mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Natanti e patenti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Arduino
Orso
Orso
Arduino

Numero di messaggi : 280
Localizzazione : Tjörn

Natanti e patenti Empty
MessaggioTitolo: Natanti e patenti   Natanti e patenti EmptySab Set 24, 2011 10:18 pm

Come molti sapranno in svezia per poter condurre un natante fino ai 35 ft non serve patente di nessun tipo, solo un paio di corsi e non obbligatori se il natante non supera 27 ft.
Sono in procinto di comprare una barca di 33 ft , e visto che a me e famiglia il mare svedese non piace vorremmo spedirla in sicilia e poi utilizzarla tutte le volte possibbili da maggio a settembre.
In italia per questo tipo di imbarcazioni serve la patente , ma visto che la barca batte bandiera svedese e chi la conduce e´ svedese, non dovrebbero essere applicate le regole svedesi ?

Ho chiesto al consolato italiano e mi hanno detto di rivolgermi alla capitaneria di porto del luogo, ho chiesto ai vari uffici svedesi ma stendiamo un velo pietoso sulle risposte.

La capitaneria di porto mi ha detto che dovrebbero vedere i documenti e il natante per poter rispondere... ma cosi´ facendo dimostrano la loro incompetenza, in svezia le barche non hanno nessun documento, a parte un certificato di vendita che riporta i numeri di matricola... e sinceramente non metto una barca su un camion, la scarico in sicilia per poi vedere se posso metterla in acqua o meno...

Qualcuno mi sa aiutare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
antimic
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : Kungälv

Natanti e patenti Empty
MessaggioTitolo: hai nazionalità svedese?   Natanti e patenti EmptyMar Set 27, 2011 4:06 pm

Allora dovresti poter portare bandiera svedese e sbatterntene delle leggi italiane. Però ti conviene chiedere alla capitaneria di porto italiana perché saranno loro a fermarti/controllarti.
Poi sai, in Italia le barche si "targano" qui no.
Probabilmente sei comunque obbligato ad avere patente nautica italiana (o equivalente) se navighi (non temporaneamente visto che avrai un posto barca in Sicilia ) in acque italiane anche se la barca batte bandiera svedese.

Io mi posi lo stesso problema qualche anno fa (volevo navigare in Dalmazia) e avere la possibilità di farlo in Italia.

Alla fine decisi di farmi la patente svedese. Sia per evitare qualsiasi tipo di inconveniente giuridico amministrativo, ma anche per sicurezza personale.
Il corso si può fare anche tutto in una volta cioé Förarintyg e Kustskepparexamen insieme. Costa qualche migliaio di corone e lo passano tutti... per votazione democratica... sai com'è...

"Kustskepparexamen" è la patente che ci vuole. Ma in Italia non lo sanno.... Se ti ferma la capitaneria mostri questo librettino blu (formato passaporto) scritto in svedese (ingl. fran.) e gli spieghi che è la patente nautica svedese... Idem se te ne vai a Malta, in Grecia, in Croazia, in Corsica e via dicendo. Avranno poco da dire...

Te lo consiglio davvero perché serve parecchio dal punto di vista tecnico. Sia in queste acque malefiche piene di rocce, secche, correnti strane e casini vari, ma anche nelle nostre. Nei nostri mari (in parte più semplici da navigare) si presentano problemi diversi, ma avendo studiato "svedese" si è avvantaggiati . Almeno io mi sento così.
Arduino
Orso
Orso
Arduino

Numero di messaggi : 280
Localizzazione : Tjörn

Natanti e patenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Natanti e patenti   Natanti e patenti EmptyMar Set 27, 2011 4:30 pm

Grazie dei consigli, la patente la volevo fare solo che non la avevo messa come priorita, piu´ per il fatto che studiare in svedese non e´ il mio sogno preferito.
Ho gia´ parlato con la capitaneria di siracusa... sorvoliamo, ora prova con quella di trapani, sperando di trovare qualche marianaio di buona volonta....

Non mi resta che provare la barca prima che venga messa in secca e poi se tutto va bene spedirla.. e avro´ 1 anno per tirar fuori la patente...
Speriamo che non tirino fuori altre rogne.. sai traduzioni , ecc

Come ci si comporta con tutte le regole nautiche italiane in merito allequipaggiamneto di sicurezza ? sai segnalatori razzi, estintori ecc ecc ? in svezia non sono obligatori, e piu´ o meno ogni barca ne e´ provvista, ma una lista ben precisa di tutte le cose non la conosco, sono obbligato in italia ad adeguarmi o sempre per il fatto della bandiera svedese non possono neanche salire a bordo della barca ?

http://www.d-service.se
antimic
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : Kungälv

Natanti e patenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Natanti e patenti   Natanti e patenti EmptyMar Set 27, 2011 4:39 pm

Nonso risponderti di cosa oggi sia necessario in Italia, ma secondo me l'equipaggiamento di sicurezza devi averlo comunque anche se non è obbligatorio. predico bene ma razzolo molto male infatti io non ce l'ho... La gran parte delle cose serve sempre prima o poi, tranne forse i fumogeni... ma predono poco spazio..
Uncino
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 1

Natanti e patenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Natanti e patenti   Natanti e patenti EmptySab Giu 16, 2012 3:43 am

Salve Arduino e antimic !
sono nuovo del forum.
Ho un questio: Ho appena fatto la patente d'altura (vela e motore) Svedese (Utsjöskeppare Intyg) presso l'NFB e vorrei capire se questa può valere per un cittadino Italiano in Italia per un noleggio di barca italiana. Come funziona con la bandiera? Dovrebbe esser valida quella della proprietà, ma nel caso del noleggio di un patentato con patente Svedese presso una compagnia Italiana? Il responsabile per la barca da diporto è chi la prende a nolo, no? Conta la sua preparazione la sua residenza o la sua cittadinanza? o il reposnabile è l'armatore? Un sacco di domande... Se potessi portare bandiera Svedese credo che la patente Svedese sarebbe valida. In ogni caso per l'esame oltre a conoscere abbastanza bene la lingua si deve studiare anche un pò scratch scratch .
Contenuto sponsorizzato

Natanti e patenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Natanti e patenti   Natanti e patenti Empty

Natanti e patenti
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» patenti