mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????

Andare in basso 
+3
Bad Grass Admin
balorso
Giulia J.
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Giulia J.
Salmone
Salmone
Giulia J.

Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Roma

Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? Empty
MessaggioTitolo: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyVen Feb 03, 2012 2:33 am

CIao a tutti,
mi sono iscritta da poco e ho lasciato un messaggio di presentazione 2 giorni fa. E' da un pò che vi seguo perchè sto cercando di trovare un'alternativa al mio futuro altrove, ma non in Italia...almeno finchè siamo messi così...
Vorrei tentare un'esperienza di vita in Svezia, anche iniziale per capire come si vive (l'ho vissuta solo ed unicamente da turista) di qualche mese. Ho scelto la Svezia perche mai come nessun altro paese in cui ho viaggiato mi ha regalato emozioni così grandi e immensamente intense. Amo la cultura che si respira, la vita cittadina ma al tempo stesso rilassante, il rispetto per i diritti umani... se devo ammettere qualche pecca direi il clima ma la mia passione mi spingerebbe a tentare e passarci sopra.
Dunque sarò breve... Mi piacerebbe fare un'esperienza iniziale di 5/6 mesi a Stoccolma... qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Sono laureata in psicologia (laurea quinquennale), non parlo lo svedese purtroppo, mastico un pò l'inglese. Vorrei sapere se ci sono posti lavorativi più indicati per chi non parla la lingua, meglio ancora se aperti agli italiani...in modo tale da non iniziare subito in una realtà così catapultata e difficile visto che partirei da sola soletta. Ci sono esperienze che avete trovato particolarmente significative e dove vi siete trovati bene? Per l'affitto della casa come fare? si trova qualcosa a prezzi modici?
Grazie
A presto
Giulia
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1311652486
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyVen Feb 03, 2012 10:25 am

Giulia J. ha scritto:
Dunque sarò breve... ... qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Sono laureata in psicologia (laurea quinquennale), non parlo lo svedese purtroppo, mastico un pò l'inglese.

Sei messa molto male.....

Giulia J. ha scritto:
Vorrei sapere se ci sono posti lavorativi più indicati per chi non parla la lingua, meglio ancora se aperti agli italiani...

No, non ce ne sono.

http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyVen Feb 03, 2012 11:03 am

Direi che l'unico sbocco è quello in campo accademico. Con una laurea in psicologia si può sperare di trovare un dottorato ma occorre avere buone e documentate conoscenze di inglese, oltre a vincere la borsa di studio.
Per il resto, serve lo svedese.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Giulia J.
Salmone
Salmone
Giulia J.

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyVen Feb 03, 2012 1:35 pm

balorso ha scritto:
Giulia J. ha scritto:
Dunque sarò breve... ... qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Sono laureata in psicologia (laurea quinquennale), non parlo lo svedese purtroppo, mastico un pò l'inglese.

Sei messa molto male.....

Giulia J. ha scritto:
Vorrei sapere se ci sono posti lavorativi più indicati per chi non parla la lingua, meglio ancora se aperti agli italiani...

No, non ce ne sono.

Ecco avevo immaginato che potesse essere difficile! ma per curiosità quali sono le lauree ben accette lì! io ho dato un'occhiata ai vari percorsi universitari post lauream come borse di studio, dottorati ecc ma richiedono la lingua svedese! Sad che brutta questa cosa! Crying or Very sad
Giulia J.
Salmone
Salmone
Giulia J.

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyVen Feb 03, 2012 1:39 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Direi che l'unico sbocco è quello in campo accademico. Con una laurea in psicologia si può sperare di trovare un dottorato ma occorre avere buone e documentate conoscenze di inglese, oltre a vincere la borsa di studio.
grazie mille! Ho visto sul sito dell'ambasciata che richiedono dottorandi che conoscano BENE lo svedese e l'inglese purtroppo non basta!
tu conosci altri siti dove escono queste info riguardanti borse o dottorati? Io in genere vado nella sezione "studiare in SVEZIA" all'interno del sito dell'ambasciata svedese...
Grazie
Giulia
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyVen Feb 03, 2012 1:53 pm

Vai nel sito www.ams.se e digita " psykolog " poi clicca invio...

ecco il risultato:

http://www.arbetsformedlingen.se/4.38a41afd11d99fbdb65800016.html?url=-123388378%2FStandard%2FSokFritext%2FSokFritext.aspx%3Fq%3Ds%28t%28psykolog%29%29sp%2867%29sr%281%29%26ps%3D&sv.url=12.38a41afd11d99fbdb65800021

188 annunci di lavoro

Hai l'abilitazione???

Prova a scrivere " psychology "

A Örebro cercano due dottorandi

http://www.arbetsformedlingen.se/4.38a41afd11d99fbdb65800016.html?url=-123388378%2FStandard%2FPlatsannonser%2FVisaPlatsannonsFritext.aspx%3Fids%3D5545715%26q%3Ds%2528t%2528Psychology%2529%2529sp%252867%2529sr%25281%2529&sv.url=12.38a41afd11d99fbdb65800021

http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyVen Feb 03, 2012 2:43 pm

Giulia J. ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
grazie mille! Ho visto sul sito dell'ambasciata che richiedono dottorandi che conoscano BENE lo svedese e l'inglese purtroppo non basta!
tu conosci altri siti dove escono queste info riguardanti borse o dottorati? Io in genere vado nella sezione "studiare in SVEZIA" all'interno del sito dell'ambasciata svedese...
Grazie
Giulia

www.studera.nu
Forse la cosa migliore è però visitare direttamente i siti delle varie Università (io facevo così).
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyLun Feb 06, 2012 12:47 am

McDonalds (in cucina), IKEA (summer jobs), a Stoccolma forse anche ristoranti italiani e non (in cucina), volontariato in cambio di vitto e alloggio.
Altro non mi viene in mente.
Per l'affitto : Dipende cosa cerchi ovviamente...appartamento, stanza, stanza in condivisione..., città, fuori... .

Per quanto riguarda la laurea in psicologia effettivamente è dura far qualcosa in Svezia (o altro paese) :
Proviamo a ribaltare la situazione (attuale): un cinese laureato in psicologia, che mastica un po' l'inglese e vuole andare a Roma.
Se io , abitando a Roma avessi bisogno di uno psicologo, un cinese che non parla l'italiano e che mastica un po' l'inglese a cosa mi servirebbe ?
Nemmeno un cinese con una buona conoscenza dell'italiano. Stiamo parlando di psicologia, non di vendere panini.

Unica soluzione : mettiti in proprio e apri uno studio per soli immigrati italiani... clown
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Giulia J.
Salmone
Salmone
Giulia J.

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyMar Feb 07, 2012 12:06 am

November ha scritto:
McDonalds (in cucina), IKEA (summer jobs), a Stoccolma forse anche ristoranti italiani e non (in cucina), volontariato in cambio di vitto e alloggio.
Altro non mi viene in mente.
Per l'affitto : Dipende cosa cerchi ovviamente...appartamento, stanza, stanza in condivisione..., città, fuori... .

Per quanto riguarda la laurea in psicologia effettivamente è dura far qualcosa in Svezia (o altro paese) :
Proviamo a ribaltare la situazione (attuale): un cinese laureato in psicologia, che mastica un po' l'inglese e vuole andare a Roma.
Se io , abitando a Roma avessi bisogno di uno psicologo, un cinese che non parla l'italiano e che mastica un po' l'inglese a cosa mi servirebbe ?
Nemmeno un cinese con una buona conoscenza dell'italiano. Stiamo parlando di psicologia, non di vendere panini.

Unica soluzione : mettiti in proprio e apri uno studio per soli immigrati italiani... clown

Grazie tante per le info e i consigli.... il rovesciamento della situazione è molto utile a comprendere la questione...io però non sono stata molto chiara perche con psicologia intendo anche il settore legato all'area delle risorse Umaner (psicologia del lavoro, recrutamento e selezioned el personale)... cmq mi rendo conto che per muovermi così "in alto" dovrei iniziare con un corso qui in italia di svedese prima!
posso chiederti quanto ci hai messo tu a imparare la lingua? ora lavori lì in svezia?
grazie
Un saluto
Giulia
dexter
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 106
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyMer Feb 08, 2012 8:43 pm

Giulia J. ha scritto:

Grazie tante per le info e i consigli.... il rovesciamento della situazione è molto utile a comprendere la questione...io però non sono stata molto chiara perche con psicologia intendo anche il settore legato all'area delle risorse Umaner (psicologia del lavoro, recrutamento e selezioned el personale)... cmq mi rendo conto che per muovermi così "in alto" dovrei iniziare con un corso qui in italia di svedese prima!
posso chiederti quanto ci hai messo tu a imparare la lingua? ora lavori lì in svezia?
grazie
Un saluto
Giulia

nell'ambito del recrutamento personale ecc.. ti posso dire che pochi giorni fa, sul giornale Metro, c'era una classifica dei lavori più desiderati....ebbene nella tabella delle ragazze fare il responsabile personale era al primo posto!!
quindi avrai parecchia concorrenza diciamo....
Giulia J.
Salmone
Salmone
Giulia J.

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyMer Feb 08, 2012 9:46 pm

[quote="dexter"]
Giulia J. ha scritto:

grazie
Un saluto
Giulia

nell'ambito del recrutamento personale ecc.. ti posso dire che pochi giorni fa, sul giornale Metro, c'era una classifica dei lavori più desiderati....ebbene nella tabella delle ragazze fare il responsabile personale era al primo posto!!
quindi avrai parecchia concorrenza diciamo....[/quot

Sad(( che sfiga!!!! sarà arduo ma non voglio mollare... grazie cmq del consiglio
Fabiolinux
Scoiattolo
Scoiattolo
Fabiolinux

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : abruzzo

MessaggioTitolo: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyMar Ago 21, 2012 2:08 am

Ciao Giulia, anch'io vorrei trasferirmi, tu 6 di Roma, io sono Abruzzese.
Se hai intenzioni di partire, ho hai qualsiasi altra idea contattami.
Magari potremmo organizzarci e aiutarci a vicenda...
albertaino
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Torino

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? EmptyMer Dic 12, 2012 2:02 pm

Ciao Giulia,

anche io sono nella tua situazione. Ho 26 anni, sono di Torino, laureato in Economia e voglio fare un'esperienza là. Io ho un buon inglese, ma non ho basi di svedese.
Potremmo in qualche modo cercare di aiutarci a vicenda in questa avventura visto che anche io partirei da solo. Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????   Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare???? Empty

Trasferirsi :come realizzare il sogno?da dove cominciare????
Pagina 1 di 1