mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Hej!

Andare in basso 
+3
beppe
Ele
Gandan
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Gandan
Salmone
Salmone
Gandan


Numero di messaggi : 10
Età : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.07.09

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 4:21 am

Ciao a tutti. Sono iscritto da un po' ma credo di non essermi mai presentato.

Sono Alessio e scrivo da Roma, ho 24 anni e nella vita non faccio nulla bounce

Ho sempre amato il nord europa, in particolare la svezia. E' un po' che seguo anche la musica svedese, il Melodifestivalen e cavoli vari. Amo tutto ciò che è SVEZIA e a Maggio ho avuto anche il piacere di passare qualche giorno a Stockholm, dove ho avuto varie conferme su ciò che pensavo, soprattutto su quanto siano stupendi gli svedesi. (Qui in Italia se qualcuno ti ferma chiedendoti: "vuoi che te la faccio io la foto?" probabilmente è per fregarti la fotocamera.... eheheh.... lì madri coi passeggini si fermavano a chiedercelo rischiando di far scappar via il passeggino con pupo/a sopra Smile )

Vorrei imparare la lingua ma per un autodidatta non è semplicissimo. Non ne parliamo se poi sei anche disoccupato e non puoi permetterti un corso Mad

Al momento sto frequentando un corso di Networking della Cisco (e ho letto, per puro caso, che spidernik84 potrebbe essere un mio futuro collega, se tutto mi va per il verso giusto)


Che dire... questo forum è spettacolare cheers
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 4:32 am

Benvenuto Gandan Smile
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Gandan
Salmone
Salmone
Gandan


Numero di messaggi : 10
Età : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.07.09

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 4:35 am

Tack så mycket! Wink
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 10:21 am

Gandan ha scritto:

Vorrei imparare la lingua ma per un autodidatta non è semplicissimo. Non ne parliamo se poi sei anche disoccupato e non puoi permetterti un corso Mad


Ciao Gandan e benvenuto in Mondosvezia.
Sul studiare da soli ti assicuro che con poche risorse puoi fare molto, potresti ad esempio prendere a prestito una buona grammatica ed iniziare da lì. In seguito potresti integrare le 1000 risorse che offre la rete e piano piano migliorare la conoscenza.
Non ti scoraggiare e buono studio Wink
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 10:40 am

Ciao Alessio e benvenuto sul forum!
Tom
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 11:44 am

Gandan ha scritto:

Al momento sto frequentando un corso di Networking della Cisco (e ho letto, per puro caso, che spidernik84 potrebbe essere un mio futuro collega, se tutto mi va per il verso giusto)
Benvenuto Smile.

Giusto oggi la mia avventura svedese raggiunge i due mesi. Non sono ancora espertissimo ma qualche consiglio penso di poterlo dare: nel settore informatico c'è effettivamente alta domanda. Nonostante la crisi, la richiesta di tecnici specializzati resta elevata e addirittura cresce. Queste sono le parole di una reclutatrice per un'agenzia interinale operante in campo IT con cui ho parlato un paio di settimane fa.
Da quanto ho avuto modo di notare, il "networker" è una di quelle figure nel settore informatico presenti in quantità ridotta. Le certificazioni Cisco, Juniper, etc. sono pertanto molto richieste (arriva almeno alla CCNP. Ti fai il mazzo ma ne vale la pena).

Io mi sono proposto fin dai primi giorni a varie aziende ed il feedback è stato molto positivo: sia le agenzie di reclutamento che i pochi responsabili risorse umane che mi hanno risposto si sono illuminati alla vista della voce "Cisco certified".
Nonostante le promettenti prospettive, non sono mai arrivato ad un colloquio non parlando svedese. Ora che son qui da un po' credo di capire il perché: loro indicano lo svedese come lingua fondamentale per parlare con i clienti, e credo sia in parte vero. In realtà parlare svedese fa sì che tu non sia un elemento destabilizzante del "team". Loro tengono molto alla squadra, il dipendente dev'essere socievole ed inserirsi bene nell'azienda. Se il dipendente va d'accordo con gli altri, tutto lo spirito di gruppo ne giova. Va da sè che il dipendente che non parla svedese tende ad isolarsi, ragion per cui è mal visto. Leggevo su vari siti che, in fase di colloquio, spesso si conquista la stima di chi ti deve assumere ammettendo di apprezzare la pausa pomeridiana ("fika"). Se dici una frase del genere, la probabilità che ti prendano aumenta a dismisura.
Sono in trattativa con un'aziendina che sembra interessata ad assumermi, nonostante non vi sia nulla di certo. Loro non hanno richiesto tassativamente lo svedese, ma mi hanno vivamente consigliato di muovermi!

Pertanto: il lavoro in campo IT c'è e ci sarà per molto tempo, complice il fatto che gli svedesi son pochi, investono come nessun altro in campo ICT e devono importare tecnici, ma parlare la lingua è NECESSARIO, a meno che non si sia dei fenomeni assoluti.

Do per scontato tu sappia l'inglese. Se in Italia parlare in inglese è un gran plus, in Svezia non parlarlo è un enorme minus (semplicemente lo danno per scontato, non fai colpo su nessuno a saperlo parlare - a meno che tu non sia italiano Very Happy).
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 11:59 am

spidernik84 ha scritto:
Do per scontato tu sappia l'inglese. Se in Italia parlare in inglese è un gran plus, in Svezia non parlarlo è un enorme minus (semplicemente lo danno per scontato, non fai colpo su nessuno a saperlo parlare - a meno che tu non sia italiano Very Happy).
Questa è, ahinoi, una grande verità!
Torna in alto Andare in basso
Gandan
Salmone
Salmone
Gandan


Numero di messaggi : 10
Età : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.07.09

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 3:01 pm

Grazie ragazzi! Cool


beppe ha scritto:


Ciao Gandan e benvenuto in Mondosvezia.
Sul studiare da soli ti assicuro che con poche risorse puoi fare molto, potresti ad esempio prendere a prestito una buona grammatica ed iniziare da lì. In seguito potresti integrare le 1000 risorse che offre la rete e piano piano migliorare la conoscenza.
Non ti scoraggiare e buono studio Wink


Diciamo che ho preso anche un libro online.... "Teach yourself swedish"... ma vi assicuro (e ve lo dice uno che all'università s'è sorbito anche un bel libro di cinese...) che è fatto veramente male Rolling Eyes

In giro ho letto diverse persone che consigliano "På svenska". Credo ci farò un pensierino... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gandan
Salmone
Salmone
Gandan


Numero di messaggi : 10
Età : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.07.09

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 3:50 pm




mmm la CCNP... vedrò cosa posso fare Laughing per ora pensiamo alla CCNA Exploration Rolling Eyes


e soprattutto a studiare lo svedese cheers


Ultima modifica di Gandan il Lun Nov 15, 2010 5:02 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Varg
Gufo
Gufo
Varg


Numero di messaggi : 152
Età : 31
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 07.09.10

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 4:38 pm

benvenuto!
Torna in alto Andare in basso
Gandan
Salmone
Salmone
Gandan


Numero di messaggi : 10
Età : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.07.09

Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  EmptyLun Nov 15, 2010 5:02 pm

Dead ha scritto:
benvenuto!


grazie dead! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Hej!  Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej!    Hej!  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Hej!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: