mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 salve a tutti

Andare in basso 
+5
November
lafattaturchina
TommyGun
matt82
Troms
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Troms
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.10.10

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: salve a tutti   salve a tutti EmptyMar Ott 12, 2010 2:42 pm

Salve "svedesi inside",
sono un diciannovenne neo diplomato che si appresta ad iniziare una facoltà che non gli interessa davvero. Ho sempre avuto una passione per l'estero in generale e mi sono iscritto a Mediazione Linguistica, ma per forza di cose dovrò studiare tedesco e francese, anche se in realtà il mondo e la cultura che a me interessano davvero sono quelli di Norvegia, Svezia e Finlandia. Non so decidere quale dei tre mi attiri di più. Non odio l'Italia e ho sentito persone che abitano in Scandinavia e mi hanno parlato molto male dei norvegesi ad esempio (mancanza di valori, pressappochismo, inefficienza), però non riesco ad azzittire questo amore innato che ho per quelle terre. Tra l'altro adoro il freddo e le renne Laughing
Vorrei studiare un qualcosa che mi permetta di stabilirmi in Svezia (o Norvegia o Finlandia) e trovare un lavoro sicuro, non voglio andare allo sbaraglio anche perchè non mi sento troppo intraprendente. Sono disposto ad imparare lo svedese, d'altronde è necessario no?
Vi dico solo che l'altro giorno ho letto la storia di un medico italiano che si è trasferito in Svezia e ora lavora all'ospedale di Östersund, è felice e ha due bambini. Togliendo la parte di medicina, è la vita che sogno. Ma come fare per realizzarla?
Ciao! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
matt82
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.10.10

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyMar Ott 12, 2010 3:31 pm

ciao!e auguriiiii
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyMar Ott 12, 2010 4:02 pm

Ciao e Benvenuto nel forum!
Tom
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyMar Ott 12, 2010 4:35 pm

Benvenuto!
Non so di dove sei, ma in Italia ci sono delle università che offrono corsi di laurea in lingue scandinave.
Lycka till!
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Troms
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.10.10

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyMar Ott 12, 2010 5:12 pm

Ciao,
io vivo a Roma e qui a Roma hanno disattivato tutti i corsi di lingue nordiche all'università proprio quest'anno. Sad

Comunque in realtà non era quello che pensavo di fare. Cioè, io vorrei andare in Svezia avendo delle competenze da spendere, che so mediche o ingegneristiche (ma non è che posso fare il medico o l'ingegnere soltanto perchè poi vado a vivere in Svezia). Conoscere la lingua non è una competenza in più, semmai è un prerequisito. Non posso andare lì avendo come unica risorsa la conoscenza dello svedese. In quel caso potrei fare soltanto il cameriere, ma quello posso farlo anche in Italia con la stessa soddisfazione e le stesse possibilità di "carriera".
Solo che nemmeno conoscere tedesco e francese mi può aiutare in sè...al massimo mi può aiutare in Germania, ma l'unico lavoro che posso fare è il traduttore (e nemmeno mi piacerebbe)

Il mio problema è decidere quali competenze acquisire! Tutto ciò che so ora è che voglio andare a vivere in Scandinavia, possibilmente a nord del 60° parallelo. E viverci bene. La questione è come arrivare a quel punto. scratch scratch

Grazie per i benvenuto e gli auguri e il buona fortuna! (lycka till immagino voglia dire quello no? Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyMar Ott 12, 2010 6:02 pm

Ciao e benvenuto.

Mamma mia ragazzo, mi sembra che tu debba mettere un po' in ordine la confusione che hai in testa.
Facoltà che non ti piace ( ma che cavolo è mediazione linguistica se ne inventano una al giorno ?), medico, ingegnere, traduttore (scordatelo, se non sei a livello di madrelingua e...), Norvegia, Finlandia, Svezia, inglese, svedese, tedesco, francese... . Aaaaaahhhhh ! affraid

M'incuriosisce perchè "facoltà che non ti piace". Sei a Roma e non hai avuto altra scelta ?
Io abitavo in una noiosa cittadina di provincia e per questioni familiari ho dovuto rimanere lì e scegliere "la meno peggio" tra le poche proposte.... .

