Durante i mondiali di USA '94 (avevo 10 anni) ebbi una folgorazione (senza avere la minima idea della bellezza dei posti del nord... fino ad allora mamma mi aveva portato esclusivamente al di sotto della mia città... Sicilia...Africa...Grecia...Siria).
A Italia - Norvegia iniziai a tifare con ferocia Norvegia, in mezzo a tutti gli italiani del paese di mio padre... sarà che nell'Italia non c'erano giocatori della Roma e uno dei bomber era Signori (giocatore della Lazio)... alla fine dell'incontro io piansi tra tutti (grandi e piccoli) che mi prendevano in giro e babbo che mi dava dello stupido. Per giustificarmi dicevo di avere tanti amici norvegesi (inesistenti) e di essermi innamorato di una ragazza norvegese (mai conosciuta... e nemmeno sapevo che le norvegesi fossero così belle e bionde).
Da quel giorno cominciai il mio calvario nel Limbo dei tifosi delle squadre scandinave. Il 2 a 1 contro il Brasile a Francia 98 lo ricordo come la vittoria della Roma in Coppa Italia nel '91 contro la Sampdoria. L'eliminazione dell'Italia con il famoso 2 a 2 nel 2004 fu una vera goduria (così come l'urlo liberatorio al goal di tacco al volo di Ibrahimovic).
Quando cerco di spiegare queste cose agli svedesi che frequento a Roma persino loro mi prendono per matto. Le ragazze ci rimangono malissimo perché amano il ragazzo mediterraneo, orgoglioso di esserlo. In pratica, mi sento tanto solo in questa passione anche calcistica per le squadre di Larsson o Riise o Thomasson.
Qualcuno mi sa capire?
In questo topic parliamo della nazionale svedese e la sosteniamo per questa estate. ALE SVERIGE!!!!!!!