mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)

Andare in basso 
+2
dexter
Fenrir
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyMer Nov 09, 2011 11:13 pm

Salve a tutti, mi appello a voi (e sopratutto a chi si è trasferito in Svezia o a chi già ci viveva).
Chiaramente è mia intenzione, oltre che un sogno, trasferirmi in Svezia per iniziare realmente a vivere, sono un giovane di 24 anni, senza lavoro e senza futuro quì in Italia, e siccome adoro la Svezia allora potrebbe essere realmente l'unica mia via di salvezza.
Chiaramente molti dicono che non bisogna dedicare tutta la propria vita sul lavoro, che non bisogna pensare sempre a fare soldi, e quant'altro, ma bisogna anche scegliere un posto dove vivere bene, dove godersi la vita tranquilla nella pace della natura. Beh, ovviamente io scelgo la Svezia per questi motivi, ma comunque sia non si campa solo di relax e di bel panorama oggi giorno, i soldi contano, e contano pure molto!
E allora si pensa subito: come devo fare per guadagnare soldi in Svezia? Beh, bisogna lavorare... E come fa uno straniero a lavorare in Svezia senza conoscere la lingua? Mi capiscono se parlo Inglese?
Ed ecco il primo GROSSO ostacolo.

Premetto che ho già visitato buona parte di questo forum, e sono molto contento che si tratta di un forum molto attivo dove c'è gente che condivide le proprie esperienze, informazioni, idee e aiuti, ma ho letto che lo Svedese è NECESSARIO per lavorare.

Io però ho già parlato con qualche scandinavo (norvegese per l'esattezza) che mi ha detto che in scandinavia (quindi anche in Svezia) tutti capiscono l'inglese, e quindi, in pratica, non ci dovrebbero essere problemi conoscendo solo l'inglese (giusto per iniziare).

Ma io non mi sono tirato indietro ed ho cercato di imparare la lingua svedese da autodidatta ovviamente (e dico ovviamente perchè in Italia, sopratutto al sud, corsi di Svedese non se né vedono e non se né sono mai visti), comprando libri di conversazione, e cercando video su internet, ma le difficoltà sono enormi, ed ancora non sono nemmeno riuscito ad imparare la pronuncia dell'alfabeto.

Evitando di dilungarmi in un topic chilometrico, sintetizzo chiedendo: è possibile riuscire a trovare lavoro in Svezia conoscendo solo l'inglese, e contemporaneamente imparando lo Svedese in qualche corso li in Svezia? Mi servirebbe più che altro per pagarmi l'affitto, comprare da mangiare, e altre spese necessarie quali i mezzi pubblici.

Grazie a chi mi risponderà Cool
Torna in alto Andare in basso
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyMer Nov 09, 2011 11:57 pm

ciao...mi sembra di vedere me un anno fa, con gli stessi tuoi dubbi....

ebbene, diciamo che una speranza c'è...si può trovare lavoro in svezia (parlo di stoccolma non so il resto) anche con la sola conoscenza dell'inglese....certo è molto più difficile (mettiamo che per il 95% dei lavori serve lo svedese ) e soprattutto dipende che tipo di lavoro sai fare....
nelle aziende informatiche è abbastanza comune come cosa, e pure nelle multinazionali tipo electrolux si lavora esclusivamente con l'inglese...però se devi avere un contatto coi clienti allora lo svedese è richiesto per forza...

in ogni caso, se decidi di partire fallo con un "buon margine" di denaro che ti consenta di restare qui almeno 6 mesi prima di dover mollare tutto e ripartire...nel frattempo inizi ad imparare lo svedese con la scuola SFI che è gratuita, e cerchi lavoro...
fattibile.....
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 10, 2011 12:09 am

MetalWrath ha scritto:

Io però ho già parlato con qualche scandinavo (norvegese per l'esattezza) che mi ha detto che in scandinavia (quindi anche in Svezia) tutti capiscono l'inglese, e quindi, in pratica, non ci dovrebbero essere problemi conoscendo solo l'inglese (giusto per iniziare).

È sempre il solito discorso. Questa affermazione che fai è fondamentalmente sbagliata. Il fatto che "tutti capiscano l'inglese" non vuol dire che tu possa lavorare in inglese. Sei tu che devi capire lo svedese, non loro l'inglese! Il motivo è ovvio: prendi un lavoro qualunque dove devi parlare con dei clienti, devi leggere dei documenti, delle avvertenze o qualunque genere di scritta. Non basta ovviamente che i tuoi colleghi ti debbano fare delle spiegazioni ad hoc in inglese (cosa che tra l'altro li irrita, dopo un po'). In Svezia, per fare un altro esempio, è abitudine diffusissima fare delle riunioni fra dipendenti per discutere del lavoro e, ovviamente, non ci sono interpreti, né tempo per tradurre al volo quel che si è detto.
Rimangono perciò pochissimi lavori che possono essere svolti senza sapere lo svedese; lavori dove magari è importante sapere l'italiano. Si può trovare lavoro senza svedese, perché conosco gente che l'ha fatto ma è molto difficile.
Capisco le tue difficoltà con la lingua ma sappi che comunque lo svedese è senza alcun dubbio tra le lingue più facili da imparare. La pronuncia è uno degli aspetti più complessi e richiede di viverla ogni giorno, dalla mattina alla sera.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 10, 2011 2:21 am

Grazie per le vostre risposte! Dunque, premetto che l'affermazione che in scandinavia parlano tutti l'inglese e quindi l'inglese come lingua basti, non l'ho formulata io, ma mi è stata detta da una norvegese, e quindi chi più scandinava di lei?
So che comunque lo Svedese serve se vai in Svezia, è come uno straniero che viene in Italia deve per forza parlare Italiano, ma ci sono differenze abbissali, in quanto in Italia il 10% (e forse sto pure esagerando) parla e capisce l'Inglese come lingua universale, mentre in Svezia un 10% (e forse sto esagerando pure adesso) non riesce nè a capire e nè a parlare l'Inglese.

Come anche in determinati topic, che parlano male del fatto che in Svezia il lavoro è difficile che si trovi, che la crisi c'è ed è forte, che è difficile vivere in Svezia, ecc... Ma ciò nonostante stanno parlando dalla Svezia invece che l'Italia, perchè se stessero ora in Italia altro che facilità di lavoro...
Ma comunque non voglio dilungarmi andando offtopic.

Ritornando in tema, volevo proprio capire questo, che probabilità avrei potuto avere parlando solo Inglese, nel cercare lavoro in Svezia, ripeto, giusto il tempo per imparare lo Svedese in quel corso che mi ha detto dexter, e permettermi di pagare l'affitto e il mangiare, oltre che alle spese NECESSARIE (non sono uno spendaccione e non sono amante dello spreco, so risparmiare e non fumo e non mi va di andare a spendere tanti soldi nei pub).
Il lavoro che comunque vorrei trovare è nel settore informatico, mi occupo di web-mastering e web-designing, quindi diciamo lato web, ma anche lavori di grafica, e cose del genere insomma, sempre nel settore informatico.

Sottolineo, so perfettamente che lo Svedese è importantissimo per vivere, lavorare BENE, e quant'altro, ma devo pur iniziare da qualcosa, è difficile che molti partono già conoscendo lo Svedese come madrelingua, o no?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 10, 2011 8:51 pm

MetalWrath ha scritto:


Sottolineo, so perfettamente che lo Svedese è importantissimo per vivere, lavorare BENE, e quant'altro, ma devo pur iniziare da qualcosa, è difficile che molti partono già conoscendo lo Svedese come madrelingua, o no?

esatto MetalWrath. Siamo sulla stessa barca (del sud..), nel senso che anche io come te "covo" il desiderio di trasferirmi al più presto e poter vivere il mio sogno "svedese" e forse a breve sarò lì. E anche io come te sono un autodidatta. E come te penso che molti immigranti in Svezia (e ne ho visti tanti nelle mie visite) non certo erano madrelingua né lo sembravano esser diventati.
Cmq, dai cv che sto mandando e dalle risposte (10%) ricevute, pesa tanto il fatto che abbia un livello basico di svedese, perché spesso mi chiedono esattamente le mie capacità linguistiche. Da un lato credo che il tuo campo sia quello giusto per cercare lavoro in Svezia, data la richiesta sul mercato del lavoro svedese altamente specializzato. Dall'altro, credo che se all'inizio cerchi un lavoretto per mantenerti, credo che si possa trovare. Poi magari imparando lo svedese, penso, potresti rimetterti "in carreggiata", cioè in linea con le tue conoscenze. Questo il mio punto di vista.
L'inglese in definitiva per loro è il mezzo di comunicazione per parlare con gli stranieri e saperlo sicuramente NON è uno svantaggio. Certo imparare lo svedese, ti aprirebbe molte più porte. Ma credo che ci sono tanti immigrati in Svezia, come in Italia che sicuramente non sanno le rispettive lingue, eppure lavorano o trovano lavoro. Mi ricordo che il mio professore di inglese all'università (!) raccontava spesso che il primo giorno in Italia, voleva ordinare un cappuccino e un cornetto. Ed erano tra le poche parole che sapeva di italiano.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 10, 2011 9:24 pm

