mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Personal number

Andare in basso 
AutoreMessaggio
jack
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 64

MessaggioTitolo: Personal number   Sab Mag 02, 2009 2:09 pm

Ciao a tutti, chi mi spiega cos'è? Come si ottiene una volta in Svezia?
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Sab Mag 02, 2009 2:36 pm

lo ottieni da Skatteverket anche se pare sia possibile fare la richiesta on line dal sito di skatteverket.
basta avere un domicilio in svezia o altriementi un lavoro.
lo chiedono praticamente per ogni cosa!
si può richiedere anche temporaneo.
Naty
Lince
Lince

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Lun Mag 04, 2009 2:06 pm

jack ha scritto:
Ciao a tutti, chi mi spiega cos'è? Come si ottiene una volta in Svezia?

il personnummer è il codice fiscale svedese.
effe
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 15
Localizzazione : Veneto

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Mar Mag 05, 2009 2:15 am

Ma ai fini pratici c'è differenza tra il personnumer (residenze > 1 anno) e il coordination number (< 1 anno)?
Ad esempio a livello di tasse o per il soggiorno permanente?
Annachiara
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Mar Mag 05, 2009 11:24 am

Mai sentito dire del coordination number No
effe
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 15
Localizzazione : Veneto

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Mar Mag 05, 2009 1:40 pm

Credo che la distinzione sia trasparente per la persona che lo richiede, nel senso che magari se sei uno studente di scambio ti danno il coord. number e ci mettono poco a dartelo perchè è temporaneo, invece se hai un lavoro fisso ti danno il personnumer e devi aspettare un po' di più perchè quello è definitivo. Ipotizzo perchè in giro ho trovato poco o nulla sulla differenza tra i due.

A dirla tutta neanche io ne avevo mai sentito parlare prima di leggere gli opuscoli informativi sul sito di skatterverket.
Magari qualcuno che è in svezia da più tempo o qualche svedese che ha lavorato in skatteverket Very Happy ne sa di più.
Naty
Lince
Lince

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Mer Mag 06, 2009 6:37 pm

effe ha scritto:
Credo che la distinzione sia trasparente per la persona che lo richiede, nel senso che magari se sei uno studente di scambio ti danno il coord. number e ci mettono poco a dartelo perchè è temporaneo, invece se hai un lavoro fisso ti danno il personnumer e devi aspettare un po' di più perchè quello è definitivo. Ipotizzo perchè in giro ho trovato poco o nulla sulla differenza tra i due.

A dirla tutta neanche io ne avevo mai sentito parlare prima di leggere gli opuscoli informativi sul sito di skatterverket.
Magari qualcuno che è in svezia da più tempo o qualche svedese che ha lavorato in skatteverket Very Happy ne sa di più.

Veramente, sapevo che anche chi va in Svezia solo per un breve periodo deve avere il personnr. Ho un amico che era andato lì a lavorare solo per un estate e ha dovuto fare la personnre glielo hanno dato subito). Sinceramente non l'ho mai sentito la coord.nr....e sono svedese pale Però se c'è scritto, su skatteverket sarà sicuramente così.
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Gio Mag 07, 2009 5:17 pm

..vero..in Svezia devi avere personnummer, ma se sei studente o temporaneo te ne rilasciano uno temporaneo appunto, non definitivo, con una scadenza...io sono giä al secondo personnummer..
ciao
silvia
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Ven Lug 22, 2011 5:06 pm

