mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cambiare cognome

Andare in basso 
+7
Isidur1
pierluigi
ilbiondo
Ele
Bad Grass Admin
Arduino
irenahorovitz
11 partecipanti
AutoreMessaggio
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyVen Lug 22, 2011 2:43 pm

So che in Svezia c'è la possibilità di cambiare per conto proprio sia förnamn che mellanamn... e anche Efternamn... sempre se si è registrati e bla bla bla
la mia domanda è di altro genere: posso assumere il cognome del mio fidanzato senza per forza sposarci?
Il mio fidanzato è uno assolutamente particolare che non crede nel matrimonio etc... e onestamente nemmeno io sono una fanatica dell'abito bianco e della cerimonia... (tantomeno della chiesa e del sacramento... infatti pensando al matrimonio, penso al comune) però il cambio di cognome è una cosa a cui aspiro fin da quando ero bambina, poichè è la realizzazione dell'appartenenza di coppia: abbiamo lo stesso cognome e io ce l'ho in quanto tua donna. Lo so, forse è un'idea romanzata etc, ma mi interessa poco. Voglio sapere se c'è un altro modo... perchè immagino che se, dopo aessermi registrata, vado in comune e chiedo di cambiarmi il cognome in quello del mio fidanzato... sarei semplicemente una delle tante persone che portano quel cognome, che rimarrebbe fine a se stesso... giusto?
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyDom Lug 24, 2011 4:50 pm

Dopo che hai il P.N. puoi cambiare anche sesso se vuoi, per loro diventi un numero( hai presente ebrei e campo di concentramento ? funzioan piu´ o meno alla stessa maniera)
mia moglie ha 3 nomi e 3 cognomi diversi.
Sono solo degli errori di scrittura ma sul passaporto risulta
-sor- e sulla patente risulta
-sööhr-

quindi se vuoi , vai al comune, paghi e ti fai chiamare pinko pallino.. tutta la trafila dura 2 settimane.. e poi devi richiedere tutti i documenti nuovi, se vuoi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyDom Feb 26, 2012 11:45 pm

Sposto nella sezione burocrazia e nel contempo "uppo" il thread, perché mi pare interessante. farao
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyLun Feb 27, 2012 12:18 am

Interessantissimo! Mi chiedo poi come funzioni con la burocrazia in Italia.. ?
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyLun Feb 27, 2012 5:41 pm

si mia moglie pure ha 3 nomi e per fortuna ora solo un cognome, in italia funziona che non si possono mettere piú di un nome adesso mi pare.
Mio figlio secondo lo stato italiano si chiama damian josefsson biondo, due cognomi perché venne registrato all anagrafe italiano prima cher mia moglie prendesse il mio, ora se volessimo levare josefsson dai documenti italiani dovremmo andare in questura e fare 20 metri di moduli + spese allegate.
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyLun Feb 27, 2012 6:12 pm

Cosa succede a livello pratico se uno non ha registra i propri figli all´anagrafe italiana?
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyLun Feb 27, 2012 6:24 pm

penso che se i figli non vengano registarti all ambasciata non possano avere la cittadinanza italiana che ti dura tutta la vita anche senza essere mai stato in italia. Il passaporto é facoltativo.
In svezia invece bisogna averci abitato almeno un anno entro i 18 anni per mantenere la cittadinanza
Torna in alto Andare in basso
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyMar Mar 13, 2012 6:40 pm

Ma se cambi il tuo nome o cognome in svezia.Poi cosa succede in Italia? Credo che non accettino questo cambiamento di nome o sbaglio?
In questo caso avresti l'ID italiano con un nome e quello svedese con un altro.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyMer Mar 14, 2012 1:45 pm

Io penso che se sei cittadino Italiano, è obbligatorio registrare i figli all'ambasciata. Che poi se non lo fai non ti vengono a cercare è un altro paio di maniche...
V.
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyMer Mar 14, 2012 7:10 pm

ho telefonato all´ambasciata italiana e mi hanno risposto (cortesemente) che atto di nascita , matrimonio, ecc. deve essere comunicato obbligatoriamente allo Stato italiano tramite ambasciata ma, se non lo fai non ti vengono a cercare... esattamente come dicevi tu, Vladimir. Vi siete accorti che i notai qui in Svezia non esistono? Incredibile ma vero, l´ambasciata vuole che ogni documento originale svedese venga prima vidimato da un "notaius pubblicus" svedese (la cosiddetta apostille ?!?!) per poi, con relative marche da bollo, registrare gli atti. a.d. 2012 a.C. bounce
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyMer Mar 14, 2012 10:14 pm



Ma se io mi faccio cambiare il nome in silvio berlusconi dagli svedesi.....

poi in italia mi scrivono silvio berlusconi sulla carta di identita'???

Andro' in giro con la master-card e quando mi diranno che non ho credito mi mettero a gridare "..ma cribbbio!!!"
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyGio Lug 26, 2012 1:13 am

...quando hai questo PN puoi cambiare cognome... e quando e se avrai la cittadinanza non ti chiamerai piu' Signor Rossi ma Signor XXX ... ma la comunità europea tollera questa cosa ?? se le istituzioni del tuo paese d'origine ti devono cercare... ?? come fanno?

Ho sentito dire che gli svedesi utilizzano nei documenti e nelle relazioni interpersonali anche il cognome materno. E' vero??


confused
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyVen Set 14, 2012 1:15 pm

ilbiondo ha scritto:
penso che se i figli non vengano registarti all ambasciata non possano avere la cittadinanza italiana che ti dura tutta la vita anche senza essere mai stato in italia. Il passaporto é facoltativo.
In svezia invece bisogna averci abitato almeno un anno entro i 18 anni per mantenere la cittadinanza

Che io sappia non c'è bisogno di aver vissuto in Svezia.
Semplicemente quando compi 21 anni (o almeno è stato così per amici e parenti nati dal 79 all'87) devi recarti al consolato svedese del tuo paese e dimostrare che conosci la lingua e hai "rapporti" con la Svezia.

Le due cittadinanze, svedese e italiana, sono compatibili e si possono mantenere entrambe. Ma io mi riferisco solo a cittadini italo/svedesi per nascita perchè parlo solo della mia esperienza personale.

Magari adesso le regole sono cambiate. Se si, mi interesserebbe molto approfondire.
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome EmptyLun Apr 29, 2013 4:36 pm

se cambi i tuoi dati anagrafici qua, obbligatoriamente devi cambiarli anche in Italia, con conseguente difficoltà...
mia moglie ha preso il mio cognome ad esempio, quando ci si sposa, mi pare che sia automatico che la moglie (o su richiesta il marito),
prenda il cognome del coniuge (mentre in Italia si rimane con il proprio cognome da nubile, e si aggiunge IN...tipo francesca bianchi in rossi, sui documenti risulti, se non erro sempre francesca bianchi,
infatti anche il codice fiscale non viene cambiato...)
qua invece si prende il cognome del marito, e quello della moglie o decade, oppure come ha fatto la mia, lo ha spostato come secondo nome...in caso di figli, loro avranno soltanto il mio di cognome...
percui sappi che se cambi cognome qua, poi devi cambiarlo anche in Italia e rifare tutti i documenti...auguri...e sei obbligata...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambiare cognome Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambiare cognome   Cambiare cognome Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cambiare cognome
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambiare Cognome
» cambiare vita
» Cambiare vita
» Patente italiana in Svezia
» CAMBIARE VITA.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: