| Cercasi stanza a Stoccolma | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Federadiance Scoiattolo
Numero di messaggi : 34 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 11.10.11
| Titolo: Cercasi stanza a Stoccolma Sab Ott 15, 2011 2:38 am | |
| Vivo Gia a stoccolma ma ho necessità di cambiare appartamento. Se qualcuno affitta camera o vuole dividere un appartamento mi faccia sapere, grazie! | |
|
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Sab Ott 15, 2011 2:05 pm | |
| Anche io voglio cambiare appartamento Come mai vuoi cambiare? | |
|
| |
Federadiance Scoiattolo
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Sab Ott 15, 2011 2:36 pm | |
| Non sono felice dei miei coinquilini... Fanno troppe feste. Sai di qualche appartamento? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Sab Ott 15, 2011 8:04 pm | |
| ciao!
io sto pensando di trasferirmi a stoccolma tra un mesetto e mezzo...verso i primi di dicembre..e sto cercando qualcuno con cui condividere un appartamento.
forse è un po' tardi se state cercando qualcosa di urgente, ma se non avete fretta io potrei aggregarmi..solo che sto ancora in italia..quindi non saprei da che parte cominciare. ma se c'è qualcuno di voi disponibile a contattarmi, ne sarei felicissimo!
grazie! (e cmq se non voi se sapete di altre persone/famiglie che affittano stanze...)
ciaoo! |
|
| |
Federadiance Scoiattolo
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Lun Ott 17, 2011 6:17 pm | |
| io un pö di fretta ce l´avrei, cmq ti consiglio ti inziare a cercare al piu´ presto e di ovviamente di visionarle personalmente. Se sapessi di qualche sistemazione libera e NON PACCO ti faccio sapere, ciao! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mar Ott 18, 2011 12:30 am | |
| ah, esistono anche le fregature in svezia? ehheeh..non l'avrei mai pensato...o almeno da tutte le info che ho raccolto finora è la prima volta che sento dire qualcosa del genere. Cmq bene a saperlo, grazie!!
non che io stia pensando a tutte rose e fiori o a un luogo assolutamente immacolato, per carità, però mi è sorto un sorriso leggero, leggendo ciò. Terrò gli occhi aperti anche lì, allora! grazie!!
sì, se vieni a sapere di qualcuno o anche qualche famiglia disposta ad affittare una stanza, te ne sarei grato. Non ho idea dei prezzi di stoccolma. ma dici che intorno ai 350€ troverei qualcosa?
alberto |
|
| |
Federadiance Scoiattolo
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mar Ott 18, 2011 8:18 am | |
| È sempre meglio visionare le case, per capire con chi la dovrai dividere e in che tipo di quartiere andresti a vivere. Non credo che in Italia faresti diversamente! guarda gli annunci su blocket.se | |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mar Ott 18, 2011 10:57 pm | |
| - albgrc ha scritto:
- ah, esistono anche le fregature in svezia?
Sul giornale Metro della scorsa settimana si parlava di alcuni tipi che hanno fregato centinaia di persone che cercavano appartamenti in affitto. Qualcuno aveva anche la copia delle chiavi di casa, e quindi consigliavano di rivolgersi alla direzione della cooperativa o alcuni vicini prima di firmare e consegnare soldi. Santo | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mar Ott 18, 2011 11:18 pm | |
| ..la cooperativa sarebbe il condominio? - scusa l'ignoranza.. ok, grazie della dritta..certo qui dall'Italia potrebbe prendermi in giro chiunque. cmq vedrò di stare attento una volta lì! alberto |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mer Ott 19, 2011 8:29 am | |
| - Rimini57 ha scritto:
- albgrc ha scritto:
- ah, esistono anche le fregature in svezia?
Sul giornale Metro della scorsa settimana si parlava di alcuni tipi che hanno fregato centinaia di persone che cercavano appartamenti in affitto. Qualcuno aveva anche la copia delle chiavi di casa, e quindi consigliavano di rivolgersi alla direzione della cooperativa o alcuni vicini prima di firmare e consegnare soldi.
