mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 2:17 pm

Ciao Forum!!!
Siamo Elisa&Cristina, una coppia di Italiane che attualmente vivono a Roma. Saremo a Stoccolma per lavoro per un mese, il mese di Giugno. Abbiamo appena cominciato a cercare una sistemazione, speriamo bene perchè ho letto alcune (dis)avventure su questo forum e la situazione pare proprio disperante!!!

Inultile dire che se avete qualche dritta (o un posto libero, perchè magari andate in ferie, a Giugno) tutto è ben accetto. Abitare con italiani piacerebbe sopratutto a Cristina, che parla poco inglese.

A voi che state a Stoccolma vorremo chiedere: ci sono dei quartieri che è meglio proprio evitare? Non ci preoccupa stare lontane dal centro o in quartieri poco chic, ma cerchiamo comunque una zona sicura.

grazie e un saluto a tutt* !!!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 3:48 pm

Benvenute!!

Secondo me a Stoccolma ci sono alcuni quartieri "brutti" ma nessuno veramente pericoloso, diciamo che basta essere "mediamente" prudenti....

Per curiosita' che lavoro farete a Stoccolma???
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 4:09 pm

balorso ha scritto:
Benvenute!!

Secondo me a Stoccolma ci sono alcuni quartieri "brutti" ma nessuno veramente pericoloso, diciamo che basta essere "mediamente" prudenti....

Per curiosita' che lavoro farete a Stoccolma???

Grazie per il benvenuto e per la risposta. Che bello avere conferme del fatto che Stoccolma è una città sicura, a Roma invece in certi posti (parecchi, purtroppo) devi tenere aperti anche gli occhi dietro la testa!! Noi invece stando solo un mese vorremo anche avere un impatto positivo.

Quanto al lavoro, io sono sociologa, farò delle ricerche al KI. La mia compagna invece è videomaker e fotografa freelance.

Sto guardando un po' gli annunci, ma mi sembra che non ci siano ancora molte aperture per il periodo che ci interessa. Magari è ancora un po' presto.

Cmq secondo voi quale dovrebbe essere il budget per un monolocale, ovviamente non centrale?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 6:29 pm

Un monolocale puo' avere praticamente qualsiasi prezzo, dipende dalla zona, dalla metratura eccetera.....
io credo che si aggiri, in maniera molto indicativa, sui 500 euri.

(se qualcuno potesse confermare...... :?: :?: :!: )
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 6:39 pm

capperi, ma io credevo moooooolto peggio! Sta a vedere che scopriamo che la Svezia è più economica di Roma!? Ci restiamo!
Laughing
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 8:27 pm

Stoccolma è in generale una città sicura sia per una donna, sia per una coppia di donne. Ovvio, come diceva balorso, il buon senso fa sempre comodo. In generale, se siete abituate agli standard italiani, direi che non correte alcun rischio.. o almeno questa è stata la mia esperienza a Stoccolma.

In generale gli affitti stoccolmesi costano meno di quelli di Milano e, da quanto sento da amicizie romane, rischiano anche di essere più economici anche rispetto alle capitale italica Wink

Ma il KI è il Karolinska? Loro sull'alloggio non ti offrono nessun tipo di aiuto?
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 10:22 pm

Siete rassicuranti, grazie!
Ci aspettiamo infatti anche una certa facilità a presentaci come coppia legittima (anche se non legittimata, almeno in Italia Mad !), cosa che qui di primo acchito non facciamo, non necessariamente perchè ci aspettiamo la malafede o la discriminazione bell'e buona, ma un certo "imbarazzo" quello sì, quasi sempre - e allora la mia compagna diventa "l'amica", anche se stiamo insieme da 10 anni e ci consideriamo una famiglia a tutti gli effetti.

In effetti io sarò principalmente al Karolinska, ma non è un contratto ufficiale quello che ho con loro. Chi mi finanzia è una fondazione italiana, loro solo mi ospitano (ovvero: sopporteranno l'etnografa intrusiva hihi), quindi non posso avanzare pretese, giusto la cortesia di girarmi qualche segnalazione nel caso ce ne fossero.

Per ora sto rispondendo a praticamente TUTTI gli annunci su blocket, ma ancora nessuna risposta. Però vedo che spunta gente che si capisce da via la casa per l'estate, ecco per noi sarebbe l'ideale. Più avanti penso che mi iscriverò a quell'altro sito a pagamento, ma sempre col nome strano hhihihi

Oppure stavo pensando a qualcosa tipo i nostri residence, anche se ovviamente mi aspetto siano più cari.... ne conoscete?

I'll keep you posted!

Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMar Mar 29, 2011 11:47 pm

elisacris ha scritto:

Ci aspettiamo infatti anche una certa facilità a presentaci come coppia legittima (anche se non legittimata, almeno in Italia Mad !), cosa che qui di primo acchito non facciamo, non necessariamente perchè ci aspettiamo la malafede o la discriminazione bell'e buona, ma un certo "imbarazzo" quello sì, quasi sempre - e allora la mia compagna diventa "l'amica", anche se stiamo insieme da 10 anni e ci consideriamo una famiglia a tutti gli effetti.

Su questo direi che in Svezia non avrete problemi.
Ad oggi non ho mai visto neanche mezzo plissè e/o imbarazzo di sorta in proposito. Anzi, ci è anche capitato che dopo aver visto i passaporti ed esclamato "Catholic country, uh?", un'impiegata dello skatteverket ci abbia fornito moduli e informazioni nel caso volessimo sposarci... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMer Mar 30, 2011 10:12 am

lafattaturchina ha scritto:
ci è anche capitato che dopo aver visto i passaporti ed esclamato "Catholic country, uh?", un'impiegata dello skatteverket ci abbia fornito moduli e informazioni nel caso volessimo sposarci... Very Happy

Laughing pazzesco! Shocked "lafattaturchina", ma tu sei a Stoccolma per lavoro? Dovrai poi darci qualche indirizzo di bar hehe
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMer Mar 30, 2011 11:03 am

No lei non sta a Stoccolma bensi' sotto un ponte ........ Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMer Mar 30, 2011 11:08 am

zitti và, che se non troviamo qui mi sa che andiamo a farle compagnia, poi sai che bella cricca di donne sotto al ponte hahaha?!

ma voi vi conoscete tutt*, cioè vi frequentate anche fuori dal forum?
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMer Mar 30, 2011 1:22 pm

Ho abitato a Stoccolma, ma al momento è Uppsala a farmi da casa.

http://www.qx.se/gaymap
qua ci sono tutti gli indirizzi possibili e immaginabili Wink

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMer Mar 30, 2011 2:24 pm

bhè, col fatto che poi veniamo anche nel mese nel pride penso che ci sarà da divertirsi jocolor
Torna in alto Andare in basso
elisacris
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.03.11

siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! EmptyMer Apr 06, 2011 4:53 pm

bhè, forse forse ho trovato qualcosa, ma a Jarfalla. Sembra ben collegato, però mi chiedo come zona com'è, qualcun* ha esperienza?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty
MessaggioTitolo: Re: siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!   siamo in arrivo!! cerchiamo casa!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
siamo in arrivo!! cerchiamo casa!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerchiamo urgentemente una casa a Stoccolma!!!!!
» Cerchiamo appartamento a Stoccolma!
» APARTAMENTO A STOCCOLMA CERCHIAMO
» 28/11/2009 - mercatino svedese a Roma
» Siamo sul giornale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: