mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Banca italiana per i residenti all´estero.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. EmptyMer Gen 25, 2012 8:34 pm

L´anno scorso mi sono traferito in Svezia e mi sono regolarmente iscritto all´AIRE. Quí ho aperto un conto corrente alla seb e comunque ho mantenuto il mio conto corrente italiano presso Fineco. Ora mi é sorto il dubbio che forse devo comunicare la mia nuova residenza all´estero anche alla mia banca italiana e cosí ho scritto un´email chiedendo informazioni. Loro mi hanno scritto che dovrei chiudere il conto attuale e aprirne uno nuovo di tipo dichiarativo (per le tasse) con alcune limitazioni del tipo no carta di credito no libretto degli assegni e no bonifici via web. Mi chiedevo se chiudere il conto e trasferire tutto nella banca svedese anche per evitare problemi nella dichiarazione annuale oppure aprire questo conto per residenti all´estero perché avere un "appoggio bancario" in Italia potrebbe fare sempre comodo.
Vi chiedo, quindi, qualche opinione, pro e contro in base anche alle vostre esperienze.

Riporto il testo dell´email che mi é stata inviata magari puó servire ad altri.


Ciao
Paolo

Codice:
Le segnaliamo che per poter procedere alla richiesta di variazione di residenza occorre estinguere le posizioni esistenti  e aprire un nuovo conto seguendo le istruzioni allegate.

La documentazione da fornire è:       

-  Nuovo contratto sottoscritto in Italia con riconoscimento pfa;                         

- Fotocopia del documento d’identità e del tesserino fiscale italiano originale;

- Modello 118 tax-exemption;

-  Autocertificazione;

-  Modello w8-ben, w9 in caso di residenza negli USA;

-  eventuale richiesta di applicazione specifica convenzione contro la doppia imposizione

- eventuale specifica documentazione fiscale richiesta in base al paese di residenza (es: Svizzera, San Marino, Malta);

-  lettera di estinzione firmata da tutti gli intestatari del c/c;

- autorizzazione a trasferire degli eventuali Rid presenti dal c/c residenti a quello non residenti in apertura.

-  Il dossier sarà aperto in regime DICHIARATIVO (si prega quindi di barrare questa scelta al momento della sottoscrizione del contratto).

 

 

 I soggetti non residenti, che dimostrano/autocertificano la qualità di non residenti  possono  avvalersi del trattamento fiscale privilegiato previa presentazione mod.118, con esenzione degli interessi attivi maturati sulla liquidità giacente sul conto corrente dalla ritenuta fiscale del 27% , esenzione dall'imposta su Capital Gains conseguiti, esenzione dalla ritenuta fiscale del 12,50% sulle cedole ed esenzione sui dividendi di titoli di emittenti esteri.

 

Limitazioni operative previste per i non residenti:

- non saranno rilasciate carte di credito, eventuali richieste di carte Bancomat potranno essere effettuate dal sito successivamente all'apertura del c/c

- non potranno essere richiesti assegni,
- non potranno disporre bonifici via web, ma solo tramite Call Center (i bonifici saranno, infatti, di tipo "estero").


Ultima modifica di Pablo il Mer Gen 25, 2012 10:50 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. EmptyMer Gen 25, 2012 9:07 pm

Io ho chiuso tutto quando mi sono trasferito definitivamente. Un conto corrente in Italia costa e... a cosa serve con tutte quelle limitazioni? domanda: paghi le tasse anche in Italia?
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. EmptyMer Gen 25, 2012 9:51 pm

Pagheró solo la NUOVA tassa sugli immobili prtché possiedo un casa in Italia ma questo é tutto.
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. EmptyMer Gen 25, 2012 11:37 pm

certo.......governo ladro king
Torna in alto Andare in basso
ilcantautore
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.03.12

Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. EmptyMar Mag 01, 2012 11:11 am

ciao io ho unicredit come banca qui in italia e a settembre mi tasferisco in svezia, dite che riesco a trovare qualche filiale su a goteborg dell'unicredit o è meglio se chiudo il mioconto qui e ne apro un altro in una banca su in svezia?....tra l'altro devo fare la registrazione all'ufficio immigrazione e mi chiedono di dichiarare fondi sufficienti a mantenermi agli studi, dite che è meglio una loro banca o mi riconoscono l'unicredit?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. EmptyMar Mag 01, 2012 3:46 pm

ilcantautore ha scritto:
tra l'altro devo fare la registrazione all'ufficio immigrazione e mi chiedono di dichiarare fondi sufficienti a mantenermi agli studi, dite che è meglio una loro banca o mi riconoscono l'unicredit?

Dovrò registrarmi anch'io (per il momento non l'ho ancora fatto), ma mi sono documentata un po' online a sembra che per gli studenti provenienti dall'UE sia sufficiente presentare al migrationsverket passaporto, lettera dell'università o la notifica dell'universityadmissions.se e tesserino sanitario. Chiedono un' "assurance" e non una "proof" (richiesta invece per coloro che hanno bisogno del visto), quindi basta una lettera firmata da te.
Torna in alto Andare in basso
ilcantautore
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.03.12

Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. EmptyMar Mag 01, 2012 4:15 pm

ah ok cosi ha molto piu senso...non capivo se volessero l'estratto conto o gli stipndi dei miei
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Banca italiana per i residenti all´estero. Empty
MessaggioTitolo: Re: Banca italiana per i residenti all´estero.   Banca italiana per i residenti all´estero. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Banca italiana per i residenti all´estero.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
» Web TV per italiani allì'estero
» SEB, VISA e prelievo all'estero
» Il mio anno all'estero.Esperienze mai raccontate.[1]
» Svedesi incoraggiati a cercare lavoro all'estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Aiuto !-
Vai verso: