mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

cultura generale

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Varg
Gufo
Gufo
Varg

Numero di messaggi : 152
Localizzazione : Veneto

cultura generale Empty
MessaggioTitolo: cultura generale   cultura generale EmptyMar Set 14, 2010 8:05 pm

ho cercato un po'in tutte le aree del sito, ma non mi sembra di aver visto discussioni in grado di soddisfare questo mio dubbio..se invece sono in errore chiedo venia Smile immagino che per entrare all'università (ovviamente dopo aver dimostrato di sapere la lingua) sia necessario passare un test d'ingresso...e immagino che in questo test ci siano domande di cultura generale, come in italia, o sbaglio? se è così volevo sapere cosa viene chiesto del minuscolo repertorio culturale scandinavo...che è, mi chiedono se so l'edda? Very Happy o uno di quei due-tre autori importanti?
grazie a chi mi risponde Razz
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

cultura generale Empty
MessaggioTitolo: Re: cultura generale   cultura generale EmptyGio Set 16, 2010 7:42 pm

Gli svedesi, per entrare all'università non devono passare nessun test di ingresso, perché lì si basa tutto sulla votazione finale del liceo. Quindi in base all'università e ciò che vuoi studiare la media varia. La votazione finale parte da (se mi ricordo bene) 14 fino al 20, in base al seguente:

sufficiente=10
buono=15
ottimo=20

in base a questi numeri va poi calcolata la media.(Quindi è molto alla americana con la famosa lettera che ti arriva a casa dall'univeristà con l'esito!
)
Io penso dunque, che nel momento in cui farai la domanda per l'università, loro calcoleranno la tua media in base al sistema svedese (tu devi fare una traduzione del tuo diploma e inviarlo all'università). Quindi, ciò che cambia per lo straniero è semplicemente il test di lingua.
Varg
Gufo
Gufo
Varg

Numero di messaggi : 152
Localizzazione : Veneto

cultura generale Empty
MessaggioTitolo: Re: cultura generale   cultura generale EmptyGio Set 16, 2010 9:23 pm

Shocked wow! ma pensa...ottimo ottimo, grazie mille per avermi risposto Very Happy
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan

cultura generale Empty
MessaggioTitolo: Re: cultura generale   cultura generale EmptyGio Set 16, 2010 9:52 pm

..scusate se mi intrometto, ma mi risulta che per studiare all'università svedese, a meno che non si studi italiano, tedesco o che so io, bisogna passare un esame che si chiama Tisus e che si fa o in Svezia presso alcune università o in Italia credo a Milano 2 volte l'anno. Almeno a me per studiare svenska o svenska som andra språk lo hanno chiesto sennò dicono che non sono behörig, forse riuscirò ad evitarlo per un corso di svenska som andra språk ma ho anche fatto 4 esami scritti e 4 orali di svedese all'università in Italia più swedex in Svezia e forse hanno contato questi..non so..
spero di esservi stata utile
Naty
Lince
Lince
Naty

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

cultura generale Empty
MessaggioTitolo: Re: cultura generale   cultura generale EmptyGio Set 16, 2010 10:09 pm

lilla gumman ha scritto:
..scusate se mi intrometto, ma mi risulta che per studiare all'università svedese, a meno che non si studi italiano, tedesco o che so io, bisogna passare un esame che si chiama Tisus e che si fa o in Svezia presso alcune università o in Italia credo a Milano 2 volte l'anno. Almeno a me per studiare svenska o svenska som andra språk lo hanno chiesto sennò dicono che non sono behörig, forse riuscirò ad evitarlo per un corso di svenska som andra språk ma ho anche fatto 4 esami scritti e 4 orali di svedese all'università in Italia più swedex in Svezia e forse hanno contato questi..non so..
spero di esservi stata utile

si certo. infatti, bisogna fare un testi di lingua svedese, ma per entrare all'università non esiste un testi di ingresso di natura generica riguardo la cultura!
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

cultura generale Empty
MessaggioTitolo: Re: cultura generale   cultura generale EmptyVen Set 17, 2010 4:25 pm

Alcune università riconoscono anche lo Swedex, anche questo si può fare qui in Italia.
Contenuto sponsorizzato

cultura generale Empty
MessaggioTitolo: Re: cultura generale   cultura generale Empty

cultura generale
Pagina 1 di 1