Qui in Svezia devi sapere due lingue : L'INGLESE per sopravvivere, finchè non impari lo SVEDESE, per vivere. Punto.
E ti consiglio di non partire senza qualche soldo in tasca.
La Svezia è cara, la Norvegia ancor di più.
rendeer
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyMar Ott 12, 2010 6:05 pm

November ha scritto:

Qui in Svezia devi sapere due lingue : L'INGLESE per sopravvivere, finchè non impari lo SVEDESE, per vivere. Punto.
E ti consiglio di non partire senza qualche soldo in tasca.
La Svezia è cara, la Norvegia ancor di più.
rendeer

November è stata molto diretta, ma non potrei contestare una sola virgola di ciò che ha detto, anche volendo.
Volere è potere, comunque. Preparati a soffrire, quando otterrai i risultati sperati volerai tre metri sopra il cielo Wink.

(io sono ancora nella fase "striscia sommerso dagli sputi", ma combatto con gioia e ottimismo! xD).
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyDom Ott 17, 2010 11:21 am

Ciao e benvenuto.
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyDom Ott 17, 2010 1:42 pm

November ha scritto:
Mamma mia ragazzo, mi sembra che tu debba mettere un po' in ordine la confusione che hai in testa.
spidernik84 ha scritto:
November è stata molto diretta,
November, di questo passo farai scappare tutti gli utenti dal forum Very Happy
lol!
Tom
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyDom Ott 17, 2010 2:41 pm

Benvenuto. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyDom Ott 17, 2010 2:53 pm

TommyGun ha scritto:
November ha scritto:
Mamma mia ragazzo, mi sembra che tu debba mettere un po' in ordine la confusione che hai in testa.
spidernik84 ha scritto:
November è stata molto diretta,
November, di questo passo farai scappare tutti gli utenti dal forum Very Happy
lol!
Tom

Scusate ragazzi, lo so, dico quello che mi passa per la testa senza mezzi termini (sono del Sagittario). Ma non per essere cattiva, giuro ! rendeer
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti EmptyDom Ott 17, 2010 8:37 pm

Troms ha scritto:
Ciao,
io vivo a Roma e qui a Roma hanno disattivato tutti i corsi di lingue nordiche all'università proprio quest'anno. Sad

Comunque in realtà non era quello che pensavo di fare. Cioè, io vorrei andare in Svezia avendo delle competenze da spendere, che so mediche o ingegneristiche (ma non è che posso fare il medico o l'ingegnere soltanto perchè poi vado a vivere in Svezia). Conoscere la lingua non è una competenza in più, semmai è un prerequisito. Non posso andare lì avendo come unica risorsa la conoscenza dello svedese. In quel caso potrei fare soltanto il cameriere, ma quello posso farlo anche in Italia con la stessa soddisfazione e le stesse possibilità di "carriera".
Solo che nemmeno conoscere tedesco e francese mi può aiutare in sè...al massimo mi può aiutare in Germania, ma l'unico lavoro che posso fare è il traduttore (e nemmeno mi piacerebbe)

Il mio problema è decidere quali competenze acquisire! Tutto ciò che so ora è che voglio andare a vivere in Scandinavia, possibilmente a nord del 60° parallelo. E viverci bene. La questione è come arrivare a quel punto. scratch scratch

Grazie per i benvenuto e gli auguri e il buona fortuna! (lycka till immagino voglia dire quello no? Very Happy )


Alla Sapienza hanno appena fatto (lunedì scorso) la lezione di inaugurazione per le lingue nordiche.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: salve a tutti   salve a tutti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
salve a tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: