| Richiesta personnummer: respinta! | |
|
+14Kelvinclein stockolasvezia November Bad Grass Arduino pandalu thedeerlover Rimini57 Ele Eli-o-Da TommyGun Joakim lafattaturchina spidernik84 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Joakim Renna
Numero di messaggi : 429 Localizzazione : världen Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Dic 01, 2010 9:03 pm | |
| Eli-o-Da
In effetti sono stato impreciso. Intendevo dire che qualche giorno fa ho visto una pagina in Rete che diceva che i giovani comunisti del V sono in crescita. | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
Numero di messaggi : 81 Data d'iscrizione : 20.01.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Sab Dic 04, 2010 7:52 pm | |
| - AlexilGrande ha scritto:
- Eli-o-Da
In effetti sono stato impreciso. Intendevo dire che qualche giorno fa ho visto una pagina in Rete che diceva che i giovani comunisti del V sono in crescita. Beh dai, una buona notizia! | |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 12:06 pm | |
| Per tornare in topic: la signorina dello Skatteverket mi ha confermato che, per ottenere il PN presentando l'estratto conto, questo deve mostrare un saldo di almeno 40.000 euro per ogni anno di permanenza. In alternativa è necessario farsi dare il permesso di residenza dal Migrationsverket, in tal caso lo Skatteverket non farà domande e darà subito il via libera (come dettomi giustamente da November). | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 12:11 pm | |
| - spidernik84 ha scritto:
- Per tornare in topic: la signorina dello Skatteverket mi ha confermato che, per ottenere il PN presentando l'estratto conto, questo deve mostrare un saldo di almeno 40.000 euro per ogni anno di permanenza.
In alternativa è necessario farsi dare il permesso di residenza dal Migrationsverket, in tal caso lo Skatteverket non farà domande e darà subito il via libera (come dettomi giustamente da November). 40 testoni di euro per ogni anno mi sembrano tantini. A noi nessuno ha mai dato cifre. Di solito considerano il minimo per sopravvivere attorno alle 7300 corone al mese, se ricordo bene. La soluzione comunque è appunto quella dell'uppehållsrätt. Che però Migrationsverket difficilmente ti da se non hai un lavoro (quello di Elisa è collegato al mio, ottenuto in quanto assunto nel frattempo). Facce sape! | |
|
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 1:12 pm | |
| Io ho fatto domanda al migrationsverket per il permesso con 5000 euro sul conto e me l'hanno concesso... C'è da dire che sono studente però. | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 1:13 pm | |
| - Ele ha scritto:
- Io ho fatto domanda al migrationsverket per il permesso con 5000 euro sul conto e me l'hanno concesso... C'è da dire che sono studente però.
Quindi il tuo permesso è a tempo determinato? Studi con una borsa? | |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 1:22 pm | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
40 testoni di euro per ogni anno mi sembrano tantini. A noi nessuno ha mai dato cifre. Di solito considerano il minimo per sopravvivere attorno alle 7300 corone al mese, se ricordo bene. La soluzione comunque è appunto quella dell'uppehållsrätt. Che però Migrationsverket difficilmente ti da se non hai un lavoro (quello di Elisa è collegato al mio, ottenuto in quanto assunto nel frattempo). Facce sape! Non so che dirvi. Avere il PN senza vendere il proprio corpo sembra diventato impossibile, di recente. E non son sicuro che concedersi sarebbe una soluzione! Ho appena concluso l'application per il permesso di residenza. L'ho effettuata tramite form elettronica allegando passaporto e tessera sanitaria. Il form richiedeva anche un attestato d'impiego da parte del datore di lavoro, quindi è effettivamente difficile che rilascino autorizzazioni senza un lavoro fisso. Ho fornito in allegato un pdf con il mio CV, e in prima pagina una nota scritta da me ad illustrare ragioni della permanenza e motivo per cui chiedo il PN (principalmente per l'SFI). Al 99,9% non funzionerà (non scrivo 100% perché oggi mi sono svegliato ottimista), ma non ho proprio nulla da perdere. | |
|
| |
Arduino Orso
Numero di messaggi : 280 Età : 48 Localizzazione : Tjörn Data d'iscrizione : 19.09.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 1:26 pm | |
- Per tornare in topic: la signorina dello Skatteverket mi ha confermato che, per ottenere il PN presentando l'estratto conto, questo deve mostrare un saldo di almeno 40.000 euro per ogni anno di permanenza.
