mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Stipendi svedesi

Andare in basso 
+5
Isildurrrr
santacroce
Stieg
giorgiorianna
Bad Grass Admin
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 2:05 am

Questo è un tema assai ricorrente nel nostro forum. Poc'anzi, mentre guardavo le statistiche del mio blog, ho notato che moltissima gente usa, come parole di ricerca, dei termini relativi a questo tema. Ciò significa che i soldi son quello che vi sta più a cuore e perciò ho deciso di creare un thread apposito, da tenere fisso in cima alla pagina, in modo che sia sempre ben visibile. king Chiunque abbia delle domande generiche in merito alla questione degli stipendi svedesi, potrà scriverla direttamente qui.
Intanto, per cominciare, metto a disposizione un sito carino che mostra gli stipendi medi lordi di una valanga di lavori differenti, divisi per regione:
http://www.lonestatistik.se/loner.asp
Per quanto mi riguarda, è piuttosto credibile. Questo sito, da solo, soddisferà gran parte delle vostre curiosità. Se per caso non vi garba il fatto che sia in svedese, beh, arrangiatevi! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
giorgiorianna
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Età : 49
Localizzazione : Uri
Data d'iscrizione : 07.05.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 12:19 pm

Grazie !! )))
questo e un valido aiuto che mancava !! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.com/107890353300149832804?gsessionid=-cv
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 12:38 pm

Un'idea eccellente, Bad Grass !!
Sei stato grande.

Ciao e buona giornata !
Torna in alto Andare in basso
santacroce
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 31.08.09

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 1:17 pm

Grazie, l'ho controllato ieri e mi sembra fatto bene. Proporrei comqune di spostarlo, dupplicare il post nella sezione burocrazia
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 6:49 pm

Bellissimo strumento e ottima sezione cheers

Ho fatto già i primi conti. Un chimico (io diventerei chimico, quindi mi interessa particolarmente) , considerando una tassazione del 45% (l'ho letta qui sul forum, ma non so quanto siano le trattenute in Svezia, quanto? Smile ) con 9 anni di esperienza (non eccessivamente tanti) prende 2170€ al mese.

In Italia un chimico con 9 anni di esperienza arriverà massimo a 1800€... e forse esagero.


Ultima modifica di Isildurrrr il Gio Mag 17, 2012 11:15 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Junipher
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.10.10

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 8:32 pm

Mah!! Se guadagnassi 1600-1800 euro netti al mese, senza una grande passione per la Scandinavia, potrei fare benissimo lo "sforzo" di rimanere in Italia, a meno che non abitassi per esempio nei quartieri Zen o Scampia oppure in altre zone degradate e altamente inquinate...
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 10:07 pm

Isildurrrr ha scritto:
Bellissimo strumento e ottima sezione cheers

Ho fatto già i primi conti. Un chimico (io diventerei chimico, quindi mi interessa particolarmente) con 9 anni di esperienza, considerando una tassazione del 45% (l'ho letta qui sul forum, ma non so quanto siano le trattenute in Svezia, quanto? Smile ) con 9 anni di esperienza (non eccessivamente tanti) prende 2170€ al mese.

In Italia un chimico con 9 anni di esperienza arriverà massimo a 1800€... e forse esagero.

A quel livello, le tasse sono circa il 30%, con leggere variazioni a seconda del comune di residenza.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 11:17 pm

Allora lo stipendio è 2429€, probabilmente 600-700€ in più dell'Italia... al mese...
Torna in alto Andare in basso
giorgiorianna
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Età : 49
Localizzazione : Uri
Data d'iscrizione : 07.05.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyGio Mag 17, 2012 11:50 pm

pero dovrebbero essere lordi !!
Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.com/107890353300149832804?gsessionid=-cv
giorgiorianna
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Età : 49
Localizzazione : Uri
Data d'iscrizione : 07.05.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyVen Mag 18, 2012 12:50 am

io se trovassi chi mi prende a lavorare , qui , prenderi questo ( anche un po meno non sarebbe male )

Stenhuggare löner

Västra Götaland 27.549 kr che in Italia , lavorando nel mio laboratorio , non lo vedo neanche se prego in greco !!!
Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.com/107890353300149832804?gsessionid=-cv
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyVen Mag 18, 2012 4:39 pm

Nono, sono netti, ho già tolto le trattenute Very Happy

giorgiorianna ha scritto:
pero dovrebbero essere lordi !!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyLun Mag 21, 2012 2:49 pm

per controllare velocemente il netto, questo sito è molto semplice ed affidabile:
http://www.ekonomifakta.se/sv/Fakta/Skatter/Rakna-pa-dina-skatter/Rakna-ut-din-skatt/

tenete conto che qui i salari sono sempre espressi come salario mensile lordo che viene pagato per dodici mensilità. Non c'è né tredicesima né TFR, solo un piccolo bonus per i periodi di ferie, ma si parla di somme molto basse. I contributi pensionistici invece vengono versati a parte dal datore di lavoro e non sono mai inclusi nel reddito lordo.
V.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyLun Mag 21, 2012 3:03 pm

sono riandato sul sito ad è impressionante notare gli incrementi del netto nel corso degli anni. Qui è venuto il centro destra al governo ed il mio reddito netto tra il 2005 ed il 2012 sarebbe aumentato di oltre 4500kr al mese solo per effetto di riduzioni fiscali. Proprio come il centro destra italiano del nostro caro amico Berlusconi. Poi ci si chiede perché in Svezia l'economia continui a crescere.
V.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyLun Mag 21, 2012 4:02 pm

vladimir ha scritto:
per controllare velocemente il netto, questo sito è molto semplice ed affidabile:
http://www.ekonomifakta.se/sv/Fakta/Skatter/Rakna-pa-dina-skatter/Rakna-ut-din-skatt/

Ho letto solo le parti in Inglese, che danno informazioni interessanti, anche se generali.
Credo che il testo Svedese sia molto piu' specifico.
Magari provero' in un altro momento con Google Translate.

Ciao, Vladimir !
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyLun Mag 21, 2012 4:10 pm

non c'è bisogno di leggere il testo. E' un calcolatore online: si mette il lordo, il comune di residenza, l'anno di nascita e calcola automaticamente tutte le tasse e quanto è lo stipendio netto risultante.
V.

PS: e daje col flood control. Ogni volta che verrò bloccato metterò un PS
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyMer Lug 25, 2012 3:05 am

Isildurrrr ha scritto:
Bellissimo strumento e ottima sezione cheers

Ho fatto già i primi conti. Un chimico (io diventerei chimico, quindi mi interessa particolarmente) , considerando una tassazione del 45% (l'ho letta qui sul forum, ma non so quanto siano le trattenute in Svezia, quanto? Smile ) con 9 anni di esperienza (non eccessivamente tanti) prende 2170€ al mese.

In Italia un chimico con 9 anni di esperienza arriverà massimo a 1800€... e forse esagero.


Si ma bisogna sempre vedere il potere d'acquisto ..il caro vita.... li guadagni di piu' ma immagino spendi anche di piu' ...
Certo c'è anche da dire che nei quartieri in stile Zen o Quartieri spagnoli (per seguire l'esempio di un altro utente) ci vivono solo immigrati extraeuropei o gente dell'est... mi piacerebbe sapere gli italiani che emigrano in Svezia che fine fanno.

Io amando le zone rurali...beh una casaetta di legno tipica della Scandinavia..andrebbe piu' che bene quindi potrei ancora ancora farcela :-D


Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyMer Lug 25, 2012 3:07 am

vladimir ha scritto:
sono riandato sul sito ad è impressionante notare gli incrementi del netto nel corso degli anni. Qui è venuto il centro destra al governo ed il mio reddito netto tra il 2005 ed il 2012 sarebbe aumentato di oltre 4500kr al mese solo per effetto di riduzioni fiscali. Proprio come il centro destra italiano del nostro caro amico Berlusconi. Poi ci si chiede perché in Svezia l'economia continui a crescere.
V.

Fai un grandissimo errore...non c'entra niente destra o sinistra....centra che loro hanno una mentalità nordica ...noi latina.
E' la mentalità della gente che fa tutto...non se la politica è di destra o di sinistra... cavolate.
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyMer Lug 25, 2012 1:57 pm

Non conosco i quartieri di immigrati in Svezia, l'unico che conosco è il famoso Rosengård a Malmö, e non è sicuramente tranquillo. Non credo però che gli Italiani vivano in questi quartieri, ce ne sarà qualcuno ma non credo molti...
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyVen Ago 10, 2012 5:08 am

Isildurrrr ha scritto:
Non conosco i quartieri di immigrati in Svezia, l'unico che conosco è il famoso Rosengård a Malmö, e non è sicuramente tranquillo. Non credo però che gli Italiani vivano in questi quartieri, ce ne sarà qualcuno ma non credo molti...

ok grazie.... beh già un dato assicurante... :-) ...che anche per gli italiani c'è la possibilità di vivere dignitosamente in Svezia.

Torna in alto Andare in basso
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.07.17

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyLun Ago 07, 2017 6:02 pm

ciao, scusate....
vorrei solo vedere se ho capito bene. Noi vorremmo trasferirci il prossimo anno, ma dobbiamo anche fare i conti con i soldini, dovendo muovere tutta la famiglia...

Ho cercato nell'utilissimo sito delle "mansioni" postato da @Bad Grass e siccome il lavoro di mio marito non l'ho trovato (fa il serramentista, quello che monta, ripara, modifica i serramenti, in tutti i materiali) ho inserito quello che mi sembrava più simile (operaio edile)
           salario medio     mediano     età            media esperienza
           24 812 SEK       25.000 kr   32.4 anni     8,9 anni
Se ho fatto bene i calcoli tra KR ed euro dovrebbero essere circa 2.600 euro mensili lordi.

Ho usato lo strumento gentilmente condiviso da @Vladimir per calcolare il netto e annualmente risulta un netto mensile di 19 052 KR, apri a circa 1950 Euro.

Mio marito ha 52 anni e più di 10 di esperienza in questa mansione...  In Italia non parliamo neanche dello stipendio che gli offrono...
Qualche volta lavora in Svizzera ticinese e per lo stesso ruolo tramite agenzia interinale viene pagato circa 3900 CHF netti (pari a circa 3400 euro).

E' possibile che con l'alto costo della vita in Svezia di cui sento così spesso parlare, lo stipendio sia così basso rispetto al Canton Ticino Svizzero ?
Onestamente mi sarei aspettata che a un costo della vita alto corrispondesse uno stipendio alto, più o meno pari allo svizzero.
Ovvio che se lo confronto con gli stipendi italiani sembra altissimo...
scratch
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyLun Ago 07, 2017 8:26 pm

Lz traduzione corretta di serramentista credo che sia "fönstermontör" (letteralmente "montafinestre"). È quello che hai cercato anche tu? Negli annunci vedo che viene assimilato allo snickare (falegname) ma non trovo nemmeno io una statistica specifica sullo stipendio. Supponendo 24812 kr lorde, a Göteborg un nato nel 1965 guadagnerebbe mediamente 19096 kr nette, vale a dire 1991,44 €, al cambio attuale. Questo secondo lo strumento di ekonomifakta (http://www.ekonomifakta.se/Fakta/Skatter/Rakna-pa-dina-skatter/Rakna-ut-din-skatt/#&&/wEXAQUEY2FsYwUBMYDp9Tkj4OGAN4R9N1IUN54CiLz9yKMG5G2iLHW2Pox3), che per quanto mi riguarda è affidabile.
Per un lavoro simile, pur non conoscendo quel mercato, mi sento di dire che si tratta di una cifra ragionevole. Che la vita costi di più in Svezia è una mezza balla: certe cose costano di più (cibo), certe di meno (assicurazioni, bolli e bollette varie); nella media non c'è una differenza significativa, secondo me; con 1900 € al mese ci si vive decentemente, a patto di lavorare in due. Con uno stipendio per tre persone, inevabilmente bisogna tirar la cinghia ma non più che in Italia, direi.
Per finire, se devo parlare del mio caso in particolare (ingegnere), il confronto con l'Italia è impietoso: pago meno tasse, guadagno quasi il triplo e ogni mese metto nei risparmi una grossa fetta di stipendio, senza fare alcuna rinuncia.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.07.17

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyLun Ago 07, 2017 9:16 pm

In effetti, @Bad Grass, mi hanno spiegato che per i laureati la situazione è decisamente migliore.
Ma mi avevano anche detto che alcune professioni non impiegatizie ma "specializzate" erano ben retribuite.
Come dici tu, 1900 euro al mese per un operaio italiano non sono malaccio, ma se penso che sono la metà di quello che attualmente guadagna in Svizzera mi chiedo se valga la pena il trasferimento.
Altra cosa da considerare sono le ore lavorate.... le settimane lavorative sono di 40 ore (come in Italia) o di 43/45 ore (come in Svizzera) ?
Ovvio che lo stipendio non sia l'unica discriminante per muoversi, ma tenendo conto di tutte le spese iniziali e anche del fatto che come mi dicevi in un altro post trovare casa dall'Italia è quasi impossibile (a meno di avere contatti o che la fornisca l'azienda), bisogna per forza essere certi di avere almeno 2500 SEK mensili per sopravvivere fino ad avere due lavori.... Lo stipendio sicuramente si abbassa/si alza anche in funzione della conoscenza dello svedese... immagino che dimostrare di essere interessati alla vera integrazione possa aiutare a spuntare condizioni migliori.
O no ?!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi EmptyMar Ago 08, 2017 7:16 pm

Proud Hockey Mom ha scritto:
In effetti, @Bad Grass, mi hanno spiegato che per i laureati la situazione è decisamente migliore.
Ma mi avevano anche detto che alcune professioni non impiegatizie ma "specializzate" erano ben retribuite.
Come dici tu, 1900 euro al mese per un operaio italiano non sono malaccio, ma se penso che sono la metà di quello che attualmente guadagna in Svizzera mi chiedo se valga la pena il trasferimento.
Altra cosa da considerare sono le ore lavorate.... le settimane lavorative sono di 40 ore (come in Italia) o di 43/45 ore (come in Svizzera) ?
Ovvio che lo stipendio non sia l'unica discriminante per muoversi, ma tenendo conto di tutte le spese iniziali e anche del fatto che come mi dicevi in un altro post trovare casa dall'Italia è quasi impossibile (a meno di avere contatti o che la fornisca l'azienda), bisogna per forza essere certi di avere almeno 2500 SEK mensili per sopravvivere fino ad avere due lavori.... Lo stipendio sicuramente si abbassa/si alza anche in funzione della conoscenza dello svedese... immagino che dimostrare di essere interessati alla vera integrazione possa aiutare a spuntare condizioni migliori.
O no ?!

La settimana lavorativa, nella maggior parte dei contratti collettivi, è di 40 ore. In qualche caso è di meno ma sono pochi i mestieri dove si lavora più di 40 ore. Questo sulla carta; in pratica, gli Svedesi, tra lunghe fike, congedi parentali, VAB e presunte malattie, lavorano ben meno.
La dipendenza dalla conoscenza della lingua è: se non la sai, non ti assumono (a meno che non abbiano bisogno disperato); se la sai, almeno al primo impiego è probabile che ti paghino molto meno che un analogo indigeno. Così è stato per me e almeno qualcun altro ma in ogni caso è sempre molto di più che in Italia, a fronte di un costo della vita simile. Purtroppo la buona volontà non credo che faccia intenerire il potenziale datore svedese, il quale, essendo tipicamente molto pragmatico, assume gente che può arricchire l'impresa (come persona ma soprattutto come soldi). Secondo me, la buona volontà è qualcosa che serve a chi cerca lavoro, per ottenere i requisiti che poi, in secondo luogo, portano all'assunzione.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Stipendi svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendi svedesi   Stipendi svedesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stipendi svedesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» stipendi e dintorni
» stipendi in svezia?Voi che vivete li'......
» Noi e gli Svedesi
» Ave svedesi
» donne svedesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: