| oddio... il canone no... | |
|
+5Arduino Bad Grass balorso Rimini57 vladimir 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
vladimir Alce
Numero di messaggi : 526 Data d'iscrizione : 11.04.10
| Titolo: oddio... il canone no... Sab Ott 01, 2011 12:26 am | |
| Qualche giorno fa, dopo tre anni di residenza in Svezia, mi arriva una missiva di Radiotjänst che mi chiede di dichiarare se possiedo televisori o simili ed eventualmente pagare un canone annuale di 2000 e passa corone. Ma voi come vi regolate? Due colleghi svedesi mi dicono di non averlo mai pagato in vita loro perché non controllano e pure se venissero non avrebbero diritto di entrare in casa per vedere se effettivamente hai un televisore. Questo atteggiamento però non mi pare molto swedish... oltretutto io ho una visibilissima parabola in giardino e un abbonamento a comhem. Il fatto che possieda un televisore mi sembra più che ovvio... E comunque, questo tipo di spese non dovrebbero essere pagate dal Bostadsrätt?
Vladimir (perplesso) | |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Sab Ott 01, 2011 9:23 am | |
| - vladimir ha scritto:
questo tipo di spese non dovrebbero essere pagate dal Bostadsrätt? Vladimir (perplesso) Nel Bostadrätt non è previsto il canone tv. Puoi non avere tv e non pagare, tua libera scelta. Nella letterina, che ho avuto anche io, parla di apparati atti a ricevere o visionare i canali tv. Io ho dichiarato che avevo la tv da ... il giorno prima e mi hanno mandato il bollettino con decorrenza da quel giorno, annuale o frazionabile. Nessuno verrà mai a controllarti, ma visto che io pago poche tasse qui, ma dovrei avere uno skattereduktion per il mutuo, qualcosina gli do ogni tanto. Ciao Santo | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Sab Ott 01, 2011 11:11 am | |
| No non vengono pagate dal bostadrätt.
Io credo che bisognerebbe avere un atteggiamento piu' "svedese":
Le tasse si pagano..... e basta.
Senza porsi il problema se facciano i controlli o meno. I controlli li fanno pero' non hanno diritto di entrare in casa. (E se ti scoprono, cosa fanno? Ti denunciano?? Paghi una multa? Ti piombano la TV??)
Io pago il canone.
Io pago il canone svedese e guardo la TV svedese.
Poi ogni tanto guardo anche la TV italiana e mi rendo conto che sono soldi ben spesi.
| |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Sab Ott 01, 2011 2:30 pm | |
| - balorso ha scritto:
No non vengono pagate dal bostadrätt.
Giusto! | |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Dom Ott 02, 2011 9:45 am | |
| - balorso ha scritto:
Poi ogni tanto guardo anche la TV italiana e mi rendo conto che sono soldi ben spesi.
Quoto al 100% e sopratutto i miei soldi non vanno alla bellona di turno che ha solo ... forme da mostrare, scenografie ipermegagalattiche o reality obbrobbiosi. Ciao Santo | |
|
| |
Arduino Orso
Numero di messaggi : 280 Età : 48 Localizzazione : Tjörn Data d'iscrizione : 19.09.10
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Dom Ott 02, 2011 10:57 am | |
| Io invece, visto che guardo solo sky, e i programmi svedesi non mi interessano non lo pago, anche perché non ho installato ne una parabola ne antenna per i suddetti canali. Se viene un controllo la multa é di 15000 kr, e la tassa é sulla tv e non sui programmi.. Volevano estenderla anche ai monitor dei pc, in quanto, non essendo propriamente tv non erano considerati tassabbili, poi fu abbandonata . In merito al swedish o meno, loro sono i primi che non la pagano, quindi forse state idealizzando un po troppo il modo di pensare... | |
|
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Dom Ott 02, 2011 11:06 am | |
| Io conosco una coppia di svedesi che non lo pagava... Vivono a piano terra e un giorno hanno beccato un signore a spiare dentro le finestre. E poco dopo gli e' arrivata la multa da pagare | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Dom Ott 02, 2011 1:08 pm | |
| - vladimir ha scritto:
- ?
Vladimir (perplesso) :arrow: :arrow: Siam mica venuti fin qui in Svezia per fare i pidocchiosi....... | |
|
| |
Joakim Renna
Numero di messaggi : 429 Localizzazione : världen Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Lun Ott 03, 2011 11:27 am | |
| Si vive benissimo senza TV e si vive benissimo con Internet. | |
|
| |
Arduino Orso
Numero di messaggi : 280 Età : 48 Localizzazione : Tjörn Data d'iscrizione : 19.09.10
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Lun Ott 03, 2011 11:36 am | |
| - AlexilGrande ha scritto:
- Si vive benissimo senza TV e si vive benissimo con Internet.
Sono d accordo con te.. per questo mamma svezia voleva mettere una tassa "giusta ?" anche sui possessori di monitor e pc, in modo da inacassare per 3/4 volte di piu´, poi credo che ci furono delle proteste.. e per il momento e´ stata abbandonata, anche se lo spauracchio rimane, in una casa in media ci sono 2 tv ma 4/5 pc.. | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Lun Ott 03, 2011 11:50 am | |
| - Arduino ha scritto:
- AlexilGrande ha scritto:
- Si vive benissimo senza TV e si vive benissimo con Internet.
Sono d accordo con te.. per questo mamma svezia voleva mettere una tassa "giusta ?" anche sui possessori di monitor e pc, in modo da inacassare per 3/4 volte di piu´, poi credo che ci furono delle proteste.. e per il momento e´ stata abbandonata, anche se lo spauracchio rimane, in una casa in media ci sono 2 tv ma 4/5 pc.. Ma come fanno ad incassare 3/4 volte di piu'?? | |
|
| |
Arduino Orso
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Lun Ott 03, 2011 11:57 am | |
| - balorso ha scritto:
Ma come fanno ad incassare 3/4 volte di piu'?? Il canone in svezia non si paga per il servizio, e´ una tassa di possesso , questa tassa doveva essere applicata anche al possesso di monitor per pc. quindi se una famiglia paga una tassa su una tv o una tassa su 3 monitor c´e´ una bella differenza.. | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Lun Ott 03, 2011 12:15 pm | |
| - Arduino ha scritto:
- balorso ha scritto:
Ma come fanno ad incassare 3/4 volte di piu'?? Il canone in svezia non si paga per il servizio, e´ una tassa di possesso , questa tassa doveva essere applicata anche al possesso di monitor per pc. quindi se una famiglia paga una tassa su una tv o una tassa su 3 monitor c´e´ una bella differenza..
La tariffa (sia in Svezia che in Italia) e' la stessa indipendentemente dal numero di apparecchi posseduti. Vuol dire che Tizio che ha tre televisori paga la stessa cifra di Caio che ne possiede uno solo. http://radiotjanst.se/sv/ Se proprio vogliamo essere precisi, in Italia si deve pagare il canone per qualsiasi strumento in grado di far vedere/sentire la radio e/o la televisione. Quindi chi possiede (in Italia) un monitor, una radio, un pc portatile, un Ipod, uno smart-phone e' tenuto a pagare il canone. Gli Abbonamenti Ordinari riguardano la detenzione nell’ambito familiare (abitazione privata) di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive. (art. 1 e 2 R.D.L. 21-2-1938 n. 246 e modificazioni successive) http://www.abbonamenti.rai.it/ Pensa che scrivono "apparecchi atti o adattabili" quindi non ci sono scappatoie........ che poi non si paghi lo stesso e' un altro paio di maniche... | |
|
| |
Arduino Orso
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Lun Ott 03, 2011 12:28 pm | |
| Sara che ho capito male ma mi e´ sembrato che l´importo era calcolato in base a quante tv si possiedano, e visto che ne ho 6.. una in ogni stanza mi veniva calcolata una tassa di 5500 kr..
Se ho dato una info sbagliata chiedo scusa. " anni fa si parlo di ampliare la tassa inserendo anche i monitor dei pc, che non sono dotati di antanna ricevente, perche´ si considero´ internet come tale, e sempre se non sbaglio il partito dei pirati fece un po di proteste , e li eliminarono dalla lista.
questo quello che so.. poi sul pagarla o meno.. ci sarebbe da discutere.. ma sorvoliamo.. | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Lun Ott 03, 2011 10:51 pm | |
| - Arduino ha scritto:
- ...ne ho 6.. una in ogni stanza...
Orwelliano :!: | |
|
| |
Arduino Orso
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 11:05 am | |
| - Bad Grass ha scritto:
Orwelliano :!: Il fatto che ne abbia 6 non vuol dire che siano tutte accese per guardare mammarai.... | |
|
| |
vladimir Alce
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 5:20 pm | |
| Non è che voglia fare il pidocchioso, però mi ha sorpreso questa lettera in quanto non sapevo nemmeno che esistesse il canone. Mi ha sorpreso ancora di più che dei pochi colleghi svedesi che ho, nessuno lo paga. Capisco che ovviamente un campione di due non è rappresentativo. Allo stesso tempo guardo quasi esclusivamente telegiornale italiano, sky (cartoni animati, mia figlia) e dvd. Inoltre sono abbonato a comhem, dovrebbe essere già ovvio che ho un televisore, che caspita mi chiedono a fare di dichiararlo? Rispetto al discorso di non idealizzare gli svedesi sono perfettamente d'accordo. Chiunque viva all'estero dovrebbe sapere che tutto il mondo è paese. Il problema è che in Italia si va al di là dell'osceno in quanto a comportamenti civici, nepotismo ed evasione fiscale, ma questo non significa che da altre parti queste problematiche non esistano. Giusto per fare un esempio, mi sembra che il modo in cui sono gestiti in Svezia gli alloggi popolari (scambiati, tramandati di genitore in figlio e venduti a nero) sia assolutamente non in linea con basilari principi di giustizia e trasparenza. Ciao, V.
| |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 6:15 pm | |
| - vladimir ha scritto:
- Non è che voglia fare il pidocchioso, però mi ha sorpreso questa lettera in quanto non sapevo nemmeno che esistesse il canone. Mi ha sorpreso ancora di più che dei pochi colleghi svedesi che ho, nessuno lo paga. Capisco che ovviamente un campione di due non è rappresentativo.
Allo stesso tempo guardo quasi esclusivamente telegiornale italiano, sky (cartoni animati, mia figlia) e dvd. Inoltre sono abbonato a comhem, dovrebbe essere già ovvio che ho un televisore, che caspita mi chiedono a fare di dichiararlo? Rispetto al discorso di non idealizzare gli svedesi sono perfettamente d'accordo. Chiunque viva all'estero dovrebbe sapere che tutto il mondo è paese. Il problema è che in Italia si va al di là dell'osceno in quanto a comportamenti civici, nepotismo ed evasione fiscale, ma questo non significa che da altre parti queste problematiche non esistano. Giusto per fare un esempio, mi sembra che il modo in cui sono gestiti in Svezia gli alloggi popolari (scambiati, tramandati di genitore in figlio e venduti a nero) sia assolutamente non in linea con basilari principi di giustizia e trasparenza. Ciao, V.
Mi sembra giusto che ti chiedano di dichiararlo. Se fossero loro ad accertare che tu hai il televisore ma non paghi la tassa, dovrebbero metterti una multa, non ti pare. Sono d'accordo che non bisogna idealizzare la Svezia. Vorrei precisare che non mi piace l'espressione "tutto il mondo e' paese" la trovo bruttissima (ma questa e' solo un idea mia e poi si va OT) Inoltre penso che quello degli alloggi popolari sia un esempio sbagliato Innanzitutto non sono alloggi popolari, in Svezia non esistono. Poi il sistema delle code bisogna capirlo bene.... altrimenti si rischia di prendere lucciole per lanterne. Comunque a me sembra molto trasparente. | |
|
| |
yngwina Orso
Numero di messaggi : 268 Età : 46 Data d'iscrizione : 30.05.10
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 6:47 pm | |
| ahah dipende che svedese io ne conosco tantissimi(svedesissimi)che non pagano,nascondono le tv o usano lo schermo del pc Uno di mia conoscenza stava post sbornia,stava con la tv a cannone in casa,arrivano quelli a controllare e dicono hai la tv e lui nooooo(mentre si sentiva a palla la tv per tutta la casa)ahaha Cmq tornando al senso del topic parlando del diavolo gli spuntano le corna perche´pure io oggi ho ricevuto questa lettera(a nome mio che vivo col mio ragazzo) Sara´contento lui... Pero´a parte questi episodi verissimo che gli svedesi sono piu onesti nelle tasse non esistono problemi di evazione come in Italia..ma questa e´un´altra storia,pero´e´´anche grazie al sistema ..un ciclo,noi in Italia abbiamo un sistema terribile e politici ladri lasciamo perdere va,ma nn vi prendono mai in giro con Berlusconi? anni fa mi dicevano Italia Rocco siffredi e ridevano oggi mi dicono Berlusconi e ridono..che reputazione gente :face: Cmq bei rompini pero sicuramente meglio pagare loro che la rai(mi rifiuto di finanziare il festival di san remo e stipendiare le varie vallette ) - balorso ha scritto:
No non vengono pagate dal bostadrätt.
Senza porsi il problema se facciano i controlli o meno. I controlli li fanno pero' non hanno diritto di entrare in casa. (E se ti scoprono, cosa fanno? Ti denunciano?? Paghi una multa? Ti piombano la TV??)
Io pago il canone.
Ultima modifica di yngwina il Mar Ott 04, 2011 6:52 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
vladimir Alce
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 6:50 pm | |
| Appunto... mi sarei aspettato la multa, o magari la richiesta di pagamento. La dichiarazione mi sorprende, non ha molto senso e non capisco come conviva con l'esistenza di innumerevoli registri e l'automatizzazione di queste procedure. Per farti un esempio, una cosa che mi sembra perfettamente in linea con il sistema svedese e mi piace molto (magari in Italia!) è come funziona la dichiarazione dei redditi. Ti arriva un modulo prestampato che contiene già tutto, compreso il calcolo degli interessi del mutuo e della rata della macchina. Se è tutto a posto mandi un sms di conferma ed il gioco è fatto. Per la televisione non potrebbero fare la stessa cosa?
"Tutto il mondo è paese" è un semplice modo di dire, non capisco bene cosa intendi. Forse è svalutante nei confronti dei paesi?
Per quanto riguarda il sistema immobiliare (alloggio popolare mi sembra il termine più adatto per descriverlo in Italiano), dovremmo forse aprire un altro topic per discuterne. A me sembra un sistema di mantenimento del privilegio, anche questo non in linea con il sistema svedese. Probabilmente "trasparenza" non era il termine giusto da utilizzare. Il sistema delle code a suo tempo l'avevo esplorato. Quello che non mi piace (mettendo da parte la tangente al proprietario che mi è stata richiesta in due separate occasioni) è che se mio padre/madre ha una casa e me la lascia, posso saltare la coda...
V.
| |
|
| |
Arduino Orso
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 6:52 pm | |
| E ritorna sto discorso code ... dove ci si deve iscrivere ? in che coda ? dove lo trovo il sito ? | |
|
| |
yngwina Orso
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 6:53 pm | |
| esatto e´anche di questo che parlavo tasse in generale e dichiarazione dei redditi hai toccato un punto importante,noi se viviamo in Italia ce le scordiamo | |
|
| |
lafattaturchina Renna
Numero di messaggi : 438 Localizzazione : Uppsala Data d'iscrizione : 21.05.10
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 7:46 pm | |
| - vladimir ha scritto:
- Appunto... mi sarei aspettato la multa, o magari la richiesta di pagamento. La dichiarazione mi sorprende, non ha molto senso e non capisco come conviva con l'esistenza di innumerevoli registri e l'automatizzazione di queste procedure. Per farti un esempio, una cosa che mi sembra perfettamente in linea con il sistema svedese e mi piace molto (magari in Italia!) è come funziona la dichiarazione dei redditi. Ti arriva un modulo prestampato che contiene già tutto, compreso il calcolo degli interessi del mutuo e della rata della macchina. Se è tutto a posto mandi un sms di conferma ed il gioco è fatto. Per la televisione non potrebbero fare la stessa cosa?
"Tutto il mondo è paese" è un semplice modo di dire, non capisco bene cosa intendi. Forse è svalutante nei confronti dei paesi?
Per quanto riguarda il sistema immobiliare (alloggio popolare mi sembra il termine più adatto per descriverlo in Italiano), dovremmo forse aprire un altro topic per discuterne. A me sembra un sistema di mantenimento del privilegio, anche questo non in linea con il sistema svedese. Probabilmente "trasparenza" non era il termine giusto da utilizzare. Il sistema delle code a suo tempo l'avevo esplorato. Quello che non mi piace (mettendo da parte la tangente al proprietario che mi è stata richiesta in due separate occasioni) è che se mio padre/madre ha una casa e me la lascia, posso saltare la coda...
V.
Anche a me è arrivata la lettera con cui mi chiedono di dichiarare se ho un televisore. Il motivo per cui ci è arrivata (sia a me che alla mia compagna) è che abbiamo da poco cambiato casa. Quindi se nel tuo caso è evidente che tu abbia un televisore, nel mio caso non lo è (e per la cronaca: non ho la tv). Tenendo di conto che il sistema Svezia si basa parecchio sulla supposta buona fede, loro ti chiedono di dichiarare se hai la tv o meno. Poi se tu dichiari il falso, ti becchi una multa. Mi sembra logico. Sulla questione alloggi, mi sfugge a chi avresti dovuto dare la tangente, visto che nel sistema code non c'è un proprietario ma c'è una compagnia. E sulla questione genitore/figli, non sapevo di questa cosa, ma comunque non vedo la differenza nella gestione degli alloggi popolari italiani: se tua madre/padre aveva la casa tu hai diritto a restarci, anche se magari non sei davvero bisognoso o magari sei da solo e hai una casa di 100mq (non sono cose per sentito dire, ma si basano sulla situazione di un ex collega) | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 8:34 pm | |
| - vladimir ha scritto:
V.
Personalmente trovo l'espressione "Tutto il mondo e paese" rivoltante, espressione della tipica mentalita' italiota becera e ignorante. Quella dove le persone rubano e ne vanno pure fieri, perche' tanto "tutto il mondo e' paese". Un altra espressione che tu hai usato e che io odio e' "l'arte di arrangiarsi". Sono spiacente ma arrangiarsi non e' un arte. Di tutti i tesori storico-artistici e dei talenti che abbiamo in Italia e di cui andare fieri perche' dobbiamo sempre dire che quello che ci distingue e' l'arte di arrangiarsi?? (chiuso l'OT) Io trovo che il sistema code funzioni molto bene. Mi sembra normale che se aluni componenti di un nucleo familiare (figli, genitori, ecc) lascino un alloggio, i rimanenti possano continuare a viverci. Questo e' piu' o meno quello che succede. Non si salta la coda. A volte qualcuno ne approfitta. E' vero che qualcuno chiede la tangente. Ma la tangente e' per definizione illegale. Tempo fa avevo letto sul giornale che erano state denunciate alcune persone per questo. Altrettanto dicasi delle vendite "a nero". Ripeto: secondo me funziona bene, anche se a volte possono succedere queste cose..... Tra l'altro si verificano solo nelle 3 grandi citta'....... fuori da esse la realta' e' molto diversa.
Ultima modifica di balorso il Mar Ott 04, 2011 10:42 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
yngwina Orso
| Titolo: Re: oddio... il canone no... Mar Ott 04, 2011 10:37 pm | |
| quoto in toto il tuo ot Balorso anche a me non piacciono questi modo di dire,quanto hai ragione non posso darti torto,troppo vero | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: oddio... il canone no... | |
| |
|
| |
| oddio... il canone no... | |
|