mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese

Andare in basso 
+6
Bad Grass Admin
RagnaroK
Bad Grass
TopGun
FRANCESCO
puntino
10 partecipanti
AutoreMessaggio
puntino
Lince
Lince

Numero di messaggi : 381

Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese Empty
MessaggioTitolo: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyVen Ott 12, 2007 3:45 pm

Scusate per il titolo che ho assegnato al post, ma non risucivo a trovare di meglio per descrivere in poche parole quello che trovate nell'articolo seguente.

in breve, nell'articolo si parla dell'esperienza di una ragazza australiana per apprendere lo svedese study e ci sono alcuni indicazioni utili per conseguire le certificazioni king che attestano la conoscenza dello svedese.
buona lettura e ciao a tutti.

http://www.thelocal.se/8751/
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
FRANCESCO
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyVen Ott 12, 2007 4:00 pm

puntino ha scritto:
Scusate per il titolo che ho assegnato al post, ma non risucivo a trovare di meglio per descrivere in poche parole quello che trovate nell'articolo seguente.

in breve, nell'articolo si parla dell'esperienza di una ragazza australiana per apprendere lo svedese study e ci sono alcuni indicazioni utili per conseguire le certificazioni king che attestano la conoscenza dello svedese.

bounce Great thanks Puntino link very very usefull.................
http://www.francescoriva.it
puntino
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyVen Ott 12, 2007 7:53 pm

Citazione :

bounce Great thanks Puntino link very very usefull.................

You're welcome. Very Happy
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptySab Ott 13, 2007 1:31 am

questo puntino tiene una capa tanta!!! Very Happy
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
puntino
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptySab Ott 13, 2007 11:00 am

TopGun ha scritto:
questo puntino tiene una capa tanta!!! Very Happy

Non vi impressionate Top voleva dire nel seno che è grande ma all'interno è vuota Wink
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptySab Ott 13, 2007 11:54 am

puntino ha scritto:

Ottimo link! Wink
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
RagnaroK
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Torino provincia

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyVen Ott 26, 2007 7:13 pm

questa domanda è rivolta a tutti coloro che in svezia ci abitano e quindi hanno dovuto imparare la lingua e a tutti coloro che la lingua la conoscono già: avete impiegato molto a padroneggiare la lingua e l' avete trovata di difficile apprendimento? la lingua è un punto cruciale per poter un giorno (magari) trasferirsi, devo essere sincero: imparare una lingua completamente nuova da 0 mi spaventa parecchio...
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptySab Ott 27, 2007 4:21 pm

Si, purtroppo é un punto cruciale per inserirsi e la lingua é difficilotta, almeno per noi latini.
Peró se non si hanno obbiettivi troppo ambiziosi poco a poco si impara.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo

Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Nov 07, 2007 12:39 pm

Io trovo che la lingua risulta difficile a noi latini in quanto la struttura dello svedese è quella germanica, è molto più vicina al tedesco che all'inglese, vedi la rigida struttura della frase con posti precisi per ogni particella.

Vi sono poi molte strutture idiomatiche, da replicare paro paro senza chiedersi troppo una spiegazione grammaticale.

E infine la pronuncia croce e delizia a seconda delle doti personali, per alcuni è facile da imitare per altri è un disastro completo
Io mi metto tra questi secondi in quanto faccio molta fatica a replicare la fonetica, i toni, gli accenti, tanto che il suono emesso è molto all'italiana oppure troppo duro alla tedesca affraid
principe
Scoiattolo
Scoiattolo
principe

Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 11:51 am

a mio avviso mai come nel caso dello svedese è d'obbligo lo studio sul campo... molte espressioni vanno memorizzate senza l'aiuto di una grammatica nemmeno troppo difficile ma che non riesce a coprire neanche un quarto delle eccezioni presenti.
http://www.myspace.com/principe68
Dev
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Italien

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 12:01 pm

per quanto mi riguarda per imparare una qualsiasi lingua da 0 non bisogna avere fretta sennò si fanno troppi pasticci..basta mettersi lì un'ora al giorno ma con costanza e pian piano i progressi si fanno eccome! e ve lo dice uno che ne stà imparando 3 da 0 !
Alpo
Alce
Alce
Alpo

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 6:23 pm

Dev ha scritto:
per quanto mi riguarda per imparare una qualsiasi lingua da 0 non bisogna avere fretta sennò si fanno troppi pasticci..basta mettersi lì un'ora al giorno ma con costanza e pian piano i progressi si fanno eccome! e ve lo dice uno che ne stà imparando 3 da 0 !

Si concordo ci vuole tempo, anche un po' di passione non guasta, poi magari avere al fortuna di trovare un'insegnante capace (merce sempre più rara).
Dev
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 6:46 pm

sì...studiare lo svedese in italia è cosa molto difficile... parlando di università gli atenei dove insegnano svedese sono quelli di Genova, Torino, Napoli e penso ci sia qualcosa anche nel nord-est..
X altre lingue scandinave come il norvegese o danese mi pare ci sia qualcosa a bologna e non sò dove... Nederlandese sò che cè a venezia... poi x lingue come il finlandese sò che cè a napoli... e per l'islandese ? In Italia non cè una facoltà che lo insegni apparte qualche seminario ogni tanto all'università di Genova.. se lo si vuole studiare il posto "più vicino" è Monaco in Germania!
Alpo
Alce
Alce
Alpo

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 7:55 pm

Sei studente di lingue Dev?

Si purtroppo qui in Veneto le sedi di studio non ci sono (solo 1 corso a Ca' Foscari a Venezia credo)
Kralizek
Renna
Renna

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 8:41 pm

Dev ha scritto:
sì...studiare lo svedese in italia è cosa molto difficile... parlando di università gli atenei dove insegnano svedese sono quelli di Genova, Torino, Napoli e penso ci sia qualcosa anche nel nord-est..
X altre lingue scandinave come il norvegese o danese mi pare ci sia qualcosa a bologna e non sò dove... Nederlandese sò che cè a venezia... poi x lingue come il finlandese sò che cè a napoli... e per l'islandese ? In Italia non cè una facoltà che lo insegni apparte qualche seminario ogni tanto all'università di Genova.. se lo si vuole studiare il posto "più vicino" è Monaco in Germania!

che tu sappia Napoli Orientale o Napoli Federico II?
http://kralizek.blogspot.com/
Dev
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 8:42 pm

@ alpo: sì !

@ kralizek: all'orientale se non sbaglio
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese EmptyMer Dic 05, 2007 10:25 pm

Kralizek ha scritto:
Dev ha scritto:

che tu sappia Napoli Orientale o Napoli Federico II?

Orientale of Course Cool

io ho fatto il pensiero che quando sarà il momento adrò al corso di Svedese a chiedere una mano a qualcuno Smile
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese   Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese Empty

Esperienze nell'apprendimento della lingua svedese
Pagina 1 di 1