mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Letteratura svedese

Andare in basso 
+3
Annachiara
Naty
Serena
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Serena
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.04.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyGio Giu 25, 2009 10:39 pm

Decisione presa: l' anno prossimo studio svedese, però volevo sapere com'è la letteratura svedese, interessante o niente di particolare?
Non conosco autori svedesi e vorrei sapere se studiare la letteratura del Paese può essere interessante e bello come studiare letteratura italiana, inglese...ecc.( Io credo che lo sia, ma vorrei una conferma!) Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyDom Giu 28, 2009 4:00 pm

Ciao,

la letteratura svedese è molto interessante. Certo, personalmente penso che per qualsiasi letteratura non si deve fare paragone con un'altra perchè ogni'una è molto diversa in sè. Certo quella italiana/inglese e anche francese(e tedesca) sono le letterature più grandi in quanto sono i propri paesi dove nascono i primi movimenti letterari come il romanticismo ecc..

secondo me quella svedese(e scandinava) è molto interessante sopratutto per il novecento, perchè in scandinavia nasce un movimento letterario che si chiama il Modernismo e che particolare per la scandinavia. E' una letteratura molto psicologica dove il linguaggio viene ridotto al minimo ed è molto secco. Non ci sono molte descrizioni ecc(che tra l'altro trova radici nei altri movimenti contemporani nel mondo). Abbiamo autori come Lars Gustafsson(molto amato all'estero ma in Svezia nn è molto piacuto sopratutto per via delle sue critiche verso svezia). ha scritto libri come "la morte di un'apicoltore", "un pomeriggio di un piastrellista"..dove vengono esaminate domande dell'esistenza stessa. Lui infatti si è laureato in filosofia. Infatti, quello che è molto particolare con questi suoi libri è che raccontano una semplice storia che poi si rivela di essere carica di queste questioni molto filosofici.

Poi ci sono autori famossisimi come Strindberg che è famoso in tutto il mondo...


Bisogna ricordarsi che la letteratura svedese nasce molto dopo rispetto alle altre letterature ( rispetto ad esempio i primi testi di lingua d'oc e quelli italiani in lingua volgare) perchè in Svezia i primi testi erano quelli in runico che venivano scritti su materiali come la pietra, l'ossa ecc..e si tratta più che altro di brevi messaggi privi di alcun elemento di letterarietà. Poi, la letteratura scandinava( e quella svedese) nasce in Islanda con l'Edda poetica !

Cmq, qui puoi trovare un pò di informazione riguardo alcuni scrittori famosi: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_svedesi#Scrittori


Ultima modifica di Naty il Lun Giu 29, 2009 6:28 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Annachiara
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 89
Età : 36
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 17.08.08

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyDom Giu 28, 2009 9:04 pm

Che risposta interessante Smile
Torna in alto Andare in basso
eroenegativo
Lepre
Lepre
eroenegativo


Numero di messaggi : 70
Localizzazione : göteborg snart!
Data d'iscrizione : 28.06.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyDom Giu 28, 2009 9:12 pm

Sturlsson
Edda (riferito alla mitologia norrena)

Selma Lagerlöf
La saga di Gösta Berling i racconti folcloristici delle Värmland

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson è un romanzo per bambini fiabesco molto carino Smile una sorta di antenata della lindgren meno famosa ma che ha vinto un premio nobel!

Pär Lagerkvist (lui era un drammaturgo quindi è piuttosto impegnato)

Il Nano
Barabba

Henning Mankell e Jan Guillou se ti piacciono i polizieschi

anche se al momento il più quotato grazie al film sembra Stieg Larsson con "uomini che odiano le donne" e ovviamente l'immortale Astrid Lindgren

se ti servono altri nomi/titoli fammi sapere

la letteratura straniera è sempre interessante soprattuttos e si vuole conosce approfonditamente una cultura!
Torna in alto Andare in basso
Serena
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.04.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyLun Giu 29, 2009 11:33 am

bene sembrerebbe molto interessante, e poi le incisioni runiche e le origini di questa letteratura sono molto...magiche, non so. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
emi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.06.10

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyMar Giu 01, 2010 2:45 pm

Dove studierai svedese? Io lo studio a milano , se vuoi ti passo il programma del primo anno e ti fai un'idea Smile
Torna in alto Andare in basso
Serena
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.04.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyMar Giu 01, 2010 5:29 pm

A Genova, anche se non è il massimo dell' oragnizzazione, ma è vicino a casa. Ho iniziato a ottobre il primo anno e mi sono trovata BENISSIMO, sia per i professori (disponibili e simpatici) che per gli argomenti di studio. Al primo anno di letteratura abbiamo fatto una cosa generale dalle origini ad oggi di tutta la scandianvia.Molto interessante. Anche i corsi di fonetica e grammatica però sono stati piacevoli da seguire!!!
Wink
Torna in alto Andare in basso
emi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.06.10

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyMer Giu 02, 2010 12:59 pm

Anche noi più o meno abbiamo fatto lo stesso ! Ma tu per caso sei venuta al convegno di lingue nordiche a milano questo inverno? Perchè c'era un gruppo da genova e io ero nello staff che aiutavo Smile
Torna in alto Andare in basso
Serena
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.04.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyGio Giu 03, 2010 11:52 am

