mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Erasmus in Svezia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
goldenboy
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

Erasmus in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Erasmus in Svezia   Erasmus in Svezia EmptyMar Feb 14, 2012 10:37 pm

Salve a tutti, da qualche giorno mi sta frullando in testa l'idea di scegliere la destinazione svedese per il mio erasmus (gennaio 2013). Ho una serie inesauribile di quesiti, a cui spero qualcuno risponda:

- innanzitutto, le destinazioni in questione sono la Halmstad university di Halmstad e la Södertörn University a Stoccolma... quale delle due mi consigliereste?
- esami universitari: più o meno tosti rispetto all'Italia?
- costo della vita: a quanto ho capito, la Svezia costicchia... Si trovano lavori tipo camerieri, fattorini o altro? Secondo voi c'è qualche possibilità di lavorare in una redazione di qualche giornale (magari qualche edizione locale)? (utopia lo so, soprattutto perchè non so una parola di svedese, molto meglio l'inglese);
- per ottenere il permesso di soggiorno, è vero che è necessario dimostrare di avere a disposizione almeno 7200 corone mensili?
-alloggio: le università li mettono a disposizione o è necessaria una lunga e faticosa ricerca?
- lingua: è difficile arrivare almeno a padroneggiare lo svedese? Con un anno di preparazione dei fondamenti e 6 mesi di erasmus avrò qualche risultato indelebile nel tempo?

Vi prego aiutatemi a chiarire le idee! Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!
Torna in alto Andare in basso
VelvetUtopiA
Aringa
Aringa
VelvetUtopiA

Numero di messaggi : 7

Erasmus in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia   Erasmus in Svezia EmptyMar Feb 14, 2012 11:45 pm

Stavo per postare un topic quasi uguale Rolling Eyes Anche io ho intenzione di andare in Erasmus a Göteborg.
Per quanto riguarda l'aspetto linguistico, gli svedesi parlano benissimo inglese, quindi se non sei realmente motivato a parlare svedese potresti essere tentato ad "adagiarti sugli allori" e comunicare per 6 mesi in inglese! Ti converrebbe comunque vedere se l'università dove andrai ha corsi di lingua per stranieri ed iscriverti per tempo!
Permesso di soggiorno? La Svezia è uno stato europeo, non ce n'è bisogno (suppongo tu sia residente in Italia!). Se intendi il personnummer, "fonti" in Erasmus lì mi dicono che l'università te lo fornisce.
Gli esami universitari so che è possibile darli anche in inglese, ma oltre non so...
Leggete in basso!

Ultima modifica di VelvetUtopiA il Mer Feb 15, 2012 2:17 pm - modificato 1 volta.
vladimir
Alce
Alce
vladimir

Numero di messaggi : 526

Erasmus in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia   Erasmus in Svezia EmptyMer Feb 15, 2012 1:35 pm

fate attenzione a scrivere inesattezze, che poi questi messaggi rimangono e vengono letti anche da altre persone. C'è una sezione apposita "burocrazia" dove documentarsi ed eventualmente chiedere.
Il permesso serve anche per i cittadini Europei per stare più di tre mesi. Il Personnummer non può assolutamente esserti fornito dall'Università ma solo dallo stato Svedese. Non lo danno comunque per periodi inferiori ad un anno.
V.
VelvetUtopiA
Aringa
Aringa
VelvetUtopiA

Numero di messaggi : 7

Erasmus in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia   Erasmus in Svezia EmptyMer Feb 15, 2012 2:15 pm

Ah cacchio, scusami! Embarassed Anche io cercavo info per l'Erasmus... E a quanto pare mi han detto delle cavolate! Provvedo a correggere Smile
Contenuto sponsorizzato

Erasmus in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia   Erasmus in Svezia Empty

Erasmus in Svezia
Pagina 1 di 1