| Richiesta personnummer: respinta! | |
|
+14Kelvinclein stockolasvezia November Bad Grass Arduino pandalu thedeerlover Rimini57 Ele Eli-o-Da TommyGun Joakim lafattaturchina spidernik84 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 5:55 pm | |
| Ebbenesì, oggi mi sono recato a ritirare il pacco già felice di avere finalmente l'agognato personnummer. Il presentimento già mi attanagliava, percepivo ci fosse qualcosa nell'aria, un cattivo presagio... Apro la busta e il numerino termina con quattro zeri. Mah! Torno a casa e, munito del fidato dizionario, traduco. Morale della favola, per avere il pn devo: 1. avere già un lavoro 2. avere buona probabilità di trovarlo se non ce l'ho 3. dimostrare di potermi sostenere economicamente 4. esser qui per motivi di studio In pratica, sono stato valutato come il peggior straccione sulla faccia della terra . Imparate dal mio errore: trovatevi un lavoro prima di venire qui, o fornite una documentazione sufficientemente convincente! Ora viene il bello: non mi danno il personnummer perché non ho un lavoro, e per avere il lavoro mi serve il personnummer. Fico! | |
|
| |
lafattaturchina Renna
Numero di messaggi : 438 Localizzazione : Uppsala Data d'iscrizione : 21.05.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 7:02 pm | |
| Argh! Che brutta botta! Mi spiace!
Domanda: provare a chiedere quello temporaneo? Detto ciò, credo che tu abbia la possibilità di appellarti alla decisione. Oltretutto il ministero degli esteri/ambasciata italiana avevano pubblicato un opuscolo con gli step da compiere per un italiano che cerca lavoro in Svezia (sei vuoi, te lo faccio avere). Magari ti puoi rivolgere anche a loro...
Altra opzione: prendere un corso singolo all'università?
Posteresti il testo in Svedese (ovviamente omettendo le parte che coinvolgono la tua privacy)?
| |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 7:40 pm | |
| - lafattaturchina ha scritto:
- Argh! Che brutta botta! Mi spiace!
Domanda: provare a chiedere quello temporaneo? Detto ciò, credo che tu abbia la possibilità di appellarti alla decisione. Oltretutto il ministero degli esteri/ambasciata italiana avevano pubblicato un opuscolo con gli step da compiere per un italiano che cerca lavoro in Svezia (sei vuoi, te lo faccio avere). Magari ti puoi rivolgere anche a loro...
Altra opzione: prendere un corso singolo all'università?
Posteresti il testo in Svedese (ovviamente omettendo le parte che coinvolgono la tua privacy)?
Grazie per il sostegno . Per ora non so come muovermi. Domani, a mente lucida, valuterò le opzioni. Se ti fosse possibile fornirmi l'opuscolo di cui parli te ne sarei grato, sì! Così lo si rende disponibile per tutti quelli che leggono. Il testo Posso scriverlo, sì, ma sono tre pagine!!! | |
|
| |
Joakim Renna
Numero di messaggi : 429 Localizzazione : världen Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 7:54 pm | |
| Oh Dio! Mi vengono i brividi a leggere questa cosa!!!!! E io che ho in mente di salire dopo che ho imparato bene le lingue... | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 9:06 pm | |
| - AlexilGrande ha scritto:
- Oh Dio! Mi vengono i brividi a leggere questa cosa!!!!! E io che ho in mente di salire dopo che ho imparato bene le lingue...
Non disperare, giovane guerriero, e coglila dal lato positivo: non mi sono immolato invano per il popolo, ora sai come procedere, e come NON procedere. Sii lieto, ordunque, con il cor ricolmo di gaudio et giubilo! (nel frattempo, vado a tirare qualche bestemmia in penitente riserbatezza...). | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 10:04 pm | |
| l'opuscolo lo trovi qua: http://www.ambstoccolma.esteri.it/NR/rdonlyres/5BC34E6A-E178-4710-A50F-00AC084759D1/0/ComeimmigrareinSvezia.pdf cavolo 3 pagine! speravo fossero più stringati! fagli una foto | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 10:53 pm | |
- l'opuscolo lo trovi qua:
http://www.ambstoccolma.esteri.it/NR/rdonlyres/5BC34E6A-E178-4710-A50F-00AC084759D1/0/ComeimmigrareinSvezia.pdf
cavolo 3 pagine! speravo fossero più stringati! fagli una foto Grazie mille. Domani appena ho un attimo cerco di fornirti le scansioni/foto o di scrivere la risposta. Nel frattempo sto chattando con i tizi dell'ufficio di collocamento, vediamo che dicono! | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 11:16 pm | |
| - spidernik84 ha scritto:
- lafattaturchina ha scritto:
- l'opuscolo lo trovi qua:
http://www.ambstoccolma.esteri.it/NR/rdonlyres/5BC34E6A-E178-4710-A50F-00AC084759D1/0/ComeimmigrareinSvezia.pdf
cavolo 3 pagine! speravo fossero più stringati! fagli una foto Grazie mille. Domani appena ho un attimo cerco di fornirti le scansioni/foto o di scrivere la risposta. Nel frattempo sto chattando con i tizi dell'ufficio di collocamento, vediamo che dicono!
