| E' arrivato il Personnummer! | |
|
+9jack Mamlakat lilla gumman November Stieg Bad Grass Admin balorso Naty sfogliatella 13 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
sfogliatella Lepre
Numero di messaggi : 70 Età : 57 Localizzazione : Halmstad Data d'iscrizione : 13.01.12
| Titolo: E' arrivato il Personnummer! Mer Apr 04, 2012 4:25 pm | |
| E' arrivato oggi! Tempi ottimali direi: la richiesta è partita a inizio marzo e se non fosse stato per quel foglio che ci ha messo 10 giorni per andare da Halmstad a Goteborg, i tempi sarebbero stati ancora più celeri. W la Svezia! | |
|
| |
Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Apr 04, 2012 4:40 pm | |
| | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Apr 04, 2012 4:47 pm | |
| | |
|
| |
sfogliatella Lepre
Numero di messaggi : 70 Età : 57 Localizzazione : Halmstad Data d'iscrizione : 13.01.12
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Apr 04, 2012 5:10 pm | |
| | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Apr 04, 2012 9:29 pm | |
| Un'altra che gioisce per essere diventata un numero. Ora che fai parte del Sistema, ne sei davvero felice? Scherzi a parte, complimenti! | |
|
| |
sfogliatella Lepre
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Gio Apr 05, 2012 12:28 am | |
| - Bad Grass Admin ha scritto:
- Un'altra che gioisce per essere diventata un numero. Ora che fai parte del Sistema, ne sei davvero felice?
Scherzi a parte, complimenti! Tsé, sono una sociologa (marxista ma non terrorista, non ancora almeno) e i sistemi li smonto per deformazione professionale. E magari essere diventata un numero può essere un'ottima copertura... Vabbè, fine dei deliri. Finalmente posso iniziare il corso di svedeseeeeeeeeee!!! | |
|
| |
Stieg Alce
Numero di messaggi : 540 Data d'iscrizione : 02.04.12
| |
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Gio Apr 05, 2012 9:16 pm | |
| - sfogliatella ha scritto:
E magari essere diventata un numero può essere un'ottima copertura...
Evviva ! Appena inizierai a lavorare/pagare le tasse i ficcanaso potranno sapere quanto guadagni, se hai debiti/sei in rosso, quante volte al giorno vai al WC... . No, scherzo, togli l'ultimo. :face: | |
|
| |
lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mar Apr 17, 2012 7:08 pm | |
| quante volte vai in bagno forse no...ma quasi...qui il controllo è maniacale e parte tutto da quel famigerato PN... | |
|
| |
Mamlakat Salmone
Numero di messaggi : 18 Localizzazione : Göteborg Data d'iscrizione : 19.07.12
| Titolo: É arrivato il PN anche a me!! Ven Ott 19, 2012 4:56 pm | |
| Ciao a tutti!!!
Mi é appena arrivato il PN e sono felicissima, così posso iniziare il corso di lingua!!! Siii! Sono stati velocissimi, una settimana! Ho bisogno però di un vostro aiutino... Io ho ricevuto tre fogli, nel primo si parla del Registerutdrag, e va bene, c'é il PN, nel secondo si parla di Beslut e suppongo che dicano che ce lo hanno assegnato nel comune di, con l'indirizzo bla bla bla ecc. nel terzo si parla di HUR MAN ÖVERKLAGAR ho tradotto con Gtranslator, ma ci ho capito poco.... Ma quello che mi chiedo é: non dovrei ricevere una tessera con il numero, proprio come il nostro codice fiscale? Oppure questo numero, scritto sulla lettera, é il mio PN? Devo tornare allo Skatteverket per ritirare personalmente la tessera oppure giá pago il bolletino per l'ID card e torno allo Skatteverket per la richiesta dell'ID card e iscrizione sanitaria? Qualcuno ha voglia di ripetere per l'ennesima volta come funziona questo passaggio?
Grazie cari! Viva la Svezia e la sua efficienza! Vi adoro!!!
P.s. ah, dimenticavo, posso andare a iscrivermi per il corso con questa lettera e il PN scritto sopra o devo mostrare una qualche tessera??
C. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Sab Ott 20, 2012 9:17 am | |
| Beate te, io con la burocrazia svedese per il momento ho avuto solo esperienze negative. Ad esempio, è dal 24 di agosto che ho fatto richiesta di essere registrata al Migrationsverket e non mi è ancora arrivata la lettera, e la maggior parte dei miei compagni di corso sono nella situazione. E non dovrebbero esserci chissà quali intoppi, dato che sono regolarmente iscritta all'università qui. Per le esperienze che ho avuto finora, e non pensavo che sarei mai arrivata a tanto, Svezia e Italia si equivalgono dal punto di vista dell'efficienza. |
|
| |
Mamlakat Salmone
| Titolo: PN e burocrazia Mar Ott 23, 2012 5:14 pm | |
| Ciao Shipshape,
non so cosa dirti, forse e' solo un caso, ma ha fatto presto davvero. Prova a sollecitare, telefonare, inviare e-mail...non saprei cos'altro consigliarti! Dai, in bocca al lupo!!!
C. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Gio Ott 25, 2012 1:22 pm | |
| Purtroppo ci possono mettere fino a 3 mesi per spediare la lettera di conferma |
|
| |
jack Lepre
Numero di messaggi : 64 Data d'iscrizione : 30.06.08
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Gio Ott 25, 2012 4:27 pm | |
| - shipshape ha scritto:
- Beate te, io con la burocrazia svedese per il momento ho avuto solo esperienze negative. Ad esempio, è dal 24 di agosto che ho fatto richiesta di essere registrata al Migrationsverket e non mi è ancora arrivata la lettera, e la maggior parte dei miei compagni di corso sono nella situazione. E non dovrebbero esserci chissà quali intoppi, dato che sono regolarmente iscritta all'università qui.
Per le esperienze che ho avuto finora, e non pensavo che sarei mai arrivata a tanto, Svezia e Italia si equivalgono dal punto di vista dell'efficienza. Che requisiti si deve avere per portersi iscrivere al Migretionsverket? Io ho il personnummer, sto studiando al Komvux e ho un paio di lavori come insegnante e come vicario nei centri giovanili. Non so cosa serva per poter iscriversi al Migretionsv. e quali vantaggi da? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Gio Ott 25, 2012 4:31 pm | |
| Non so se dia alcun vantaggio. Io avevo fatto domanda al Migrationsverket perché da quanto avevo capito la trafila era 1. Migrationsverket>lettera dal Migrationsverket 2.Skatteverket>pn Ma ho già incontrato altre due o tre persone che hanno ricevuto il pn senza passare per il Migrationsverket |
|
| |
Mamlakat Salmone
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Gio Ott 25, 2012 6:10 pm | |
| Jack,
anche io sono passata per il Migrationsverket per primo perché sapevo che iscrivermi lì era l'unico modo per poi ricevere il PN e poi fare di conseguenza tutti gli altri documenti per mettermi in regola. Più di questo non so dirti purtroppo... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mar Dic 11, 2012 12:10 pm | |
| Aggiornamento: il 24 Novembre sono scaduti i 3 mesi per ricevere la lettera dal Migrationsverket. Ho chiesto il motivo, mi hanno risposto che ci sono troppe richieste e non hanno ancora avuto modo di valutare la mia e di tenere in considerazione altri 3-4 mesi di attesa. Ieri mi sono armata di buona volontà e un pizzico di pazienza, ho raccolto tutti i documenti possibili immaginabili e sono andata direttamente a fare richiesta allo Skatteverket. Anche se non avevo la lettera del Migrationsverket, ho potuto fare richiesta comunque allegando gli stessi documenti richiesti dal Migrationsverket + la fotocopia dell'e-mail automatica risalente ad agosto dove c'era scritto che la mia richiesta era stata registrata. Mi hanno detto che tra 4-6 settimane dovrei ricevere il personnummer. Speriamo bene... |
|
| |
Isidur1 Gufo
Numero di messaggi : 174 Data d'iscrizione : 02.03.12
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mar Dic 11, 2012 10:03 pm | |
| Ma iscriversi al Migrationsverket é necessario, serve a qualcosa? Io sono giá iscritto all´AIRE e ho un PN. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Gio Dic 13, 2012 11:57 pm | |
| Detto sinceramente, non lo so quali siano i vantaggi (se ce sono, a me sembra solo che sia uno step necessario per ottenere il PN). Ora, come ho scritto, io la lettera dal Migrationsverket non l'ho ancora ricevuta, ma ho comunque dovuto fornire una prova allo Skatteverket di aver fatto domanda al Migrations. Sospetto che non mi abbiano fatto tante storie pur non avendo la lettera solo perché sono una studentessa regolarmente iscritta all'università svedese. Fossi stata qui solo per cercare lavoro credo mi avrebbero risposto di aspettare la lettera.
Probabilmente tu sei qui da qualche anno, ho letto sul forum che fino a 3 anni fa circa era più semplice ottenere il PN. |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Ven Dic 14, 2012 11:23 am | |
| - shipshape ha scritto:
ho letto sul forum che fino a 3 anni fa circa era più semplice ottenere il PN. Era automatico. Bastava andare allo Skatteverket dichiarando di voler rimanere oltre i sei mesi, fornire un indirizzo, anche dell'hotel, e in pochi giorni arrivava. Nel Settembre del 2010 ci sono state le elezioni e dopo ... sono cambiate alcune regole Ciao Santo | |
|
| |
yellowtiger Aringa
Numero di messaggi : 3 Data d'iscrizione : 18.10.12
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Sab Gen 12, 2013 9:04 pm | |
| Confermo che nel 2007 io mi sono presentato allo Skatteverket 2 giorni dopo il mio arrivo in Svezia e ne sono uscito 10 minuti dopo con un PN.
| |
|
| |
Lucone Lepre
Numero di messaggi : 76 Età : 41 Localizzazione : Milano...verso Stoccolma Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Mar 27, 2013 3:39 am | |
| Domanda presentata al Migrationsverket, dove esiste uno sportello apposito per i cittadini UE, a cui mi sono rivolto portando:
- passaporto europeo (quello col chip); - copia del contratto di lavoro (a tempo indeterminato con periodo di prova);
ci sono andato che già avevo un alloggio, quindi ho potuto fornire un indirizzo "vero". L'impiegata, gentilissima, mi ha subito fatto presente che visto l'alto numero di casi, per una risposta potevano volerci anche 6 settimane. Mi ha poi mandato allo Skatteverket per presentare la domanda per il personnummer. Ho portato gli stessi documenti (non hanno nemmeno voluto la tessera sanitaria), domanda presentata e dopo circa un mese e mezzo mi sono arrivati a casa il permesso di residenza permanente (uppehållsrätt, l'equivalente del uppehållstillstånd per i cittadini UE) e il personnummer. L'unica cosa che hanno fatto dallo Skatteverket è stato telefonare mandare una lettera in ufficio e telefonare per accertarsi che lavorassi lì sul serio.
Procedura direi liscia e senza tanti intoppi.
Gli uffici dove sono andato:
Migrationsverket - Solna; Skatteverket - Sundbyberg; | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Mar 27, 2013 10:15 am | |
| - Lucone ha scritto:
- Domanda presentata al Migrationsverket, dove esiste uno sportello apposito per i cittadini UE, a cui mi sono rivolto portando:
- passaporto europeo (quello col chip); - copia del contratto di lavoro (a tempo indeterminato con periodo di prova);
ci sono andato che già avevo un alloggio, quindi ho potuto fornire un indirizzo "vero". L'impiegata, gentilissima, mi ha subito fatto presente che visto l'alto numero di casi, per una risposta potevano volerci anche 6 settimane. Mi ha poi mandato allo Skatteverket per presentare la domanda per il personnummer. Ho portato gli stessi documenti (non hanno nemmeno voluto la tessera sanitaria), domanda presentata e dopo circa un mese e mezzo mi sono arrivati a casa il permesso di residenza permanente (uppehållsrätt, l'equivalente del uppehållstillstånd per i cittadini UE) e il personnummer. L'unica cosa che hanno fatto dallo Skatteverket è stato telefonare mandare una lettera in ufficio e telefonare per accertarsi che lavorassi lì sul serio.
Procedura direi liscia e senza tanti intoppi.
Gli uffici dove sono andato:
Migrationsverket - Solna; Skatteverket - Sundbyberg; Complimenti!!! (Ricordati di iscriverti alla försäkringkskassan!! http://www.forsakringskassan.se ) | |
|
| |
Lucone Lepre
Numero di messaggi : 76 Età : 41 Localizzazione : Milano...verso Stoccolma Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Mar 27, 2013 11:05 am | |
| Grazie Sì, ci vado proprio stamane per iscrivermi | |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! Mer Mar 27, 2013 11:42 pm | |
| - balorso ha scritto:
Complimenti!!!
(Ricordati di iscriverti alla försäkringkskassan!! http://www.forsakringskassan.se )
Perchè a me non l'hai consigliato 3 anni fa? Ho scoperto dal dentista l'importanza della Försäkringkskassan. Sono andato a Solna, stesso ufficio dello Skatteverket, dove credo sia andato Lucone oggi. Dopo un mese lettera di conferma registrazione, fortunatamente retroattiva di 2 anni. Ciao Santo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: E' arrivato il Personnummer! | |
| |
|
| |
| E' arrivato il Personnummer! | |
|