mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piatti preferiti

Andare in basso 
+7
fede88
Naty
Bad Grass Admin
balorso
vladimir
Giordanost
ilbiondo
11 partecipanti
AutoreMessaggio
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyMar Gen 24, 2012 2:05 pm

Io personalmente amo le inlagt sill, ovvero le aringhe fritte panate e poi a bangno nel ättika (tipo aceto non di vino di qualcosaltro) con le cipolle, il ginepro e l alloro mi pare. Suonano terribili? provate quelle di mia suocera e cambierete idea garantito.
Nella famiglia di moglie ci sono dei cacciatoriquindi capita di mangiare dei stufatoni di carne fantastici, tipo stufato di alce con patate bollite e brunsås, la gelatina di mirtilli rigorosamente raccolti dalla suocera e i cetrioli sotto aceto anche quelli fatti dalla suocera....da paura!!!!

Quali sono i vostri piatti preferiti della cucina svedese, ovvero husmankost? e non mi dite köttbullarna da ikea 🐷 !!
Torna in alto Andare in basso
Giordanost
Volpe
Volpe
Giordanost


Numero di messaggi : 128
Età : 51
Localizzazione : Milano...... purtroppo
Data d'iscrizione : 16.07.08

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyMar Gen 24, 2012 5:11 pm

Beh direi tutte le aringhe con le varie marinature e il gravadlax.... ma vogliamo parlare dei tortini di salmone o alici?....
Ho appena mangiado da Melander fisk una zuppa di pesce allo zafferano... mmm


E finalmente lo scorso we son riuscito a mangiare i semlor ...... GODA!!!!


Hej då
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 12:49 pm

a me queste cose piacciono molto, soprattutto condivido riguardo alle aringhe fritte e panate, ma a patto di mangiarle 2-3 volte l'anno al massimo. L'aspetto terrificante del cibo qui è proprio nella continuità... che me magno tutti i giorni? Le orrende insalate pronte? O l'ancora più orrendo kebab finto?
V.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 1:24 pm

ilbiondo ha scritto:
Io personalmente amo le inlagt sill, ovvero le aringhe fritte panate e poi a bangno nel ättika (tipo aceto non di vino di qualcosaltro) con le cipolle, il ginepro e l alloro mi pare. Suonano terribili? provate quelle di mia suocera e cambierete idea garantito.
Nella famiglia di moglie ci sono dei cacciatoriquindi capita di mangiare dei stufatoni di carne fantastici, tipo stufato di alce con patate bollite e brunsås, la gelatina di mirtilli rigorosamente raccolti dalla suocera e i cetrioli sotto aceto anche quelli fatti dalla suocera....da paura!!!!

Quali sono i vostri piatti preferiti della cucina svedese, ovvero husmankost? e non mi dite köttbullarna da ikea 🐷 !!




C'e' un piatto tipico veneto (per meglio dire veneziano) che e' molto simile: le "sarde in saor"

Trovo ci siano molti piatti eccellenti nella cucina svedese.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 2:40 pm

Non è il mio piatto preferito in assoluto (focaccia di Recco) ma il potatisgratäng, quando capita, non me lo faccio mai sfuggire!
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 3:47 pm

ma che è? Una specie di sformato di patate? E' meglio di quello con dentro la mortadella a dadini, la mozzarella, il parmigiano ed il caciocavallo??? :-)
V.
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 4:31 pm

vladimir, neanche a confrontarli i due piatti Smile
si alla fine ci sono delle cose buone ma anche vero che il fegato andrebbe in sciopero mangiando husmanskost tutti i giorni. Mio padre é venuto qui a natale e mangiando lo julbord di mia suocera, che tra parentesi é lo stesso cibo di pasqua, midsommar e qualsiasi altra ricorrenza, é stato con lo stomaco rivoltato due giorni.
Vladimir a casa me magno quello che cucino io, quindi si mangia italiano se poi per sfortuna dovesse capitare un pranzo con i colleghi allora ripiego sempre su insalate, loro sempre kebab, da solo o sulla pizza affraid , schnitzel, cotolette di maiale ed altra roba per riaffrontare la giornata con la bocca fresca ed in leggerezza Laughing

Comunque anche a me piace lo johansson, prettamente con le acciughe, e molti altri piatti ma come dice Vladimir a patto che siano ad intervalli di qualche mese tra di loro
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 4:41 pm

..anche pyttipanna è molto buono" :-)
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 4:44 pm

vladimir ha scritto:
ma che è? Una specie di sformato di patate? E' meglio di quello con dentro la mortadella a dadini, la mozzarella, il parmigiano ed il caciocavallo??? :-)
V.