Quando il 5 Luglio mi sono recata personalmente all'ufficio Skatteverket di Borås per richiedere sto ca**o di pn, mi hanno posto 2 domande: hai un lavoro fisso qua in Svezia? E la mia risposta è stata "no, lo sto cercando, ma senza il pn non mi assume nessuno! (devo spiegartele io le cose????)", e mi hanno detto "dove intendi abitare qua in Svezia?" e io ho detto "abito assieme al mio fidanzato" e mi hanno chiesto "il tuo fidanzato può provvedere anche per te?" ed io ho risposto di no perchè è un misero studente... quindi la vedo dura (visto che ha già anche un figlio) che riesca a mantenerci tutti... E così la simpatica signora che era lì all'ufficio fa una copia del mio passaporto (faccio notare che io ero scortata dal padre del mio fidanzato, che quindi poteva testimoniare tutto, la mia situazione abitativa e qualsiasi altra cosa) mi da 2 moduli: il primo modulo serviva come "preliminarskatt" a chiedere un numero temporaneo che avrei potuto usare per cercare lavoro etc etc... e il modulo numero 2 è quello vero per chiedere il pn, che avrei dovuto compilare e riconsegnare una volta trovato un lavoro, avuto un contratto e la possibilità di dimostrare che sono economicamente autosufficiente (perchè indipendente è una parola grossa)...
Mi hanno anche detto che ci sarebbero volute 2 o 3 settimane per averlo.
E così sono andata a casa e ho compilato le mie brave carte, le ho spedite e dopo 3 settimane, stufa di aspettare (perchè nel frattempo mi sono combinata un lavoro) ho richiamato skatteverket per sapere perchè diavolo mi fanno perdere tempo e dove stanno le mie carte.
Fatte un po' di indagini, io ed il ragazzo dell'ufficio 8che mi ha assistita al telefono) veniamo a scoprire che la mia richiesta si è bloccata a Göteborg perchè MANCA LA COPIA DEL MIO PASSAPORTO!!!! al che sono andata su tutte le furie... Ma il giovane mi ha messa in contatto con la collega che attualmente deteneva la mia domanda per quello che scopro essere un vile samordingsnummer (alias coordination number)...e lei mi dice che se riesco a mandarle via mail una copia del mio passaporto scannerizzata, risolverà tutto al più presto. Questo accadeva ieri mattina, e nel giro di 2 ore ho avuto il mio misero samordingsnummer...

Leggendo però qua sul forum vengo a sapere che altri, solo perchè avevano il convivente svedese, hanno ottenuto subito il normale pn permanente come tutti... Perchè? Perchè io no? Dal momento che ho dichiarato che CONVIVO col mio fidanzato al SUO INDIRIZZO... non è possibile che non abbiano capito o che non sappiano se ho la possibilità di ottenere direttamente il pn... qualcuno mi spiega per piacere?
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Ven Lug 22, 2011 5:31 pm

Ghost83 ha scritto:

Leggendo però qua sul forum vengo a sapere che altri, solo perchè avevano il convivente svedese, hanno ottenuto subito il normale pn permanente come tutti... Perchè? Perchè io no? Dal momento che ho dichiarato che CONVIVO col mio fidanzato al SUO INDIRIZZO... non è possibile che non abbiano capito o che non sappiano se ho la possibilità di ottenere direttamente il pn... qualcuno mi spiega per piacere?

L'estate scorsa (2010) è cambiata la legge, quindi per tutti quelli che hanno fatto domanda prima la questione era diversa.

Magari i conviventi di color che hanno ottenuto il pn dopo l'entrata in vigore della nuova legge avevano un lavoro o erano studenti senza un figlio a carico. Credo che questo possa aver influito sulla decisione dello skatteverket.

Tu ti sei registrata al migrationsverket prima di fare domanda per il pn?
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Ven Lug 22, 2011 6:57 pm

no che non mi sono registrata... sono europea... perchè mai dovrei aver bisogno di chiedere una visa come tutti gli altri migranti? E comunque se ne avessi avuto bisogno, probabilmente la signora dell'ufficio skatteverket (che fa il suo lavoro, niente di più, e quindi deve SAPERE di cosa mi parla) mi avrebbe detto se prima di richiedere il samordingsnummer avevo bisogno di registrarmi al migrationsverket... L'unica carta che ho (ancora da compilare, come da istruzioni ricevute dalla signora) è il modulo SKV (FKF) 7655 che è quello per richiedere il pn definitivo... e quello si chiama "Notification: Immigration into Sweden"
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Ven Lug 22, 2011 7:06 pm

Ghost83 ha scritto:
no che non mi sono registrata... sono europea... perchè mai dovrei aver bisogno di chiedere una visa come tutti gli altri migranti?

mio dio... rileggendo il messaggio mi rendo conto di quanto suona brutta questa frase! Ci tengo a specificare che non voleva avere nessun risvolto razzista! Intendevo soltanto dire che, essendo cittadina europe, e stando a tutto quel che riguarda la libertà di movimento... non ritenevo necessari permessi particolari... poichè sui vari siti delle ambasciate non ne parlano.
Rimini57
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Ven Lug 22, 2011 11:06 pm

Ghost83 ha scritto:
Ghost83 ha scritto:
no che non mi sono registrata... sono europea... perchè mai dovrei aver bisogno di chiedere una visa come tutti gli altri migranti?

