mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Trasferirsi: un sogno da anni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gab-
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 4

Trasferirsi: un sogno da anni Empty
MessaggioTitolo: Trasferirsi: un sogno da anni   Trasferirsi: un sogno da anni EmptyGio Set 17, 2009 4:50 am

quando l'altro giorno ho trovato questo forum per caso digitando "scuola + svezia" su google, e leggendo i vostri post passati devo confessarvi che un pezzetto del mio cuore si è sentito già più vicino a quelle terre. soprattutto è positivo leggere persone che scrivono quelli che potrebbero essere i miei pensieri sul perchè e percome trasferirsi in svezia.

mi chiamo gabriele, ho 28 anni e abito a roma. forse sono arrivato ad odiare la mia città, che va avanti - indietro ormai - con la mentalità del "volemose bene" o del "vita mea mors tua". sinceramente questo paese non ha nulla - nemmeno il minimo particolare - che rispecchi il mio modo di essere o di intendere la vita.
in questi anni ho potuto riscontrare che qui intalia esistono ancora posti,regioni,città,paesi dove la gente è più umana, ma sono comunque rarità atte all’estinzione.
per non parlare del lato sociale e soprattutto di quello politico.
ma per politico non intendo il termine politica solamente.
ma la politica della società italiana. tutta - l'ambiente, il lavoro, le infrastrutture,l'istruzione.
molte di queste caratteristiche , che definirei negative, hanno influenzato il mio modo di essere e la mia storia fino al punto da sentirmi penalizzato di vivere in un paese simile che non da possibilità e non sfrutta quelle dei suoi abitanti. Negli ultimi anni la mia formazione – iniziata come informatico e proseguita all’università – è andata procedendo in varie direzioni: dal cuoco, all’illustratore. La via dell’informatica negli anni è stata coperta dalla passione per la fotografia e la musica (composizione di musica per film) che mi ha portato anche belle soddisfazioni. Non cerco un lavoro per la mia passione, ci macherebbe! Ma un lavoro qualsiasi che permetta un’entrata, purchè partire.

non sono mai stato in svezia – conosco e parlo l’inglese ma non lo svedese – e molte persone sentendomi parlare mi hanno detto che la svezia - in particolar modo stoccolma - potrebbe incarnare l'ideale paese. non sono in cerca di nessun paradiso. ma solo di un posto più adatto all'essere umano.

la mia voglia di partire esiste da anni, ma sono stato da sempre una persona ponderata, che idealmente vorrebbe trovare un lavoro già da qui , certo non necessariamente.
Nell’ultimo anno a questa mia voglia di partire si è aggregata la mia ragazza – causa quanto detto sopra con in più il fatto che in italia più sei laureato e specializzato e meno vieni pagato, quando vieni assunto, precariamente. con quello che prende lei anche se io lavorassi non riusciremmo a vivere nemmeno in un monolocale nella più estrema periferia. o meglio ci riusciremmo, ma senza mangiare..
Lei è laureata in psicologia dell’età evolutiva ( Laurea in intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative) con un master di specializzazione di un anno e mezzo sulle spalle.
Ha lavorato come educatrice in una scuola materna/asilo nido e ha fatto l’assistente educativa culturale a bambini disabili e affetti da handicap che frequentavano la scuola elementare ed scuola dell'infanzia. Lavorare con i bambini è la sua passione e vorrebbe sposare questa sua propensione con la voglia di vivere in un altro paese europeo. Sempre in post passati leggevo di mamme che cercavano persone italiane per affiancare la lingua italiana ai loro bimbi. Quando gliene parlai era entusiasta. Non so se proprio la famiglia può fare una richiesta simile alla scuola.

Ho tante domande, e so che qui almeno posso porle a persone giuste.
Poi per le risposte, confido in voi.

Una su tutte: letto quanto sopra, come consigliate di muoversi?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

Trasferirsi: un sogno da anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi: un sogno da anni   Trasferirsi: un sogno da anni EmptyGio Set 17, 2009 2:53 pm

gab- ha scritto:

non sono mai stato in svezia – conosco e parlo l’inglese ma non lo svedese – e molte persone sentendomi parlare mi hanno detto che la svezia - in particolar modo stoccolma - potrebbe incarnare l'ideale paese. non sono in cerca di nessun paradiso. ma solo di un posto più adatto all'essere umano.

Benvenuto in Mondosvezia Gabriele Smile

Il tuo post mette in campo molti temi, dato il poco tempo di cui dispongo in questo momento ti abbozzo una sintetica risposta.

Grabriele la Svezia, come dici tu, non è sicuramente un paradiso, di certo gli svedesi si sforzano ancora di essere persone civili perlomeno rispetto alla media degli italiani (anche se sappiamo tutti che vi sono italiani civilissimi), ma anche in Svezia molte cose stanno cambiando e non sempre in meglio.

Sento necessario consigliarti di provare a visitare la Svezia, di fermarti un po' di tempo se ne hai la possibilità, magari per testare il clima, i luoghi, la gente (anche se il turista vede sempre tutto bello e buono).

Considera che integrarsi nella società svedese richiede anni, per la lingua (che è come un marchio di appartenenza), i costumi e la mentalità. Per superare almeno un po' le barriere delle'essere un invandrare.

Circa il lavoro come informatico tu hai delle possibilità, più difficile è l'accesso al mondo dell'insegnamento ( settore che conosco bene in quanto ricercatore ed insegnante), il sistema didattico svedese ha le sue regole e strutture e proprio per queste particolarità rimane una riserva per gli svedesi. Conviene sempre valutare di integrare la propria formazione con un nuovo percorso scolastico in Svezia, solitamente questa è la migliore credenziale per inserirsi nel sistema svedese.
Torna in alto Andare in basso

Trasferirsi: un sogno da anni
Pagina 1 di 1