è un semplice gratin di patate..patate, besciamella, cipolla e formaggio. è molto buono Very Happy Meglio prepararlo da solo (riducendo componenti come i chili di burro che si mette e tipo la panna!!!!!), li puoi comprare semi-pronti a lidl, ma è una bomba calorica che non finisce più!!!!!! Cioè è buono ma dopo ci metti un bel po' da digerire!!! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 5:06 pm

Citazione :
Vladimir a casa me magno quello che cucino io, quindi si mangia italiano

ecco, anch'io la pensavo così prima e sbandieravo questo concetto ai quattro venti. Dopo tre anni però sono assolutamente insoddisfatto anche degli ingredienti che si trovano al supermercato, che sono sempre uguali ed insipidi a parte rare cose migliori in genere carissime. Questo Natale l'abbiamo passato per la prima volta a Stoccolma e mi sono reso conto che non si trova un pesce fresco che non sia una qualche specie di merluzzo o salmone, l'unico posto per trovare delle vongole (surgelate con tutto il guscio!) è stato un grossista arabo, un calamaro è un entità quasi mitologica per uno svedese, una specie di bestia rotonda a forma di anello che gira per i fondali già impanata. Ho fatto un piccolo sondaggio al lavoro e la maggior parte delle persone non hanno idea di come sia fatto l'animale intero (!), Ah dimenticavo, vogliamo parlare delle salsicce? Ne trovate un tipo che non sia un korv e costi meno del filetto di Kobe? A Stoccolma ho sentito più volte favoleggiare di un Sardo con un banchetto che vende salsicce buonissime, ma non ho ancora capito se esiste veramente... Con un gruppo di amici abbiamo deciso di farcele da soli e tra qualche settimana proveremo la mega-salsicciata, organizzata rigorosamente il giorno prima ed offerta interamente da uno a turno :-)
Mi avevano detto di andare a comprare il cibo al mercato coperto di Hotorget. Effettivamente qualcosa in più si trova ma una famiglia normale se lo può permettere una volta al mese se dice bene e oltretutto per avere 4 (quattro!) orate (di allevamento greco) le devi ordinare una settimana prima altrimenti ti guardano come un alieno appena arrivato da Marte. Mi vuoi per caso dire che tu hai organizzato questa mega-lussuosissima cena con i tuoi 20 migliori amici di tutta la vita, tirato fuori il servizio d'argento, rinnovato casa per l'occasione, comprato l'abito elegante, risparmiato per sei mesi e ti sei dimenticato di prenotare le orate? Ma, veramente, essendo domani Natale mi era venuta voglia di quattro orate al sale per me, mia moglie e mia figlia...
Altra cosa, vi è mai capitato di sentirvi in imbarazzo al supermercato perché avete italianamente riempito il carrello fino all'orlo? Ho cominciato a capire quando ho notato che le patate le vendono al pezzo... :-)

e così via, si potrebbe continuare per ore...

V.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 5:25 pm

Mah... Secondo me la scelta di prodotti in Svezia è molto buona. Di certo, è diversa da quella italiana: mancano tantissimi prodotti tipici regionali che, se si trovano, giustamente molto cari. È facile trovare molte spezie, granaglie, ingredienti vari che in Italia sono invece difficili da reperire. Inoltre, nei supermercati svedesi è facilissimo trovare molti prodotti ecologici o biologici, a volte anche a buon prezzo. Bisogna sapersi adattare, è chiaro. Uno non può pretendere di mangiare come in Italia senza faticare a trovare gli ingredienti e senza spendere molto. Anche a me piacciono moltissimo l'orata e il pescespada ma qui sono introvabili e comunque sarebbero animali a rischio estinzione o che hanno fatto troppi chilometri. Molto meglio, allora, convertirsi alle aringhe e alla trota iridea, no?
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 5:33 pm

vladimir ha scritto:
Ah dimenticavo, vogliamo parlare delle salsicce? Ne trovate un tipo che non sia un korv e costi meno del filetto di Kobe? A Stoccolma ho sentito più volte favoleggiare di un Sardo con un banchetto che vende salsicce buonissime

Ah, io sono un amante degli insaccati! La Svezia offre una grande varietà, in questo senso, e devo dire che alcuni korv mi piacciono parecchio. Purtroppo son pieni di schifezze e per questo sto valutando di cominciare a produrmeli da me.
Se ti può interessare, a Kungsholmen c'è una macelleria britannica che produce salsiccia fresca di tanti tipi diversi. Me l'ha consigliata spidernik84 mesi fa e mi prometto sempre di farci un salto: http://www.taylors.se/
Su youtube ci sono anche dei filmati dove fanno la salsiccia:
https://www.youtube.com/user/alexpicha/search?query=taylors+jones
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyVen Gen 27, 2012 5:43 pm

Citazione :
Molto meglio, allora, convertirsi alle aringhe e alla trota iridea, no?

sul fatto che sarebbe meglio non c'è alcun dubbio. Tra il dire ed il fare però c'è di mezzo il mare ed io torno a casa la sera con voglia di spaghetti alle vongole, non trota in salsa agrodolce. Come dovrei fare? Forse potrei provare con qualche seduta di ipnosi... :-)
A parte gli scherzi però non sono d'accordo sul fatto che la scelta sia molto buona. E' pure vero che hanno prodotti ed ingredienti importati e biologici, però se non li avessero avrebbero gli scaffali vuoti e poi esiste esclusivamente la grande distribuzione che alla fine sempre dagli stessi fornitori va. A Roma trovo il negozietto che mi vende il Jamon Iberico, il fruttivendolo cinese, il macellaio con gli animali propri ecc. ecc. A Stoccolma dopo aver girato ICA, Coop e Willy's che faccio? Ah si, c'è giusto il Lidl che vende prodotti alternativi; è l'unico luogo dove si trova a prezzi umani del prosciutto cotto buono e non quella cosa circolare o quadrata compressa...

