Salve a tutti, mi sto sbattendo tra una pagina web e l'altra per avere informazioni circa l'opportunità di frequentare un master in Stoccolma, forse qualcuno che già ha esperienza in merito può essermi molto utile...vi spiego:
Io ho preso una laurea di II livello con la nuova riforma dei conservatori italiani, il mio campo è compositivo (ma questo poco importa), da quello che immagino potrei richiedere anche un dottorato, ma so che l'esperienza di un master nel mio campo è più prolifica e di grande utilità, mentre un dottorato mi isolerebbe nel mio lavoro e col mio tutor; un master mi potrebbe dare l'opportunità di fare musica con altri ed avere magari esecuzioni...insomma vorrei fare tanta pratica che è quello che manca qui in Italia.
Farò a breve l'esame del Toefl poiché avevo programmato gli USA come meta prioritaria per molte ragioni, nel corso degli eventi mi trovo a valutare l'idea di andare a Stoccolma, città meravigliosa e luogo equilibrato (almeno così si dice).
Il mio problema è che non credo di farcela a sostenere in breve tempo un equivalente del Toefl svedese e quindi vorrei sapere (dato che so che l'inglese è ampiamente diffuso nelle univesità) se è comune accedere ad un master in Svezia con il Toefl o se me lo devo scordare.
Vi chiedo pure, se non reco troppo disturbo, consigli su quali "conservatori di musica" devo informarmi (anche non in Stoccolma) oltre al Royal college di S..
P.S. Non ho intenzione di eludere la lingua svedese, sia chiaro! Infatti dopo il master mi piacerebbe chiedere un dottorato e quindi insegnare nell'alta formazione musicale (college, università che sia..ovviamente il mio primo interesse è fare il compositore)..ma a questo punto imparare una lingua sul posto mi sembra un gioco da ragazzi!! a proposito vi chiedo; L'aspetto lavorativo in Svezia come è? cioè se io volessi fare il dottorato per insegnare nell'alta formazione è una bestemmia (come in Italia) o è la naturale conseguenza?