In alternativa è necessario farsi dare il permesso di residenza dal Migrationsverket, in tal caso lo Skatteverket non farà domande e darà subito il via libera (come dettomi giustamente da November). Vai dalla tizia a nome mio e dille di andare a quel paese... qui con 40.000 euri ti compri una casa.. Quando mia moglie va in banca a depositare la cassa mancano solo gli swat fuori e depositiamo solo 7000 euri alla volta e dobbiamo avvisare prima.. se devi prelevare piu´ di 2000 euro devi chiamare ecc.. ecc.. ecc.. Io cercherei di fare meno domande.. ossia vogliono un estratto conto.. fagli il tuo e mandalo.. al massimo lo rifiutano e ti dovranno dare risposta scritta.. e non solo 4 str...te a voce.. Non ti fidare di quello che una qualunque sciacquina ad uno sportello ti dice a voce.. molte volte sparano c...te solo per il gusto di farlo o per farti vedere che sono preparati.. Io per abitudine quando parlo con gli uffici pub. chiedo sempre una mail o una lettera di conferma e il nome e cognome della persona con la quale sto parlando.. cambiano subito atteggiamento e cominciano a misurare le risposte e se le cose non le sanno prima si documentano e poi ti richiamano.. con una mail o una carta scritta possono perdere anche il posto per aver fornito info sbagliate.. e quindi li obblighi a documentarsi.. un esempio l´ho avuto ieri.. chiamiamo in ambulatorio per prenotare una visita del pediatra e la puliscic.. di turno ci dice che non si puo..perche i sintomi non sono sono tali da.. ecc. ecc. ecc.. appena abbiamo chiesto.." come si chiama, la qualifica , il perche´ e che volevamo una mail con le risposte".... domani vado dal pediatra.. miracolo.. si e´ materializzato dal nulla e cosi´ e´ d´appertutto... ciauz... | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 1:56 pm | |
| - Arduino ha scritto:
Io per abitudine quando parlo con gli uffici pub. chiedo sempre una mail o una lettera di conferma e il nome e cognome della persona con la quale sto parlando.. cambiano subito atteggiamento e cominciano a misurare le risposte e se le cose non le sanno prima si documentano e poi ti richiamano.. con una mail o una carta scritta possono perdere anche il posto per aver fornito info sbagliate.. e quindi li obblighi a documentarsi..
Questa è senz'altro una pratica assai valida, ovunque... verba volant, scripta manent! La prossima volta chiedo anch'io conferma scritta, per quanto possa servire. Grazie. | |
|
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 2:38 pm | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
- Ele ha scritto:
- Io ho fatto domanda al migrationsverket per il permesso con 5000 euro sul conto e me l'hanno concesso... C'è da dire che sono studente però.
Quindi il tuo permesso è a tempo determinato? Studi con una borsa? Non è a tempo determinato (anche perché non ho specificato quanto resto). Studio con borsa ma loro non lo sanno. Alla domanda ho allegato la lettera di accettazione che mi hanno dato all'università, sopra c'è scritto solamente che sono stata accettata come exchange student al dipartimento in cui faccio la tesi, tutto qui. Due settimane fa ho provato a richiedere anche il personnummer scrivendo sulla domanda che resto 1-2 anni (mi hanno subito detto che se resto meno non me lo rilasciano). Il problema è che la mia borsa è di soli 6 mesi, stiamo a vedere | |
|
| |
lafattaturchina Renna
Numero di messaggi : 438 Localizzazione : Uppsala Data d'iscrizione : 21.05.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 5:34 pm | |
- Eli-o-Da ha scritto:
40 testoni di euro per ogni anno mi sembrano tantini. A noi nessuno ha mai dato cifre. Di solito considerano il minimo per sopravvivere attorno alle 7300 corone al mese, se ricordo bene. La soluzione comunque è appunto quella dell'uppehållsrätt. Che però Migrationsverket difficilmente ti da se non hai un lavoro (quello di Elisa è collegato al mio, ottenuto in quanto assunto nel frattempo). Facce sape! Non so che dirvi. Avere il PN senza vendere il proprio corpo sembra diventato impossibile, di recente. E non son sicuro che concedersi sarebbe una soluzione!