No non ci sono venuta, No purtroppo...ma mi sarebbe piaciuto. A dire il vero non so che è venuto di Genova, probabilmente i ragazzi degli anni più avanti.
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyGio Giu 03, 2010 1:53 pm

io ho studiato svedese a firenze...potrei dire che mi piace molto la poesia..karin boye, edith södergran..apprezzo anche la benedictsson, selma lagerlöf, strindberg..
Torna in alto Andare in basso
emi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.06.10

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyVen Giu 04, 2010 2:39 am

La Selma <3 La saga di Gösta Berling mi è piaciuto un sacco! Era uno dei libri da leggere per letterature scandinave l e l'ho adorato!
Torna in alto Andare in basso
emi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.06.10

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyVen Giu 04, 2010 2:41 am

Tra le altre cose , sai Serana che una mia prof di svedese è di Genova? Si chiama Celina , ma penso insegni solo a Milano anche se non ne sono sicura! Ma che lingue scandinave ci sono da voi?
Torna in alto Andare in basso
Serena
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.04.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyDom Giu 06, 2010 8:56 pm

Non l'ho mai sentita nominare, ma essendo una matricola magari non ne so tanta!!
A genova si insegna solo lo svedese come lingua nordica, purtroppo, e li quali?
Torna in alto Andare in basso
emi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.06.10

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyDom Giu 06, 2010 11:34 pm

Qui c'è danese , norvegese e svedese Smile
Torna in alto Andare in basso
Serena
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.04.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyLun Giu 07, 2010 10:51 am

WoooooooooooW Very Happy Ma qui siamo pochissimi a studiare svedese figuriamoci le altre lingue... a me piacerebbe tantissimo imparare l'islandese, è una lingua affascinante secondo me! Wink
Torna in alto Andare in basso
emi
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.06.10

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyLun Giu 07, 2010 3:32 pm

non so l'islandese non mi attira più di tanto ! In svedese del primo anno siamo una quarantina in norvegese saranno 5/6 e danese ancora meno Smile Mi piacerebbe studiare anche tedesco , se dovessi avere tempo di fare una terza lingua lo farei sicuramente l'anno prossimo Smile
Torna in alto Andare in basso
Serena
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.04.09

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyLun Giu 07, 2010 5:01 pm

Shocked una quarantina??? noi eravamo circa 20 all'inizio dell'anno, ora siamo rimasti in 5/6...
Torna in alto Andare in basso
ThePulsarMan
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.04.10

Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese EmptyVen Giu 11, 2010 2:20 pm

È sempre bello vedere come l´interesse per culture straniere si vada espandendo in Italia.
Per quanto riguarda la letteratura svedese posso dire che ha degli elementi di particolaritá soprattutto in due "generi". La prima, considerata piú importante a livello accademico, é quella degli scrittori "autodidatti" , ovvero autori senza tanti anni di studio, che hanno dovuto imparare da soli a causa delle pessime condizioni sociali ed economiche della svezia nel cosiddetto "cambio di secolo" (1800-1900). Loro scrivevano della vita reale nei piccoli villaggi. Se vuoi qualche autore ti consiglio vivamente Vilhelm Moberg, o anche un libro di Strindberg chiamato "Hemsöborna". Un altro che mi piace sempre degli autodidatti é Lo-Johansson.
L´altra particolaritá é quella delle visor, ovvero Dramma lirico, che naturalmente puó variare in lunghezza. Sono a tutti gli effetti poesie, ma pensate per essere cantate. La Scandinavia é sola nell´averla come tradizione secolare. In Scozia arrivó nel 1700 piú o meno (vi dice qualcosa Robert Burns) e alla metá del 1800 ebbe grande espansione in Francia. Nel 1900 le visor le possiamo trovare in tutto il mondo: In Francia George Brassens e Boris Vian, negli USA Bob Dylan, in Canada Leonard Cohen, in Italia Fabrizio de André... etc etc...
Se volete grandi nomi di vissångare (cantori di visor) svedesi, consiglio di leggere Lars Wivallius, Israel Kolmodin, Carl Michael Bellman, Dan Andersson, Evert Taube, Nils Ferlin, Cornelis Vreeswijk, Beppe Wolgers, Lars Forsell per iniziare. Altrimenti potete ascoltarli anche. Cornelis Vreeswijk e Evert Taube hanno inciso Cd. Altrimenti ci sono interpreti:
Per ascoltare visor di Carl Michael Bellman, trovatevi qualcosa di Fred Åkerström. La stessa cosa vale per Nils Ferlin.
Dan Andersson é stato interpretato eccellentemente da Thorstein Bergman e Sofia Karlsson.
Per Beppe Wolgers cercate qualche interpretazione di Olle Adolphsson, mentre Lars Forssel é stato interpretato un pó da tutti, ma il piú celebre é forse Cornelis Vreeswijk.
Buona Lettura!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Letteratura svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura svedese   Letteratura svedese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Letteratura svedese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Letteratura svedese alla radio, Radio3 legge Selma Lagerlöf
» Svedese in Pillole - Video lezioni italiano/svedese youtube
» 7 IN SVEDESE!!!
» Musica svedese
» libri in svedese?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: