mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Quando finisci SFI

Andare in basso 
+6
Pablo
Rimini57
Delfinen
November
balorso
jack
10 partecipanti
AutoreMessaggio
jack
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 64

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyVen Set 09, 2011 12:51 am

Ciao a tutti, sono tornato la settimana scorsa da un anno in Svezia per un progetto della comunità europea.
Durante questo anno ho studiato svedese con il corso SFI che viene fornito gratuitamente da tutti i comuni.
Ora sono in Italia, ma dovrei tornare il Svezia il prossimo mese.
Un mio amico spagnolo che vive a Göteborg mi ha accennato che se finisci l'SFI in meno di 12 mesi, ricevi 12.000Kr, vi volevo chiedere proprio questo, non mi dispiacerebbe "trovarmi" con 12.000Kr in più, visto che ho iniziato l'SFI a gennaio e ho finito a fine agosto.
Credo però che sia un sentito dire, perchè la Svezia oltre ad offrire corsi gratuiti dovrebbe anche pagarti quando finisci il corso?

Chiedo a voi, che sicuramente ne sapete molto più di me, e mando una mail alla scuola dove ho studiato per chiedere informazioni.

Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
jack
Lepre
Lepre

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyVen Set 09, 2011 1:02 am

Ho trovato anche un link che parla di questo: http://svt.se/2.22620/1.2514007/fa_har_fatt_sfi-bonus
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyVen Set 09, 2011 10:57 am

Da quello che so questo bonus viene distribuito dai comuni, quindi devi informarti nel comune dove risiedi,

perche' a seconda del bilancio e della organizzazione, potrebbero non distribuire il "premio".

Il succo del discorso e' che pagare gli insegnanti e le scuole SFI costa molto,
quindi se uno studente impara velocemente il comune risparmia molti piu' soldi di quelli del bonus...

So anche che molti immigrati preferiscono rimanere iscritti al corso a lungo perche' fintanto che sono studenti (non tutti) possono godere di alcuni contributi/sussidi/privilegi.

Nell'articolo c'e' scritto che non molti hanno ottenuto questo bonus, che non sembra essere uno sprone cosi' forte...
http://balorso.blogspot.com/
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyVen Set 09, 2011 4:39 pm

Io so solo che c'è una bella confusione su CHI può ricevere soldi e chi no e quel che c'è scritto qui http://www.skolverket.se/polopoly_fs/1.134150!Menu/article/attachment/Engelska.pdf non viene applicato alla lettera. study

https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
jack
Lepre
Lepre

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyVen Set 09, 2011 9:27 pm

Proverò a mandare una mail al comune, nelle istruzioni c'è scritto che il bonus non lo ottiene chi è in Svezia per lavoro o per studio, io ero un volontario della comunità europea e forse potrei ottenerlo.
Dei 12 mesi disponibili ne ho usati 7,5, ma avrei potuto anche finire in 5, non so che difficoltà ci trovano...
Delfinen
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 1

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptySab Set 10, 2011 11:13 pm

jack ha scritto:
Ciao a tutti, sono tornato la settimana scorsa da un anno in Svezia per un progetto della comunità europea.
Durante questo anno ho studiato svedese con il corso SFI che viene fornito gratuitamente da tutti i comuni.
Ora sono in Italia, ma dovrei tornare il Svezia il prossimo mese.
Un mio amico spagnolo che vive a Göteborg mi ha accennato che se finisci l'SFI in meno di 12 mesi, ricevi 12.000Kr, vi volevo chiedere proprio questo, non mi dispiacerebbe "trovarmi" con 12.000Kr in più, visto che ho iniziato l'SFI a gennaio e ho finito a fine agosto.
Credo però che sia un sentito dire, perchè la Svezia oltre ad offrire corsi gratuiti dovrebbe anche pagarti quando finisci il corso?

Chiedo a voi, che sicuramente ne sapete molto più di me, e mando una mail alla scuola dove ho studiato per chiedere informazioni.

Grazie a tutti

Purtroppo i soldi sono pagati ai rifugiti che sono qui in permanenza. La nostra economia è magari meglio di quella italiana, ma ci sono limiti Wink
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyDom Set 11, 2011 9:42 am

Delfinen ha scritto:

Purtroppo i soldi sono pagati ai rifugiti che sono qui in permanenza. La nostra economia è magari meglio di quella italiana, ma ci sono limiti Wink

Qualcuno risponderebbe: caro Delfinen, un msg di presentazione non ce lo mettiamo, giusto per capire " la nostra economia" a quale land si riferisce?

Nella mia scuola SFI ad Alvik l'annuncio del " premio" è affisso in vari punti, e non specifica solo per...
Informati bene nel tuo comune.
E ci sono tre livelli di studio/esami e tre incentivi da parte del comune, almeno Stockholmstad.
La difficoltà nello studio?
Giusto una settimana fa ho letto sul Metro che nell'ultimo anno nessun studente SFI ha richiesto il bonus.
Io lo imputo alla scarsa qualità degli insegnanti, nessuno madrelingua per esempio, poi alle classi da 15/25 e alla poca importanza che danno alla pronuncia.

Ciao

Santo
jack
Lepre
Lepre

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyDom Set 11, 2011 7:54 pm

[quote="Rimini57"]
Delfinen ha scritto:

Nella mia scuola SFI ad Alvik l'annuncio del " premio" è affisso in vari punti, e non specifica solo per...
Informati bene nel tuo comune.
E ci sono tre livelli di studio/esami e tre incentivi da parte del comune, almeno Stockholmstad.
La difficoltà nello studio?
Giusto una settimana fa ho letto sul Metro che nell'ultimo anno nessun studente SFI ha richiesto il bonus.
Io lo imputo alla scarsa qualità degli insegnanti, nessuno madrelingua per esempio, poi alle classi da 15/25 e alla poca importanza che danno alla pronuncia.

Santo

Ciao Santo, ho mandato una mail e vediamo cosa mi dicono. Quando ho fatto il corso, c'erano persone che erano 2 anni che erano a scuola, alcuni scaldano veramente il banco, mentre se ci si impegna un attimo si riesce a passare in tempi "normali" (io che non sono portato per lo studio delle lingue, in meno di 8 mesi ho ottenuto la certificazione di livello D dell'SFI)
Pablo
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyDom Set 11, 2011 8:46 pm

[quote="Rimini57"]
Delfinen ha scritto:

Santo

io ho iniziato il corso giusto un mese e qualche giorno fa ma la mia impressione e´ completamente diversa: insegnanti madrelingua, classe non cosi´ numerosa e particolare importanza alla pronuncia!. Questo in Kumla, piccola comunita´ vicino a Örebro.
yngwina
Orso
Orso
yngwina

Numero di messaggi : 268

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyLun Apr 09, 2012 5:33 pm

quante cose cambiano in poco tempo.. io terminai sfi nel 2007 , niente bonus per me che terminai sfi in 4 mesi Sad
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Isidur1
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 174

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyMar Apr 10, 2012 10:37 am

E io che sono al livello C da 6 mesi Sad
Ok i primi tre mesi eravamo in 25 e non si capiva niente. Dopo abbiamo cambiato insegnante e in piu molti hanno abbandonato e siamo rimasti in 7/8, ció nonostante continuo a trovarlo troppo pesante, nel senso che lavarando full time e sport e hobby vari non ho materialmente il tempo di studiare, anche se sarebbe mia intenzione innalzare la prioritá dello studio dello svedese rispetto a altre attivitá.
E pensare che un mio amico inglese in 9 mesi é riuscito a fare tutto i livelli SFI piu tutti i livelli SAS, arghhh.
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyMar Apr 10, 2012 11:29 am

SAS starebbe per?
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyMar Apr 10, 2012 11:48 am

Se pe SAS intendi svedese A e B come seconda lingua a livello di scuola superiore, ho grosse difficolta´ a crederci....
Io ho preso l´sfi in circa 4 mesi. Poi dopo 2 anni, ho fatto un esamino di idoneita´ ( che ho superato brlillantemente senza studiare.. Cool per proseguire direttamente al corso di svedese A saltando tutti i livellini intermedi ( sfi b, c,d, ...)
Lo svedese A e´ difficile e lo svedese B ancora di piu´, specialmente se lo fa con corsi serali.
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyMar Apr 10, 2012 12:49 pm

Isildurrrr ha scritto:
SAS starebbe per?

Hai 6 possibilita':

1) Societa' Accomandita Svedese

2) Solubilizzare Altrimenti Sedimenta

3) Single Assatanate Svedesi

4) Svenska (som) Andra Språk

5) Sadici A Stoccolma

6) Seppie alla Siciliana

Vuoi comperare una vocale????
http://balorso.blogspot.com/
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyMar Apr 10, 2012 2:16 pm

No, ho già risolto, sta per Single Assatanate Svedesi, da buon furbo mi sono già iscritto al sito!
Isidur1
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 174

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyDom Apr 22, 2012 1:44 pm

pierluigi ha scritto:
Se pe SAS intendi svedese A e B come seconda lingua a livello di scuola superiore, ho grosse difficolta´ a crederci....
Io ho preso l´sfi in circa 4 mesi. Poi dopo 2 anni, ho fatto un esamino di idoneita´ ( che ho superato brlillantemente senza studiare.. Cool per proseguire direttamente al corso di svedese A saltando tutti i livellini intermedi ( sfi b, c,d, ...)
Lo svedese A e´ difficile e lo svedese B ancora di piu´, specialmente se lo fa con corsi serali.

Non ha fatto il corso con me. Faceva l'intensivo e quindi andava a scuola tutti i giorni e non lavorava, quindi era completamente concentrato solo su quello.
yngwina
Orso
Orso
yngwina

Numero di messaggi : 268

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI EmptyMer Mag 23, 2012 10:43 am

cmq nn penso che sia il caso tuo, penso che questo bonus sia riservato da quelli che gia stanno in certi programmi di integrazione (asilo politico ecc) non penso che sia dedicato agli europei o persone che non sono flyktingar ma tu prova lo stesso....e se mi dite che non e´giusto ve magno a tutti...
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato

Quando finisci SFI Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisci SFI   Quando finisci SFI Empty

Quando finisci SFI
Pagina 1 di 1