MetalWrath ha scritto:
Grazie per le vostre risposte! Dunque, premetto che l'affermazione che in scandinavia parlano tutti l'inglese e quindi l'inglese come lingua basti, non l'ho formulata io, ma mi è stata detta da una norvegese, e quindi chi più scandinava di lei?
Vero, ma ho dei dubbi che lei abbia affrontato colloqui di lavoro in inglese, qui in scandinavia. Non è esattamente attendibile!
Citazione :

Il lavoro che comunque vorrei trovare è nel settore informatico, mi occupo di web-mastering e web-designing, quindi diciamo lato web, ma anche lavori di grafica, e cose del genere insomma, sempre nel settore informatico.
In tal caso hai maggiori opportunità.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 10, 2011 10:50 pm

albgrc anche tu sei del sud italia? di dove sei? Smile
Comunque sia, già mi sento più sollevato leggendo che il settore informatico è molto gettonato in Svezia, perchè mi motiva ancora di più ad approfondire questo campo, di cui sono molto appassionato (ma che non ho mai messo in pratica perchè l'italia e l'informatica insieme non quagliano)!

La Svezia è il mio sogno, ho sempre sognato di andarci a vivere, a prescindere che magari in Italia si stava bene o male (in questo caso molto male), e non vorrei ricevere delusioni andando li, delusioni che potrei TRANQUILLAMENTE evitare perchè in buona sostanza TUTTO DIPENDE DA ME, e da come gioco le mie carte!

Ora sto scaricando TeachYourSelf Swedish, sperando che mi possa essere d'aiuto (ma rimangono sempre dei problemi grossi sulla fonetica, in quanto non sono riuscito a trovare dei video o siti coerenti con questo argomento - e in tal caso mi affido a voi, se siete a conoscenza di siti sulla fonetica - ).

Voi dite che eventualmente un budget di 1000 euro al mese (saremo 2 persone a partire), possa bastare? Ripeto, a me interessa solo pagare l'affitto, pagare da mangiare e l'abbonamento dell'autobus! ... I supermercati in Svezia, sono cari opppure sono come in Italia? confused
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 10, 2011 11:04 pm

si, sono di Lecce. Wink
e tu?

sicuramente l'informatica è uno dei campi più gettonati. Io ancora non ci vivo in Svezia, ma ti posso passare dei siti di ricerca lavoro e ti renderai conto tu stesso che è uno dei settori con più offerte di lavoro.

anche io ho scoperto che la Svezia mi intriga tantissimo e vorrei viverci. e anche io vorrei giocarmi le carte al momento giusto. E cmq visto che non partirai solo questo è positivo.

quanto alla fonetica ti potrei dare qualche consiglio, visto che sono del campo. Sì effettivamente c'è poco in internet che tratti in modo esauriente il tema. ma purtroppo è anche per il fatto che non è facile insegnare fonetica, e su internet poi..ma ci sono dei siti "carini" che ti possono dare un'infarinatura. poi come sempre dico io il modo migliore è ascoltare radio e televisione (ci sono dei programmi sottotitolati...questo è un ottimo metodo).

quanto al budget, non ti so dire con esattezza qual è la "soglia" minima perché ancora non ci vivo, ma ho già vissuto all'estero e credo che 1000€ credo sia sufficiente. Certo è sensibilmente più cara sotto certi aspetti, ma su altri compensa. Io ci sono stato 2 settimane, ma ho visto che alcuni supermercati erano in "linea" con i supermercati italiani. Per il resto forse meglio chiedere a chi ci vive già..

Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyVen Nov 11, 2011 12:02 am

MetalWrath ha scritto:

Voi dite che eventualmente un budget di 1000 euro al mese (saremo 2 persone a partire), possa bastare? Ripeto, a me interessa solo pagare l'affitto, pagare da mangiare e l'abbonamento dell'autobus! ... I supermercati in Svezia, sono cari opppure sono come in Italia? confused

