mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
sommer
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.12.09

Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty
MessaggioTitolo: Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?   Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? EmptyGio Dic 17, 2009 7:40 pm

Ciao a tutti, ho da un po' di tempo la passione e "il pallino" per la Svezia e sono sicura che voi mi capirete eheh cheers
Siccome a settembre vorrei iscrivermi all'università di Lingue e ho già in mente di scegliere come prima lingua Inglese, il problema si pone solo per la seconda lingua e la terza (che, come probabilmente saprete, viene insegnata un solo anno). Sulla base della vostra esperienza, quali lingue servono di più in Svezia (ovviamente intendo per lavorare nel settore linguistico/traduzioni ecc)?
Secondo voi è meglio se mi imparo bene bene il Tedesco (oppure anche un'altra lingua) e di Svedese solo un'infarinatura (un anno, appunto) oppure è meglio se mi butto a braccia aperte verso lo Svedese e lascio l'infarinatura per il Tedesco?
In sintesi: è meglio andare in Svezia sapendo benissimo Svedese, Inglese e Italiano (madrelingua) e un po' di Tedesco oppure sapendo benissimo Tedesco, Inglese, Italiano (madrelingua) e avendo qualche infarinatura di lingua Svedese?
Nel primo caso non mi troverei a lavorare con il Tedesco, ma saprei molto bene lo Svedese, mentre nel secondo potrei lavorare con il Tedesco ma dovrei poi approfondire là la lingua del posto...
Che fare?
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?   Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? EmptyMer Dic 23, 2009 12:35 pm

sommer ha scritto:
Ciao a tutti, ho da un po' di tempo la passione e "il pallino" per la Svezia e sono sicura che voi mi capirete eheh cheers
Siccome a settembre vorrei iscrivermi all'università di Lingue e ho già in mente di scegliere come prima lingua Inglese, il problema si pone solo per la seconda lingua e la terza (che, come probabilmente saprete, viene insegnata un solo anno). Sulla base della vostra esperienza, quali lingue servono di più in Svezia (ovviamente intendo per lavorare nel settore linguistico/traduzioni ecc)?
Secondo voi è meglio se mi imparo bene bene il Tedesco (oppure anche un'altra lingua) e di Svedese solo un'infarinatura (un anno, appunto) oppure è meglio se mi butto a braccia aperte verso lo Svedese e lascio l'infarinatura per il Tedesco?
In sintesi: è meglio andare in Svezia sapendo benissimo Svedese, Inglese e Italiano (madrelingua) e un po' di Tedesco oppure sapendo benissimo Tedesco, Inglese, Italiano (madrelingua) e avendo qualche infarinatura di lingua Svedese?
Nel primo caso non mi troverei a lavorare con il Tedesco, ma saprei molto bene lo Svedese, mentre nel secondo potrei lavorare con il Tedesco ma dovrei poi approfondire là la lingua del posto...
Che fare?

Già che fare Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Icon_question

E' una domanda da 1000000 di corone, non è facile rispondere come facilmente capirai.

Sia come sia benvenuta in Mondosvezia, mi auguro che il forum possa contribuire a darti degli spunti per la tua scelta.
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 41
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?   Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? EmptySab Dic 26, 2009 3:58 am

secondo me dipende dalle tue prospettive.

se vuoi arrivare e partire subito a bomba con un lavoro nuovo, allora cerca di imparare lo svedese da subito.

se invece hai pazienza, studia una terza lingua e fatti un'infarinatura di svedese (così che almeno qualche lavoro lo trovi) e nel frattempo ti fai i corsi alla SFI, che sono gratis.
Torna in alto Andare in basso
sommer
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.12.09

Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?   Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? EmptyGio Dic 31, 2009 10:23 pm

Grazie per le risposte ed il benvenuta Very Happy Ovviamente vorrei lavorare nel campo delle lingue: musei, consolati, ecc ecc

Qualcuno mi saprebbe invece dire che certificazione devo avere per poter insegnare lingue all'Università in Svezia? in particolar modo italiano...
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 41
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?   Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? EmptyDom Gen 03, 2010 3:17 am

sommer ha scritto:
Grazie per le risposte ed il benvenuta Very Happy Ovviamente vorrei lavorare nel campo delle lingue: musei, consolati, ecc ecc

Qualcuno mi saprebbe invece dire che certificazione devo avere per poter insegnare lingue all'Università in Svezia? in particolar modo italiano...

domanda che viene fatta in media 3 volte al mese, prova a cercare a giro nel forum...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?   Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? EmptyDom Gen 03, 2010 11:52 am

sommer ha scritto:
Grazie per le risposte ed il benvenuta Very Happy Ovviamente vorrei lavorare nel campo delle lingue: musei, consolati, ecc ecc

Qualcuno mi saprebbe invece dire che certificazione devo avere per poter insegnare lingue all'Università in Svezia? in particolar modo italiano...

Una laurea in lettere e affini ed un buon CV assieme a pubblicazioni, tesi. ecc..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?   Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi
» Studiare lingue orientali a Stoccolma
» Studiare in Svezia
» Studiare in Svezia
» Studiare in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: