mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| cultura generale | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Varg Gufo
Numero di messaggi : 152 Età : 32 Localizzazione : Veneto Data d'iscrizione : 07.09.10
| Titolo: cultura generale Mar Set 14, 2010 8:05 pm | |
| ho cercato un po'in tutte le aree del sito, ma non mi sembra di aver visto discussioni in grado di soddisfare questo mio dubbio..se invece sono in errore chiedo venia immagino che per entrare all'università (ovviamente dopo aver dimostrato di sapere la lingua) sia necessario passare un test d'ingresso...e immagino che in questo test ci siano domande di cultura generale, come in italia, o sbaglio? se è così volevo sapere cosa viene chiesto del minuscolo repertorio culturale scandinavo...che è, mi chiedono se so l'edda? o uno di quei due-tre autori importanti? grazie a chi mi risponde | |
| | | Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: cultura generale Gio Set 16, 2010 7:42 pm | |
| Gli svedesi, per entrare all'università non devono passare nessun test di ingresso, perché lì si basa tutto sulla votazione finale del liceo. Quindi in base all'università e ciò che vuoi studiare la media varia. La votazione finale parte da (se mi ricordo bene) 14 fino al 20, in base al seguente:
sufficiente=10 buono=15 ottimo=20
in base a questi numeri va poi calcolata la media.(Quindi è molto alla americana con la famosa lettera che ti arriva a casa dall'univeristà con l'esito! ) Io penso dunque, che nel momento in cui farai la domanda per l'università, loro calcoleranno la tua media in base al sistema svedese (tu devi fare una traduzione del tuo diploma e inviarlo all'università). Quindi, ciò che cambia per lo straniero è semplicemente il test di lingua. | |
| | | Varg Gufo
Numero di messaggi : 152 Età : 32 Localizzazione : Veneto Data d'iscrizione : 07.09.10
| | | | lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: cultura generale Gio Set 16, 2010 9:52 pm | |
| ..scusate se mi intrometto, ma mi risulta che per studiare all'università svedese, a meno che non si studi italiano, tedesco o che so io, bisogna passare un esame che si chiama Tisus e che si fa o in Svezia presso alcune università o in Italia credo a Milano 2 volte l'anno. Almeno a me per studiare svenska o svenska som andra språk lo hanno chiesto sennò dicono che non sono behörig, forse riuscirò ad evitarlo per un corso di svenska som andra språk ma ho anche fatto 4 esami scritti e 4 orali di svedese all'università in Italia più swedex in Svezia e forse hanno contato questi..non so.. spero di esservi stata utile
| |
| | | Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: cultura generale Gio Set 16, 2010 10:09 pm | |
| - lilla gumman ha scritto:
- ..scusate se mi intrometto, ma mi risulta che per studiare all'università svedese, a meno che non si studi italiano, tedesco o che so io, bisogna passare un esame che si chiama Tisus e che si fa o in Svezia presso alcune università o in Italia credo a Milano 2 volte l'anno. Almeno a me per studiare svenska o svenska som andra språk lo hanno chiesto sennò dicono che non sono behörig, forse riuscirò ad evitarlo per un corso di svenska som andra språk ma ho anche fatto 4 esami scritti e 4 orali di svedese all'università in Italia più swedex in Svezia e forse hanno contato questi..non so..
spero di esservi stata utile
si certo. infatti, bisogna fare un testi di lingua svedese, ma per entrare all'università non esiste un testi di ingresso di natura generica riguardo la cultura! | |
| | | beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: cultura generale Ven Set 17, 2010 4:25 pm | |
| Alcune università riconoscono anche lo Swedex, anche questo si può fare qui in Italia. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: cultura generale | |
| |
| | | | cultura generale | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|