Ho appena concluso l'application per il permesso di residenza. L'ho effettuata tramite form elettronica allegando passaporto e tessera sanitaria. Il form richiedeva anche un attestato d'impiego da parte del datore di lavoro, quindi è effettivamente difficile che rilascino autorizzazioni senza un lavoro fisso. Ho fornito in allegato un pdf con il mio CV, e in prima pagina una nota scritta da me ad illustrare ragioni della permanenza e motivo per cui chiedo il PN (principalmente per l'SFI). Al 99,9% non funzionerà (non scrivo 100% perché oggi mi sono svegliato ottimista), ma non ho proprio nulla da perdere. Pure a me sembrano strane le 40.000 cucuzze. Nemmeno a noi sono mai state dette cifre: allo skatteverket hanno solo chiesto a Pam quanto guadagnava all'incirca all'anno (senza tra l'altro richiedere nessun incartamento che lo provasse, basandosi solo sulla sua dichiarazione a voce) e al migrationsverket le hanno solo chiesto di presentare un estratto conto (e ti confesso che, purtroppo, non ha dentro 40.000€). Se esistesse un limite specifico dovrebbe scriverlo tra i requisiti. Non vorrei menarti sfiga, ma temo che la richiesta con solo CV e una nota in cui dici che vuoi il PN per SFI, verrà rimbalzata. Per il semplice fatto che sfi è un servizio che loro danno ai residenti, perchè si possano integrare. Quindi sarebbe un po' strano che ti diano il permesso così che tu, che al momento non hai diritto di residenza, possa accedere un servizio accessorio della stessa! Poi mi auguro di sbagliarmi! Ma hai provato a dichiararti come persona di adeguati mezzi al migrationsverket? (Non puoi farlo online, devi compilare il modulo cartaceo!) | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 6:41 pm | |
| - lafattaturchina ha scritto:
Pure a me sembrano strane le 40.000 cucuzze. Nemmeno a noi sono mai state dette cifre: allo skatteverket hanno solo chiesto a Pam quanto guadagnava all'incirca all'anno (senza tra l'altro richiedere nessun incartamento che lo provasse, basandosi solo sulla sua dichiarazione a voce) e al migrationsverket le hanno solo chiesto di presentare un estratto conto (e ti confesso che, purtroppo, non ha dentro 40.000€). Se esistesse un limite specifico dovrebbe scriverlo tra i requisiti.
E' nuova anche a me. Potrei aver capito male, ma d'altronde dubito intendesse solo quattromila euro / quarantamila corone, anche perché sul conto ne ho settemila di euro, dunque sarei idoneo. - Citazione :
Non vorrei menarti sfiga, ma temo che la richiesta con solo CV e una nota in cui dici che vuoi il PN per SFI, verrà rimbalzata. Per il semplice fatto che sfi è un servizio che loro danno ai residenti, perchè si possano integrare. Quindi sarebbe un po' strano che ti diano il permesso così che tu, che al momento non hai diritto di residenza, possa accedere un servizio accessorio della stessa! Poi mi auguro di sbagliarmi!
Ma hai provato a dichiararti come persona di adeguati mezzi al migrationsverket? (Non puoi farlo online, devi compilare il modulo cartaceo!)
No figurati, non è questione di portar sfiga. Ci ho provato senza troppa speranza, è stato un gesto d'inerzia . Ho capito che senza un lavoro, nella mia situazione, chiedere il PN è semplicemente inutile. Seguirò altre vie per imparare lo svedese, ma ora come ora comincio a non sperarci più. | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 8:11 pm | |
No figurati, non è questione di portar sfiga. Ci ho provato senza troppa speranza, è stato un gesto d'inerzia . Ho capito che senza un lavoro, nella mia situazione, chiedere il PN è semplicemente inutile. Seguirò altre vie per imparare lo svedese, ma ora come ora comincio a non sperarci più. Mi sfugge però perchè ti ostini a non provare con il migrationsverket come persona di adeguati mezzi. Mi sono persa qualcosa? Alla fine se loro ti mollano il permesso di residenza credo che lo skatteverket sia obbligato a registrarti negli elenchi dei residenti e quindi a darti il personnummer. | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 8:39 pm | |
| - lafattaturchina ha scritto:
Mi sfugge però perchè ti ostini a non provare con il migrationsverket come persona di adeguati mezzi. Mi sono persa qualcosa? Alla fine se loro ti mollano il permesso di residenza credo che lo skatteverket sia obbligato a registrarti negli elenchi dei residenti e quindi a darti il personnummer. Non è che mi ostino, ma con una copia dell'estratto conto da 7000 euro (nel frattempo diventati 5000) ti sembro persona di adeguati mezzi? Non ho rinunciato, ci mancherebbe! Il Migrationsverket è una tappa obbligata, sto solo facendo dei ragionamenti. Probabilmente sono di cattivo umore, passerà! | |
|
| |
Arduino Orso
Numero di messaggi : 280 Età : 48 Localizzazione : Tjörn Data d'iscrizione : 19.09.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 8:49 pm | |
Non ho rinunciato, ci mancherebbe! Il Migrationsverket è una tappa obbligata, sto solo facendo dei ragionamenti. Probabilmente sono di cattivo umore, passerà! ma fai decidere a loro.. invece di farti le s... mentali.. forse a loro vanno bene 5000 euri se poi non va al massimo hai un pezzo di carta che ti spiega il perche´ ciauz.... | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 10:18 pm | |
In alternativa è necessario farsi dare il permesso di residenza dal Migrationsverket, in tal caso lo Skatteverket non farà domande e darà subito il via libera (come dettomi giustamente da November). È tutto davvero molto, molto strano. Mi stupisco di come le regole, in Svezia, siano sempre così soggettive. Ogni volta, che si tratti di banche, ufficio delle tasse o dell'immigrazione, ne sento di tutti i colori. Questa dei 40000€ all'anno, poi, le batte tutte. Forse dovresti andare là a chiedergli come mai hanno rilasciato il personnummer a cani e porci (me incluso). Io non ho così tanti soldi eppure conto di vivere in Svezia per un paio d'anni, tranquillamente. Il documento del Migrationsverket, anche lui, è ben strano. Per iscrivermi alla scuola di svedese mi hanno detto che devo portargli l'upphalsfsdljhgehohegge del Migrationsverket; questi ultimi, invece, mi hanno detto che per darmi l'upphalsdfjhgkjegnv devo mostrargli l'iscrizione alla scuola. Roba da matti, che mi spinge verso l'unica soluzione possibile: reiterare, reiterare, reiterare, finché non trovi qualcuno che ti dà ciò che vuoi. Per il mio conto alla Swedbank ho fatto così. | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 11:30 pm | |
Ho appena concluso l'application per il permesso di residenza. L'ho effettuata tramite form elettronica allegando passaporto e tessera sanitaria. Il form richiedeva anche un attestato d'impiego da parte del datore di lavoro, quindi è effettivamente difficile che rilascino autorizzazioni senza un lavoro fisso. Ho fornito in allegato un pdf con il mio CV, e in prima pagina una nota scritta da me ad illustrare ragioni della permanenza e motivo per cui chiedo il PN (principalmente per l'SFI). Al 99,9% non funzionerà (non scrivo 100% perché oggi mi sono svegliato ottimista), ma non ho proprio nulla da perdere. Al Migrationsverket, dove sono naturalmente andata di persona per essere sicura di tutto, mi hanno chiesto : passaporto, tessera sanitaria europea, estratto conto del giorno stesso. | |
|
| |
stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Mer Gen 12, 2011 11:55 pm | |
In alternativa è necessario farsi dare il permesso di residenza dal Migrationsverket, in tal caso lo Skatteverket non farà domande e darà subito il via libera (come dettomi giustamente da November). Guarda che ti sbagli. I 40.000 testoni non vanno bene.Se non vendi quei due-tre castelli sulla Loira, le solite sette-otto piattaforme petrolifere sull´Atlantico, il passo carraio di 7000 acri su Marte e l´usocapione su quel cratere della Luna mi dici come fai a mantenerti? eh? me lo dici??? | |
|
| |
Arduino Orso
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Gio Gen 13, 2011 1:22 am | |
| - Bad Grass ha scritto:
È tutto davvero molto, molto strano. Mi stupisco di come le regole, in Svezia, siano sempre così soggettive. Ogni volta, che si tratti di banche, ufficio delle tasse o dell'immigrazione, ne sento di tutti i colori. . io la chiamo incompetenza.. che e´ una cosa diffusa un po a tutti i livelli.. avete provato a chiedere in banca una cassetta di sicurezza e poi dopo aver stipulato il contratto domandare se il contenuto e´ assicurato in qualche modo? ogni giorno per lavoro ho a che fare un po con tutti gli uffici pub. da quelli comunali a quelli statali.. non vi dico i nervi... ormai sono arrivato al punto di considerarli quelli che sono.. cavernicoli con I.Q. 0 e che senza il loro bel pc non riescono a fare 2+2.. saro´ anche il solito italioto che gira in Cayenne con abiti Armani e che strilla e strombazza ma almeno ho un cervello che funziona e che si pone delle domande.. cosa che qui sembra invece una pratica poco diffusa.. i risultati li vediamo.. quando si domandano info si hanno le risposte piu´ disparate perche nessuno si prende la briga di informarsi e documentarsi... li volette mettere in crisi ? domandate "perche ?" e se si parla di regole il " dove e´ scritto ?" Altro che zelig.. | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Gio Gen 13, 2011 2:29 am | |
| - Arduino ha scritto:
ma fai decidere a loro.. invece di farti le s... mentali.. forse a loro vanno bene 5000 euri se poi non va al massimo hai un pezzo di carta che ti spiega il perche´ ciauz....
