mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tidaholm

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Tidaholm Empty
MessaggioTitolo: Tidaholm   Tidaholm EmptyMer Giu 06, 2012 1:03 pm

Ehm.. salve! bene....prova....prova...si! ok eccoci qui e bentrovati a questa discussione riguardante la ridente (così così) cittadina di Tidaholm.
Ve ne parlo io perchè, fino a smentita, sono l'utente del forum che più la conosce essendoci stato 4 o 5 volte per motivi di lavoro anche se sempre brevissimi periodi.

Tidaholm è una piccola cittadina di circa 8000 abitanti nel mezzo della Svezia, vicino al lago Vattern e grossomodo a metà strada tra Jönköping e Mariestad.
É attaversata dal fiume Tidan che qui é ancora abbastanza piccolo ma che poi scorre verso nord (uno dei pochi fiumi in svezia a farlo) e raggiunge e attarversa Mariestad prima di sfociare nel Vänern.
Tidaholm 240520123320 Tidaholm 240520123322
Bucolico parchetto ed ex-mulino (ora un bar) sulle sponde del fiume Tidan.

Tidaholm é di recente fondazione, visto che avrá si e no 200 anni di storia, e che ha lo status di cittá dal 1910. Mi pare di aver capito che sia stata fondata da alcuni mercanti.

Si direbbe, vista la scarsitá di storia, che Tidaholm sia l'ennesima inutile cittadina in mezzo ai boschi svedesi, osa che in parte é vera ma non la descrive totalmente.
Pochi forse sanno, ad esempio, che a Tidaholm c'é la fabbrica di fiammiferi svedesi piú famosa al mondo, un tempo chiamata Vulcan e ora Swedish Match, che venne trasferita a Tidaholm ben 120 anni fa e che a inizio '900 era la piú grande produttrice mondiale di fiammiferi, ancora oggi chiamati "svedesi" da molti italiani per questo.
La presenza di questa fabbrica ha fatto crescere molto la cittadina e ha anche richiamato artisti nell'ambito della litografia, che facevano i disegni da stampare sulle scatole dei suddetti fiammiferi. Tuttora c'é un'accademia di litografia e ovviamente da buoni svedesi hanno colto al volo l'occasione per farne un museo, il Konstlitografiska museet.

Inoltre a Tidaholm é presente una delle prigioni di massima sicurezza della Svezia, ma su questa non sono molto informato Laughing

Tidaholm si puó dire che sia una cittadina tranquilla, ma forse anche troppo! Nel senso che é il posto ideale per una famigliola con un paio di figli, la villettina stile americano e il cane, ci sono posti di lavoro e tutti i servizi ed è ovviamente pulitissima.....ma per i giovani, specialmente minorenni, credo sia dura!
Durante le mie brevi visite ho infatti notato come, d'inverno come d'estate con 25 gradi (come alcune settimane fa) la gente non "vive" il paese come in Italia, e alle 6 di sera di un giorno lavorativo la piazza principale é vuota e con i bar chiusi.
Tidaholm 240520123323 Tidaholm 240520123324
Piazza di Tidaholm alle 18.15 del 24 maggio (con il clima migliore che si possa desiderare in Svezia).


Che io sappia non ci sono club o pub, dove passare le serate in compagnia. e forse per questo a Tidaholm c'é una delle piú alte densitá di "raggare", ovvero giovani che girano con le auto americane anni 50/60. E col caldo li vedi tutti girare per tutta la sera con queste macchine rombanti o borbottanti, la musica alta e il braccio fuori dal finestrino...tutta sera avanti e indietro. Nel giro di un'ora vedi passare e ripassare le stesse macchine almeno 3-4 volte! Poveretti......

Insomma, per chiudere con una frase fatta: Tidaholm è bella ma non ci vivrei.... Laughing

Bene, per ora ho detto tutto quello che so riguardo Tidaholm, se scopriró cose nuove integreró e se volete voi aggiungere qualcos'altro scrivete sotto e poi penso io a modificare.
Hej då.
Torna in alto Andare in basso
 
Tidaholm
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Luoghi della Svezia-
Vai verso: