mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 hej alla!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Bigslave
Aringa
Aringa
Bigslave


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.08.11

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: hej alla!    hej alla!  EmptyMer Ago 10, 2011 7:06 pm

Ciao ragazzi, dopo aver letto tante info utili su questo forum, mi presento;sono Davide, 26 anni,fisioterapista,non conosco lo svedese (ho già letto che è un grande problema), ho voglia di fare una nuova esperienza e verrò a Stoccolma a fine agosto! La mia intenzione sarebbe quella di frequentare i corsi gratuiti di svedese, per questo ho già provveduto ad inviare tutta la documentazione al migrationsverket (copia passaporto, estratto conto, certificato di laurea e tutto quello che mi è venuto in mente...anche la copia della tessera Ikea family.. Very Happy ). Sono in attesa di novità!
un saluto a tutti! e tack in anticipo per tutte le info che riuscirete a darmi!
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyMer Ago 10, 2011 9:47 pm

Senza un indirizzo in Svezia il modulo per il MV come l'hai compilato?

Comunque benvenuto
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyMer Ago 10, 2011 10:05 pm


Se non hai il personnummer sara' dura trovare dei corsi gratuiti......
a parte questo, in 6-8 mesi dovresti farcela ad imparare lo svedese ad un livello sufficiente.

Comunque benvenuto!! rendeer
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyMer Ago 10, 2011 10:53 pm

Ciao Davide, benvenuto. rendeer
Ti consiglio di portare la documentazione (vogliono vedere il passaporto, l'estratto conto - meglio se del giorno prima/dello stesso giorno - e la tessera sanitaria europea) di persona. Un indirizzo (stabile) svedese è d'obbligo e devi dichiarare di voler vivere in Svezia per almeno un anno. Con la lettera del Migrationsverket vai allo Skatteverket per fare la richiesta del personnummer.
Come hanno già detto, ottenuto il personnummer puoi fare domanda per frequentare i corsi gratuiti SFI (svedese per immigrati).
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Bigslave
Aringa
Aringa
Bigslave


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.08.11

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyGio Ago 11, 2011 12:42 am

Che accoglienza! Comunque, per quanto riguarda l'indirizzo, ho comunicato quello del b&b giá prenotato,quindi provvisorio.Pensavo di cominciare la ricerca dell'alloggio sul posto.
Per quanto riguarda la questione dello svedese...sarei curioso di conoscere la vostra esperienza (tipo se lo parlavate giá prima di arrivare in svezia oppure l'avete imparato qui...ma non vorrei essere off topic). E cmq 6/8 mesi sono meglio di quanto credessi.
Inoltre,riguardo la documentazione necessaria al MS, mi consigliate di andare di persona? Come giá scritto,ho iniziato la pratica in rete per abbreviare i tempi...
Tack mille
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyGio Ago 11, 2011 2:17 am

Bigslave ha scritto:

Inoltre,riguardo la documentazione necessaria al MS, mi consigliate di andare di persona? Come giá scritto,ho iniziato la pratica in rete per abbreviare i tempi...

Secondo me appena vedono che la data di ingresso in Svezia è futura ti rimbalzano (o se ti va di culo congelano) la pratica.
La questione è semplice: perchè un organo statale dovrebbe rilasciarti un certificato di residenza sulla base del fatto che dichiari che ti trasferirai? Chi garantisce che tu non cambi idea o possa avere un imprevisto che ti faccia cambiare i tuoi programmi? Magari ti fanno l'offerta di lavoro della vita e tu decidi che per quell'offerta puoi rinunciare alla Svezia...
Oltretutto quello che tu hai fatto per abbreviare i tuoi tempi rischia di rallentare quelli di coloro che sono già qua e che magari hanno più urgenza di ricevere il permesso di residenza. Se tutti quelli che passano da questo forum e che pianificano di trasferirsi in Svezia iniziassero a mandare documentazione al MV al fine di ottenere il permesso "sulla parola", il sistema si intaserebbe dopo 2 minuti.

Tra l'altro la richiesta di permesso come persona di adeguati mezzi non si può fare online, ma solo cartacea.
Semplicemente quando arrivi vai al MV con tutta la documenta e vedi che ti dicono. Tra l'altro mi sembra che, come diceva November, con la nuova legge sia necessario un indirizzo stabile, ovvero di un'abitazione. Mi sembra di ricordare che ci fosse qualche mondosvesino cui non avevano accettato l'indirizzo dell'ostello, ma magari mi confondo.

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Bigslave
Aringa
Aringa
Bigslave


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.08.11

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyGio Ago 11, 2011 11:58 am

Tutto corretto quello che dici, il mio è un evidente tentativo. Consapevole del rischio che possa essere rimbalzato bounce ,ma certo di non rallentare nessuno...non ci metteranno molto a cestinare una pratica non corretta.
Inoltre non ho detto di aver fatto richiesta di permesso come persona di adeguati mezzi, ma di aver semplicemente allegato alla domanda on-line (nelle sezione "OTHER FILES")copia dell'estratto conto...ok a molti potrà sembrare sicuramente una stupidaggine, ma chi me lo vieta? rendeer

Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyGio Ago 11, 2011 4:24 pm

quando ho fatto richiesta al Migrationsverket non mi hanno richiesto nessun estratto conto ma in compenso hanno voluto le impronte digitali (forse perche´vivo insieme alla mia sambo Very Happy ). Ho avuto la tessere dopo 2-3 giorni. Al Skatteverket ci sono volete piu´di tre settimane per avere il pn perche´periodo di ferie e quindi poco personale e soprattutto perche´l´impiegato si e´dimenticato di fare la fotocopia del passaporto. E pensare che mi aveva fatto un´ impressione positiva per come gli uffici mi hanno accolto. Mi sono un po´ricreduto Smile
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  EmptyVen Ago 12, 2011 5:29 pm

L'estratto conto lo chiedono a chi non lavora e non convive e quindi dichiara di potersi sostentare da solo.
Chi vuole avere il personnummer deve avere un indirizzo stabile (appartamento/ casa sua o presso una persona con la quale abita/convive), NON l'indirizzo di un albergo o simili.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Contenuto sponsorizzato





hej alla!  Empty
MessaggioTitolo: Re: hej alla!    hej alla!  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
hej alla!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Hej alla!!
» Hej alla!
» Hej alla!
» Hej alla!
» Hej alla!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: