mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Corona Svedese vs Euro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden

Corona Svedese vs Euro Empty
MessaggioTitolo: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro EmptyLun Nov 01, 2010 8:37 pm

Nell'ultimo anno l'Euro ha perso molto terreno rispetto alla Corona Svedese.
Potete consultare questa pagina per rendervi conto di ciò che sto parlando:
http://finanza.tiscali.it/SchedaValute.aspx?CodiceIsin=IT000SEKEUR4&PageId=2&HP=False&PER=1anno&TG=linea

Ma oggi sono rimasto letteralmente esterrefatto!!!
Sono andato in centro a Stoccolma alla FOREX BANK a cambiare 150,00 euro in corone svedesi.
Ecco in sintesi il resoconto:
RATE: 8,8781 !!!!!! (ho conservato lo scontrino......quasi, quasi ci faccio un quadretto!)
FEE: 45,00 SEK !!!
TOTAL SEK: 1.287,00 !!!

Chi vive qui penso che capisca subito il problema.....l'EURO sta diventando carta straccia !!!
Ho sempre gli scontrini di Marzo 2010....il RATE era a 10,8973 !!! Il FEE a 35,00......
Una differenza di circa 313 corone svedesi in meno nelle nostre tasche!
Shocked Shocked Shocked
Ora le strade sono principalmente due: la Svezia, dall'alto dei suoi circa 9 milioni di persone, ha un'economia e quindi una moneta più forte di tutti gli Stati Membri della cosiddetta "Zona Euro", oppure l'economia dei 16 Stati Membri ha qualche problemino.........................
Non ho una Laurea in Economia, prego gli utenti più competenti di me di darmi una mano a capire......
saluti,
Tom
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro EmptyLun Nov 01, 2010 9:12 pm

Se guardi il grafico in una prospettiva più ampia, ti accorgerai che l'euro non è in caduta libera. Semplicemente con la crisi la corona svedese è crollata (come quella Islandese) e l'euro, grazie all'economia comunitaria, no.
Quindi abbiamo avuto un periodo in cui l'euro (2009) è stato molto forte rispetto alla corona... ora si sta tornando alla "normalità".

Questo è il grafico sui 3 anni:

http://finanza.tiscali.it/SchedaValute.aspx?CodiceIsin=IT000SEKEUR4&PageId=2&HP=False&PER=3anni&TG=linea

Poi ciò non toglie che il cambio proposto da Forex sia parecchio basso (oggi il cambio è dato a 9,2) e che 45 sek di commissione sia un'infinità! Shocked

Domanda: ma non conviene cambiare in banca?
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden

MessaggioTitolo: Re: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro EmptyLun Nov 01, 2010 9:43 pm

lafattaturchina ha scritto:
Domanda: ma non conviene cambiare in banca?
Sicuramente, si...era da vari mesi che non scambiavo Euro...la prossima volta andrò in banca!
Tom
elisatos
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 79

MessaggioTitolo: Re: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro EmptyMar Nov 02, 2010 7:08 pm

Infatti, concordo con l'analisi della fattaturchina
e se uno guarda vede anche che il tasso era sconvenientissimo nelle due settimane a ridosso delle elezioni..
qua mi pare che convenga tenersi gli euro per quando capita di tornare in patria o viaggiare in qualsiasi altro paese della zona monetaria comune, a meno che non si tratti di gran somme cambiare non è un affare!
randymoss
Aringa
Aringa
randymoss

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Arezzo

MessaggioTitolo: Re: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro EmptyLun Gen 31, 2011 12:45 am

TommyGun ha scritto:
Nell'ultimo anno l'Euro ha perso molto terreno rispetto alla Corona Svedese.
Potete consultare questa pagina per rendervi conto di ciò che sto parlando:
http://finanza.tiscali.it/SchedaValute.aspx?CodiceIsin=IT000SEKEUR4&PageId=2&HP=False&PER=1anno&TG=linea

Ma oggi sono rimasto letteralmente esterrefatto!!!
Sono andato in centro a Stoccolma alla FOREX BANK a cambiare 150,00 euro in corone svedesi.
Ecco in sintesi il resoconto:
RATE: 8,8781 !!!!!! (ho conservato lo scontrino......quasi, quasi ci faccio un quadretto!)
FEE: 45,00 SEK !!!
TOTAL SEK: 1.287,00 !!!

Chi vive qui penso che capisca subito il problema.....l'EURO sta diventando carta straccia !!!
Ho sempre gli scontrini di Marzo 2010....il RATE era a 10,8973 !!! Il FEE a 35,00......
Una differenza di circa 313 corone svedesi in meno nelle nostre tasche!
Shocked Shocked Shocked
Ora le strade sono principalmente due: la Svezia, dall'alto dei suoi circa 9 milioni di persone, ha un'economia e quindi una moneta più forte di tutti gli Stati Membri della cosiddetta "Zona Euro", oppure l'economia dei 16 Stati Membri ha qualche problemino.........................
Non ho una Laurea in Economia, prego gli utenti più competenti di me di darmi una mano a capire......
saluti,
Tom
Premetto una cosa non abito in Svezia, ma sono sposato con svedese da 10 anni ed abbiamo una figlia ed abitiamo in italia.
Per quanto riguarda l'euro non credo che la moneta unica sia così forte come dicono. Nell'estate del 2009 ero in svezia ed un euro valava più di 10 corone , ora poco più di 2 settima fa (ho trascorso le vanze natalizie là) valeva meno di 9 corone!
Ma la cosa che più mi fa arrabiare è che nell'agosto del 2003 mi trovavo a casa della sorella di mia moglie, ed in questa piccola città (Kristinehaman in Värmland), potevi comprare ad una corona un opuscolo in qui spiegava tutto sull'euro e sulla comunità eurpea (sia in svedese che inglese ovvio). Questo perchè di lì a poco avrebbero votato (settembre 2003). la gente ha votato! Questa è democrazia! Non voglio discutere sull'efficazia o meno dell'euro, ma su come ci siamo arrivati, e nessuno ne parla o ne ha parlato. certo oramai è troppo tardi. qui da noi quando parli con la gente ha oramai accettato la presenza dell'euro e se nè fatta una ragione. In Svezia la maggiro parte della gente (almeno dove sono stato io) è contraria o ha diffidenza. Forse lo adotteranno , ma non credo in immediato futuro.
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro EmptyLun Gen 31, 2011 1:27 am

randymoss ha scritto:

Premetto una cosa non abito in Svezia, ma sono sposato con svedese da 10 anni ed abbiamo una figlia ed abitiamo in italia.
Per quanto riguarda l'euro non credo che la moneta unica sia così forte come dicono. Nell'estate del 2009 ero in svezia ed un euro valava più di 10 corone , ora poco più di 2 settima fa (ho trascorso le vanze natalizie là) valeva meno di 9 corone!
Ma la cosa che più mi fa arrabiare è che nell'agosto del 2003 mi trovavo a casa della sorella di mia moglie, ed in questa piccola città (Kristinehaman in Värmland), potevi comprare ad una corona un opuscolo in qui spiegava tutto sull'euro e sulla comunità eurpea (sia in svedese che inglese ovvio). Questo perchè di lì a poco avrebbero votato (settembre 2003). la gente ha votato! Questa è democrazia! Non voglio discutere sull'efficazia o meno dell'euro, ma su come ci siamo arrivati, e nessuno ne parla o ne ha parlato. certo oramai è troppo tardi. qui da noi quando parli con la gente ha oramai accettato la presenza dell'euro e se nè fatta una ragione. In Svezia la maggiro parte della gente (almeno dove sono stato io) è contraria o ha diffidenza. Forse lo adotteranno , ma non credo in immediato futuro.

La differenza sta nel fatto che la Svezia vanta un'economia forte, cosa che noi non avevamo ai tempi. Quindi si possono permettere di rifiutare di entrare nell'euro, noi invece avevamo un grosso interesse a farlo e ci siamo evitati di finire tipo l'Argentina, poi la questione della conversione è stata gestita a culo, con pochi controlli e nei prezzi 1000 lire diventano magicamente 1euro al posto che 50cent, ma questa è un'altra storia.
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Nemesis
Lepre
Lepre
Nemesis

Numero di messaggi : 67
Localizzazione : per ora Amburgo (dal 19 Gennaio a STOCCOLMA)

MessaggioTitolo: Re: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro EmptyLun Feb 21, 2011 10:50 am

Peggiora sempre di più...
Ieri cambiati 50€ con rate a 8,3357 e fee di 45 SEK...
Pazzesco!!!
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1598311291009&a
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Corona Svedese vs Euro   Corona Svedese vs Euro Empty

Corona Svedese vs Euro
Pagina 1 di 1