Suicides per 100,000 inhabitants per year
1 Lithuania 42.0
2 Russia 37.4
3 Belarus 35.0
4 Latvia 34.3
5 Estonia 33.2
6 Hungaryk 32.1
7 Slovenia 30.9
8 Ukraine 29.4
9 Kazakhstan 28.7
10 Finland 24.3

Citazione :
The truth is simply that Sweden was the first country that began to keep honest statistics about suicides (still taboo in the Catholic world and elsewhere).

Nel 2002 4075 suicidi in Italia ed in Svezia 1080

fonte WHO


Ultima modifica di cala il Mer Feb 25, 2009 2:49 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
anna&egi
Orso
Orso



Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 26.10.07

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyMer Feb 25, 2009 11:13 am

I miti, soprattutto quando sono frutto del pregiudizio, sono duri a morire
Torna in alto Andare in basso
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyGio Feb 26, 2009 10:23 am

anna&egi ha scritto:
I miti, soprattutto quando sono frutto del pregiudizio, sono duri a morire

Si...
Torna in alto Andare in basso
danamo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 40
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.12.08

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyGio Feb 26, 2009 11:42 am

Il fatto é che come spesso accade le persone parlano piú per sentito dire o peggio che per propria conoscenza.Nel mio caso prima di partire erano proprio le stesse persone che mi dicevano "cosa parti a fare"-"Non si vive da nessuna parte come a Milano"-"All'estero si mangia male"-"gli svedesi sono antipatici" ecc....
Sono qui da circa 3 settimane e non ho visto persone appese per strada o intente a fare karakiri,i miei vicini di casa stanno bene e nessuno che conosco si é tolto la vita.
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyLun Apr 13, 2009 2:50 pm

danamo ha scritto:
Il fatto é che come spesso accade le persone parlano piú per sentito dire o peggio che per propria conoscenza.Nel mio caso prima di partire erano proprio le stesse persone che mi dicevano "cosa parti a fare"-"Non si vive da nessuna parte come a Milano"-"All'estero si mangia male"-"gli svedesi sono antipatici" ecc....
Sono qui da circa 3 settimane e non ho visto persone appese per strada o intente a fare karakiri,i miei vicini di casa stanno bene e nessuno che conosco si é tolto la vita.

I milanesi sono gli italiani che se la tirano più di tutti pensando di essere superiori a chiunque. In Italia c'è un'ottima cucina ma dire che è la migliore è sintomo di ignoranza e presunzione dato che per affermare una cosa del genere ci vorrebbe una conoscenza gastronomica mondiale che penso nessuno abbia.


Ultima modifica di Joakim il Dom Giu 03, 2012 5:24 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
micky
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs
Data d'iscrizione : 10.05.08

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyLun Apr 13, 2009 9:41 pm

melamerito ha scritto:
O come penso (e spero) io, gli svedesi sono fra i pochi che fanno analisi reali e fanno emergere i dati che raccolgono, senza insabbiarli e tirarli fuori da un cassetto quando torna comodo?
Grazie.

non ricordo dove, ma avevo letto proprio qs cosa che analizzano tutto e quindi il numero di suicidi risulta essere piuttosto alto. Evidentemente ogni stato analizza a suo modo e quindi secondo me il paragone tra uno stato e l'altro non si potrà mai fare. Inoltre ho sempre sentito parlare della Finlandia come paese con maggior numero di suicidi e non la Svezia (anche qui tutto da provare).


Ultima modifica di micky il Mer Apr 15, 2009 4:10 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyMar Apr 14, 2009 10:35 am

in Italia di suicidio si parla poco perchè è un paese cattolico con enclave la teocrazia/stato più potente della terra!
Torna in alto Andare in basso
klaireaveck
Salmone
Salmone
klaireaveck


Numero di messaggi : 16
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.01.12

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptyLun Gen 09, 2012 8:50 pm

Joakim ha scritto:


I milanesi sono gli italiani che se la tirano più di tutti pensando di essere superiori a chiunque. In Italia c'è un'ottima cucina ma dire che è la migliore è sintomo di ignoranza e presunzione dato che per affermare una cosa del genere ci vorrebbe una conoscenza gastronomica mondiale che penso nessuno abbia.

no dai non è vero che ci crediamo superiori a tutti XD o almeno io no sicuramente ahahah tra l'altro più che l'amianto io direi lo smog... essere a Milano durante l'ora di punta è come fumarsi un pacchetto di sigarette(statistiche confermano questo paragone)... non è proprio il massimo .. per quanto riguarda il cibo va a gusti... io ad esempio odio la cucina spagnola... non sanno fare il formaggio.. e si mangiano le salsicce al sangue di maiale bleah! a me fa impazzire la cucina svizzera-francese,svizzera-tedesca e tedesca.... roesti, bratwurst, leberwurst .. mi è venuta fame solo al pensiero ahahah Comunque direi che l'aria di Milano è proprio malsana... è bella ... ma l'aria è davvero cattiva Sad uff che peccato ..


Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? EmptySab Giu 02, 2012 10:09 pm

danamo ha scritto:

Sono qui da circa 3 settimane e non ho visto persone appese per strada o intente a fare karakiri,i miei vicini di casa stanno bene e nessuno che conosco si é tolto la vita.

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Leggende Metropolitane? Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggende Metropolitane?   Leggende Metropolitane? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Leggende Metropolitane?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: