mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze

Andare in basso 
+3
lafattaturchina
Naty
spidernik84
7 partecipanti
AutoreMessaggio
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyGio Ott 07, 2010 7:38 pm

Ciao, desidero aprire ufficialmente questa discussione in merito alle sòle, conosciute a livello internazionale come "scam" (fregatura).

Un annuncio di vendita / affitto vi suona sospetto? Avete dubbi che intendete condividere con gli altri utenti? Scrivete qui!
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyGio Ott 07, 2010 7:41 pm

Ho contattato oggi un utente tramite studentlya. L'utente mi ha risposto oggi stesso, ci sono alcuni aspetti della mail che mi insospettiscono. Chiedo consigli a voi.
Segue testo risposta:

Codice:
Thank you for showing interest in my apartment,Am frederik sebastian, Am currently working in London,UK i traveled with my wife, to begin a job .The room is 34m2 ,The flat is very close to shopping facilities,they're available down to the apartment of Various shopping malls.

The Apartment is 1bedroom apartment, the room is fully furnished,the apartment metres from the Central Station and some metres from Stockholm shopping district,apartment is 0.8km to the university the  offers free Wi-Fi, the rooms as a Bathroom Toilet.

Address:  Docentbacken 9, 114 17 Stockholm,
    Postcode: 114 17
    size: 34m2
    Month per month: 3000
    availability: Available
    damage fee / deposit: 6000

1.You agree not to turn the room to a public business premises.
    2 You're allowed to bring along your pet
    3.You 're allowed to register the apartment in order to receive MAILS.
    4.You agree to make deposit payment to me before i could travel down to hand over the Keys to you
    5.Using the toilet when you want to smoke i only allow you to do so
    6.Making Unnecessary noise that could Disturb neighborhood is not allow.

Provide kindly answer to my question, if only you agree with me, i need it to answer Because I Should Know I Should maybe look into other offers or not So if you are interested in having the apartment

Reply with me in order how to arrange to meet in order for me to travel down also coming along with the seal contract document and also how you should be to bring the Agreement document, a copy will be attach to you.

Regards

Cosa mi induce a sospettare:

1. il testo della mail presenta un inglese stentato ed è colmo di imprecisioni
2. l'utente non sembra essere in Svezia, bensì in UK
3. l'utente chiede un deposito, senza specificare dove, prima di consegnarmi le chiavi

Che dite?

Questo è l'ad su studentlya:
http://www.studentlya.nu/108378.adv
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyGio Ott 07, 2010 7:54 pm

Ok, potrebbe essere uno scam. Cercando l'indirizzo email fornito mi compare un appartamento a... Gerusalemme. Casa per le vacanze? Strano, il turismo in Israele non tira molto negli ultimi tempi.

http://www.expatriates.com/cls/11418019.html

Naty
Lince
Lince
Naty

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyVen Ott 08, 2010 12:20 am

spidernik84 ha scritto:
Ho contattato oggi un utente tramite studentlya. L'utente mi ha risposto oggi stesso, ci sono alcuni aspetti della mail che mi insospettiscono. Chiedo consigli a voi.
Segue testo risposta:

Codice:
Thank you for showing interest in my apartment,Am frederik sebastian, Am currently working in London,UK i traveled with my wife, to begin a job .The room is 34m2 ,The flat is very close to shopping facilities,they're available down to the apartment of Various shopping malls.

The Apartment is 1bedroom apartment, the room is fully furnished,the apartment metres from the Central Station and some metres from Stockholm shopping district,apartment is 0.8km to the university the  offers free Wi-Fi, the rooms as a Bathroom Toilet.

Address:  Docentbacken 9, 114 17 Stockholm,
    Postcode: 114 17
    size: 34m2
    Month per month: 3000
    availability: Available
    damage fee / deposit: 6000

1.You agree not to turn the room to a public business premises.
    2 You're allowed to bring along your pet
    3.You 're allowed to register the apartment in order to receive MAILS.
    4.You agree to make deposit payment to me before i could travel down to hand over the Keys to you
    5.Using the toilet when you want to smoke i only allow you to do so
    6.Making Unnecessary noise that could Disturb neighborhood is not allow.

