mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi

personnummer

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dave
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 11

personnummer Empty
MessaggioTitolo: personnummer   personnummer EmptyMar Dic 14, 2010 4:38 pm

Ciao a tutti.
Durante l'estate 2009,mi sono trasferito per qualche mese in svezia cercando disperatamente di trovare un lavoro.Purtroppo senza fortuna ,quindi sono tornato in Italia promettendomi di riprovarci un giorno.Cmq in quel periodo ho ottenuto il mio potentissimo personnummer.Adesso sono passati qusi 2 anni da quando l'ho ricevuto e nonostante vado in svezia quasi ogni mese perchè la mia ragazza è di Orebro,non ho avuto piu bisogno di utilizzare ufficialmente il personnummer.Volevo sapere se dopo un po' scade o ancora è valido?qualcuno sà come funziona?dopo 2 anni di personnummer posso richiedere qualche aiuto dallo stato?premetto che non ho mai comunicato di essermene andato perchè in realtà ho sempre fatto su e giu per periodi piu o meno lunghi.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMar Dic 14, 2010 7:47 pm

Io posso riportarti la mia esperienza, sperando che ti sia utile: quando me ne andai dalla Svezia nel 2007, come da accordo preventivo, mi recai allo Skatteverket per informarli che stavo per cambiare residenza (in favore di quella italiana). A quel punto, dopo sei mesi, mi arrivò in Italia la lettera dello Skatteverket dove si diceva che il mio personnummer era scaduto.
Una volta tornato in Svezia ho potuto semplicemente riattivare il vecchio numero, nel giro di qualche giorno.
Da come scrivi tu, invece, mi pare di capire che tu non abbia mai informato lo Skatteverket del tuo cambio di residenza, per cui potrebbe darsi che sia ancora attivo. L'unico modo certo per saperlo, forse, è proprio quello di rivolgersi allo Skatteverket.
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMer Dic 15, 2010 12:09 am

E di grazia, quale aiuti vorresti dallo stato svedese?
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMer Dic 15, 2010 12:29 am

lafattaturchina ha scritto:

I soliti che lo Stato svedese elargisce agli italiani immigrati:

Casa
Scuola
Sussidio di disoccupazione
Assegno per i figli
La ragazza ce l'ha se no mi pare che sia prevista anche una forma di assistenza domiciliare.

A me hanno sempre raccontato così santa
Non è di queste zone Babbo Natale?

Ciao

Santo
Arduino
Orso
Orso
Arduino

Numero di messaggi : 280
Localizzazione : Tjörn

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMer Dic 15, 2010 1:12 am

Rimini57 ha scritto:

Casa
Scuola
Assegno per i figli
La ragazza ce l'ha se no mi pare che sia prevista anche una forma di assistenza domiciliare.

Ciao

Santo
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ma la macchina la danno con il pieno o senza ?
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
http://www.d-service.se
dave
Salmone
Salmone

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMer Dic 15, 2010 10:08 pm

Bad Grass ha scritto:
Io posso riportarti la mia esperienza, sperando che ti sia utile: quando me ne andai dalla Svezia nel 2007, come da accordo preventivo, mi recai allo Skatteverket per informarli che stavo per cambiare residenza (in favore di quella italiana). A quel punto, dopo sei mesi, mi arrivò in Italia la lettera dello Skatteverket dove si diceva che il mio personnummer era scaduto.
Una volta tornato in Svezia ho potuto semplicemente riattivare il vecchio numero, nel giro di qualche giorno.
Da come scrivi tu, invece, mi pare di capire che tu non abbia mai informato lo Skatteverket del tuo cambio di residenza, per cui potrebbe darsi che sia ancora attivo. L'unico modo certo per saperlo, forse, è proprio quello di rivolgersi allo Skatteverket.

Ok grazie mille...la settimana prossima sono in svezia e farò un salto allo skatteverket!
dave
Salmone
Salmone

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMer Dic 15, 2010 10:39 pm

Rimini57 ha scritto:

Casa
Scuola
Assegno per i figli

Ciao

Santo

L'ho chiesto perchè mi pare di averlo sentito ma non so se è solo una leggenda...certo non volglio vivere di sociale in svezia ma come inizio non sarebbe male,mi piacerebbe fare l'esame TISUS e continuare a studiare in svezia.Oppure nel caso vado a convivere con la mia ragazza,che dovrebbe trasferirsi da sola forse a settembre prossimo,c'è qualche sussidio?
Dove pensate posso rivolgermi per chiedere?skatteverket?
ciao
Dave
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMer Dic 15, 2010 11:11 pm

dave ha scritto:
...Vado a convivere con la mia ragazza,che dovrebbe trasferirsi da sola forse a settembre prossimo,c'è qualche sussidio?

Sì, basta che facciate un figlio! cheers
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyMer Dic 15, 2010 11:53 pm

dave ha scritto:
Rimini57 ha scritto:

Casa
Scuola
Assegno per i figli

Ciao

Santo

L'ho chiesto perchè mi pare di averlo sentito ma non so se è solo una leggenda...certo non volglio vivere di sociale in svezia ma come inizio non sarebbe male,mi piacerebbe fare l'esame TISUS e continuare a studiare in svezia.Oppure nel caso vado a convivere con la mia ragazza,che dovrebbe trasferirsi da sola forse a settembre prossimo,c'è qualche sussidio?
Dove pensate posso rivolgermi per chiedere?skatteverket?
ciao
Dave

poi chiediamoci perchè la gente vota SD e dice che gli immigrati sono parassiti...

Visto che non sembri cogliere il sarcasmo mio e di Santo, te la spiego così: sei cittadino svedese? Paghi le tasse e quindi contribuisci allo stato svedese? Visto che mi sembra di capire che la risposta è no ad entrambe le domande, spiegami per quale motivo lo stato svedese dovrebbe sprecare dei soldi per te.
Vuoi continuare gli studi in Svezia? Ok, datti da fare, impara lo svedese e fai il TISUS. Ah, dimenticavo: l'istruzione è gratuita per tutti gli studenti europei, ma dei soldi del CSN non ti arriva una lira, TISUS o non TISUS.

http://insveziasottounponte.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyGio Dic 16, 2010 12:05 am

[quote]poi chiediamoci perchè la gente vota SD e dice che gli immigrati sono parassiti...[quote]

Gli immigrati non sono solo parassiti ma si tr****no pure le donne autoctone!!!!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing lol!
http://balorso.blogspot.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyGio Dic 16, 2010 12:15 am

balorso ha scritto:
poi chiediamoci perchè la gente vota SD e dice che gli immigrati sono parassiti...
Gli immigrati non sono solo parassiti ma si tr****no pure le donne autoctone!!!

Ecco il vero motivo scatenante. !!!
Ecco perchè tanto accanimento contro quelli più " abbronzati ". afro rendeer rendeer rendeer

lol!
dave
Salmone
Salmone

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyGio Dic 16, 2010 12:42 am

se ho chiesto spiegazioni a riguardo è perchè sembrava troppo strano ci fosse qualcosa del genere,ma parlando della svezia magari c'era una possibilità quindi sarcasmo apparte è sempre meglio chiedere...e cmq parassiti per me sono quelli che sono li e si accontentano del sociale senza far nulla,ne ho conosciuto qualcuno,non chi realmente cerca una possibilità di inserirsi e nel frattempo prende qualche aiuto...
Cmq lo svedese lo studio già quindi mi informerò sul TISUS. study
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer EmptyGio Dic 16, 2010 1:08 am

dave ha scritto:
se ho chiesto spiegazioni a riguardo è perchè CUT CUT ma parlando della svezia magari c'era una possibilità

Cioè scusa, questo è il paese dei balocchi o degli scemi?
Per chiunque arrivi qui (come me per esempio), c'è un ufficio apposito all'aeroporto, naturalmente Skavsta dove atterrano i low cost, e dice:
Hej Godmorgon. Io ho il personummer. Mentre con calma cerco un lavoro che mi soddisfa e un appartamento in zona centrale vicino alla T-Bana adatto alle mie esigenze, mi favorite gentilmente casa, sussidio, auto o abbonamento SL e quant'altro previsto dalle vostre leggi?

Quando sono arrivato io l'ufficio era chiuso e ho dovuto arrangiarmi da solo Rolling Eyes

Chiudo e ritorno ai miei studi
Hej då

Santo
Contenuto sponsorizzato

personnummer Empty
MessaggioTitolo: Re: personnummer   personnummer Empty

personnummer
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: