| Differenza fra vara e bli | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Matte Gufo
Numero di messaggi : 162 Età : 42 Localizzazione : Göteborg, Sweden Data d'iscrizione : 28.08.09
| Titolo: Differenza fra vara e bli Lun Mar 22, 2010 7:02 pm | |
| premetto che non l'ho chiesto a scuola, perchè tanto mi avrebbero risposto in svedese e avrei capito la metà della risposta hahaha
ma qual'è la differenza fra questi due verbi? se lo cerco a giro rispondono entrambi al verbo essere, ma allora qual è la differenza?
in quali circostanze vanno usati e come si traducono? | |
|
| |
Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli Lun Mar 22, 2010 8:21 pm | |
| Att vara=essere att bli=diventare
es:
jag är trött-sono stanco jag blir alltid trött- divento sempre stanco
come puoi vedere dall'es. il verbo "blir" necessita spesso o richiede una subordinata che introduce la causa del fatto che "diventa sempre stanco".
Vara, quindi, indica più uno stato costante, mentre blir indica appunto il "processo di trasformazione"(si potrebbe dire). Se pensi al fatto che att bli vuol dire diventare, io penso che tutte le tue domande si risolvono automaticamente. L'errore stava nel fatto che ti era stato detto che "att bli"= essere. | |
|
| |
Matte Gufo
Numero di messaggi : 162 Età : 42 Localizzazione : Göteborg, Sweden Data d'iscrizione : 28.08.09
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli Mer Mar 24, 2010 5:09 am | |
| ....aaaaaaaahhhh ma così è chiarissimo!!!
ma scusa allora bisognerà forse che qualcuno dica a questi signori di correggere qua:
http://tyda.se/search?form=1&w=bli&w_lang=&x=0&y=0
qua viene indicato BE come principale traduzione del verbo BLI, mentre a quanto ho capito dovrebbe essere invece BECOME | |
|
| |
Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli Mer Mar 24, 2010 4:43 pm | |
| - Matte ha scritto:
- ....aaaaaaaahhhh ma così è chiarissimo!!!
ma scusa allora bisognerà forse che qualcuno dica a questi signori di correggere qua:
qua viene indicato BE come principale traduzione del verbo BLI, mentre a quanto ho capito dovrebbe essere invece BECOME Infatti, se è indicato così è un errore. Dovrebbe essere "become". | |
|
| |
Matte Gufo
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli Mer Mar 24, 2010 10:32 pm | |
| - Naty ha scritto:
- Matte ha scritto:
- ....aaaaaaaahhhh ma così è chiarissimo!!!
qua viene indicato BE come principale traduzione del verbo BLI, mentre a quanto ho capito dovrebbe essere invece BECOME
Infatti, se è indicato così è un errore. Dovrebbe essere "become". scrivo subito ai gestori del sito grazie!! | |
|
| |
Naty Lince
| |
| |
thorsten schwarz Aringa
Numero di messaggi : 5 Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli Lun Set 06, 2010 5:45 pm | |
|
Se posso permettermi di fornire la mia personalissima interpretazione,
non credo si tratti di un errore del sito.
tu hai visto che BLI corrisponde all inglese TO BE perke si stava parlando di HJA"LPVERB ovvero verbi ausliari con cui formare il passivo (la voce passiva)
e tra SVE e ENG i modi per formar eil passivo non corrispondono.
in SVE si utilizza ATT BLI(R) che significa diventare in ENG si utilizza il verbo TO BE che significa essere.
c'è una sfasatura, le due lingue seppur simili e imparentate non utilizzano i medesimo verbo per la costruzione del passivo.
DUNQUE quello che indica il sito NON è sbagliato.
| |
|
| |
Naty Lince
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli Lun Set 06, 2010 10:55 pm | |
| - thorsten schwarz ha scritto:
Se posso permettermi di fornire la mia personalissima interpretazione,
non credo si tratti di un errore del sito.
tu hai visto che BLI corrisponde all inglese TO BE perke si stava parlando di HJA"LPVERB ovvero verbi ausliari con cui formare il passivo (la voce passiva)
e tra SVE e ENG i modi per formar eil passivo non corrispondono.
in SVE si utilizza ATT BLI(R) che significa diventare in ENG si utilizza il verbo TO BE che significa essere.
c'è una sfasatura, le due lingue seppur simili e imparentate non utilizzano i medesimo verbo per la costruzione del passivo.
DUNQUE quello che indica il sito NON è sbagliato. Ciao Thorsten, nn ne sono sicura di aver capito benissimo perché in teoria in svedese si usa lo stesso verbo ausiliare inglese per creare il passivo- ossia: to be (att vara), The house is made of stone- huset àr gjort av sten. (se intendi la costruzione passiva della frase). Come vedi l'ausiliare è "att vara". att bli si impiega in maniera diversa diversa ad es: "Vad stor du har bliviti!" - Come sei diventato grande! Vad gammal du har blivit!- come sei diventato vecchio! Forse è questo che intendevi?? Però, si riferisce più ad una forma progressiva e tradotto diventa sempre cmq "to become", quindi non da sostituire con "att vara". Magari ti va di darci un esempio di frase (perchè forse ti ho capito male!) Saluti:-)! | |
|
| |
thorsten schwarz Aringa
Numero di messaggi : 5 Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli Mar Set 07, 2010 5:52 pm | |
| un es.
beh diciamo allora che per quanto ne so io, il passivo in SVE si forma in 3 modi.
1) aggiunta desinenza -s alla forma attiva (peculiarità tipica delle sole ligue scandinave) 2) mediante l'ausiliare ATT BLI (diventare) 3) mediante l'ausiliare ATT VARA (essere)
nella precedente post ho scritto che in SVE il passivo si forma con il solo ausiliare VARA (punto3), invece devo correggere si forma con 1/2/3 comescritto sopra.
es.
1) jag kallas 2) jag blir kallad ENG I am called / I get called (gergale meno corretto) 3) jag a"r kallad
il punto 2 (quello con ausiliare BLI) corrisponde al DEU(tedesco) = werden (diventare)
ma mentre in DEU esiste un 'unica costruzione per formare il passivo, n SVE ve ne esistono 3.
questo è quello che finora ho appreso mediante diverse grammatiche e il dizionarietto PLUS della vallardi di cui ho letto che e stato consigliato nella sezione LIBRI SVEDESI mi pare.
nel dizionarietto è spiegata in maniera seppur concisa, ma molto bene la costruzione del passivo insvedese.
CMQ umilissimamente mi son permesso di esprimere le mie conoscenze in merito, in quanto sono ancora principiante e mi sono avvicinato a questo sito come approdo piu recente nelle mie ricerca di contatti/insegnati e madrelingua svedesi.
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Differenza fra vara e bli | |
| |
|
| |
| Differenza fra vara e bli | |
|