mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?

Andare in basso 
+2
balorso
wishmaster
6 partecipanti
AutoreMessaggio
wishmaster
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.08.11

Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  EmptyMar Ago 23, 2011 12:39 pm

Magari il titolo non è proprio ben formulato. Vorrei lasciare l'italia a seguito di vicissitudini personali (amorose e non), ho bisogno di mettere km tra me e la mia attuale vita. E' da parecchio che voglio tornare in Svezia (stoccolma principalmente) dove ho passato un bel periodo di vacanza. Mi chiedevo quale fosse un budget da avere in tasca per dire, ok ci provo per 4-5 mesi.

Grazie a chi avrà il tempo di rispondere
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  EmptyMar Ago 23, 2011 2:23 pm


Qui ci sono troppe variabili da prendere in considerazione...

pero' direi tra i 1000 euri al mese moltiplicato tutti i mesi che ti servono per trovar lavoro....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  EmptyMar Ago 23, 2011 7:24 pm

balorso ha scritto:

Qui ci sono troppe variabili da prendere in considerazione...

pero' direi tra i 1000 euri al mese moltiplicato tutti i mesi che ti servono per trovar lavoro....

Quoto. 7/8k euro dovrebbero generalmente andar bene.
Come giustamente scritto da balorso tutto dipende da: alloggio, pretese, fortuna, stile di vita.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  EmptyMar Ago 23, 2011 11:25 pm

metti da parte 12k euro e poi provaci... datti un anno... e finchè li racimoli, impara la lingua.
Torna in alto Andare in basso
wishmaster
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.08.11

Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  EmptyMer Ago 24, 2011 10:44 am

vi ringrazio. Il mio stile di vita è sobrio, non bevo e non fumo quindi le spese sarebbero il solo sostentamento e mangio pure poco ahhaha.

Ora sto mettendo qualche cosa da parte anche se con il mio attuale TFR gia dovrei fondi sufficienti a tentare per qualche mese. Meglio partire conqualche soldo in piu che qualche soldo in meno.

Si vorrei imparare la lingua ma come ho fatto per l'inglese l'unico modo sensato secondo me è sul campo. Vado li, e comincio a biascicare qualcosa. Tutte le volte che ho studiato lel ingue in italia alla fine l'unico che parlava una lingua straniera ( l'italiano) era il professore
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  EmptyMer Ago 24, 2011 5:56 pm

wishmaster ha scritto:
vi ringrazio. Il mio stile di vita è sobrio, non bevo e non fumo quindi le spese sarebbero il solo sostentamento e mangio pure poco ahhaha.

La prima incognita è l'alloggio: camera, appartamento o ostello?
E già qui le cifre oscillano dalle 3500 alle 7000 kr al mese.
Il cambio sfavorevole non aiuta molto per ora Rolling Eyes
Mangiare costa come in Italia, o forse meno, secondo la mia personale esperienza, se fai la spesa nei grandi centri commerciali ( City Gross, Ica Maxi, Prix Extra e similia).
Per esperienza letta su qualche blog di amici, le assunzioni importanti vengono stabilite a fine semestre o anno.
Presentarsi a Settembre e bussare ai vari portoni avrà meno probabilità di successo che presentarsi a Gennaio/Febbraio.
Lavori che sanno fare tutti, li fanno già coloro che stanno qui da un pezzo e sanno la lingua.
Personummer e Visa possono essere richiesti a tempo debito, nessuno ti fermerà per la strada chiedendoti da quanto tempo sei in Svezia.
Senza personummer non puoi frequentare i corsi gratuiti SFI ma puoi andare negli språkcafe, gratuitamente e perfezionare la lingua che studierai da solo.
Parere personale: se hai un budget molto limitato e non esci la sera, non frequenti pub o altri posti di "aggregazione sociale" difficilmente potrai allargare le tue conoscenze e sparpagliare il tuo curriculum fra amici e conoscenti occasionali.
Ultima considerazione: la crisi c'è anche qui, e tanta.

Lycka till

Santo
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  EmptyMer Ago 24, 2011 9:44 pm

Se devi cercarti anche la casa, metti in conto circa 1200€ al mese, facendo un po' di sacrifici. Per quanti mesi, dipende molto da che cosa puoi o sei disposto a fare e dalla dimensione del fondoschiena.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?    Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Secondo voi quale budget per tentare la fortuna ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vorrei tentare a Stoccolma.
» La mia Svezia - Il mio secondo libro fotografico.
» La mia Svezia - Il mio secondo libro fotografico
» Calcolo delle tasse secondo il sistema Svedese
» Quale regalo ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: