mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 2 italiani a Norrköping

Andare in basso 
+9
helwik
mrpingu
micky
sdruccioloinflames
Rubina
matteo82
Joakim
Fornolese
dipiuio
13 partecipanti
AutoreMessaggio
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige
Data d'iscrizione : 23.09.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyDom Apr 12, 2009 10:11 pm

Ciao a tutti,
siamo e Silvia e Gabriele da Montegrotto Terme (PD).
Domani è il grande giorno, ci trasferiamo in Svezia a Norrköping.
Partiamo con la nostra macchina piena come un uovo sodo di vestiti, libri e oggetti personali.
Ci aspetta un viaggio di 3 giorni attraverso Austria, Germania e Svezia con tanto di traghetto intermedio.
Augurateci in bocca al lupo. Siamo molto emozionati ma anche un po' spaventati da quello che sarà.
Se volete seguire la nostra avventura, stiamo tenendo un blog:
http://onewaytosweden.blogspot.com
Commenti, suggerimenti e saluti sono sempre i benvenuti e ci aiuteranno nella nostra nuova avventura.
Torna in alto Andare in basso
http://onewaytosweden.blogspot.com
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMar Apr 14, 2009 12:09 am

che dire... Buon viaggio di Cuore!
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMar Apr 14, 2009 2:51 pm

Buon viaggio!!!!!! Vi seguirò sul blog. Statene certi! Vi romperò parecchio a causa delle domande! Laughing
Torna in alto Andare in basso
matteo82
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.01.09

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMar Apr 14, 2009 4:22 pm

Buon viaggio e in bocca al lupo!!
Abitiamo vicinissimo, io sono di Monselice!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina


Numero di messaggi : 52
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 24.07.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMar Apr 14, 2009 10:58 pm

Che desiderio di partire che mi avete messo! Buon viaggio e buona fortuna per tutto! Vi seguirò anch'io sul vostro blog.
Torna in alto Andare in basso
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMar Apr 14, 2009 11:15 pm

....Molto carina l'idea di raccontare la vostra "avventura" attreverso il blog mi avete incuriosito davvero! Wink .....ed andate in una cittadina splendida come Norrköping!
...aspetto altre novita sul blog
Buon proseguimento di tutto!!
Torna in alto Andare in basso
micky
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs
Data d'iscrizione : 10.05.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMer Apr 15, 2009 4:09 pm

buona fortuna e complimenti per la rapidità con cui avete risolto le prime faccende burocratiche etc... cheers
Torna in alto Andare in basso
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina


Numero di messaggi : 52
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 24.07.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMer Apr 22, 2009 9:32 pm

Complimenti per la velocità con la quale siete riusciti ad organizzare la vostra permanenza...siete davvero efficientissimi!
Leggevo dal blog che avete studiato un pò di svedese su internet, posso sapere su quale sito e se il corso ha portato ai risultati sperati?
Un saluto
Torna in alto Andare in basso
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige
Data d'iscrizione : 23.09.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyGio Apr 23, 2009 11:42 am

Rubina ha scritto:
Complimenti per la velocità con la quale siete riusciti ad organizzare la vostra permanenza...siete davvero efficientissimi!
Leggevo dal blog che avete studiato un pò di svedese su internet, posso sapere su quale sito e se il corso ha portato ai risultati sperati?
Un saluto

Il corso è gratuito e si trova sul sito della komvux di Norrköping:

http://www.komvux.norrkoping.se/safir/svenska/index.htm

Io l'ho trovato molto utile e già dopo 3 mesi riuscivo a farmi capire e a capire qualcosa..
Torna in alto Andare in basso
http://onewaytosweden.blogspot.com
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyGio Apr 23, 2009 7:30 pm

hej hej Silvia
lavori già?
hai visto per caso AT-tjänster o SP-tjänster stranieri all ospedale di Norrköping?
Torna in alto Andare in basso
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige
Data d'iscrizione : 23.09.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyVen Apr 24, 2009 4:15 pm

mrpingu ha scritto:
hej hej Silvia
lavori già?
hai visto per caso AT-tjänster o SP-tjänster stranieri all ospedale di Norrköping?