Poi per carità, come ho scritto altrove in Svezia io mi trovo benissimo e non ho nessuna intenzione di andarmene, però lasciatemi criticare liberamente un'area dove il cultural clash è veramente significativo...

V.
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptySab Gen 28, 2012 12:35 pm

qui manca il piccolo negozio, solo supermercati, non esiste il piccolo macellaio che fa le cose proprie, o la pizzicheria, il delicatessen, il pescivendolo.
Bad grass attento alle korv, sono veramente velenose, quando leggo che scrivono con orgoglio 70% kött rabbrividisco. Ed il resto che cosé?
Vladimir ti faró rosicare un po, ma io infatti le trovo le vongole ed i calamari ogni tanto e forse é l unico pesce fresco che si possa mangiare perché il resto di fresco non ha proprio niente.
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptySab Gen 28, 2012 2:15 pm

vladimir ha scritto:
Citazione :
Vladimir a casa me magno quello che cucino io, quindi si mangia italiano

un calamaro è un entità quasi mitologica per uno svedese, una specie di bestia rotonda a forma di anello che gira per i fondali già impanata. Ho fatto un piccolo sondaggio al lavoro e la maggior parte delle persone non hanno idea di come sia fatto l'animale intero (!)

V.



hahahahahaha så djävla sant Laughing
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptySab Gen 28, 2012 9:24 pm

ilbiondo ha scritto:

Bad grass attento alle korv, sono veramente velenose, quando leggo che scrivono con orgoglio 70% kött rabbrividisco. Ed il resto che cosé?

Fecola di patate... Ma infatti compro solo korv con contenuto dall'85% in su, spesso 95-97% e giammai mi sogno di comprare il falukorv.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
fede88
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.07.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyMer Lug 11, 2012 3:25 pm

a parte janssons che mi ha rubato l´anima... che ne pensate della rabarberpaj?? Io non l´avevo mai provata ma é buona e veloce da fare
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyMer Lug 11, 2012 3:39 pm

Buonissima la rabarberpaj!

Devo dire che provando la cucina della mamma del mio moroso ho scoperto un mondo, sbaaav Laughing
I nomi non me li ricordo comunque roba tipo: gryta di alce con kanterell e fagiolini, involtini di alce e pancetta con salsa di funghi, qualsiasi dolce contenente gli hjortron (una bacca arancione chiamata anche "oro del norrland", in italiano non credo esista la traduzione). La semplice marmellata scaldata di hjortron su gelato alla vaniglia e' buonissimaaa!
E tutti gli ingredienti rigorosamente raccolti nel bosco e/o coltivati dai suoi genitori... Cosi' per ripetersi, SBAAAV.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
fede88
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.07.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyMer Lug 11, 2012 3:52 pm

invidia!
io cucino da me di solito (non che mi dispiaccia ma vorrei provare il gusto della tradizione!) e che fame!!!
Le cose che hai nominato ancora non le ho provate ma spero mi capiti presto l´occasione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyMer Lug 11, 2012 5:52 pm

Ele ha scritto:
E tutti gli ingredienti rigorosamente raccolti nel bosco e/o coltivati dai suoi genitori... Cosi' per ripetersi, SBAAAV.

Eh, vabbè, così non vale però Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyGio Lug 12, 2012 10:39 am

ghgh, a quanto pare nelle campagne c'e' ancora gente che non abbandona le tradizioni, alla faccia del cibo thai e della pizza kebab.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyGio Lug 12, 2012 11:35 pm

Premetto che io mangio davvero TUTTO, no esiste cibo al mondo che allontanerei, fossero anche larve. Se qualcuno mi proponesse del polistirolo dicendomi che è commestibile, io lo mangerei. Però effettivamente alcune cose che loro mangiano nel quotidiano andrebbero un pò limitate. E poi non capisco perchè 'sto vizio di macinare la carne così fina che faccio prima a sniffarla che a masticarla Mad fino ad'ora i miei viaggi in svezia non hanno superato gli 11 giorni, ma credo che a viverci saltino all'occhio (o al palato) molte più differenze.
Torna in alto Andare in basso
Zio Tom
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.08.12

Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti EmptyMer Ago 22, 2012 1:08 am

Oggi il cibo e internazionale. Nel ristorante dove lavoro io si mangia pizza, kebab, cous-cous, nasi goreng, chop soy deluxe, korv, pittipanna, pannkaka, polpette, riso, patate fritte, hamburgers, chicken, kebab, falafel, langos ecc,ecc tutti piatti favoriti miei.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piatti preferiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Piatti preferiti   Piatti preferiti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piatti preferiti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Piatti e specialità vegan?
» Quali sono i vostri nomi Svedesi preferiti?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Gastronomia / Ristoranti-
Vai verso: