mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La Svezia in Italia

Andare in basso 
+7
capirex
puntino
Dev
anna&egi
Kralizek
TopGun
Alpo
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Nov 30, 2007 12:02 pm

Svea, ragazzi, tutti se siete concordi avrei pensato che sarebbe interessante riportare qui sul forum un elenco delle "realtà" svedesi qui in Italia.

Mi spiego meglio: si potrebbero elencare associazioni italo-svedesi, associazioni scandinave, istituti culturali, università e centri di studio della lingua, insegnanti madrelingua e non, eventi culturali, ecc..

Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Nov 30, 2007 4:42 pm

Alpo ha scritto:
Svea, ragazzi, tutti se siete concordi avrei pensato che sarebbe interessante riportare qui sul forum un elenco delle "realtà" svedesi qui in Italia.

Mi spiego meglio: si potrebbero elencare associazioni italo-svedesi, associazioni scandinave, istituti culturali, università e centri di studio della lingua, insegnanti madrelingua e non, eventi culturali, ecc..

Che ne pensate?
ottima iniziativa.
io per ora a Napoli ho trovato solo il Consolato Svedese sito in via Toledo...
mi informerò.
ma tanto so già che intanto che mi muovo puntino arriverà puntuale con una sfilza di link a farmi fare brutta figura Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Nov 30, 2007 4:46 pm

a Capri c'è un istitutituzione ufficiale del governo svedese dovuto al poeta Axel Munthe.

Citazione :

Villa San Michele é un istituto culturale svedese situato sull'isola di Capri e viene gestito dalla Fondazione svedese San Michele. Villa San Michele fu creata da Axel Munthe, medico e scrittore di origine svedese, alla fine del 1800. Oggi la villa con il parco circostante é un museo aperto al publico. San Michele svolge inoltre una attivitá culturale considerevole. Ogni anno la Fondazione San Michele assegna borse di studio ad artisti svedesi, scrittori, musicisti e ricercatori che necessitano di soggiornare a Villa San Michele. Infatti alcuni alloggi sono a disposizioni dei borsisti. Durante la stagione estiva Villa San Michele organizza regolarmente serate musicali.

http://www.sanmichele.org/
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Nov 30, 2007 6:09 pm

Bene ottimo avvio.

Per chi vive a Roma segnalo l'associazione svedese "Il posto delle fragole" che è pure un pub/ristorante sito in Via Carlo Botta 51 (zona Esqulino), riporto una sintesi delle loro attività dal sito:

L'associazione culturale, che prende il nome dall'omonimo film di Ingmar Bergman, ha come suo principale intento quello di promuovere la cultura scandinava e lo fa con molteplici iniziative e attività: proiezioni di film in lingua originale, corsi di lingua svedese per bambini e per adulti, presentazione di libri. Originale anche l'idea di costituire un coro scandinavo, aperto a chiunque abbia voglia di cantare, i “Frutti di Bosco”, che si esibiscono ogni giovedì sera. Il Posto delle Fragole è anche un ristorante perche avvicinarsi ad una cultura significa anche conoscerne ed apprezzarne la cucina, ed è questo uno dei pochi locali a Roma dove è possibile gustare ricercate ricette nordiche: l'immancabile salmone, cucinato in mille modi differenti, le köttbullar (polpette svedesi) con patate e mirtilli, la prelibata rökt renstek (carne di renna affumicata) e per finire l'ottima fyriskakai (torta di mele con salsa di vaniglia).
Torna in alto Andare in basso
anna&egi
Orso
Orso



Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 26.10.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyGio Dic 06, 2007 5:47 pm

Questa è un periodico di italiani in Svezia che tratta argomenti relativi ad entrambi i paesi. Sicuramente molti lo conoscono già, per tutti gli altri che condividono lo stesso sentimento "transnazionale" può essere un contributo
Torna in alto Andare in basso
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
Dev
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Italien
Data d'iscrizione : 30.11.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Dic 07, 2007 12:10 am

Alpo ha scritto:
...università ..



Università di: Genova, Torino, Napoli + Venezia

x quanto riguarda le associazioni non lo sò ma per chi fosse di quelle parti, ad Alassio ci sono molti svedesi..quindi ci sarà qualcosa! Indagherò e vi farò sapere!
Torna in alto Andare in basso
anna&egi
Orso
Orso



Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 26.10.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Dic 07, 2007 12:40 am

Avevo dimenticato di copiare il link
http://www.fais-ir.com/pdf/Il%20lavoratore%205-07.pdf

Scusate
Torna in alto Andare in basso
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Dic 07, 2007 3:45 pm

Dev ha scritto:
Alpo ha scritto:
...università ..



Università di: Genova, Torino, Napoli + Venezia

x quanto riguarda le associazioni non lo sò ma per chi fosse di quelle parti, ad Alassio ci sono molti svedesi..quindi ci sarà qualcosa! Indagherò e vi farò sapere!

Del''università di Napoli che sai?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Dev
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Italien
Data d'iscrizione : 30.11.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Dic 07, 2007 4:08 pm

puntino ha scritto:


Del''università di Napoli che sai?

ne ho sentito parlare e si tratta dell' orientale, pare insegnino abbastanza bene..ma pare che una delle pecche sia che non ci sono lettori madrelingua.. (e ps la bibliografia è in parte scritta dai docenti dell'università di genova! Razz)
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Dic 07, 2007 4:10 pm

Dev ha scritto:
puntino ha scritto:


Del''università di Napoli che sai?

ne ho sentito parlare e si tratta dell' orientale, pare insegnino abbastanza bene..ma pare che una delle pecche sia che non ci sono lettori madrelingua.. (e ps la bibliografia è in parte scritta dai docenti dell'università di genova! Razz)

Bhe lo Svedese è una lingua molto di nicchia.
però la forza dell'orientale è che si studiano anche le lingue più remote.
poi è la maggiore facoltà di lingue del sud italia... Cool mica ciccioli!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Dev
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Italien
Data d'iscrizione : 30.11.07

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyVen Dic 07, 2007 4:13 pm

TopGun ha scritto:

Bhe lo Svedese è una lingua molto di nicchia.
però la forza dell'orientale è che si studiano anche le lingue più remote.
poi è la maggiore facoltà di lingue del sud italia... Cool mica ciccioli!

vero! arabo lì è insegnato abbastanza bene ! (per quanto riguarda la cultura)
Torna in alto Andare in basso
capirex
Scoiattolo
Scoiattolo
capirex


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.06.08

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyMar Giu 03, 2008 12:10 pm

sapete se c'è qualcosa anche a Bologna?
Torna in alto Andare in basso
micky
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs
Data d'iscrizione : 10.05.08

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyMar Giu 03, 2008 12:59 pm

capirex ha scritto:
sapete se c'è qualcosa anche a Bologna?

sul sito delle università di lingue nordiche c'è anche Bologna, ma solo x il norvegese
Torna in alto Andare in basso
Yapo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.09.10

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: corsi all'università   La Svezia in Italia EmptyDom Set 05, 2010 5:14 pm

Ciao a tutti.
sono di Vicenza e questo è il mio primo post ma è da un pezzo che vi seguo.

Volevo condividere la mia esperienza presso l'università veneziana dove mi sono iscritto al corso singolo di lingua svedese che si è svolto nel secondo semestre. In giugno 2010 ho fatto l'esame ed è andato bene.

Il corso è proprio ben fatto e il docente è veramente in gamba. Non entusiasmatevi troppo però perchè il corso è proprio base.
In luglio mi sono connesso con il sito della Folksuniversitetet e ho svolto online il test di autovalutazione classificandomi A2. A riconferma che è un corso base. Quando questa estate sono andato in Svezia ed ho provato a parlare la lingua ho trovato parecchie difficoltà.

Ho cercato tutta l'estate altri corsi per migliorare la conoscenza della lingua, ma niente da fare.

C'è qualcuno che abita dalle parti di Vicenza con cui provare a fare un po' di conversazione?

ciao
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyLun Set 06, 2010 11:17 am

Yapo ha scritto:
Ciao a tutti.
sono di Vicenza e questo è il mio primo post ma è da un pezzo che vi seguo.

Volevo condividere la mia esperienza presso l'università veneziana dove mi sono iscritto al corso singolo di lingua svedese che si è svolto nel secondo semestre. In giugno 2010 ho fatto l'esame ed è andato bene.

Il corso è proprio ben fatto e il docente è veramente in gamba. Non entusiasmatevi troppo però perchè il corso è proprio base.
In luglio mi sono connesso con il sito della Folksuniversitetet e ho svolto online il test di autovalutazione classificandomi A2. A riconferma che è un corso base. Quando questa estate sono andato in Svezia ed ho provato a parlare la lingua ho trovato parecchie difficoltà.

Ho cercato tutta l'estate altri corsi per migliorare la conoscenza della lingua, ma niente da fare.

C'è qualcuno che abita dalle parti di Vicenza con cui provare a fare un po' di conversazione?

ciao

Bampi è un ottimo prof, con grande e genuina passione per la Svezia.
Il corso è a livello basilare, ma del resto è una terza lingua.

Se vuoi puoi venire al gruppo di lettura di Bassano.
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia EmptyLun Set 06, 2010 4:59 pm

svedese si studia anche a Firenze all'Università...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Svezia in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Svezia in Italia   La Svezia in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La Svezia in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Italia vs. Svezia: formazione
» air berlin tra Italia e Svezia
» Lasciare la Svezia per l'Italia
» Compagnie low cost Italia - Svezia
» Imparare lo svedese in italia o in svezia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Mondosvezia :: Cosa manca nel forum-
Vai verso: