mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?

Andare in basso 
+14
1s1k
anna&egi
Alpo
Xrebel
puntino
Bad Grass
makaveli
TopGun
Bad Grass Admin
RagnaroK
Ferdinando
Il Colo
Frejya
professionista
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Alpo
Alce
Alce
Alpo

Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyMar Ott 30, 2007 1:55 pm

Bad Grass ha scritto:

Quando ci saranno?

Nel 2010 salvo imprevisti.

http://en.wikipedia.org/wiki/Elections_in_Sweden
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyMar Ott 30, 2007 1:55 pm

tecnicamente se ne parla tra tre anni. Ovviamente il governo potrebbe cadere prima, o esserci una nuova maggioranza con i deputati esistenti ora.
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyMar Ott 30, 2007 2:06 pm

Interessante Smile

bello spunto Vito!
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
anna&egi
Orso
Orso

Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche

MessaggioTitolo: Inchieste Rai e la Svezia   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyMar Ott 30, 2007 2:30 pm

A questo link
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report^23^39054,00.html
è possibile vedere un servizio andato in onda domenica scorsa su Rai tre. Veramente interessante per capire quali sono le differenze tra la Svezia e l'Italia in campo di cultura politica, a prescindere dai teatrini tra destra e sinistra.
Sempre cercando sui siti della Rai è possibile rivedere una trasmissione, sempre Report, andata in onda il 21/10 se non erro in cui vengono messi in relazione con l'Italia la Francia, la Germania e la Svezia e le rispettive regole di eleggibilità dei deputati, in relazione a possibili condanne penali.
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyMar Ott 30, 2007 2:35 pm

anna&egi ha scritto:
A questo link
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report^23^39054,00.html
è possibile vedere un servizio andato in onda domenica scorsa su Rai tre. Veramente interessante per capire quali sono le differenze tra la Svezia e l'Italia in campo di cultura politica, a prescindere dai teatrini tra destra e sinistra.
Sempre cercando sui siti della Rai è possibile rivedere una trasmissione, sempre Report, andata in onda il 21/10 se non erro in cui vengono messi in relazione con l'Italia la Francia, la Germania e la Svezia e le rispettive regole di eleggibilità dei deputati, in relazione a possibili condanne penali.

scusate ma faccio una piccola marketta Razz
ne ho parlato sul mio blog :

http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/2007/10/report-su-rai-tre-parlamento-italiano.html

http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/2007/10/report-su-rai-tre-parlamento-italiano_27.html

http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/2007/10/viva-litala-svezia.html
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
1s1k
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 21

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptySab Dic 15, 2007 2:56 am

Che domande!
perche ci sono le svedesi no??!!!
scherzo naturalmente, tutte le cose messe insieme fanno si che per me sia una meta ambita per trasferirci la famiglia e il resto.certo anche la spagna degli ultimi 10/15 anni è molto appettibile dal punto di vista del lavoro e del vivere quotidiano, oltre al clima e alla lingua. io caratterialmente mi trovo piu affine alle genti del nord quindi....
cmq non è detto chre in un futuro voglia spostarmi in spagna o in danimarca
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79

Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptySab Dic 15, 2007 11:55 am

Sicuramente 1 e 2, anche se la faccenda (ovviamente) ha altre centinaia di sfaccettature...
http://hyperborea.splinder.com/
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79

Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptySab Dic 15, 2007 11:59 am

Exuvia ha scritto:
tutto e' relativo. I "Problemi" qui ci sono, ma sono proporzionati al paese. Se nessuno ruba per 100 anni, un ladro di mele fa notizia. La destra qui e' piu' presentabile, democratica, ragionevole e socialdemocratica di molti dei cespugli del centrosinistra nostrano. Non si possono applicare certe categorie cosi' meccanicamente; i paesi e le loro storie sono diverse. Le stesse definizioni finiscono per assumere significati diversi da nazione a nazione.
E aggiungo che il governo attuale sta raggiungendo degli abissi di disapprovazione mai registrati in Svezia. In realta' hanno vinto le elezioni perche' gli svedesi hanno voluto punire il precedente primo ministro per la superficialita' con cui ha affrontato il dopo Tsunami, che qui e' stata una tragedia nazionale (la Thailandia e' la meta principale del turismo svedese). E se ne sono pentiti l'attimo dopo. Si da' gia' per scontato che la destra perdera' le prossime elezioni.

Questo denota una profonda maturità politica da parte dell'elettorato svedese (cosa che manca totalmente in Italia, a mio avviso....). Quando dico che qui c'è la destra a governare e che questa destra è sicuramente migliore di molte "sinistre" italiane mi prendo (come al solito) di scema da chi è rimasto in Italia...
http://hyperborea.splinder.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo

Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptySab Dic 15, 2007 12:28 pm

Verdefoglia79 ha scritto:

Questo denota una profonda maturità politica da parte dell'elettorato svedese (cosa che manca totalmente in Italia, a mio avviso....). Quando dico che qui c'è la destra a governare e che questa destra è sicuramente migliore di molte "sinistre" italiane mi prendo (come al solito) di scema da chi è rimasto in Italia...

Dobbiamo intenderci, quello che denoti come destra "svedese" si può ascrivere alla tradizione moderata-liberale europea, non a caso questa destra regolamenta seriamente sia il conflitto d'interessi che le coppie di fatto perchè s'inseriscono nella tradizione di valori liberali.
In Italia non esiste alcuna forza liberale autentica e vi sono conflitti d'interesse enormi rilevati e denunciati più volte dalla stessa UE.
erry
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : bologna

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyVen Dic 21, 2007 4:33 pm

Personalmente è un mix di tutti motivi sopraccitati, ma soprattutto perchè in tutte le classifiche indice di buon vivere la svezia viene sempre riportata come modello.
Per esempio, in ogni tema trattato dalla trasmissione Report su raitre, per dimostrare il malfunzionamento del “belpaese” si riporta l’efficienza svedese.
Insomma, dall’italia si ha l’impressione che in svezia sia stia meglio, e nella mia breve esperienza ho avuto la conferma.
Secondariamente non nascondo di adorare la bellezza scandianava.
NuKe
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyMer Apr 16, 2008 1:06 am

l'amore è nato per il punto 3 non lo nego assolutamente.
però vedendo come vanno qui le cose il punto 2 è in nettor ecupero seguito dall'1 e 4
Smile
micky
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 EmptyMer Mag 14, 2008 11:15 am

principalmente 1, x' adoro la vastità delle foreste svedesi e tutti quegli animalotti che si vedono anche già passando in autostrada. Un posto così secondo me è davvero da sogno...
ma da solo non credo sia un motivo sufficiente x trasferirsi. Come avete detto in tanti è il modo di convivere con la natura che rende qs paese migliore del nostro (4), inoltre ho avuto modo di vedere l'ordine, la pulizia e la tranquillità che regnano anche in una città grande come Stoccolma e ne sono rimasta veramente veramente colpita. Lì sì che la gente è invogliata ad usare i mezzi pubblici (vedi i puntualissimi, comodissimi e pulitissimi flugbussarna ad es.) e magari a non comprarsi nemmeno la macchina... spesso mi chiedo se sia tutto vero o se mi sono presa un abbaglio, spero tanto di no.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?   Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi? - Pagina 2 Empty

Sondaggio: perché vi piace la Svezia e gli svedesi?
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´
» Cosa piace agli Svedesi
» alle svedesi piace il tipico maschione italiano?
» Vivere-e-lavorare-in-svezia-la-verita-sugli-svedesi
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?