Ciao e benvenuta sul forum!!
Anch'io come te, almeno fino a qualche tempo fa, ho avuto tra i miei progetti quello di partire per la Svezia e iscrivermi all'Università per un master di 2° livello quindi qualche info posso dartela, anche se piuttosto generica (avendo capito quasi subito che per i master di 2° livello la Svezia non offre nulla, solo Phd, ho dovuto cambiare i piani e dirigermi verso altri paesi). Io sono laureata di specialistica proprio in Relazioni Internazionali e quindi ero interessata ad un master legato al percorso accademico svolto fino a quel momento.
Posso fin da ora dirti che la Stockholm Universitet ha un corso di specialistica in scienze politiche in inglese (lo so perchè nel 2006 ho fatto un erasmus lì), Non so ora in cosa tu vorrai specializzarti, se in studi internazionali, europei o in quale altro settore delle scienze politiche, in ogni caso, tieni conto che in Svezia, almeno per quanto ho potuto vedere io cercando tra i siti, non esiste un’ ampia offerta formativa come quella che normalmente si trova in Italia (il fatto poi che questa ampia possibilità di scelta in Italia non sempre corrisponda ad un alto livello accademico è un altro discorso ovviamente). Quindi, vista la minore possibilità di scelta di un percorso specifico di studi, ti direi di controllare sul sito delle varie università i corsi che vengono offerti e decidere di conseguenza. Alla Stockholm Universitet c’è un International master in political science che, come dice il nome, non è proprio assimilabile ad una specialistica in relazioni internazionali. In Erasmus sono riuscita a fare solo 4 esami perché molte delle materie previste lì le avevo già date studiate addirittura alla triennale.
Oltre a quella di Stoccolma esistono altre e ben più antiche e prestigiose università in Svezia: quella di Uppsala e quella di Lund per esempio. Ad Uppsala c’è un’offerta di master internazionali di scienze politiche molto più ampia di Stoccolma. Le specializzazioni sono 3: in eurasian studies, in political science e in Peace and Conflict studies. Questo è il link del sito se volessi dare un’occhiata: http://www.uu.se/en/node605?pKod=SPI2M&lasar=10%2F11
La lingua di studio è l’inglese in tutti questi casi, visto che si tratta di master internazionali, e quindi ti basterà un esame ielts o toefl (il livello richiesto può variare da università a università ma, mediamente, non si pretende di più di un 6.5 per lo ielts..). Lo svedese lo imparerai vivendo lì e frequentando il corso gratuito di lingua offerto dall’università stessa.
Spero di esserti stata di aiuto..