claudiodepi Aringa
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 08.09.09
| Titolo: esame di abilitazione per medicina Mar Set 08, 2009 12:33 pm | |
| ciao ho qualche domanda circa l'esame di stato di medico chirurgo, magari qualcuno può aiutarmi... come funziona in svezia (è simile al nostro: tre mesi di tirocinio+esame vero e proprio)? è più/meno difficile del nostro (che sostanzialmente dà pochissimi problemi)? a chi bisogna rivolgersi per avere info e per l'iscrizione?alle università? lo si può sostenere in lingua inglese? sapete di problemi per il riconoscimento in italia di un'abilitazione conseguita in svezia?e viceversa?
io mi laureo a fine mese. poi vorrei "passare di lì" a valutare se è fattibile l'idea di abilitarmi in svezia, senza complicare troppo una cosa da noi abbastanza abbordabile. grazie per i consigli
claudio | |
|
dipiuio Scoiattolo
Numero di messaggi : 28 Localizzazione : Norrköping, Sverige Data d'iscrizione : 23.09.08
| Titolo: Re: esame di abilitazione per medicina Dom Set 27, 2009 7:15 pm | |
| - claudiodepi ha scritto:
- ciao
ho qualche domanda circa l'esame di stato di medico chirurgo, magari qualcuno può aiutarmi... come funziona in svezia (è simile al nostro: tre mesi di tirocinio+esame vero e proprio)? è più/meno difficile del nostro (che sostanzialmente dà pochissimi problemi)? a chi bisogna rivolgersi per avere info e per l'iscrizione?alle università? lo si può sostenere in lingua inglese? sapete di problemi per il riconoscimento in italia di un'abilitazione conseguita in svezia?e viceversa?
io mi laureo a fine mese. poi vorrei "passare di lì" a valutare se è fattibile l'idea di abilitarmi in svezia, senza complicare troppo una cosa da noi abbastanza abbordabile. grazie per i consigli
claudio Ciao Claudio, conviene sicuramente abilitarsi in Italia. In Svezia fare l'abilitazione dura 18 mesi + esame finale. Nei 18 mesi si lavora e si viene pagati, però. Ad ogni modo, credo che sia meglio e più veloce fare tutto in Italia, e cercare lavoro in Svezia con l'abilitazione in mano. Ciao, Silvia | |
|