mio dio... rileggendo il messaggio mi rendo conto di quanto suona brutta questa frase! Ci tengo a specificare che non voleva avere nessun risvolto razzista! Intendevo soltanto dire che, essendo cittadina europe, e stando a tutto quel che riguarda la libertà di movimento... non ritenevo necessari permessi particolari... poichè sui vari siti delle ambasciate non ne parlano.
Welcome in Europa.
Chiunque vuole risiedere in un paese europeo per un periodo superiore a tre mesi "dovrebbe" chiedere il permesso di soggiorno.
Se il tuo sambo ha un reddito di xmila korone non può dichiarare che mantiene 3 o più persone.
Se rileggi un paio di post sull'argomento qui sul forum, ti renderai conto che ultimamente non è così facile, ma provando e riprovando ... chissà.

Ciao

Santo
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Sab Lug 23, 2011 10:27 pm

Very Happy beh trovo che sia giusto anche il "protezionismo"che lo stato applica... e quindi che sia giusto "imparare a pensare come nello stato in cui si arriva"... visto che ho letto qualche post in giro, di gente che domanda che tipo di sussidi si possono avere in Svezia mentre ci si cerca e si spera che "l'uva caschi in bocca"...
In ogni caso sono abbastanza positiva: un lavoro l'ho trovato, ho iniziato giusto oggi... quindi tra qualche mese, circa allo scadere dei 3 mesi dalla mia entrata in Svezia, dovrei poter richiedere il pn con tanto di copia del mio contratto Smile
inizio a respirare!
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Mer Ago 10, 2011 8:30 pm

HO UNA DOMANDA IMPORTANTISSIMA!!!!!
Ebbene oggi ho firmato il mio contratto di lavoro... si si... sono una personlig assitent e sebbene per ora le ore di lavoor siano irrisorie (perchè è estate ed è periodo di vacanza) mi hanno assicurato che con l'arrivo dell'autunno aumenteranno. Intanto ho il mio fast kontrakt, e da oggi anche un conto in banca (cavillo: siccome il mio PN è solo provvisorio, in banca non hanno potuto munirmi di una "visa utan kredit" e dell'internet banking... perciò mi ritrovo con una beccera carta maestro e l'obbligo di presentarmi in banca x qualsiasi cosa io debba fare rispetto al mio conto!)...

la domanda è:

posso già presentarmi a Skatteverket e richiedere il PN definitivo o devo aspettare che le ore di lavoro aumentino??? Oppure è sufficiente avere un contratto fisso ed un conto corrente (perchè è inequivocabile che anch'io, adesso, pago le tasse!)...???
November
Alce
Alce

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Mer Ago 10, 2011 11:25 pm

@ Ghost : Convivi con uno svedese e hai un lavoro stabile..., non dovrebbero esserci problemi ora. Comunque vai al Migrationsverket e fai la domanda per essere registrata come immigrante e con la lettera che ti arriverà dal Migrationsverket vai allo Skatteverket per ottenere il personnummer definitivo (= data di nascita + 4 cifre).
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Gio Ago 11, 2011 12:45 pm

Stamattina ho chiamato skatteverket per ottenere maggiori informazioni (non riuscendo a mettermi in contatto con gli uffici del migrationsverket) e mi hanno detto che mi devo presentare personalmente all'ufficio skatteverket più vicino munita del mio contratto di lavoro e del mio passaporto... non hanno menzionato alcun migrationsverket... perciò così faro... nonappena le mie ore lavorative aumenteranno... perchè (mamma mia quanto odio la burocrazia svedese) non importa se ho un contratto fisso! le ore che (x ora) lavoro sono troppo poche. Che gran paio di co...
lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Gio Ago 11, 2011 1:51 pm

Ghost83 ha scritto:
Stamattina ho chiamato skatteverket per ottenere maggiori informazioni (non riuscendo a mettermi in contatto con gli uffici del migrationsverket) e mi hanno detto che mi devo presentare personalmente all'ufficio skatteverket più vicino munita del mio contratto di lavoro e del mio passaporto... non hanno menzionato alcun migrationsverket... perciò così faro... nonappena le mie ore lavorative aumenteranno... perchè (mamma mia quanto odio la burocrazia svedese) non importa se ho un contratto fisso! le ore che (x ora) lavoro sono troppo poche. Che gran paio di co...

Credo che se hai il foglio dal migrationsverket allo skatteverket non possano rifiutare la tua domanda.
Per il PN devi andare fisicamente da loro, mentre per al migrationsverket, visto che sei come lavoratrice, puoi fare anche online (o per posta). Comunque io ti consiglierei di andare di persona al MV, perchè almeno la risposta, e l'eventuale permesso, te li danno subito.

