mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Negazione con pronomi personali

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

Negazione con pronomi personali Empty
MessaggioTitolo: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMer Feb 29, 2012 12:54 am

Come funziona la negazione, o i satsadverbial in generale, quando c'è un pronome personale?
è giusto dire:

Jag ser inte honom (Non ho visto lui)
Jag ser honom inte?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMer Feb 29, 2012 10:06 am

Jag inte ser honom? ???? :?: :?:
http://balorso.blogspot.com/
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMer Feb 29, 2012 3:38 pm

jag ser inte honom
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMer Feb 29, 2012 4:48 pm

Eppure trovo, in maggioranza, la frase con la negazione alla fine, quindi: Jag ser honom inte...
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMer Feb 29, 2012 6:22 pm

Guarda dello Svedese so veramente due cose contate, ma anche io credo che sia "Jag ser inte honom"
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMer Feb 29, 2012 6:28 pm

Sì, ovviamente, se si tiene conto della regola generale (negazione dopo il verbo) si direbbe così! Ma se provi a googlare qualcosa troverai, ad esempio, Jag känner honom inte e non Jag känner inte honom oppure Ser du honom inte? e non Ser du inte honom? IMHO si può dire in entrambi i modi!
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyVen Mar 02, 2012 12:04 am

Qua ci servirebbe il parere della mia salvezza: Naty! Very Happy
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMar Mar 06, 2012 3:10 pm

Isildurrrr ha scritto:
Come funziona la negazione, o i satsadverbial in generale, quando c'è un pronome personale?
è giusto dire:

Jag ser inte honom (Non ho visto lui)
Jag ser honom inte?

non l´ho visto: jag såg inte honom

funziona anche "jag såg honom inte".. ma non é proprio corretto.. si usa parlando, ma non é bello ne preciso.
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMar Mar 06, 2012 5:23 pm

Eppure leggo la negazione alla fine dell frase in numerosi siti, anche molto credibili come ad esempio Wiktionary svedese, sarà che si sta diffondendo anche nella lingua scritta? Shocked
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali EmptyMar Mar 06, 2012 11:31 pm

io personalmente ritengo che lo SVEDESE SCRITTO sia quello dei libri (romanzi, saggi e letteratura in generale) non quello di internet. Purtroppo c'è chi scrive come un cane anche sulla versione italiana di Wikipedia...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Negazione con pronomi personali   Negazione con pronomi personali Empty

Negazione con pronomi personali
Pagina 1 di 1