Provide kindly answer to my question, if only you agree with me, i need it to answer Because I Should Know I Should maybe look into other offers or not So if you are interested in having the apartment

Reply with me in order how to arrange to meet in order for me to travel down also coming along with the seal contract document and also how you should be to bring the Agreement document, a copy will be attach to you.

Regards

Cosa mi induce a sospettare:

1. il testo della mail presenta un inglese stentato ed è colmo di imprecisioni
2. l'utente non sembra essere in Svezia, bensì in UK
3. l'utente chiede un deposito, senza specificare dove, prima di consegnarmi le chiavi

Che dite?

Questo è l'ad su studentlya:
http://www.studentlya.nu/108378.adv

Per quanto riguarda la nr.2: spesso gli sv. affittano in "andrahand" (letteralmente: seconda mano) quando devono partire per un periodo, e hanno bisogno dell'appartamento più in là, allora la sub-affittano(credo sia la parola in it..se nn sbaglio...).
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyVen Ott 08, 2010 2:05 am

Persona che vive in UK; di solito sa di scam... però potrebbe essere una persona che effettivamente è in UK
Allo stesso modo il livello di inglese: non tutti gli svedesi parlano inglese perfettamente...

quindi, i miei consigli sono:

1- fare un controllo incrociato sulle info che ti dà (nel tuo caso, dice che è vicino a t-centralen)
2- googlare la mail di riferimento e/o qualunque riferimento di cui si disponga
3- se l'offerta sembra plausibile, stare al gioco CHIEDENDO DI VEDERE L'APPARTAMENTO: se è uno scam avanzerà delle scuse e, molto probabilmente, vi chiederà i soldi via western union
4- evitate come la morte western union! Anche nel caso il soggetto in questione vi proponga di inviare i soldi a un amico e di inviargli la prova dell'invio, in modo da provare che avete la cifra necessaria. Ad occhio questo metodo parrebbe sicuro, ma di fatto non lo è! Non fatelo! Una volta che date a qualcuno il numero di trasferimento, quel qualcuno, chiunque esso sia, può prendere i soldi. Infatti western union è spesso usata per mandare dei soldi quando all'estero si perde il portafoglio, con dentro quindi anche i documenti!

qua dei link utili:
- http://www.lappis.org/Forum-topic-1245.html
- http://chicaneryconsscams.blogspot.com/
- http://uppsalastudentkar.nu/en/housing (se scendete a fine pagine, trovate allegato un pdf con consigli su come evitare di diventare vittime di scam)

Detto ciò, nel tuo caso sa di scam perchè Docentvagen non è vicina t-central, non mi risulta avere shopping centres nelle vicinanze e magicamente si trova attaccata a Lappis, che notoriamente è la zona più ambita dagli studenti...

Ultima modifica di lafattaturchina il Ven Ott 08, 2010 12:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di battitura :D)
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
thedeerlover
Tasso
Tasso
thedeerlover

Numero di messaggi : 86
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyVen Ott 08, 2010 8:52 am

non ho esperienza di scam sulle case, però onestamente diffiderei a prescindere di chi ti chiede un deposito senza nemmeno vedere la casa, io spingerei su questo punto se comincia a trovare scuse probabile che sia uno scammer.
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyVen Ott 08, 2010 10:35 am

Mie domande:

Citazione :
Hi Frederik,
thanks for the fast answer.
A couple of questions.

I'd like to visit the apartment before taking any decision. Would a visit be possible with you in person to accompany me?
where should i send you the money, in case i'm accepting? Do you accept bank transfer?

regards,
Nicola

Sue risposte:

Citazione :
Well you can go to the address i send to you cos am now back in London so id you want to see my apartment then you have to wait till the contract is being fill and sign okay, and also you have to send the money to me that will be after you have fill the form and sign and more so i don't accept bank transfer due to am coming immediately you make the payment done okay

wait to read from you soon

Direi 100% scam. Rientra esattamente nelle caratteristiche sopra specificate: impossibilità di vedere l'appartamento con lui, invio di soldi non con bank transfer...
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyVen Ott 08, 2010 1:23 pm

spidernik84 ha scritto:
Direi 100% scam. Rientra esattamente nelle caratteristiche sopra specificate: impossibilità di vedere l'appartamento con lui, invio di soldi non con bank transfer...