Ma l'hai letta da qualche parte che devi avere un minimo di ore lavorative?

Comunque il mio consiglio è: fai tutto di persona! Io tempo fa avevo scritto al MV per avere delle informazioni e mi avevano risposto mesi dopo (del tipo che io avevo già il pn!) dicendo cose totalmente a caso... tipo che non hanno colto che sono cittadina EU e quindi mi dicevano di parlare con il mio consolato quando andavo a fare richiesta del visto. Shocked
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Gio Ago 11, 2011 9:31 pm

lafattaturchina ha scritto:

Credo che se hai il foglio dal migrationsverket allo skatteverket non possano rifiutare la tua domanda.
Per il PN devi andare fisicamente da loro, mentre per al migrationsverket, visto che sei come lavoratrice, puoi fare anche online (o per posta). Comunque io ti consiglierei di andare di persona al MV, perchè almeno la risposta, e l'eventuale permesso, te li danno subito.

Ma l'hai letta da qualche parte che devi avere un minimo di ore lavorative?

Comunque il mio consiglio è: fai tutto di persona! Io tempo fa avevo scritto al MV per avere delle informazioni e mi avevano risposto mesi dopo (del tipo che io avevo già il pn!) dicendo cose totalmente a caso... tipo che non hanno colto che sono cittadina EU e quindi mi dicevano di parlare con il mio consolato quando andavo a fare richiesta del visto. Shocked

si, anche io ho captato questa cosa... sembra che per gli svedesi, l'Italia non faccia parte dell' UE... ogni volta che dico che sono italiana, iniziano a dirmi cose e poi io devo ricordargli che sono europea e quindi non serve quello che mi stanno dicendo... assurdo.
Comunque, il minimo di ore lavorative l'ho chiesto alla ragazza con la quale ho parlato al telefono, di skatteverket, ha controllato e mi ha detto. Ha anche aggiunto che potrei lo stesso fare domanda ma che ci sono buone probabilità che venga rifiutata... e la cosa + ridicola di tutte è che avanzo di un'ora e mezza!!!! Per un'ora e mezza alla settimana in meno, le mie ore sono troppo poche. Allucinante!
Comunque, non mi pare che ci sia alcun ufficio MV qua nelle mie immediate vicinanze, dovrei recarmi lo stesso a Borås o Göteborg (preferisco ammazzarmi!) perciò ti chiedo: com'è che si fa, online?
lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Ven Ago 12, 2011 12:34 am

Io l'ho fatta cartacea e sono andata fisicamente al MV.
Però sul loro sito dovresti trovare tutte le info..
Rapperman
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 92
Localizzazione : Casa mia

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Sab Ago 20, 2011 1:02 am

cavolo che incompetenti, hanno proprio una burocrazia del cavolo. silent
http://vivereingermania.forumattivo.it
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Dom Ago 21, 2011 4:51 pm

Rapperman ha scritto:

eh guarda, per me che sono una persona che ha pazienza = 0, è una burocrazia che uccide... ma il mio fidanzato continua a ripetermi che quando poi le cose si avviano, tutto funziona correttamente... che gli impicci ci stanno quando devi entrare a far parte del sistema. Io ci provo eh.... però che palle... che lenteeeeeezzaaaaaaa No
Rapperman
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 92
Localizzazione : Casa mia

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Lun Ago 22, 2011 3:43 pm

Ghost83 ha scritto:
Rapperman ha scritto:

eh guarda, per me che sono una persona che ha pazienza = 0, è una burocrazia che uccide... ma il mio fidanzato continua a ripetermi che quando poi le cose si avviano, tutto funziona correttamente... che gli impicci ci stanno quando devi entrare a far parte del sistema. Io ci provo eh.... però che palle... che lenteeeeeezzaaaaaaa No

Spero per te, in bocca al lupo. Smile
http://vivereingermania.forumattivo.it
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: Personal number   Mar Ago 23, 2011 4:15 pm

Rapperman ha scritto:

Spero per te, in bocca al lupo. Smile

grazie! Very Happy per il momento resta tutto fermo e palla al centro! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Personal number   

Personal number
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Personal number
» Personnummer: cifra minima presente sull'estratto conto
» Corsi propeduetici al "vivere in Svezia"
» Documenti per il Socialstyrelsen

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: