Buon giorno a tutti;
adoro la natura e molti aspetti della civiltà dei paesi scandinavi e fortunosamente ho raggiunto questo forum che, da quanto ho iniziato a leggere, pullula di gente che apprezza la qualità della vita di quei luoghi.
Da tempo sto pianificando un trasferimento a quelle latitudini (coste del Mar Baltico soprattutto) in condizioni che mi consentano di viverci per buona parte dell'anno, organizzandomi una vita in barca, con l'opportunità di creare occasioni di turismo naturalistico da diporto su una barca a vela. In passate circostanze ho avuto modo di visitare porti turistici scandinavi ed coglierne la tranquillità, la qualità ed i prezzi, spesso inferiori a quelli praticati lungo le coste italiane.
Se qualcuno tra voi ha avuto esperienze di barche a vela sarò interessatissimo nel chiedere informazioni di ogni genere su come organizzarsi per una felice, futura residenza. Non possedendo attualmente nessuna imbarcazione come prima questione mi chiedevo se arrivarci via mare (cercando qualcosa in Mediterraneo) o pensare ad un acquisto in loco. Chissà se ci sono localmente occasioni interessanti per velieri da 6-8 posti?
Salutando caramente tutti cercherò di collaborare fattivamente al forum per quanto conosco ed ho frequentato di terre scandinave.
Ciao! Toni