Santo Io ne conosco qualcuno di persona. Il problema e' che l'affitto andrahand cioe' di seconda mano, non e' permesso. L'affitto andrahand vero' e proprio e' legale ma viene concesso molto di rado, in casi molto particolari e con certi presupposti. Gli affitti che si trovano in giro sono spesso "non legali" e "non illegali", sono border line, infatti spesso chi affitta l'appartamento risulta residente nell'appartamento stesso anche se abita in un altro posto, mentre l'inquilino non puo' esporre il proprio nome sulla cassetta della posta, anche se non proprio illegali, le cooperative ( e/o i proprietari dell'immobile) non tollerano queste cose, se ci si rivolge a loro equivale a farsi sfrattare insieme a chi cercava di affittarci l'appartamento..... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mer Ott 19, 2011 1:40 pm | |
| [/quote] anche se non proprio illegali, le cooperative ( e/o i proprietari dell'immobile) non tollerano queste cose, se ci si rivolge a loro equivale a farsi sfrattare insieme a chi cercava di affittarci l'appartamento..... [/quote] quindi come ci si potrebbe sincerare dell'effettiva legalità o del fatto che non sia un "pacco"? io sto per il momento dando uno sguardo su blocket.se e sto effettuando i primi contatti. ma purtroppo mi trovo ancora in italia e non potrei far nulla se non "fidarmi" delle foto dell'annuncio e di quello che eventualmente mi rispondono.. immagino che la cosa migliore sia cercare una volta che mi trovo effettivamente lì. questo senza dubbio. ma ci sono magari dei dettagli che dovrei tenere a mente? cioè, se come dici tu balorso ci sono degli affittuari di seconda mano sul "border line" della legalità, come potrei assicurarmi che non sto facendo del danno (a me stesso)? ..grazie! |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mer Ott 19, 2011 2:04 pm | |
|
Non hai capito.... forse mi son spiegato male...
ma in effetti e' un po' complicato.
Ci sono gli affitti di prima mano: sono quelli direttamente dal proprietario (cooperativa, fastighetägare, bostadförenig) chiamala come vuoi, per averne uno devi metterti in coda e aspettare.
Adesso mettiamo che tizio vive in uno di questi appartamenti con contratto di prima mano, incontra una tipa, si innamora, bla, bla,bla e vanno a vivere assieme........
L'appartamento rimane disabitato ma tizio non vole restituirlo perche' magari si lascia con la tipa e quindi deve ritornare a vivere per i fatti propri e poi comunque per avere quel appartamento e' dovuto stare in coda per anni..... pero' non puo' pagare l'affitto senza abitarci (sarebbe uno spreco)...
Quindi cosa si fa..... si affitta l'appartamento a Caio in "andrahand", vuol dire in nero, pengar under bordet, senza contratto....
Tutto questo non sarebbe regolare, ma viene tollerato finche' la cosa non viene alla luce....
In pratica Tizio ospita Caio a casa sua per qualche anno e in cambio riceve un rimborso..... Ma se li scoprono c'e' il rischio concreto che entrambi vengano sfrattati Questo non vuol dire che Tizio sia disonesto. SI TRATTA DELLA FORMA DI AFFITTO CHE UNA PERSONA COME TE CERCA
Ci sarebbe l'affitto andrahand vero' e proprio che e' legale ma viene concesso molto di rado, in casi molto particolari e con certi presupposti, devi fare un sacco di carte e cartacce. Ma in prativa Tizio vive in affitto ma subaffitta a Caio per 5 mesi perche' deve fare uno stage di 5 mesi a Umeå.QUESTO E' MOLTO RARO
Poi' c'e' un terzo sistema in cui Sempronio affitta lo stesso appartamento a 30 persone, incassando da tutti la "caparra" (non e' facile, ma Sempronio e' uno che ci sa fare...) Poi Sempronio sparisce e restano 30 persone col portafoglio piu' leggero. Questo e' illegale.
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mer Ott 19, 2011 2:21 pm | |
| ah ok..scusami, hai ragione, allora non avevo capito bene. grazie per la spiegazione!
quindi, se ho capito bene, la percentuale maggiore dei casi di affitto è quella del "tizio" che affitta a "caio" per alcuni mesi la stanza/appartamento. giusto? ritieni che sia buono prima chiedere se il "tizio" è proprietario o primo affittuario?
quindi immagino anche che per avere un affitto in piena regola (cioè da primo affittuario) bisognerebbe avere lavoro indeterminato, avvallatori, etc etc. giusto? e secondo quello che hai detto, per avere un affitto direttamente dal proprietario bisogna mettersi in coda e aspettare. c'è un ufficio che si occupa di questo?
..scusami tante domande ma è per capire bene come mi dovrei muovere...grazie in anticipo!!
PS. quanto a sempronio, capisco. ne ho "sfiorato" uno quando vivevo in spagna. |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mer Ott 19, 2011 2:45 pm | |
| Si possono travare affitti in andrahand regolari, ma sono rarissimi, conosco una persona che lo ha ottenuto, ma ha fatto come ho scritto qui https://mondosvezia.forumattivo.com/t2042-ciao-vado-a-fare-ricerca-a-stoccolmaha pubblicato un annuncio raccontando al storia della sua vita, di quanto e' figo ma serio al contempo, del suo lavoro stimolante e remunerativo, con tanto di foto....... e sono stati contattati da una persona che gli ha offerto un appartamento. - albgrc ha scritto:
quindi, se ho capito bene, la percentuale maggiore dei casi di affitto è quella del "tizio" che affitta a "caio" per alcuni mesi la stanza/appartamento. giusto? ritieni che sia buono prima chiedere se il "tizio" è proprietario o primo affittuario?