No va beh, era solo curiosità per vedere come te l'avessero motivata. Non stare a impazzirci. | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 12, 2010 11:58 pm | |
| Il tuo parere mi interessa . Il tizio dell'ufficio di collocamento mi ha suggerito di farmi vedere giovedì dopo le 13.00. C'è la visita di un responsabile risorse umane per la ricerca di candidati in campo IT. Mi ha linkato questa pagina. Giovedì faccio un salto. Porto solo il mio cv o serve altro? | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Ott 13, 2010 11:50 am | |
| Direi CV, passaporto (che non fa mai male in Svezia!), eventuali lettere di referenze, qualsiasi incartamento ti possa venire in mente... tipo il permesso di residenza del migrationsverket. Poi probabilmente ti basterà il CV, ma meglio averli dietro sul momento e riportarseli a casetta, piuttosto che mangiarti le mani per non averli avuti con te | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Ven Ott 15, 2010 9:49 am | |
| Buona visione! Questa è una slideshow delle pagine. Parte dall'ultima pagina, che è a parte, ma la 2,la 3 e la 4 sono in ordine corretto. Insomma, fate play e leggete . Se volete le foto a dimensione originale vi basta cliccarci sopra e salvarle sul desktop. | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Ven Ott 15, 2010 11:08 am | |
| In pratica dice che ti hanno respinto la richiesta perchè non hai il permesso di residenza. Quindi, se ho capito bene, devi prima andare al migrationsverket, ottenere il permesso di residenza, e POI richiedere il personnummer. Altrimenti lo skatteverket non può registrarti e quindi assegnarti il personnummer. O almeno, questo è quello che capisco io... poi il mio svedese non è eccelso, quindi potrei anche sbagliarmi, quindi aspettiamo che qualcuno con qualche skill in più dia conferma (anche se sono abbastanza convinta della mia traduzione ) | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 19, 2010 1:03 pm | |
| Sono tornato allo Skatteverket stamattina per chiedere lumi. Fondamentalmente la tizia mi ha suggerito di trovarmi il lavoro in modo che il personnummer mi venga dato subito. Geniale! E se vado al migrationsverket immagino mi chiedano di dimostrare comunque la mia capacità di autosostentamento economico, quindi... sotto con lo svedese . | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 19, 2010 2:21 pm | |
| In realtà al migrationsverket puoi dichiararti come persona di adeguati mezzi. Basta un foglio dalla banca e/o dai tuoi che dimostri che hai/hanno dei soldi. O almeno, questo è quello che hanno detto ieri alla mia fidanzata... | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 19, 2010 3:18 pm | |
- In realtà al migrationsverket puoi dichiararti come persona di adeguati mezzi. Basta un foglio dalla banca e/o dai tuoi che dimostri che hai/hanno dei soldi. O almeno, questo è quello che hanno detto ieri alla mia fidanzata...
Questo è interessante... grazie. | |
|
| |
TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mar Ott 19, 2010 3:57 pm | |
- In realtà al migrationsverket puoi dichiararti come persona di adeguati mezzi. Basta un foglio dalla banca e/o dai tuoi che dimostri che hai/hanno dei soldi. O almeno, questo è quello che hanno detto ieri alla mia fidanzata...
+1 Molto "concreta" come richiesta, ma almeno non dovresti avere più problemi.... Tom | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
Numero di messaggi : 81 Data d'iscrizione : 20.01.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 12:27 pm | |
- Buona visione! Questa è una slideshow delle pagine. Parte dall'ultima pagina, che è a parte, ma la 2,la 3 e la 4 sono in ordine corretto. Insomma, fate play e leggete .
Se volete le foto a dimensione originale vi basta cliccarci sopra e salvarle sul desktop.
Devi rifare la richiesta allegando un estratto conto. Basta anche un estratto conto online, deve però esserci sullo stesso foglio il tuo nome. E devi dare un indirizzo in Svezia, quale avevi dato? /Davide | |
|
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 3:03 pm | |
Ma quindi va bene anche quello dei genitori no? Perché io non ho un conto in banca mio, pensavo di mandare l'estratto conto dei miei... | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 3:19 pm | |
| - Sofia ha scritto:
Ma quindi va bene anche quello dei genitori no? Perché io non ho un conto in banca mio, pensavo di mandare l'estratto conto dei miei... Provaci, spiegando la questione. Ma dubito che basti, perché deve comparire il tuo nome sull'estratto conto, stando a quello che han chiesto a noi. | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 4:18 pm | |
| - Sofia ha scritto:
Ma quindi va bene anche quello dei genitori no? Perché io non ho un conto in banca mio, pensavo di mandare l'estratto conto dei miei... Ma tu non sei studente? In quel caso, ti chiedono solo un foglio in cui dichiari che ti manterrai autonomamente durante la tua permanenza svedese. Altrimenti estratto conto dei tuoi, più dichiarazione dei tuoi (magari anche fotocopia di un documento?) in cui dice che pagheranno loro per te. | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 5:44 pm | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
Devi rifare la richiesta allegando un estratto conto. Basta anche un estratto conto online, deve però esserci sullo stesso foglio il tuo nome. E devi dare un indirizzo in Svezia, quale avevi dato? /Davide Ciao. Io un mio conto ce l'ho, ma ho poco più di settemila euro (in rapido esaurimento xD). Dai, oggettivamente, non credo sia convincente. Alla prima richiesta avevo fornito l'indirizzo dell'ostello, quindi ero nomade, senza lavoro, non studente . Sperare mi dessero il personnummer è infatti stato un ingenuo sogno . | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 6:16 pm | |
| | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 6:41 pm | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
Bastano e avanzano, perlomeno se hai davvero qualche speranza di trovare un lavoro (e qui dipende da cosa vorresti fare e da come sta il tuo svedese). Però un indirizzo di qualcuno con il quale registrarti sarebbe quasi altrettanto importante. Se bastano per lo skatteverket come garanzia allora non è un problema. "Eventualmente" posso appoggiarmi economicamente ai miei, ma si tratterebbe di una scelta di emergenza. Vorrei farcela da solo, per diversi motivi. Mi hanno proposto posizioni interessanti ma nulla senza lo svedese. Quindi potrei tentare nuovamente la registrazione specificando il mio indirizzo di residenza e allegando la fotocopia dell'estratto conto? Null'altro? Qualcuno mi ha suggerito di farmi assumere con contratto a progetto da un'azienda italiana. Dici che è un'opzione valida? | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 7:14 pm | |
- Eli-o-Da ha scritto:
Bastano e avanzano, perlomeno se hai davvero qualche speranza di trovare un lavoro (e qui dipende da cosa vorresti fare e da come sta il tuo svedese). Però un indirizzo di qualcuno con il quale registrarti sarebbe quasi altrettanto importante. Se bastano per lo skatteverket come garanzia allora non è un problema. "Eventualmente" posso appoggiarmi economicamente ai miei, ma si tratterebbe di una scelta di emergenza. Vorrei farcela da solo, per diversi motivi. Mi hanno proposto posizioni interessanti ma nulla senza lo svedese.
Quindi potrei tentare nuovamente la registrazione specificando il mio indirizzo di residenza e allegando la fotocopia dell'estratto conto? Null'altro? Qualcuno mi ha suggerito di farmi assumere con contratto a progetto da un'azienda italiana. Dici che è un'opzione valida? Evita le furbate all'italiana, se dovesse poi venire fuori sarebbero solo problemi. Fai attenzione che sull'estratto conto ci sia il tuo nome ed evidenzialo. E studia la lingua, ovviamente | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Dom Ott 24, 2010 7:23 pm | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
Evita le furbate all'italiana, se dovesse poi venire fuori sarebbero solo problemi. Fai attenzione che sull'estratto conto ci sia il tuo nome ed evidenzialo. E studia la lingua, ovviamente Ciao. In effetti è una strada che preferisco evitare, proprio per una questione di trasparenza. Quindi procedo così: 1. specifico che vorrei rimanere un anno 2. specifico che sono in cerca di lavoro 3. fornisco in allegato fotocopia dell'estratto conto con evidenziato mio nome 4. specifico indirizzo di residenza in Svezia 5. prego Il tutto senza passare prima dal migrationsverket. Serve anche la dichiarazione scritta dei miei che mi manterranno economicamente? Grazie per il supporto e il tempo dedicato. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! | |
| |
|
| |
| Richiesta personnummer: respinta! | |
|