Io inizio a lavorare il 4 maggio prossimo. Direi che circa un 50% degli AT e ST sono stranieri !
Torna in alto Andare in basso
http://onewaytosweden.blogspot.com
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyVen Apr 24, 2009 5:20 pm

che bella notizia Laughing
Torna in alto Andare in basso
helwik
Aringa
Aringa
helwik


Numero di messaggi : 2
Età : 59
Localizzazione : MASATE (mi)
Data d'iscrizione : 06.06.09

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptySab Giu 06, 2009 11:38 pm

ciao
come vi invidio.............
è dal 1986 che vado a Norrkoping.
Mi sono sposato lì, i miei figli sono nati lì ma purtroppo vivo in provincia di Milano........Ma le prime due settimane di agosto arrivo.............
In che zona di Norrkoping abitate??
Noi a Eneby.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige
Data d'iscrizione : 23.09.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyDom Giu 07, 2009 9:17 am

Noi abitiamo a Söderstaden !
Torna in alto Andare in basso
http://onewaytosweden.blogspot.com
eroenegativo
Lepre
Lepre
eroenegativo


Numero di messaggi : 70
Localizzazione : göteborg snart!
Data d'iscrizione : 28.06.09

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyDom Giu 28, 2009 12:34 pm

snyggt! io ho una amica a Norrköping. è un posto terribilemnte adorabile! <3
Torna in alto Andare in basso
bik&patty
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.07.09

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMer Lug 29, 2009 2:50 pm

Nooooo!!! Maledetti !!!! Grrrrr...... siamo stati già tre volte in Svezia (come turisti) ed anche a noi piacerebbe fare come voi..... però intanto siamo ancora qui! Uffa!

Conosciamo a grandi linee la zona dove abitate, ed abbiamo visitato le chiuse del Gota Kanal (vogliate perdonare se non abbiamo accentato correttamente, ma con la lingua svedese siamo ancora all'abc.. :-)) .
Domanda: l'omino in lamiera che cammina sugli scogli davanti alle chiuse, ha qualche scopo particolare? Non siamo riusciti a capirne il significato ( in compenso però, abbiamo scoperto che al bar vicino alle chiuse, se prendi un bicchiere di caffè, e ti ripresenti dopo poco con il bicchiere vuoto, ottieni una “ricarica” del medesimo “aggratis”).

Vi seguiamo passo-passo, gioiendo segretamente dei vostri piccoli successi. Segretamente perchè ci siamo resi conto che, chi fa come voi, prende e parte, fa la scelta migliore; chi fa come noi, sogna e/o rimanda, si tira addosso commenti di vario genere, quasi fosse un “traditore”......

Comunque seguiremo il vostro blog, perchè contiene già risposte a domande inespresse.....

Un paio di domande, buttate lì neanche tanto a caso: d'accordo i vostri studi di lingua svedese da neofiti, ma siete partiti già con un ottimo inglese, vero? Oppure no?
Secondo voi, (anche se forse è un po' presto chiedervelo) esistono possibilità lavorative anche per profili intermedi, con titoli di studio al livello di diploma superiore, anche se poi de facto le conoscenze acquisite sono superiori a tale titolo (leggi.... autodidatta) ?
Infine, conoscete qualche cosa della fiscalità locale riguardante l'acquisto di una casa? Il carico fiscale annuo è oneroso? In particolare se abitazione adibita a prima casa (quindi con già la residenza attiva in Svezia) oppure no (ad esempio, nel caso in cui uno l'acquisti e faccia per un pò la spola, e non abbia quindi possibilità di trasferirsi immediatamente).


Si lo sappiamo….mica si può stare a guardare il capello, ma … la fifa fa 90!!!