Dalla risposta direi assolutamente SI !
100% pure scam.......
Tom
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyVen Ott 08, 2010 11:00 pm

1. Quello di sicuro non è svedese.
2. Lascia perdere.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
dexter
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 106
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyLun Nov 08, 2010 1:16 pm

Ciao ragazzi,
penso di aver trovato pure io uno/una "scammer"...

questa qui sta a Manchester e affitta una appartamento della madonna in pieno centro a stoccolma, e vuole solo 4000 sek al mese.
dopo alcuni contatti tutti via mail lei mi chiede di darle i miei dati, dopodichè la transazione andrebbe fatta via UPS...io do a loro i soldi e loro mi danno le chiavi e, cosa veramente strana, un agente UPS vien con me a vedere la casa...se tutto non va in porto mi ridanno tutto :-\

a parte che non conosco un simile servizio da parte di UPS, vi chiedo se comunque anche affidare i soldi a UPS è come darli a western union...e se c'è una specie di paginebianche.it per la svezia in modo da verificare l'unico numero di telefono che ha messo nell'annuncio (n° svedese e non inglese!)
inoltre vorrei tracciare da dove vengono le sue mail (scommetto non da manchester) ma con hotmail non riesco, ho installato anche live hotmail ma nulla, non mi fa vedere l'header completo.

il suo indirizzo e-mail messo in google non mi dà nessuna info...ho provato a dirle che facciamo scalo a manchester per vederci di persona ma non ha risposto in merito...

so già che al 99% è un fregatura, ma vorrei una conferma dall'ip o qualcos'altro per mettermi il cuore in pace...
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyLun Nov 08, 2010 1:26 pm

dexter ha scritto:

questa qui sta a Manchester e affitta una appartamento della madonna in pieno centro a stoccolma, e vuole solo 4000 sek al mese.
dopo alcuni contatti tutti via mail lei mi chiede di darle i miei dati, dopodichè la transazione andrebbe fatta via UPS...io do a loro i soldi e loro mi danno le chiavi e, cosa veramente strana, un agente UPS vien con me a vedere la casa...se tutto non va in porto mi ridanno tutto :-\
Direi che rientra al cento per cento nella categoria SCAM. Neanche dei più furbi, peraltro.
Citazione :

a parte che non conosco un simile servizio da parte di UPS, vi chiedo se comunque anche affidare i soldi a UPS è come darli a western union...e se c'è una specie di paginebianche.it per la svezia in modo da verificare l'unico numero di telefono che ha messo nell'annuncio (n° svedese e non inglese!)
Penso sia più o meno simile come concetto. Tieni sempre a mente la regola d'oro: i soldi non vanno mai spediti con questi sistemi, a prescindere, in quanto non hai garanzie di alcun tipo su chi li può ritirare.
Sulle pagine bianche passo. Considera però che in Svezia non è necessario associare una sim ad un documento di identità come da noi. Per quanto mi riguarda, potrebbe benissimo utilizzare una sim solo per te e gettarla a fine scam. Tracciabilità impossibile.
Citazione :

inoltre vorrei tracciare da dove vengono le sue mail (scommetto non da manchester) ma con hotmail non riesco, ho installato anche live hotmail ma nulla, non mi fa vedere l'header completo.

il suo indirizzo e-mail messo in google non mi dà nessuna info...ho provato a dirle che facciamo scalo a manchester per vederci di persona ma non ha risposto in merito...

so già che al 99% è un fregatura, ma vorrei una conferma dall'ip o qualcos'altro per mettermi il cuore in pace...
Purtroppo non c'è modo: l'email è nata quando internet lo usavano pochi eletti e ci si fidava reciprocamente. Ora i tempi son cambiati.
Tramite server fasulli o altri stratagemmi puoi tranquillamente mascherare l'indirizzo. Io stesso potrei scrivere a nome tuo utilizzando un semplice client di posta come Outlook Express. La posta certificata dovrebbe ovviare all'inconveniente, ma andrebbe completamente rivisto il sistema, a dire il vero Smile.

Comprendo la frustrazione: delle poche persone che mi hanno risposto eran quasi tutti scammers Sad.
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyLun Nov 08, 2010 1:40 pm

dexter ha scritto:

guarda eniro.se, però come diceva spidernik non sei obbligato a registrare la sim...
domanda: ma hai provato a chiamare quel numero? magari da skype.
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
dexter
Volpe
Volpe

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyLun Nov 08, 2010 1:45 pm

ciao spidernik,
grazie della risposta...e in bocca al lupo per il lavoro (seguo sempre il tuo blog! Very Happy ), spero vada tutto per il verso giusto...

per quanto riguarda l'annuncio so bene che tramite proxy vari si può fare di tutto, ma questa non mi sembra manco così furba...visto che nell'annuncio ha un numero di telefono svedese (fisso mi pare..ma non saprei come verificarlo...che prefissi hanno in svezia i mobili?) e che il sito stesso degli annunci dice che chi scrive lo fa dalla svezia...

il traceroute era solo per sapere se venivano spedite dalla svezia o dall'uk...salvo magheggi ad alto livello...

il sito eniro.se dice che non trova l'intestatario...potrei chiamare ma son sicuro che son soldi buttati...che senso ha chiamare in svezia se dovrei parlare con qualcuno che è in uk?

ora la metto alle strette, dico che voglio un incontro a manchester per fare le cose di persona...vediamo che si inventa ehehe Very Happy
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyLun Nov 08, 2010 2:19 pm

dexter ha scritto:
ciao spidernik,
grazie della risposta...e in bocca al lupo per il lavoro (seguo sempre il tuo blog! Very Happy ), spero vada tutto per il verso giusto...

per quanto riguarda l'annuncio so bene che tramite proxy vari si può fare di tutto, ma questa non mi sembra manco così furba...visto che nell'annuncio ha un numero di telefono svedese (fisso mi pare..ma non saprei come verificarlo...che prefissi hanno in svezia i mobili?) e che il sito stesso degli annunci dice che chi scrive lo fa dalla svezia...

ok vedo che sei informato Very Happy grazie per il supporto Wink.
I cellulari hanno prefisso 07!
dexter
Volpe
Volpe

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyGio Nov 11, 2010 5:52 pm

ok...è scam....

le ho chiesto un incontro di persona a manchester...mi ha risposto che lavora molto e non ha tempo....
inoltre il mio pagamento, per "sicurezza", andava fatto non a lei ma a un agente UPS.....
seeeeeeee!!!!

Sorry but is impossible for me to meet with you because I work much here and no have free time, sorry.I work with this company because they guarantee for your money, for my keys and no have any problems.I can assure you that they are a serious company because I've made businesses with them and I was satisfied.The payment will be done under the name and address of the UPS agent for your safety.I will be able to receive the payment only after you get the keys and contract and decide to keep the apartment.If you agree with this forward me your shipping name and address and UPS will contact you with an payment request!

Thank you and I wait your answer as soon as possible!

Best regards, Linna

la tizia in questione scrive dall'indirizzo linna.bergstrom0@hotmail.com
e il suo annuncio è questo: http://www.gabinohome.com/is/client/58861

OCCHIOOOO
Twisted Evil
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyGio Nov 11, 2010 6:09 pm

direi di sì, a questo punto...
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze EmptyMer Gen 26, 2011 1:48 am

Vi comunico il seguente link, contiene una black-list ufficiale di venditori riconosciuti come poco raccomandabili:

http://www.hemhyra.se/SvartaListan/Sidor/default.aspx

Sempre aggiornata.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze   L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze Empty

L'angolo dello scam (fregatura). Dubbi ed esperienze
Pagina 1 di 1