E a chi lo chiedi??? A lui stesso??? Queste cose vanno molto sulla fiducia e sulla fortuna. Spesso Tizio ha un amico che conosce la cugina della parrucchiera del fratello del farmacista della nonna di Caio.... magari si riesce a recuperare informazioni..... ma il piu' delle volte e', come detto prima, questione di fortuna e fiducia reciproca... - albgrc ha scritto:
quindi immagino anche che per avere un affitto in piena regola (cioè da primo affittuario) bisognerebbe avere lavoro indeterminato, avvallatori, etc etc. giusto? e secondo quello che hai detto, per avere un affitto direttamente dal proprietario bisogna mettersi in coda e aspettare. c'è un ufficio che si occupa di questo?
... Si immagini bene, (magari anche il personnumer) SOLO PER STOCCOLMA esiste questo sito http://www.bostad.stockholm.se/sv/ | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Mer Ott 19, 2011 3:08 pm | |
| grazie tantissimo balorso per le info!!..adesso devo scappare al "lavoro" che sto facendo per poter racimolare qualcosa e partire per stoccolma...quindi ti scrivo velocemente ma più tardi sarò nuovamente sul forum.. cmq quanto a - balorso ha scritto:
E a chi lo chiedi??? A lui stesso??? Queste cose vanno molto sulla fiducia e sulla fortuna. Spesso Tizio ha un amico che conosce la cugina della parrucchiera del fratello del farmacista della nonna di Caio.... magari si riesce a recuperare informazioni..... ma il piu' delle volte e', come detto prima, questione di fortuna e fiducia reciproca...
ehheeh...sì, hai ragione, ma io spesso nella vita sono molto faccia tosta..e sarei capace di chiederglielo a lui stesso..per questo ti chiedevo se ti sembrava opportuno. proprio perché ho un carattere abbastanza sfacciato su certe cose..ma spesso mi rendo conto che non è la cosa più appropriata da fare..per questo ti chiedevo...però a volte nella mia esperienza di vita ho anche avuto buoni riscontri quando chiedevo cose che magari si basavano su una "fiducia" reciproca. cmq per il momento devo scappare ma ti ringrazio al volo e magari riesco a scrivere meglio più tardi! ciao!! alberto |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Gio Ott 20, 2011 2:10 am | |
| - balorso ha scritto:
Si immagini bene, (magari anche il personnumer) SOLO PER STOCCOLMA esiste questo sito http://www.bostad.stockholm.se/sv/
ciao balorso..come ti avevo detto ti avrei scritto con più calma. ho dato un'occhiata a questo sito che mi consigli ma sembra che dovrei avere un personnumber o in sostituzione già un indirizzo di riferimento a stoccolma..almeno da quanto sono riuscito a tradurre io. -- purtroppo ancora sto alle basi dello svedese e mi aiuto molto con il google translator (che è un po' una bestemmia per me laureato in lingue..hehehe..ma rimane cmq uno strumento, per il momento, di facile utilizzo). |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Gio Ott 20, 2011 2:16 am | |
| ...scusami...avevo letto male....faccio subito il mea culpa!!!
grazie ancora per i consigli!! spero di trovare qualcosa presto!
ciao |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Gio Ott 20, 2011 10:03 am | |
| - albgrc ha scritto:
- ...scusami...avevo letto male....faccio subito il mea culpa!!!
grazie ancora per i consigli!! spero di trovare qualcosa presto!
ciao Non serve che fai mea culpa. Il sito e' molto complicato, bisogna mettere in preventivo molte ore sparse in piu' giorni per esplorarlo e capirlo tutto. Senza contare che google translator traduce KÖN come SESSO en kö= una coda quindi kön= la coda pero' kön in svedese vuol dire anche sesso; könsorgan e' l'organo genitale. Quindi state attenti con la traduzione, che far confusione e' un attimo......... Riporto ad esempio anche la parola gift che vuol dire sia matrimonio che veleno, tossina..... (secondo me questo e' la prova che la civilta' svedese e' molto piu' avanti rispetto a noi....) Comunque credo che mettersi in coda a Stoccolma per la casa non sia un mezzo veloce per trovare abitazione, credo che per un "nuovo arrivato" sia piu' indicato rivolgersi al mercato andrahand.... Per citta' e comuni diversi da Stoccolma (Malmö e Goteborg), mettersi in coda permette di accedere ad una abitazione in tempi molto rapidi....... dove mettersi in coda??? Si va nel sito web del comune in cui si viol trovare casa e si cerca la sezione apposita (che di solito si chiama "Bo o bygga" oppure "BO a Vattelapescaborg" o qualcosa del genere), quando siete li rimestate un po' cliccando e dovreste trovare la sezione giusta dove vi spiegano come trovare casa e come mettersi in coda, spesso c'e' un link ad un sito ufficiale appositamente dedicato oppure trovate una lista di cooperative e/o agenzie immobiliari ognuna con il propio sito/ufficio cui rivolgersi | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Gio Ott 20, 2011 8:38 pm | |
| - balorso ha scritto:
Il sito e' molto complicato, bisogna mettere in preventivo molte ore sparse in piu' giorni per esplorarlo e capirlo tutto.
Senza contare che google translator traduce KÖN come SESSO
en kö= una coda quindi kön= la coda pero' kön in svedese vuol dire anche sesso; könsorgan e' l'organo genitale.
Quindi state attenti con la traduzione, che far confusione e' un attimo.........
Riporto ad esempio anche la parola gift che vuol dire sia matrimonio che veleno, tossina..... (secondo me questo e' la prova che la civilta' svedese e' molto piu' avanti rispetto a noi....)
Comunque credo che mettersi in coda a Stoccolma per la casa non sia un mezzo veloce per trovare abitazione, credo che per un "nuovo arrivato" sia piu' indicato rivolgersi al mercato andrahand....
hehehe..sì hai ragione, google translator diciamo che traduce a modo suo..come ti ho detto sono un "linguista" quindi capisco perfettamente..io lo uso quando diciamo "ho fretta" o devo tradurre testi molto lunghi come appunto degli annunci di alloggio/lavoro...poi capita che vengano tradotte parole in modo strano e me ne rendo conto che non si tratta di "organi genitali" o altro (hehehe)..quindi quando voglio una traduzione precisa mi avvalgo di altri strumenti, diciamo dei "ferri del mestiere" data la mia (ormai purtroppo decadente) qualifica. mi sono reso conto che in una notte non riuscivo a capire bene il sito e condivido con te che ci vuole un bel po' per capire come funziona. poi ti volevo chiedere se volessi mettermi in coda, pagando quella somma indicata nel sito, sai per caso quanto tempo si deve aspettare? immagino che cmq almeno in questo senso una volta ottenuto l'alloggio, sia una cosa seria..me lo confermi? e come dici bene tu, penso che alla fine dovrò farmi semplicemente un'idea da qui (italia) dando un'occhiata su siti come blocket.se per vedere come va più o meno il mercato degli affitti e una volta lì cercare all'impazzata. ..dicembre è un buon periodo per cercare casa? grazie!! |
|
| |
Ele Lince
Numero di messaggi : 359 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 06.09.10
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Gio Ott 20, 2011 9:11 pm | |
| http://www.bostad.stockholm.se/en/Om-bostadskon/Statistik/Kotidsstatistik/
Come media ahimè dai 4 ai 6 anni... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Gio Ott 20, 2011 9:17 pm | |
| - Ele ha scritto:
Come media ahimè dai 4 ai 6 anni... 4 o 6 anni?..cacchio! e infatti dalla statistica che vedo sembra anche che sia più probabile che te lo concedano anche dopo 10 anni piuttosto che dopo 2...!!!!...beh allora..sì...magari provo a mettere io l'annuncio che cerco casa..ehhehe cmq grazie!..magari lo farò una volta lì..e nel frattempo arrangiarmi.. |
|
| |
Lucone Lepre
Numero di messaggi : 76 Età : 41 Localizzazione : Milano...verso Stoccolma Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Gio Dic 15, 2011 5:11 pm | |
| Io mi accodo. Dovrei iniziare a lavorare a Stoccolma da fine Gennaio, e ho ancora la grana di dove andare a vivere xD. Ragazzi, perché non ci riuniamo a gruppetti di 3-4 persone e si cerca un appartamento intero anzichè una stanza? In genere si hanno più possibilità | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma Ven Dic 16, 2011 2:44 pm | |
| - Lucone ha scritto:
- Io mi accodo. Dovrei iniziare a lavorare a Stoccolma da fine Gennaio, e ho ancora la grana di dove andare a vivere xD. Ragazzi, perché non ci riuniamo a gruppetti di 3-4 persone e si cerca un appartamento intero anzichè una stanza? In genere si hanno più possibilità
Una stanza in condivisione si potrebbe trovare, se non si sottilizza troppo sui due/tre mesi anticipati come caparra, il prezzo altino e affitto in nero. Un appartamento implica intestazione di utenze, contratto e responsabilità= Personummer :-) Lycka till |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cercasi stanza a Stoccolma | |
| |
|
| |
| Cercasi stanza a Stoccolma | |
|