Ok. Venerdì si va! | |
|
| |
Ele Lince
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Gio Gen 13, 2011 12:32 pm | |
| Io la domanda al migrationsverket l'ho fatta on-line, presentando tra l'altro l'estratto conto di mia madre (che ovviamente ha un cognome diverso) senza specificare nulla - Ele ha scritto:
Due settimane fa ho provato a richiedere anche il personnummer scrivendo sulla domanda che resto 1-2 anni (mi hanno subito detto che se resto meno non me lo rilasciano). Il problema è che la mia borsa è di soli 6 mesi, stiamo a vedere Ieri m'è arrivato, olèè! | |
|
| |
lafattaturchina Renna
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Gio Gen 13, 2011 1:30 pm | |
| @ spidernik: al max puoi allegare anche l'estratto conto dei tuoi e una loro dichiarazione in cui dicono che se vai sul lastrico ti manterranno loro. Poi ovvio che non devi farti spesare per davvero dai tuoi, ma serve per tranquillizzare la Svezia che se quando finirai i soldi sarai ancora senza lavoro non andrai a pesare sullo stato sociale @ Ele: bella lì! Ma tu ti sei registrata come studente, giusto? Perchè in quel caso si può fare online, altrimenti devi usare il modulo cartaceo (che ovviamente puoi spedire per posta, ma se vai di persona te lo dovrebbero rilasciare sul momento) | |
|
| |
Ele Lince
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Gio Gen 13, 2011 2:04 pm | |
| Ah OK fattaturchina, on line quindi è solo per studenti (si, sono studente), non lo sapevo | |
|
| |
Kelvinclein Scoiattolo
Numero di messaggi : 38 Data d'iscrizione : 21.06.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Gio Gen 13, 2011 4:25 pm | |
| Lettera ricevuta dal Migrationsverket contenente due fogli:
Primo foglio: Quasi interamente bianco, con una scritta nel mezzo dove scrivono che ci tengano a specificare che questa lettera e' stampata su entrambi i lati per risparmiare carta.
Secondo foglio: Permesso di Residenza comprensivo di motivazione.
Ora non mi rimane che allegare copia del permesso di soggiorno, copia dell'estratto conto dimostrante che ho i mezzi per rimanere in Svezia senza dover lavorare per un periodo di tempo e generalita della mia ragazza alla richiesta di personnummer e vediamo che mi dicono. | |
|
| |
nameless Salmone
Numero di messaggi : 10 Data d'iscrizione : 24.11.10
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! Ven Gen 21, 2011 11:23 pm | |
| Ho fatto la richiesta circa una settimana fa...incredibilmente non mi hanno chiesto niente: una copia del documento e la motivazione per cui sono qui. E'normale?? L'impiegato mi ha detto che lo riceverò entro 5 settimane... gli ho chiesto se fosse possibile averne uno provvisorio per iscrivermi al SFI ma mi ha detto di no. Mah... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Richiesta personnummer: respinta! | |
| |
|
| |
| Richiesta personnummer: respinta! | |
|