Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per evidenti motivi
Sono un Ingegnere Aerospaziale (laurea triennale) di 30 anni e lavoro da poco più di un anno come ingegnere progettista in Italia.
Prima di laurearmi ho lavorato per quasi 2 anni per una grossa multinazionale danese dove ho potuto fare una preziosa esperienza in un contesto lavorativo internazionale.
Ho lasciato il lavoro per poter concludere gli studi e purtroppo una volta laureato ho trovato lavoro presso un'azienda di medie dimensioni dove la mentalità è tutt'altro che internazionale.
Sono stufo dell'ignoranza e dell'arroganza dei datori di lavoro italiani, degli stipendi da fame e dell'impossibilità di poter fare carriera e ho deciso di mollare tutto per fare un'esperienza all'estero.
Dunque Irlanda, Inghilterra, Danimarca...o Svezia!
Sto mandando CV in questi paesi ma quello che mi attira di più è la Svezia, in particolare Goteborg e Stoccolma.
Vorrei quindi chiedervi se avete avuto esperienze nel settore dell'ingegneria o se sapete darmi qualche dritta su come e dove cercare lavoro. Ho già fatto qualche application alla Volvo e alla Saab, le compagnie più famose, ma credo proprio che per trovare lavoro sia necessario andare sul posto e fare colloqui di persona.
Voi cosa mi consigliate di fare? Mi conviene trasferirmi li per un po' di tempo? La conoscenza dello svedese è fondamentale all'inizio? Io parlo abbastanza bene l'inglese, ma non conosco una parola di svedese...