| Creare uno spazio per la poesia svedese | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Rondine Salmone
Numero di messaggi : 13 Data d'iscrizione : 17.03.10
| Titolo: Creare uno spazio per la poesia svedese Gio Mar 18, 2010 7:34 pm | |
| Oh, sono l'ultima arrivata e già vorrei "consigliare", ma siccome amo molto la poesia svedese e le scrivo anche, non sarebbe carino creare uno spazio per la poesia, magari anche tradotte in italiano per chi non conoscesse lo svedese. Cosa ne dice il gestore, o gestori?
Grazie!
Rondine | |
|
| |
lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: Creare uno spazio per la poesia svedese Gio Mar 18, 2010 8:54 pm | |
| wow jag är också väldigt intresserad i poesi..skriver också poesier på svenska tom..sono molto interessata e posso anche aiutare con le trad. buona idea! silvia | |
|
| |
Rondine Salmone
| Titolo: Grazie Gio Mar 18, 2010 9:23 pm | |
| Tusen tack lilla gumman. Det skulle vara roligt om vi hade en egen liten plats för dikten. Vi får se vad som händer. Kramar! Rondine Grazie mille, lillagumman. Sarebbe bello se avessimo un piccolo spazio dedicato soltanto alla poesia. Vediamo. Abbracci e buona serata! Rondine - lilla gumman ha scritto:
- wow
jag är också väldigt intresserad i poesi..skriver också poesier på svenska tom..sono molto interessata e posso anche aiutare con le trad. buona idea! silvia | |
|
| |
Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: Creare uno spazio per la poesia svedese Gio Mar 18, 2010 11:19 pm | |
| Jättebra idée tycker jag!! Jag gillar också poesi och ibland så skriver jag med. Hoppas att vi kan få ett litet utrymme även för poesin här på detta forum, och isåfall hjälper jag också gärna till med eventuella översättningar:) | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Creare uno spazio per la poesia svedese Dom Mar 21, 2010 1:07 pm | |
| - Rondine ha scritto:
- Oh, sono l'ultima arrivata e già vorrei "consigliare", ma siccome amo molto la poesia svedese e le scrivo anche, non sarebbe carino creare uno spazio per la poesia, magari anche tradotte in italiano per chi non conoscesse lo svedese. Cosa ne dice il gestore, o gestori?
Grazie!
Rondine En fantastisk idé! :idea: | |
|
| |
Rondine Salmone
| Titolo: Poesia: Sommarbarn Lun Mar 29, 2010 7:18 pm | |
| Jag undrar var alla sommarbarnen har tagit vägen om det röda huset som glittrade vid skogskanten finns kvar om Lydia fortfarande mjölkar sina dagar såsom Hugo svettas när han bygger ödet Där ingen svarta svala bringar längtan sjunger barnen* Den lilla kåren har försvunnit med mina ungdomsdagar. Rondine Libera traduzione in lingua italiana Figli d’estate Mi domando che fine hanno fatto i figli d’estate se ancora c’è la casa rossa al confine con il bosco che brillava se Lydia munge i giorni come allora se Hugo suda quando fabbrica il destino Là dove nessuna rondine nera porta nostalgia cantano i bambini. *Il piccolo coro ha finito di cantare Insieme ai miei giovani anni. Rondine *Un detto svedese. Buona lettura Se volete, ne mando altre. | |
|
| |
lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: Creare uno spazio per la poesia svedese Lun Mar 29, 2010 7:33 pm | |
| ...bello...non lo conoscevo.. solo delle piccole imprecisioni nella traduzione: ungdomsdagar sono i giorni della tua gioventù, forse costruisce il destino suona meglio, ma trattandosi di poesia la traduzione è sempre difficile e molto personale, per esempio io direi i figli dell'estate, e se ancora c'è la casa rossa che brillava, splendeva ai margini del bosco... cmq complimenti davvero molto bella! io amo molto la poesia di karin boye, blomberg, edith södergran e tu?.. ciao gumman | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Creare uno spazio per la poesia svedese Mar Mar 30, 2010 12:56 pm | |
| Splendida suggestione Pensavo, sarebbe bello organizzare un reading di poesia, che dite? | |
|
| |
Rondine Salmone
| Titolo: Grazie a tutti Gio Apr 01, 2010 7:56 pm | |
| Per Lillagumman, per quanto riguarda la traduzione da poesia da una lingua ad un'altra, sono libere dalle rigide regole grammaticali. Innanzitutto, perché si trasferiscono delle immagini, e dei concetti, che in un paese può far parte di una tradizione, mentre in un altro non significa nulla. Allora, si deve per forza dare un senso al pensiero, anche cambiando, o omettendo, qualcosa dal testo originale. Per esempio: questa poesia letta ha un italiano ha senso diverso letta da uno svedese, perché forse non sa cosa sono i somarbarn. Questi pochi versi raccolgono un sistema sociale che esisteva ai miei tempi. In Svezia, alcune famiglie usavano ospitare dei bambini di altre famiglie perché non potevano tenerli durante le vacanze scolastiche, per il semplice fatto che dovevano lavorare e non sapevano dove lasciarli. Con l'aiuto degli assistenti sociale si trovava un posto dove far passare questi bambini tutta l'estate. Ecco il significato della parola Sommarbarn. Kramar! Rondine | |
|
| |
lilla gumman Ghiottone
| Titolo: Re: Creare uno spazio per la poesia svedese Gio Apr 01, 2010 8:03 pm | |
| si scusa rondine, io lo sapevo dei sommarbarn che tra l'altro c'erano anche qua, in un certo senso, cmq avrei magari dovuto spiegarli.. ciao | |
|
| |
Rondine Salmone
| Titolo: Non ti preoccupare ! Ven Apr 02, 2010 12:13 pm | |
| Ti abbraccio! A presto! Rondine - lilla gumman ha scritto:
- si scusa rondine, io lo sapevo dei sommarbarn che tra l'altro c'erano anche qua, in un certo senso, cmq avrei magari dovuto spiegarli..
ciao | |
|
| |
Rondine Salmone
| Titolo: Glad Påsk Ven Apr 02, 2010 12:19 pm | |
| från Svalan | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Creare uno spazio per la poesia svedese | |
| |