I 1000 euro sono a testa, right?
Comunque se cerchi sul forum si è già parlato sia dei costi dei supermercati, sia di quanto si spende al mese a Stoccolma
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyVen Nov 11, 2011 2:57 pm

albgrc io sono di Catanzaro, quindi ancora più a sud di te Very Happy

No lafattaturchina, non sono 1000 euro a testa, ma sono 1000 euro complessivi (mi sembra esagerato pagare 1000 euro a testa, con 2000 euro al mese ci saremo fatti una vita in Italia, non credi?), anche perchè considerando che non ho intenzione di trovare casa al centro di Stoccolma, ma in periferia, e visto che i collegamenti con i bus sono a dir poco perfetti, trovo casa in affitto in periferia, con 5000kr massimo al mese dite che non la trovo?
Pure che con le spese di mangiare (e ripeto, non vado per pub, non fumo, non spendo i miei soldi in divertimenti e futilità) e l'abbonamento bus non ci rientriamo in 2 in 1000 euro, alzo a 1500 euro va, ma di più mi sembra assurdo (e comunque già 1500 euro si aggirano a 13640kr).

Comunque l'unica cosa è di visitarla prima, e siamo daccordo che rientra nei miei proggetti, magari per l'estate prossima, così per constatare quanto sia cara o meno la vita in Svezia (al momento in Italia le cose non te le regalano comunque). Smile
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyVen Nov 11, 2011 6:09 pm

MetalWrath ha scritto:
albgrc
No lafattaturchina, non sono 1000 euro a testa, ma sono 1000 euro complessivi (mi sembra esagerato pagare 1000 euro a testa, con 2000 euro al mese ci saremo fatti una vita in Italia, non credi?), anche perchè considerando che non ho intenzione di trovare casa al centro di Stoccolma, ma in periferia, e visto che i collegamenti con i bus sono a dir poco perfetti, trovo casa in affitto in periferia, con 5000kr massimo al mese dite che non la trovo?
Pure che con le spese di mangiare (e ripeto, non vado per pub, non fumo, non spendo i miei soldi in divertimenti e futilità) e l'abbonamento bus non ci rientriamo in 2 in 1000 euro, alzo a 1500 euro va, ma di più mi sembra assurdo (e comunque già 1500 euro si aggirano a 13640kr).

1000 euro in due sono pochi, magari con 1500 ce la fate ma dipende tutto dall'affitto.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyVen Nov 11, 2011 8:49 pm

affitto 5000
abbonamento trasporti 890*2=1780
spesa settimanale 500*4=2000
pranzo fuori 3 volte a settimana 89*3*4*2= 2136
internet 250
-----
totale 11166 sek, al cambio attuale 1235 euro arrotondati per difetto, al mese.


stime veloci calcolate per due persone, basate sul mio affitto, sul mio abbonamento internet (e sì, lo considero spesa essenziale, non per facebook ma per trovar lavoro), su quanto pago di spesa io a settimana se ci do dentro (raramente vado oltre le 300 corone, ma spesso pranzo fuori, e voi siete in due, quindi è proprio minima), e senza aggiungere uscite di alcun tipo nel fine settimana. A Stoccolma.
Quindi sottoscrivo lafatta, siamo davvero al limite, ma con 1500 euro al mese complessivi, in due, ce la si può fare. Ovvio, non c'è margine per spese impreviste e svaghi, ma rinunciare agli extra è obbligatorio, quantomeno inizialmente.


Ultima modifica di spidernik84 il Sab Nov 12, 2011 1:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : corretto errore di calcolo sui pasti (non li avevo moltiplicati per 4 settimane))
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Ospite
Ospite




in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptySab Nov 12, 2011 12:45 pm

spidernik84 ha scritto:
affitto 5000
abbonamento trasporti 890*2=1780
spesa settimanale 500*4=2000
pranzo fuori 3 volte a settimana 89*3*2= 534
internet 250
-----
totale 9564 sek, al cambio attuale 1060 euro arrotondati per difetto, al mese

.
Il pranzo fuori va moltiplicato per le 4 settimane, vero ?
La spesa settimanale è ridotta al costo minimo, se hai la fortuna di avere alcune catene di negozi economici vicino casa.
Internet in alcune zone dove non arriva la fibra costa di più.
Mancano le spese di minuto mantenimento ( detersivi, abbigliamento etc etc)
Grazie Spidernik per avere finalmente postato cifre chiare.
Tack
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptySab Nov 12, 2011 1:26 pm

Fulvio ha scritto:

Il pranzo fuori va moltiplicato per le 4 settimane, vero ?
azz... verissimo, correggo sopra, grazie.
Citazione :

La spesa settimanale è ridotta al costo minimo, se hai la fortuna di avere alcune catene di negozi economici vicino casa.
Internet in alcune zone dove non arriva la fibra costa di più.
Mancano le spese di minuto mantenimento ( detersivi, abbigliamento etc etc)
Grazie Spidernik per avere finalmente postato cifre chiare.
Tack
Confermo al 100%. Grazie a te!
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptySab Nov 12, 2011 2:32 pm

[quote="spidernik84"]
Fulvio ha scritto:

Il pranzo fuori va moltiplicato per le 4 settimane, vero ?
azz... verissimo, correggo sopra, grazie.
Citazione :
La spesa settimanale è singola Rolling Eyes
Anche quella va moltiplicata per 2, se no mangiare in due con 2000 Kronor mi pare utopia.
I conti cominciano a sembrare quasi reali.
Suggerimenti e correzioni da altri sono ben accetti.

Buon week end Nik

Santo
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptySab Nov 12, 2011 3:04 pm

Rimini57 ha scritto:

La spesa settimanale è singola Rolling Eyes
Anche quella va moltiplicata per 2, se no mangiare in due con 2000 Kronor mi pare utopia.
I conti cominciano a sembrare quasi reali.
Suggerimenti e correzioni da altri sono ben accetti.

Buon week end Nik

Santo
Bentornato Smile
In realtà non ho raddoppiato perché quella è la cifra che spendo io alla coop (non la più economica), e solo quando esagero! Come suggerito da fulvio, se si accontentano del discount possono stare attorno alle 500/700. Non è certo entusiasmante fare i conti per ogni prodotto messo nel carrello ma mi baso sulla loro inclinazione al sacrificio.
Buon we a te.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptySab Nov 12, 2011 3:31 pm

Ora comincia la solita battaglia sui prezzi. Smile
Allora, se uno si nutre di sola Panpizza, spenderà circa 10,98 corone, quindi:
due persone = 21,96 kr
X
due pasti al giorno = 43,92 kr
X
30,4 giorni al mese = 1335,17 kr = 146,78 Euro.

Dopodiché, ovviamente, sarà ricoverato in ospedale.
Se invece si vuol mangiare da re, si segue la mia ricetta per i gnocchi alla romana, spendendo la miseria di 31,75 kr... Al chilo. Smile

Seriamente, io spendo circa 1400 kr al mese di mangiare, più altrettanti per i pasti consumati al ristorante. Quindi, se non si va mai al ristorante, secondo me 2000 kr al mese pro capite sono una cifra ragionevole per mangiare senza privarsi di nulla.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptySab Nov 12, 2011 3:38 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Ora comincia la solita battaglia sui prezzi. Smile

Seriamente, io spendo circa 1400 kr al mese di mangiare, più altrettanti per i pasti consumati al ristorante. Quindi, se non si va mai al ristorante, secondo me 2000 kr al mese pro capite sono una cifra ragionevole per mangiare senza privarsi di nulla.

Diciamo la stessa cosa, ho solo precisato la tabella, abbastanza realistica, di Spidernik, visto che il totale era riferito a due persone.
Come scrivi anche tu 2000 kr al mese a cranio.
Il totale è arrivato a 1500 euro

Ciao
Vi ses Laughing

Santo
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 17, 2011 8:39 pm

Ah, prego comunque, non c'è di che Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) EmptyGio Nov 17, 2011 9:50 pm

mi accodo solo per aggiungere che il conto dipende moltissimo dall'affitto, che è una grande variabile visto che, nel mio caso, l'unico affitto che trovai l'anno scorso era di 8500 kr. certo per le stanze condivise ci sono prezzi minori ma tu hai detto che non vieni solo quindi non credo facciano al tuo caso....

quindi ribadisco il concetto di farsi un pò di margine alla partenza (ad esempio se riceverai un TFR quando lasci il lavoro in italia, non è male!), e tieni conto che nel primissimo periodo vedrai letteralemente i soldi volare fuori dal tuo portafoglio, un po' perchè inizialmente devi dare almeno 2 mesi di affitto in anticipo, un po' perchè magari mancano cose in casa che per te sono indispensabili (nel mio caso il microonde) e allora un giro all'IKEA lo devi fare, ecc ecc....
nei mesi successivi poi tutto si assesta sul tuo normale stile di vita....

e vedrai che non appena troverai / troverete lavoro farete presto a recuperare tutto quanto...vale la pena! Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty
MessaggioTitolo: Re: in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)   in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lavoro senza conoscere la lingua
» conoscere altri italiani in svezia
» SCANIA cerca personale anche senza svedese
» E SE RIMANGO SENZA LAVORO IN SVEZIA?
» Appartamento in svezia senza pagare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: