mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Differenza fra vara e bli

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Matte
Gufo
Gufo
Matte

Numero di messaggi : 162
Localizzazione : Göteborg, Sweden

Differenza fra vara e bli Empty
MessaggioTitolo: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyLun Mar 22, 2010 7:02 pm

premetto che non l'ho chiesto a scuola, perchè tanto mi avrebbero risposto in svedese e avrei capito la metà della risposta hahaha

ma qual'è la differenza fra questi due verbi? se lo cerco a giro rispondono entrambi al verbo essere, ma allora qual è la differenza?

in quali circostanze vanno usati e come si traducono?
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyLun Mar 22, 2010 8:21 pm

Att vara=essere
att bli=diventare

es:

jag är trött-sono stanco
jag blir alltid trött- divento sempre stanco

come puoi vedere dall'es. il verbo "blir" necessita spesso o richiede una subordinata che introduce la causa del fatto che "diventa sempre stanco".

Vara, quindi, indica più uno stato costante, mentre blir indica appunto il "processo di trasformazione"(si potrebbe dire). Se pensi al fatto che att bli vuol dire diventare, io penso che tutte le tue domande si risolvono automaticamente. L'errore stava nel fatto che ti era stato detto che "att bli"= essere.
Matte
Gufo
Gufo
Matte

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyMer Mar 24, 2010 5:09 am

....aaaaaaaahhhh ma così è chiarissimo!!!

ma scusa allora bisognerà forse che qualcuno dica a questi signori di correggere qua:

http://tyda.se/search?form=1&w=bli&w_lang=&x=0&y=0

qua viene indicato BE come principale traduzione del verbo BLI, mentre a quanto ho capito dovrebbe essere invece BECOME
Naty
Lince
Lince
Naty

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyMer Mar 24, 2010 4:43 pm

Matte ha scritto:

ma scusa allora bisognerà forse che qualcuno dica a questi signori di correggere qua:

qua viene indicato BE come principale traduzione del verbo BLI, mentre a quanto ho capito dovrebbe essere invece BECOME

Infatti, se è indicato così è un errore. Dovrebbe essere "become".
Matte
Gufo
Gufo
Matte

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyMer Mar 24, 2010 10:32 pm

Naty ha scritto:
Matte ha scritto:

scrivo subito ai gestori del sito grazie!! Smile
Naty
Lince
Lince
Naty

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyGio Mar 25, 2010 12:28 am

Matte ha scritto:
Naty ha scritto:
Matte ha scritto:

scrivo subito ai gestori del sito grazie!! Smile

di nulla! Very Happy
thorsten schwarz
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyLun Set 06, 2010 5:45 pm

Se posso permettermi di fornire la mia personalissima interpretazione,

non credo si tratti di un errore del sito.

tu hai visto che BLI corrisponde all inglese TO BE perke si stava parlando di HJA"LPVERB
ovvero verbi ausliari con cui formare il passivo (la voce passiva)

e tra SVE e ENG i modi per formar eil passivo non corrispondono.

in SVE si utilizza ATT BLI(R) che significa diventare
in ENG si utilizza il verbo TO BE che significa essere.

c'è una sfasatura, le due lingue seppur simili e imparentate non utilizzano i medesimo verbo per la costruzione del passivo.

DUNQUE quello che indica il sito NON è sbagliato.
Naty
Lince
Lince
Naty

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyLun Set 06, 2010 10:55 pm

thorsten schwarz ha scritto:

Se posso permettermi di fornire la mia personalissima interpretazione,

non credo si tratti di un errore del sito.

tu hai visto che BLI corrisponde all inglese TO BE perke si stava parlando di HJA"LPVERB
ovvero verbi ausliari con cui formare il passivo (la voce passiva)

e tra SVE e ENG i modi per formar eil passivo non corrispondono.

in SVE si utilizza ATT BLI(R) che significa diventare
in ENG si utilizza il verbo TO BE che significa essere.

c'è una sfasatura, le due lingue seppur simili e imparentate non utilizzano i medesimo verbo per la costruzione del passivo.

DUNQUE quello che indica il sito NON è sbagliato.

Ciao Thorsten,

nn ne sono sicura di aver capito benissimo perché in teoria in svedese si usa lo stesso verbo ausiliare inglese per creare il passivo- ossia: to be (att vara), The house is made of stone- huset àr gjort av sten. (se intendi la costruzione passiva della frase). Come vedi l'ausiliare è "att vara".

att bli si impiega in maniera diversa diversa ad es: "Vad stor du har bliviti!" - Come sei diventato grande! Vad gammal du har blivit!- come sei diventato vecchio! Forse è questo che intendevi?? Però, si riferisce più ad una forma progressiva e tradotto diventa sempre cmq "to become", quindi non da sostituire con "att vara".

Magari ti va di darci un esempio di frase (perchè forse ti ho capito male!)
Saluti:-)!

Very Happy Very Happy Very Happy
thorsten schwarz
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli EmptyMar Set 07, 2010 5:52 pm

un es.

beh diciamo allora che per quanto ne so io, il passivo in SVE si forma in 3 modi.

1) aggiunta desinenza -s alla forma attiva (peculiarità tipica delle sole ligue scandinave)
2) mediante l'ausiliare ATT BLI (diventare)
3) mediante l'ausiliare ATT VARA (essere)

nella precedente post ho scritto che in SVE il passivo si forma con il solo ausiliare VARA (punto3), invece devo correggere si forma con 1/2/3 comescritto sopra.

es.

1) jag kallas
2) jag blir kallad ENG I am called / I get called (gergale meno corretto)
3) jag a"r kallad

il punto 2 (quello con ausiliare BLI) corrisponde al DEU(tedesco) = werden (diventare)

ma mentre in DEU esiste un 'unica costruzione per formare il passivo, n SVE ve ne esistono 3.

questo è quello che finora ho appreso mediante diverse grammatiche e il dizionarietto PLUS della vallardi di cui ho letto che e stato consigliato nella sezione LIBRI SVEDESI mi pare.

nel dizionarietto è spiegata in maniera seppur concisa, ma molto bene la costruzione del passivo insvedese.

CMQ umilissimamente mi son permesso di esprimere le mie conoscenze in merito, in quanto sono ancora principiante e mi sono avvicinato a questo sito come approdo piu recente nelle mie ricerca di contatti/insegnati e madrelingua svedesi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Differenza fra vara e bli   Differenza fra vara e bli Empty

Differenza fra vara e bli
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vara
» vara med i en film