Ciao e buona avventura di vita !!!!

(p.s. Siamo spiacenti ma non ci riesce di trattenere l'invidia … grrr.....&$%## ….. porc.... grrr)
Torna in alto Andare in basso
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige
Data d'iscrizione : 23.09.08

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyVen Lug 31, 2009 4:20 pm

Hej !
Intanto grazie per averci seguito sul blog, ci fa sempre piacere :-)
Allora per rispondere alle vostre domande: siamo si´partiti con un ottimo inglese, che pero´qui non e´mai stato utilizzato almeno da me (Silvia).
Sapendo che avrei dovuto lavorare in svedese me la sono messa via e ho cercato di arrangiarmi come potevo fin dallínizio... e sono sopravvissuta !

Per la questione lavoro, su cui riceviamo ogni giorno un bel po´ di domande e di mail, non credo che ci siano problemi di offerta (anche se la crisi c´é´anche qui, ma e´ necessario sapere la lingua, a parte alcuni settori particolari).

Questione casa: non sappiamo esattamente come funziona, le tasse, ecc. Sappiamo solo che se si fa un mutuo, questo viene resistuito in forma del 30% nella dichiarazione dei redditi. Di piu´non saprei dire, visto che siamo in affitto....

Anche noi abbiamo avuto 10000 dubbi prima di partire ma ne vale la pena !!!

In bocca al lupo....
Torna in alto Andare in basso
http://onewaytosweden.blogspot.com
eroenegativo
Lepre
Lepre
eroenegativo


Numero di messaggi : 70
Localizzazione : göteborg snart!
Data d'iscrizione : 28.06.09

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyDom Ago 02, 2009 11:10 am

Norrköping....è un amore di città =) ho un'amica che ci vive! Razz pensa tu è la terza volta che vai in svezia come turista io la sesta a settembre Wink
Torna in alto Andare in basso
giust03
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.09.09

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyMer Set 23, 2009 2:02 pm

Scusate se vado forse un po' fuori offtopic ma avrei bisogno di esporre la mia situazione e ricevere qualche consiglio.

Sono laureato in tecnologie alimentari e ho 26 anni. Parlo un buon inglese e dopo circa un anno che cerco lavoro in Italia senza grossi risultati (alla fine trovo sempre qualcosa ma si tratta di lavoretti che non mi permettono di sbarcare il lunario, e a dire la verità anche con lavori più seri non sono mai riuscito a sganciarmi dalla famiglia) ho deciso di tentare l'avventura svedese. Arrivo a Stoccolma il 6 ottobre dove c'è mio cugino che è sistemato da circa un anno e mezzo. Lui potrebbe ospitarmi all'inizio e, correggetemi se sbaglio, questo fattore dovrebbe agevolarmi per ottenere il personnummer, che da come ho capito è fondamentale per pensare di fare qualsiasi cosa.

Adesso la domanda è: di quanti soldi potrei aver bisogno all'inizio, diciamo per sopravvivere i primi 2 mesi?
- mi conviene cercare un lavoretto umile per ambientarmi anche con la lingua o è meglio puntare da subito a lavori nel mio settore?
- ovviamente il tutto nel frattempo che seguo corsi di svedese visto che per ora non parlo una parola.

So già che sarà difficile e non mi aspetto di sbarcare nel paese dei balocchi, ma sono convinto che per una persona onesta e volenterosa qualcosa da fare ci sia.
Torna in alto Andare in basso
ThePulsarMan
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.04.10

2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping EmptyDom Apr 11, 2010 5:39 pm

Bello!
Anche io abito a Norrköping!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





2 italiani a Norrköping Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 italiani a Norrköping   2 italiani a Norrköping Empty

Torna in alto Andare in basso
 
2 italiani a Norrköping
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Hej HEj da Norrkoping
» Alloggio Norrköping
» Italiani a Motala!!!
» Italiani e' razzista
» Italiani - la colpa è vostra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: